Grazie MkTama90, penso però che si siano superate le incomprensioni con le mie scuse a Babolattino.
Diciamo che ora si discuta serenamente e il tuo intervento è pienamente condivisibile: tu hai usato il plantare...io le mutande...insomma, siam sempre su cose "parecchio personali". hehehheheheheh
Volevo un po' rispondere a Kmore...flessione...
Eh, secondo me, siamo alla vera anima di una racchetta. L'RA, diciamolo una volta per tutte, è il valore numerico più stupido del mondo. ...ed è tra l'altro il primo che vado a vedere...hehehhehe
La rigidità della racchetta ci dice solo "quanto" flette. Tu la morsetti al tacco, ci metti un peso sopra, misuri di quanto si abbassa ed ecco il valore, il "numero". Che ci hai capito? NULLA!
Allora vedi il flex point, ovvero il punto in cui si piega "maggiormente". Prendi il righello e misuri i cm. Che ci hai capito? POCO!
Perché? Perché una racchetta NON si flette in un solo punto. Ogni millimetro del suo telaio si flette in una certa maniera. Ci son dei tratti rigidi, altri più flessibili. Ci son dei punti in cui si incontrano le strutture (l'ovale, il cuore, gli steli, l'impugnatura). Ci son aree sottoposte a stres meccanici e altre che vibrano più di altre, incontri di forze, sovrapposizioni, pelli di carbonio che si incrociano...
E quando arriva la palla?
Avete mai visto una racchetta colpita da una palla in una ripresa ad ultra alta velocità? Sembra il budino di gelatina che Arlecchino prende a schiaffi sulla scena nell'interpretazione di Soleri... Sembra una biscia affetta dal Morbo di Parkinson.
E se il giocatore vuole colpire nel punto di massima restituzione dell'energia? E lo sweet spot, dove lo vuole? Quanto accelera il piatto corde (non la testa) nei pochi millesimi che lo separano dall'impatto? Dove distribuire le masse inerziali?
E le corde? Insomma, si parla di telai e motori e non di gomme? Sapete tutti benissimo quanto contino le gomme in F1....e come lavorano le corde in relazione al telaio e al giocatore no??????
Io non ho la più pallida idea di come sia il vero telaio di Federer!
Posso solo pensare che sia stabilissimo e rigido nell'ovale. Che abbia il punto di massima rigidità nella fascia compresa tra ore 9-3 e 9,30-2,30. Forse fino a ore 10-2 ma ci sta. Che fletta al cuore ma, probabilmente non sugli steli, visto che lì c'è più carbonio...però, essendo l'ovale "intoccabile" secondo le sue indicazioni, fletterà più sotto. Non è improbabile che l'ovale sia meno rigido a ore 7-5...MA NON LO SO ! hehehhehehehhe
Ecco, spero che si sia un po' capito perché non credo sia facile customizzare un prodotto fatto per essere venduto in grandi quantità e non "taylor made" per il n.1 del Mondo...che deve essere (giustamente) un gran rompiballe come "cliente"....
Uno, poi, che si è pure messo a fare dei test sui bilanciamenti asimmetrici....Mamma Mia...incubo!!!!!