Wimbledonmygarden ha scritto: Alessandra ha scritto: Ah, EDIT (stavo dimenticando il motivo per cui avevo scritto in questo topic)
Il Monofil è sconsigliabile, se si perchè?
Abbiate pazienza, sono gli esperimenti del principiante.
Di solito i monofili sono più rigidi dei multi e quindi appannaggio dei giocatori con braccio più allenato, un principiante rischierebbe di faticare a far camminare la palla e di farsi male al gomito.
Questo in generale perchè ultimamente sono uscito dei monofili confortevoli quasi quanto i multi.
Altra considerazione è che i principianti di solito non fronteggiano grosse velocità di palla e non esagerano con le rotazioni, quindi non consumano troppo le corde e quindi la minore durata dei multi rispetto al mono, un principiante non la nota nemmeno, mentre potrebbe essere un problema per un principiante tenere su mesi un mono quando questo tipo di corda col passare delle ore di gioco perde in elasticità e prestazioni, i multi, mediamente, mantengono elasticità e prestazioni più a lungo dei mono.
Forse sono stato incasinato ma spero comunque di essermi fatto capire.
Bello!...grande!
Avevo consultato il topic per farmi una cultura (da inesperto di sintetico quale sono) e credo che questo intervento sia quello che cercavo per farmi una idea della differenze tra i due tipi di corde...
Il mio profilo, si adatta perfettamente al multi.
Mi sembra di aver capito, che per uno abituato al budello, in fatto di tenuta di tensione il
TF X-one 124 sia il top sul mercato...mi sbaglio? Esiste altro? Illuminatemi please!
Nell' ipotesi dell' esigenza di una incordatura sintetica per un telaio nuovo, moderno che vorrei provare, l' X-one rappresenta
da solo l' alternativa?
Come si fa a capire se una corda necessita di essere accostata ad un altra creando un ibrido?
E' solo una questione di "gusti" o esisto dei criteri?
..dovendo andare su di un ibrido parlando di ibridi multifilamento, quale puo essere un accostamento ideale con l' X-one 124 che abbia una
molto buona tenuta di tensione?
E poi per "tenuta di tensione" cosa intendete voi?
Considerate che io di solito, col VS touch ci faccio almeno 50 ore (se non di piu con la protezione per il budello).
Quante ore regge un buon multifilo con buona tenuta di tensione prima di necessitare di essere cambiato? 20?
Portate pazienza se la domanda sembra sciocca...
...sono un povero appasionato da troppi anni lontano dal tennis.
Se non trovo le risposte su di un forum, in un negozio mi prendono per scemo...
Grazie in anticipo a chi mi rispondera'
...senza alcuna fretta...