Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionMono vs Mono rivestito EmptyMono vs Mono rivestito

more_horiz
ciao a tutti..
sono in fase di sperimentazioni sulle mie nuove racchette Prince exo3 Tour 100..
sul 1° telaio devo testare un ibrido mono/multi..
sul 2° telaio vorrei invece testare una soluzione "full" e sono indeciso tra 2 soluzioni diciamo "abbastanza" (ameno credo) diverse tra loro e così, prima di avventurarmi, vorrei chiedere se qualcuno è in grado di dirmi quali potrebbero essere le principali differenze di rendimento tra queste 2 corde (tenuto conto che io gioco prevalentemente da fondo con colpi coperti/arrotati):
la prima soluzione a cui pensavo è la Dunlop Black Widow 1.31 a tensioni comprese da 22 a 23kg..
la seconda soluzione sarebbe la Prince Lighting XX 1.30 Spin a tensione.. non lo so... 25kg!?..
quali sono le principali differenze in prestazioni che dovrei aspettarmi da queste due soluzioni?

descriptionMono vs Mono rivestito EmptyRe: Mono vs Mono rivestito

more_horiz
e volevo aggiungere..
le differenze in generale tra un mono e mono con un rivestimento multifilo dovrebbero essere le seguenti? ovvero..
il mono rivestito normalmente è più elastico?
e quindi ha un po' meno controllo e spin? ed ha minor durata?
e come tenuta di tensione?

more_horiz
Per ordine..la soluzione col BW è abbastanza vicina all'ideale per quel telaio. Non sarà una corda esplosiva, ma a basse tensioni la spinta non le manca e controllo e spin sono elevati. La Lightning (che per inciso è una corda sintetica a singolo avvolgimento e non un mono rivestito) ..beh non la vado molto adatta a quel genere di telai...a parte che la definizione "mono rivestito" non è contemplata neppure (un mono può avere una guaina esterna antiabrasione, non un rivestimento di filamenti...o non è un mono Wink )..comunque, per le risposte.
1)Il syngut (corda ad avvolgimenti) "normalmente" è più elastico ma non sempre: ormai esistono mono come appunto il BW che stanno a pari o maggiore elasticità, pur mantenendo molte delle caratteristiche precipue di tale tipo di corda; ha meno controllo e spin, tiene meglio la tensione ma per un tempo più breve, poi "plasticizza" e perde il vantaggio di spinta propria che -sempre "normalmente"- ha sulla maggior parte dei mono.

Però sono regole generiche, oggi ancor più dopo le ultime evoluzioni ed i nuovi materiali in gioco...

La ragione per cui i syngut non sono adattissimi all'uso su telai con soluzioni tipo gli O-ports è che sono talmente sforzati da perdere le loro caratteristiche in tempi ancora inferiori a quelli dei monofilamenti...

more_horiz
grazie 1000... inizio capirci qualcosa di più...
uhmm.. allora mi sa che proverò in full mono..
mi è stato consigliata, in alternativa alla corda della dunlop, la Polystar Energy 1.30 nera a 23 kg da chi ha avuto modo di provarla sul mio telaio: tra le due quella più orientata alle rotazioni dovrebbe essere la dunlop.. giusto?
poi immagino abbiano entrambe prestazioni più che rispettabili..
la corda "ideale" a cui alludevi quale sarebbe? la luxilon original forse per il mio telaio?

more_horiz
Le più montate sono la original (in entrambe le versioni) e le nostre PTR.
Di quelle proposte/esaminate, la Dunlop ha più rotazione e la Energy più velocità di uscita della palla...

more_horiz
ok capito... solo una nota che (forse) può interessare a chi ha la mia racchetta..
ho fatto un esperimento con un full head pwr fusion a 25kg e non mi ha convinto:
questa corda, secondo me, dà ottime sensazioni ed è molto confortevole (ci ho fatto al momento 4h di gioco) però mi sembra un po' troppo elastica.. ed anche se con i colpi in top tuttosommato prende bene l'effetto e riesco a controllare, con il rovescio in back ho qualche problemino di troppo a non finire lungo..
e questo mi ha fatto desistere dall'usare questa soluzione.. almeno io.. poi magari altri che hanno più braccio di me potrebbero avere un opinione diversa ;-)

more_horiz
Se erano 25 montati a due nodi e pari tensione, è già tanto se realmente saranno stati 23.

Usando ogni tipo di rotazione sarebbe sempre meglio differenziare V/O ed utilizzare i 4 nodi...

more_horiz
Potresti valutare come alternativa un full di signum pro firestorm 22/22 (quello che monto attualmente) spin quanto ne vuoi e anche spinta e confort.

Saluti.

more_horiz
grazie ancora per i suggerimenti... la pwr fusion é montata a 4 nodi.. e pari tensione per V/O

more_horiz
x Gatzu.. scusa che calibro usi della signum pro firestorm?

more_horiz
Gerry73 ha scritto:
x Gatzu.. scusa che calibro usi della signum pro firestorm?

1.25
Saluti.

more_horiz
Idem.
Saluti. What a Face
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: