Ciao bella gente
Arrivo fresco dalla prima ora di test con la 99S
Purtroppo non allenamento (avrei preferito testarla con centinaia di colpi provando gli schemi e non in partita) ma vabbè, la curiosità era tanta.
Racchetta incordata con le Luxilon Original 23/22.
Pronti/via ed in palleggio dopo pochi colpi mi ritrovo con un sorriso da ebete stampato in faccia: la traiettoria dei colpi è esattamente quella del noto video/recensione di Tennis Warehouse. La palla prima schizza sù e poi torna giù. Si insomma per mandarla fuori bisogna davvero fare degli errori tecnici davvero consistenti. Errori che arrivano se uno si impigrisce e comincia a pensare che la 99S faccia tutto da sola. Non è così, fa "meglio" le cose che di loro vengon fatte bene da noi. Mi scuso per l'articolata spiegazione ma penso mi abbiate capito: non è che colpendo "a caso" alla "membro di segugio" la palla sta sempre dentro, facendo così la palla buca il telone come con qualsiasi altra racchetta. Ma colpendo bene secondo i crismi della tecnica la palla acquista molto più spin che non con una racchetta normale e sbracciando sta molto più dentro.
A mio parere la 99S è eccezionale nelle seguenti cose:
1) colpi di chiusura: parlo del drittone "ignorante" a chiudere quando l'avversario accorcia. Parola mia uno dopo che ha colpito pensa "l'ho mandata nella stratosfera" ed invece la palla, previa impennata d'ordinanza, va bella profonda in campo stracarica di spin. Con un poveraccio che prova a rincorrerla perchè il colpo assomiglia più ad un attacco bello carico che non ad una chiusura. Risultato: punto ed avversario incaxxato come una pantera perchè probabilmente convinto di non essersi saputo opporre ad un colpo mica poi così "eccezionale". Due piccioni con una fava insomma
2) colpi di volo: vabbè che arrivo da una Roddick+ 2012 (che a rete a mio parere è quel che è) ma ragazzi questa racchetta a rete secondo me è spettacolare. Voleès consistenti, profonde, cariche anch'esse di spin volendo (oppure no, è il bello della racchetta
). Da molta fiducia ritrovarsi a rete con un attrezzo del genere in mano. Benone!
3) recuperi: ammetto che non mi aspettavo tanto da questo punto di vista, forse partivo un pò prevenuto. Facendola breve la racchetta nei recuperi è spettacolare. Qualsiasi colpo simil "choppato" va bello profondo nel campo avversario. Sempre carico del consueto spin ovviamente. Ottimo!
4) topspin e backspin: del primo si è già detto, spettacolare anche sul rovescio. Parlando del rovescio ottimo anche il backspin, vera e propria rasoiata difficile da affrontare da parte dell'avversario. Anche qui sia che si parli di top che si parli di back occhio: la 99S fa molto di suo ma senza una solida tecnica dietro a quelle rotazioni non si realizza appieno il potenziale della racchetta. Malati di racchettite avvisati........
5) seconda di servizio: basta far finta di dare una spazzolata e la palla prende una bella rotazione, passando oltretutto sufficientemente alta sulla rete il che non guasta mai. Bisogna proprio cappellare alla grande per fare doppio fallo, è come snaturare la racchetta riuscirci!
Veniamo ora alle note dolenti o, pure meglio, ALLA nota dolente
1) prima di servizio: una premessa è d'obbligo: la mia prima di servizio è piatta e con essa cerco solitamente il vincente. A mio parere questa racchetta non è fatta per tirare prime di servizio piatte (contrariamente alla Roddick+ 2012 dalla quale arrivo). Ho giochicchiato un pò con le impugnature passando dalla Continental alla Eastern di rovescio (andata e ritorno) ed ho quasi avuto l'impressione che con la Eastern di rovescio uscisse una pacca più consistente che non con la Continental. C'è sicuramente da fare qualche aggiustamento in questo reparto, staremo a vedere
CONCLUSIONI
Forse non è un caso che quella che considero la racchetta ideale per giocare il cosiddetto "percentage tennis" non sia fatta per fare i buchi per terra con la prima di servizio piatta. Questa è una racchetta per consolidare la solidità dei propri colpi facendoli passare un pò più alti sulla rete, con più spin e facendoli cadere in campo ad una sufficiente distanza dalle righe. Se poi ci si mette a giocare a pallettoni col malcapitato dall'altra parte che è bimane di rovescio auguri, si può letteralmente mandarlo ad arrampicarsi sul telone per provare a ribattere con le due mani. Francamente mi è venuta voglia di provare la 105S solo per vedere se anche qui sul servizio piatto le sensazioni sono le stesse oppure no. Di sicuro una cosa: una 99S in mano a chi gioca tirando pallettoni liftati diventa un vero e proprio "game changer" o meglio "game winner". Al solito Eiffel aveva ragione