@Bhairava, da quanto hai scritto è evidente che non hai capito il senso del post. A parte che "gli" sweetspot di un telaio sono tre punti diversi, e quello che è generalmente indicato come sweetspot è in realtà il COR (coefficient of restitution, il punto in cui la palla riparte dal piatto corde con la maggiore velocità), ho parlato chiaramente di sweetzone, l'area del telaio che mantiene una resa propria superiore al 20% di quella iniziale (in pratica, dove la palla non "muore")...che è quella a cui tu ti riferisci.
Entrambi, a dispetto di quel che dici (a proposito, dal tuo post si intuivano 8 grammi nel manico ed 8 ad ore 3 "e" 9, non 8 complessivi...) sono variati dal custom, perchè influenzati dalle caratteristiche del telaio.
Mi spiego meglio: se su "quel" telaio tu metti 8 grammi (complessivi) esattamente centrati su ore 3&9 ed 8 nel manico, diciamo piombo tutto in fondo all'altezza del tappo, non è che la bilanciatura rimanga uguale (in effetti, diminuisce di circa due millimetri): "gli" sweetspot varieranno in maniera magari non appariscente ma percepibile su certi colpi, e la sweetzone si allargherà si, ma si abbasserà pure, ed in parte verrà "tagliata", diminuendo di dimensioni...
Per quel che riguarda il resto..chi ha detto che quel telaio non dev'esser scelto da chi gioca a rete? Io gioco a rete, e con quel telaio le volée sono molto più "definitive" che con tanti altri. E questo senza parlare poi dei colpi in recupero e dei colpi piatti, che nel caso del custom 8+8+8 con quel telaio diventano ingestibili, e che con 4+4+8 meno facili.
Il custom è una brutta bestia, quello che vale per un telaio non sempre vale per un altro (tutt'altro) e per farlo giusto bisogna conoscere tutti gli spec del telaio, misurandolo caso per caso, e lavorarci di conseguenza anche in considerazione di "chi" e "come" lo usa.
Variarlo troppo in maniera non adeguata, significa sforzare un progetto nato con altre "mire".
Io customizzavo le mie PT57 da 320 grammi senza corde, ma su questo mi limito al minimo indispensabile (quasi nulla, per come ci gioco io
e comunque poco anche per i miei clienti )
P.S. Non prenderlo come un cazziatone perchè non lo è.
Semmai, una spiegazione tecnica...