Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














impugnatura martello per battuta

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
Penna
bornstuborn
nanobabbo8672
ace59
Andras
b52_ste
Veterano
tiebreak
alba77
Llodra.883
kingkongy
primapalla
babolat94
pancafit
18 partecipanti

descriptionimpugnatura martello per battuta - Pagina 4 Emptyimpugnatura martello per battuta

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

faccio tantissima fatica a cambiare la mia impugnatura della battuta da eastern a continental.il momento critico è poco prima del mulinello.avete suggerimenti,grazie a tutti

descriptionimpugnatura martello per battuta - Pagina 4 EmptyRe: impugnatura martello per battuta

more_horiz
Ah lancio! Pensavo alla passata sulla palla. Chiedo scusa.
Beh, anche qui c'è spazio per le interpretazioni....

descriptionimpugnatura martello per battuta - Pagina 4 EmptyRe: impugnatura martello per battuta

more_horiz
ciao...
hai perfettamente centrato...
si' intendevo sul lancio e di conseguenza il fatto di non cambiare piu' di tanto il lancio e volendo evitare che l'avversario legga il servizio a mio parere diventa basilare la presa di rovescio che con la pronazione del polso aggiunge rotazione ad un impatto con la faccia della racchetta piatta che renderebbe si veloce il servizio ma non lavorato come intendo io un servizio efficace.
cosi' si ottiene una palla veloce che dopo l'azione combinata di impugnatura/pronazione del polso fa in modo che la palla tocchi terra e si "muova" molto e questo a ogni velocita' quindi buona anche per la eventuale seconda

descriptionimpugnatura martello per battuta - Pagina 4 EmptyRe: impugnatura martello per battuta

more_horiz
Beh, Mattia, sulla volontà di lavorare la palla concordo.
C'è da dire che lo si fa tranquillamente anche con la continental. E, volendo giocare anche in slice...la preferisco alla eastern. Scelte. Personali.

descriptionimpugnatura martello per battuta - Pagina 4 EmptyRe: impugnatura martello per battuta

more_horiz
mattiaajduetre ha scritto:
ciao...
hai perfettamente centrato...
si' intendevo sul lancio e di conseguenza il fatto di non cambiare piu' di tanto il lancio e volendo evitare che l'avversario legga il servizio a mio parere diventa basilare la presa di rovescio che con la pronazione del polso aggiunge rotazione ad un impatto con la faccia della racchetta piatta che renderebbe si veloce il servizio ma non lavorato come intendo io un servizio efficace.
cosi' si ottiene una palla veloce che dopo l'azione combinata di impugnatura/pronazione del polso fa in modo che la palla tocchi terra e si "muova" molto e questo a ogni velocita' quindi buona anche per la eventuale seconda
...è come stò utilizzando attualmente il mio servizio...dopo il guaio avuto al sovraspinoso e conseguenza perdità di elasticità tendinea...ho paura ancora a servire al 100%... e tiro sia la prima che la seconda forti ma lavorate al 85% utilizzando un impugnatura "quasi da rovescio"....

descriptionimpugnatura martello per battuta - Pagina 4 EmptyRe: impugnatura martello per battuta

more_horiz
ciao a tutti...
sono d'accordo sul fatto che se un lavoro funziona tutto diventa esatto/personale.
...
solo che, sto avendo troppi riscontri sul campo di come adottando la presa di rovescio diventi consequenziale riuscire a fare tutto il resto.
magari provando a servire da meta' campo accorciando di un metro il rettangolo del servizio con una fila di birilli si potrebbe avvertire di piu' il lavoro di pronazione del polso con l'impugnatura di rovescio.

ola

descriptionimpugnatura martello per battuta - Pagina 4 EmptyRe: impugnatura martello per battuta

more_horiz
kingkongy ha scritto:
nano... vale per tutto e per tutti (golf e tennis) la celebre frase di Sam Snead: "E' come tenere tra le mani una colomba. Se le apri, lei vola via, se le chiudi, la soffochi".


Non era Scaramouche? Smile

descriptionimpugnatura martello per battuta - Pagina 4 EmptyRe: impugnatura martello per battuta

more_horiz
Riccardino...smuovi la mia memoria... Su Sam Snead ne son certo. Per Scaramouche mi prendi in controtempo! Libro, film o sceneggiato tv?

descriptionimpugnatura martello per battuta - Pagina 4 EmptyRe: impugnatura martello per battuta

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Riccardino...smuovi la mia memoria... Su Sam Snead ne son certo. Per Scaramouche mi prendi in controtempo! Libro, film o sceneggiato tv?

Film: quando Stewart Granger - André Moreau va a lezione dal tecnico federale Wink

descriptionimpugnatura martello per battuta - Pagina 4 EmptyRe: impugnatura martello per battuta

more_horiz
Aaahhhgg fantastico!!! Beh, si trattava sempre di maneggiare oggetti nello spazio... Tutte "armi" Hehehehe beh, almeno a livello di guru van tutti d'accordo...
Certo e' che queste colombe fan 'na vitaccia!
Very Happy

P.S. Che belli i film di cappa e spada...

descriptionimpugnatura martello per battuta - Pagina 4 EmptyRe: impugnatura martello per battuta

more_horiz
@kk: cortesemente ... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mi aiuti? impugnatura martello per battuta - Pagina 4 939115

descriptionimpugnatura martello per battuta - Pagina 4 EmptyRe: impugnatura martello per battuta

more_horiz
Simone, scherzi? Tu mandami un Pm e mi metto d'impegno!

descriptionimpugnatura martello per battuta - Pagina 4 EmptyRe: impugnatura martello per battuta

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Aaahhhgg fantastico!!! Beh, si trattava sempre di maneggiare oggetti nello spazio... Tutte "armi" Hehehehe

Eh sì: a forza di maneggiare la PD mi sembra di avere una lama di Toledo nella spalla. Wink

kingkongy ha scritto:

P.S. Che belli i film di cappa e spada...

Quelli là sì Smile

descriptionimpugnatura martello per battuta - Pagina 4 EmptyRe: impugnatura martello per battuta

more_horiz
A volte provo a girare poco l'impugnatura verso la eastern di rovescio per palle più lavorate e devo dire che non mi dispiace affatto. Premetto che ho sempre servito in continental, anche quando non ne mandavo una di là e avrei potuto semplificare con la east. di diritto ma ho insistito e e oggi si vedono i primi passi anche se il traguardo è lontano. Ma tanto lo so che quello è come l'orizzonte e man mano che si migliora ci sentiamo più scarsi di prima e non ci basta mai.

D'altronde non siamo noi i top 10 e ficnhé non diventi numero uno non ti basta mai quello che sai fare , ma forse nemmeno dopo e avresti sempre la sensazione di dover migliorare qlc.

descriptionimpugnatura martello per battuta - Pagina 4 EmptyRe: impugnatura martello per battuta

more_horiz
se non erro il mulinello è una cosa non del tutto esatta...parti con la continental e gira il polso prima dell'impatto ..verifica con un maestro se è una baggianata o meno lol!

descriptionimpugnatura martello per battuta - Pagina 4 EmptyRe: impugnatura martello per battuta

more_horiz
Corretto Angiu. Quel movimento si chiama "pronazione polso-avambraccio". Ciò non toglie il fatto che il "mulinello" sia sempre quello.

descriptionimpugnatura martello per battuta - Pagina 4 EmptyRe: impugnatura martello per battuta

more_horiz
io conosco il mulinello come "avvolgimento" che si fa portando la testa della racchetta dietro la schiena...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere