Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Pro Staff 6.1 100 e Sweet spot troppo arretrato

power_settings_newAccedi per rispondere
+2
babolat94
alba77
6 partecipanti

descriptionPro Staff 6.1 100 e Sweet spot troppo arretrato EmptyPro Staff 6.1 100 e Sweet spot troppo arretrato

more_horiz
Le mie tra differenza tra i telai. la sostituzione del grip con noene + over piombo sul manico su una e antivibra pesano già finite 315g e sono bilanciate sui 32,5.

Ora a sensazione (ma anche vedendo l'usura delel corde) mi accorgo che rispetto al passato quando giocavo con racchette più bilanciate in testa e piatto 95 lo SS è più verso il manico e non più verso la punta come piace a me.

Può esserci un collegamento tra bilanciamento e SS o la relazione con la dimensione del piatto 100 rispetto ai 95 di prima?

Comunque a me interessa spostare sto benedetto SS più verso la punta - come si può fare senza aggiungere peso?
I power pad possono aiutare o lo arretrerebbero ancora di più e poi avrebbero senso su un telaio già 100 e che ha una buona spinta (sempre relativo a una donna)

Mi appello agli esperti e Mario se legge.
Grazie in anticipo.

descriptionPro Staff 6.1 100 e Sweet spot troppo arretrato EmptyRe: Pro Staff 6.1 100 e Sweet spot troppo arretrato

more_horiz
Up - nessuno ha letto? Sad

descriptionPro Staff 6.1 100 e Sweet spot troppo arretrato EmptyRe: Pro Staff 6.1 100 e Sweet spot troppo arretrato

more_horiz
non è che nessuno ha letto e che nessuno sa dare la risposta fino ad esso . Qui solo Eiffel ci vuole.

more_horiz
Sono tutto fuorchè esperto, ma dato che ho il tuo stesso telaio mi permetto di dirti la mia Very Happy
Sinceramente non saprei come fare a spostare più verso la testa lo SS se non aggiungendo peso in testa appunto.
Per quanto riguarda i power pads, me li ha montati l'ultima volta Mario e si nota molto all'impatto che è più morbido, e a detta sua aumentano lo SS, il problema è capire dove (secondo me però lo aumentano più in basso che in testa, ma potrei aver detto una stupidaggine quindi è meglio se aspetti pareri più autorevoli Very Happy )

more_horiz
si ma Mario ha detto che al massimo i PP aumentano lo SS fino a 4% , che è una miseria.

more_horiz
Infatti Babolat, mi ero espressa male nell'up - volevo scrivere nessuno che sappia una risposta Laughing

@Simo, temevo dentro di me che i PP allargano lo SS in basso verso loro stessi.
A parte questo che sensazioni ti hanno dato?
In attesa di Maerio se legge ogni esperienza diretta è un tesoro.
Ora che ho 2 racchette e una ha le corde quasi alla frutta potrei al limite cominciare con le prove invernali, data la fine della stagione agonistica.

Il dubbio mio che i PP forse servono per una racchetta col piatto piccolo e poco profilata.
La 100 non è profilatissima ma non vorrei che col piatto grande lo SS si allargasse tanto da farm iperdere sensibilità

Ultima modifica di alba77 il Mar 2 Ott 2012 - 21:48 - modificato 1 volta.

more_horiz
Simo91Bs ha scritto:
Sono tutto fuorchè esperto, ma dato che ho il tuo stesso telaio mi permetto di dirti la mia Pro Staff 6.1 100 e Sweet spot troppo arretrato 97171
Sinceramente non saprei come fare a spostare più verso la testa lo SS se non aggiungendo peso in testa appunto.
Per quanto riguarda i power pads, me li ha montati l'ultima volta Mario e si nota molto all'impatto che è più morbido, e a detta sua aumentano lo SS, il problema è capire dove (secondo me però lo aumentano più in basso che in testa, ma potrei aver detto una stupidaggine quindi è meglio se aspetti pareri più autorevoli Pro Staff 6.1 100 e Sweet spot troppo arretrato 97171 )
non ho certezze ma quoto Simo91Bs. A questo punto rimane alleggerire il manico togliendo un po' di piombo anche se ti si sposta il bilanciamento in avanti...però il fatto che non ti convince questo SS mi fa pensare che con questo telaio e questi pesi, il tuo giusto equilibrio si trova spostando il bilanciamento più in avanti (spero si sia capito quello che voglio dire pale)

more_horiz
Simoneshake. purtroppo la 2a racchetta è senza peso al mnico - è nata così e non posso togliere nulla.
Per forza anche la 1a deve stare col piombo neutro.

Non volevo appesantire il tlaio con del piombo in avanti.

Sì infatti io vorrei uno SS più in punta.

more_horiz
Alba, come sensazione si ha appunto quella di un impatto più morbido (non saprei come definirlo, è una cosa che si sente!) e di maggiore potenza. Pensavo fossero una sciocchezza, ma la prima ora ho fatto veramente fatica, continuavo a tirare lungo senza spingere!!! Dopo essermi abituato invece è andata molto bene Wink
Quanto a sensibilità stai tranquilla che non ne risenti, anzi io che a rete sono abbastanza scarso (anche se voglio imparare) ho fatto certe volèe che sembravano messe con la mano e la palla l'ho sentita veramente bene.

Edit: non mi è ben chiaro come sono state customizzate le due racchette, dato che dici che finite pesano 315 grammi un po' di piombo lo avrai aggiunto immagino, visto che la mia con 5 grammi in testa e 12 nel manico (amo il bilanciamento basso) pesa 319 grammi (corde, cuoio e overgrip compresi).

more_horiz
il problema è la qualità scadente e la 2a racchetta pesava tanto di suo (10 g di più).

Le mie in testa hanno la protezione integrale da ore 9alle 3 - 2 o 3 g

more_horiz
ok, capito...la prima riga del tuo primo post faceva a gara con i miei ultimi, quanto a chiarezza Pro Staff 6.1 100 e Sweet spot troppo arretrato 97171
scratch
cambia la seconda racchetta! Razz Evil or Very Mad

more_horiz
10 grammi di differenza??? affraid Ma è una esagerazione!!! Erano distribuiti in maniera equa o tutti spostati in testa?
Comunque io una prova almeno con un telaio ce la farei: provare ad aggiungere 2-3 grammi di piombo a bassa densità da ore 2 a 10. Sposteresti il bilanciamento a circa 33 cm (credo) e otterresti più spinta, oltre a spostare in avanti ed allargare leggermente lo SS!

more_horiz
Alba...purtroppo per spostare lo SS in alto non ci son altri metodi...
Ultimo espediente per guadagnare qualcosa è chiedere all'incordatore un "bumper jump" che una corda in più verso l'alto te la regala (il che non è mai male).
La domanda che vorrei farti è: non sei forse tu che giochi più basso? Hai detto che noti un'usura delle corde in questo senso. L'usura superiore non è in relazione diretta con l'effettivo SS della racchetta....significa solo che tu impatti la palla al di sotto dell'asse 9-3 dell'ovale.

more_horiz
Simo91Bs - la racchetta le avevo tolto il grip e non potevo più farmela sostituire quindi ho reso la 1a uguale alla 2a
Direi che 3g non mi darebbero problemi provo magari col piombo classico e se va bene mi procuro quello a bassa densità

Grazie KK - infatto mi è sorto il dubbio se potesse essere qualcosa in me.
Ora colpisco con molto più anticipo di prima quando avevo la 6.1 team eppure su quella sentivo di colpire e bene più avanti.

Allora con la PS 100 perché ho la tendenza di giocare più verso il basso.
Mica può essere perché è più lunga, ma cmq sia il punto d'impatto è spostato molto più di quel mezzo cm di lunghezza in più.

more_horiz
alba77 ha scritto:
Simo91Bs - la racchetta le avevo tolto il grip e non potevo più farmela sostituire quindi ho reso la 1a uguale alla 2a
Direi che 3g non mi darebbero problemi provo magari col piombo classico e se va bene mi procuro quello a bassa densità

Grazie KK - infatto mi è sorto il dubbio se potesse essere qualcosa in me.
Ora colpisco con molto più anticipo di prima quando avevo la 6.1 team eppure su quella sentivo di colpire e bene più avanti.

Allora con la PS 100 perché ho la tendenza di giocare più verso il basso.
Mica può essere perché è più lunga, ma cmq sia il punto d'impatto è spostato molto più di quel mezzo cm di lunghezza in più.
ci ho pensato anche io...non saprei quantificare però l'effetto leva potrebbe amplificare i cm scratch

more_horiz
...se no, puoi sempre tagliarla al manico Pro Staff 6.1 100 e Sweet spot troppo arretrato 97171

more_horiz
Più che mettere sul banco degli imputati la geometria della racchetta, penso che il cambio di abbinamento racchetta-swing abbia modificato la "parte debole", ovvero lo swing stesso.
Se piombi in testa non risolvi molto, a meno che il diverso bilanciamento e l'aumentata inerzia (e momento d'inerzia) ti portino a modificare ulteriormente lo swing.
In sintesi, questa e' una situazione in cui serve un maestro a bordo campo...per idee e correzioni in tempo reale. Così, a spanne, si naviga al buio.

Ultima modifica di kingkongy il Mer 3 Ott 2012 - 7:30 - modificato 1 volta.

more_horiz
Simoneshake ha scritto:
...se no, puoi sempre tagliarla al manico Pro Staff 6.1 100 e Sweet spot troppo arretrato 97171

Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Incordare con una tecnica diversa come il reverse quick box (spiegato altrove) aiuta ad alzare un po' lo SS senza toccare nulla, così pure come incordare "classico" con le orizzontali che partono dal basso, con risultati pure un pelo più vistosi, ma solo perchè questo tipo di montaggio interviene sulla meccanica del telaio (il che significa che è meglio lasciar perdere se chi incorda è uno scalzacani... Rolling Eyes ).
I pesi pure intervengono nella dimensione e posizione dello SS, e così pure la presenza dei PP (ma verso il basso...).

Ed a proposito...lo sweetspot è un singolo punto, sarebbe più adeguato definire l'area come "power zone" Wink
In Francia stanno sviluppando un software che "legge" le differenze termiche al momento dell'impatto (ogni cessione di forza genera calore) nei diversi punti del piatto corde mediante infrarossi.
Una volta messo a punto -la difficoltà è tarare i visori e gli analizzatori su differenze minime- si avrà una rappresentazione grafica della resa del telaio al variare di corda e tensione. Interessante, anche se un po' troppo professionale e specifico.

More to follow..anzi..beaucoup plus à suivre What a Face

more_horiz
Sempre interessante leggerti Mario. Il problema, però, mi sembra più "subdolo". Alba, infatti, parla di Ss...ma non è che gli serve "alto" ...è che le sue palle non colpiscono lì! Ovvero le piacerebbe avere un impatto con la palla come con la racchetta precedente, mentre adesso è "bassa".
Pertanto, uno può anche tirarlo in tutte le maniere 'sto/'sti SS...ma tanto la palla non ci arriva....
Hai qualche idea Mario?! Perché io sono un po' a corto...

more_horiz
Probabilmente, dinamica del telaio (che in effetti in testa è tutto meno che una lepre... Rolling Eyes ) e dimensioni dello stesso l'hanno portata a modificare lo swing.
Effettivamente, rialzare l'impatto potrebbe essere fatto con l'aiuto del maestro..ma poi ci si scontrerebbe con la scarsa reattività in testa dello stesso, e bisognerebbe intervenire come detto.

Con nuove ingerenze sullo swing, temo.. scratch

more_horiz
Mario, hai scritto una cosa divertentissima!!!
È vero che tu intendi la racchetta.... Ma vale anche per il bipede: "ci si scontrerebbe con la scarsa reattività in testa dello stesso" (il maestro)!

more_horiz

more_horiz
Che lo swing sia cambiato è indubbio.

E' cambiato il punto d'impatto, l'apertura a C che prima non facevo e il momento dell'apertura - tutte componenti che variano il gesto e tutte e tre sono avvenute con la nuova racchetta. Io la sensazione/dubbio a cui mi riferivo prima l'ho avuta recentemente.

Oggi ho fatto la prova ascoltando dal manico la zona dello SS e mi sembra comunque bassa si ma un pochetto meno di dove colpisco io.
Tuttavia le volte che prendo la palla più in punta la sento bene, anzi meglio.
Provo anche a parlarne col maestro e vediamo come si evolvono le cose.

Mario, se ho ben capito il telaio nella parte alta tenderebbe a rendere meno di suo, giusto? - a parte gli accorgimenti e interventi che hai nominato.

more_horiz
Hai capito giusto..è un difetto rimediabile, ma nondimeno un difetto...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: