alexmondial ha scritto: oggi ho rigiocato e ho cercato di vedere con i miei occhi quanto mi ha detto angelo sul fatto che era facile da attaccare il mio top e ho notato che la pallina difficilmente rimbalzava in fondo al campo ma sempre piu' o meno verso la linea del servizio.
Certo,essendo sempre molto carica di spin il rimbalzo fa allungare di parecchio la traiettoria ma in effetti arriva a puntino per attaccarla nella maniera migliore.
Sinceramente non capisco perchè ti meravigli di ciò.
Una delle conseguenze di giocare in top è appunto quella di accorciare le traiettorie delle palle, il che diventa necessario quando si colpisce coin un gran forza, per far rimanere la palla in campo.
Diceva un grande giocatore del passato (Don Budge) di Borg "il mio servizio è più profondo del suo diritto!".
Solo che borg colpiva con una gran potenza e quindi comunque la sua palla era complessa da gestire; chi colpisce con poca forza non ha assolutamente beneficio dal giocare in top, perchè finisce per giocare troppo corto. Per questo tipo di giocatori è meglio giocare piatto. Avete mai notato che le giocatrici in genere giocano piatto o appena con un leggero topspin e di giocatrici alla Nadal ce ne sono pochissime?
Uno dei lavori che ho fatto con il mio maetsro è stato appunto quello di giocare meno arrotato per avere più profondità.
Insomma alex, se vuoi giocare lungo o sviluppi più forza o diminuisci il top