Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionDifferenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO EmptyDifferenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO

more_horiz
Ragazzi come da titolo volevo chiedere quali sono le differenze sostanziali tra MONO e MULTI..
in termini di:

- Potenza
- Controllo
- Tenuta tensione delle corde
- Top spin

Se esiste già una sezione dedicata chiedo scusa ma non l'ho trovata What a Face
Grazie a tutti quelli che avranno la gentilezza di rispondere.
Buon tennis a tutti !! Very Happy Very Happy

descriptionDifferenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO EmptyRe: Differenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO

more_horiz
Ciao Gianluca, per rispondere occorre generalizzare, perciò il discorso lascia il tempo che trova...

Premessa: sono per lo più in poliestere ed anno una rigidità statica elevata, tra i 200 e i 300 punti. Questo è il fattore chiave.

Meno potenza: intesa come capacità di restituire energia. Tipicamente tra l'80 e il 90%, mentre i multi migliori stanno comodamente sopra il 90%

Maggiore controllo: alta rigidità statica = alta rigidità dinamica. Questo significa che colpendo forte una palla veloce il piatto corde si deforma meno che con un multi e il comportamento delle corde è più simile (quindi prevedibile) nelle diverse situazioni di gioco.

Il controllo dipende però anche da altri fattori: tempo che la palla resta sul piatto e deformazione del piatto a parità di tensione, che dipendono da corda a corda.

Meno tenuta: un buon multi perde il 10-15% nei test, un buon mono il 20-30. Un abisso. I mono più moderni (es. LXN 4G) perdono molto meno, sembrano multi, ma sono casi isolati.

Più top spin: ovviamente questo dipende molto ad esempio per un mono tondo non è per niente detto a priori. Invece i mono a sezione quadrata, pentagonale, eptagonale, ottagonale, irregolare, sono fatti apposta per esasperare gli effetti. Infatti hanno tendenzialmente valori di durata d'impatto più elevati, perché appunto mordono la palla. C'è poi un altro aspetto: il poliestere è più "scivoloso". Quindi, messo sulle orizzontali, consente alle verticali di scivolare più facilmente e di tornare in posizione con meno attrito, fornendo così più energia perpendicolare all'impatto, cioè spin.

Questo è quanto ho inteso nel mio viaggio nel mondo delle corde, che ho da poco intrapreso con piglio un po' scientifico... Smile

Se ho scritto scemenze chiedo ai più esperti di rettificare.

descriptionDifferenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO EmptyRe: Differenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO

more_horiz
Oddio ho scritto anno. Senz'acca. Sad Correttore malefico.

descriptionDifferenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO EmptyRe: Differenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO

more_horiz
il mono ha più top(specie se sagomato ), più controllo e meno rigidità , il multi invece più confort più potenza e meno top . Per dirtelo in maniera più semplice possibile

descriptionDifferenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO EmptyRe: Differenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO

more_horiz
Grazie per le risposte ragazzi, quindi voi su una mantis 300 vedreste bene anche un multifilo? confused

descriptionDifferenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO EmptyRe: Differenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO

more_horiz
dipende tutto dalle tue condizioni fisiche e da come vuoi giocare . SE non vuoi affaticare troppo le articolazioni per un qualunque motivo usi il multi , se no usa il mono a tensioni basse

descriptionDifferenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO EmptyRe: Differenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO

more_horiz
Fisicamente sto benissimo, adesso ho montato una weiss cannon black, venivo da una luxilon alu rough, mi son piaciute entrambe, Very Happy ma dato che nn ho mai provato un multi ero curioso

descriptionDifferenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO EmptyRe: Differenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], grazie dell'analisi è stata interessante anche per me così ho compreso meglio come stanno le cose in fatto di corde

descriptionDifferenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO EmptyRe: Differenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO

more_horiz
La Mantis 300 non la conosco e credo che abbinare corde a telai sia cosa per cui servono molti test con diverse soluzioni. In altre parole: esperienza, cioè Eiffel.

Spero che trovi qualche utente che la usa e ti possa indicare qualcosa. Io ho guardato le caratteristiche e mi sembra un telaio rigido e profilato, quindi potente, ma bilanciato al manico. Si direbbe che giochi in top. Tra l'altro con corde da topspin. Volendo fare una prova col multi, io al posto tuo ne metterei uno da max 1.25, tra quelli rigidi ma tirando di più (così come DT stai vicino a quella cui sei abituato). Quindi metterei il TGV, che a me piace molto.

Poi la mia impressione è che col multi puoi giocare sempre e con qualunque racchetta. Col mono col cavolo! Shocked

@42SCARSO - mi fa piacere se posso dare un contributo, mi raccomando di prendere sempre quello che scrivo con beneficio d'inventario... Razz

descriptionDifferenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO EmptyRe: Differenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO

more_horiz
mm occhio che hai appena detto di esserti trovato bene con due mono che oltre ad essere mono sono corde da legno.. belle rigide..

Il passaggio con un multi per di più classico e confortevole come un TGV (che comunque io reputo IL multi.. cioè forse non il migliore ma quello che chiunque voglia muoversi deve provare come riferimento perchè è morbido, potente, confortevole, fa bene tutto senza eccessi Wink) sarebbe come andare da una parte all'altra del mercato delle corde What a Face in più se arroti aspettati una durata molto scarsa, ancora di più dall'1.25.

Se non hai problemi col braccio magari puoi stare su prodotti equivalenti a quelli che già usi, semmai lavorando sulle tensioni ricordandosi che basso è bello Razz

Se proprio vuoi provare un multi, sapendo che il feeling e l'impatto con la palla è molto diverso, inizialmente per capirci qualcosa andrei sull'1.30 e starei su qualcosa più di controllo come il Rip Control della Head. POI volendo provare qualcosa di diverso, più reattivo e di qualità superiore puoi anche orientarti su Technifibre ma personalmente starei sempre sull'1.30 Wink



Opinione personalissima eh Smile magari aspettiamo Mario per consigli più centrati sul telaio.

Ciao Smile

descriptionDifferenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO EmptyRe: Differenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO

more_horiz
MkTama90 ha scritto:
mm occhio che hai appena detto di esserti trovato bene con due mono che oltre ad essere mono sono corde da legno.. belle rigide..

Il passaggio con un multi per di più classico e confortevole come un TGV (che comunque io reputo IL multi.. cioè forse non il migliore ma quello che chiunque voglia muoversi deve provare come riferimento perchè è morbido, potente, confortevole, fa bene tutto senza eccessi Wink) sarebbe come andare da una parte all'altra del mercato delle corde What a Face in più se arroti aspettati una durata molto scarsa, ancora di più dall'1.25.

Se non hai problemi col braccio magari puoi stare su prodotti equivalenti a quelli che già usi, semmai lavorando sulle tensioni ricordandosi che basso è bello Razz

Se proprio vuoi provare un multi, sapendo che il feeling e l'impatto con la palla è molto diverso, inizialmente per capirci qualcosa andrei sull'1.30 e starei su qualcosa più di controllo come il Rip Control della Head. POI volendo provare qualcosa di diverso, più reattivo e di qualità superiore puoi anche orientarti su Technifibre ma personalmente starei sempre sull'1.30 Wink



Opinione personalissima eh Smile magari aspettiamo Mario per consigli più centrati sul telaio.

Ciao Smile

WOW dirti che sei stato esaustivo e gentile e dire poco, ma leggendo i tuoi post mi sa che per sto giro passo e monterò su la dynamite oppure la titan, magari il multi lo monto successivamente...Grazie per le risposte lol!

descriptionDifferenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO EmptyRe: Differenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO

more_horiz
Ubi maior... Embarassed

Per amore della scienza, e per festeggiare il mio 100esimo post, verifichiamo le due ipotesi con le tabelle che piacciono a Mk Wink

HP: tensione 23kg, swing veloce

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Prima nota: la RIP 1.30 ha un diametro effettivo di 1.45mm! In pratica "chiude" molto il piatto. Questo dovrebbe dare maggiore sensazione di controllo, ma va un po' contro la scelta del pattern 16x19 che ha la racchetta. Ipotizziamo (non lo sappiamo) che usi molto spin: questo non ti facilita per niente. Viceversa il TGV è più sottile, 1.28. Magari non lo agevola, ma forse lo ostacola meno. Certamente rompi prima.

Gli altri parametri sono tutti molto simili, tranne allungamento all'impatto (deflection) che ha a che vedere con il controllo - maggiore per la RIP Control (ma dai..) e la rigidità, maggiore per il TGV dal calibro più sottile! Come deflection la RIP è proprio a metà strada tra il TGV e la BB ALU Rough (33) ma come tempo d'impatto sono distanti entrambe anni luce ovviamente (35,8 per le LXN).

Poi c'è da capire quanto tirarli... magari con un paio di kg più del tuo solito ottieni una DT lineare non troppo distante da quella cui sei abituato.

descriptionDifferenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO EmptyRe: Differenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO

more_horiz
ahahhahaha questo per me è davvero arabo Very Happy Very Happy

descriptionDifferenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO EmptyRe: Differenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO

more_horiz
..a dire il vero anche per me, per questo alla fine dopo tutte le pippe mentali chiediamo sempre a Mario.. Wink

descriptionDifferenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO EmptyRe: Differenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO

more_horiz
Molto più semplice Very Happy

descriptionDifferenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO EmptyRe: Differenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO

more_horiz
Che parlando di multi ha un "rinnamoramento" per la TGV 1.30 Smile

In attesa dei prodotti promessici da Ashaway ed isospeed...Wink
Ah, il TGV (magari il nero che fa fico What a Face) direi 24.5 costanti Cool

descriptionDifferenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO EmptyRe: Differenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO

more_horiz
Adesso vado di dynamite Maestro, il multi al prossimo giro Very Happy

descriptionDifferenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO EmptyRe: Differenze sostanziali tra MONOFILO e MULTIFILO

more_horiz
babolat94 ha scritto:
il mono ha più top(specie se sagomato ), più controllo e meno rigidità , il multi invece più confort più potenza e meno top . Per dirtelo in maniera più semplice possibile

Allora mi spieghi com'è che ho giocato meglio in top con le XR3 1,30 piuttosto che con le Ripspin 1,25???
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere