Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Antivibranti

power_settings_newAccedi per rispondere
+125
gabr179
Guanzy
ThirdEye_
albs77
Young.8
giococlassico75
pasky76
LucALn668
Semoleden
Leutonio
Pintia
Konrad63
Andrea Piacente
andrea scimiterna
SW1985
newborn84
franzic
KingRoger98
Calimero
alieno
andrea1672
Frank71
Frank Ottobre
MARIO966
defe88
RAGE
michele77
Hammer72
Fabri Pol.Acquappesa
jekyll
Simonb
enriba
nikuz
giamundo
kingkongy
b52_ste
albythegame
Simo91Bs
Duca990
the_wots
Zagreus60
NiccoFIT
simoo92
Cesare
petesempres
febo
babolat94
GIANLUINI DICA
frankuzzu
soloroger
mibo
alfredo scigliano
Ticio
topspin87
leleq7
rafapaul
jjoe81
fede
SpecialOne10
vdario
artiglio
abracadabra78
magazzie
fuma87
ale.lorenz
Simoneshake
marchino78
luca8911
sergio gatti
silla87
ennio
alain proust
adip89
bad_horse
LuKe_3
previtali alvaro
Bestrally
fapal
Tuone
Giocala
charliemarquez
cristofer
Opmet
Mr Lybra
aitsovespa
pellerob
Wimbledon
elan
markich
Vittoman99
Fabrizio P
enry88
HaranBenjo
CorriCorrado
Juan Carlos Ferrero
gianlugi1978
DrDivago
marvenu
nicorni
PrinceLA
jagui
capi
Cesco
AME
cristiano75
otello69
torneo
johnnyvarzo
alech
doppiofallo
Alessandra76
LaRana
Gulfa
Stefano.
giangiopix
Stefano Rota
Virgilio
ilianoth
fai
Réclame
Aerogel
montox
nanobabbo8672
F4bius
Felipo
129 partecipanti

descriptionAntivibranti - Pagina 9 EmptyAntivibranti

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

senza entrare nel merito dell' effettiva utilita' degli antivibranti

personalmente trovo che sono sempre piu' rigidi e mi danno una sensazione
di "indurimento" delle corde ( Question )

Per ovviare a questa mia sensazione, e per eliminare il suono delle corde,
uso un semplice elastico avvolto 3 o 4 volte attorno alle due code centrali (vert), ovviamente posizionato sotto l' ultima corda orizzontale.

Impressioni/commenti?

R Basketball

descriptionAntivibranti - Pagina 9 EmptyRe: Antivibranti

more_horiz
Bah, alla fine l'unico che fa realmente qualcosa è l'RVS della babolat (basta "steccare" con e senza per sentire la differenza). Non credo però lo usino in molti, tra professionisti e non, visto anche il suo peso (6-7 grammi circa) che per molti fa storcere il naso causa modifica del bilanciamento.

more_horiz
Mha.. Io su Pro Open incordata Firestorm 22x23 con 6h fatte.. Ieri mi si è aperto in 2 quello della Wilson trasparente che prende 8 corde 2 a 2..
La differenza l ho sentita in merito di effetto chitarra..
Dopo un paio di game ho messo quello a fiammella ed è tornata in modalità "silenziosa"

more_horiz
Ciao volevo chiedere se qualcuno di voi può aiutarmi per quanto riguarda il montaggio degli elastici come antivibrazioni, con tutte le informazioni possibili anche sul tipo di elastico, lunghezza ecc.
Ho provato a cercare su internet ma niente, spero che qualcuno mi aiuti.
GRAZIE

more_horiz
Ciao volevo chiedere se qualcuno di voi può aiutarmi per quanto riguarda il montaggio degli elastici come antivibrazioni, con tutte le informazioni possibili anche sul tipo di elastico, lunghezza ecc.
Ho provato a cercare su internet ma niente, spero che qualcuno mi aiuti.
GRAZIE

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In questo video puoi vedere come usare un elastico come antivibrante. Quelli un po' più larghi secondo me funzionano meglio rispetto a quello mostrato nel video, più che altro per un fatto di resistenza.

more_horiz

Ecco elastici di questo tipo intendevo, senza prendere per forza quelli della Unique, anche quelli che puoi trovare in cartoleria vanno benone Wink

more_horiz
Grazie per la risposta. Sai dove si possono comprare quelli del tipo che mi hai detto te o come quelli, per esempio, che usa roddick?
Grazie

more_horiz
Puoi trovarli su Tennis Warehouse:

oppure su TennisPoint:

Se dovessi comprare solo quelli non sarebbe molto conveniente (costano di più le spese di spedizione degli elastici praticamente), però nei negozi io non ne ho mai visti onestamente. Al massimo vedi se ci sono simili in cartoleria Wink

more_horiz
io uso quelli della yonex credo che sono i migliori antivibrazioni di tutti

more_horiz
Grazie Simo91Bs per la risposta. Comunque ieri sera ho provato a giocare con un elastico da cartoleria e ho sentito molto la differenza. Prima avevo l'antivibrazione della wilson, comunque non so perchè ma sentivo meglio la pallina quando colpivo.

descriptionAntivibranti - Pagina 9 EmptyCosa si rischia senza l' anti-vibrazione ?

more_horiz
Non è che senza l antivibro mi arrivano troppe vibrazioni al braccio e magari più avanti mi prendo qualche malattia o cose del genere ?

more_horiz
Credo proprio che tu possa andare tranquillo, se non ti da' fastidio lo "SDEEEENNNNNNNGGGGG" che fanno le corde senza antivibrazioni.... Io se gioco senza sembro Jimi Hendrix! Very Happy

more_horiz
L'antivibrazione non aiuta la salute del tuo braccio, serve solo a togliere il rumore fastidioso che provocano le corde dopo il colpo e a sentire meglio la palla durante l'impatto. Io mi rifiuto di giocare senza infatti.

more_horiz
Io gioco da sempre senza; ne ho provati tanti, ma alla fine mi piace di più giocare senza.
Le vibrazioni sul piatto dipendono molto anche dalle corde, o forse esclusivamente, ma Eiffel ne sa di più: più le corde sono morbide, meno vibrazioni hai. Io gioco con multi da 1.20 e le vibrazioni sono accettabili.
Con mono e multi da 1.30 l'effetto risonanza è maggiore.

more_horiz
CorriCorrado ha scritto:
Io gioco da sempre senza; ne ho provati tanti, ma alla fine mi piace di più giocare senza.
Le vibrazioni sul piatto dipendono molto anche dalle corde, o forse esclusivamente, ma Eiffel ne sa di più: più le corde sono morbide, meno vibrazioni hai. Io gioco con multi da 1.20 e le vibrazioni sono accettabili.

Io invece gioco con un 18x20 , montato Pro Hurricane 1.25 a 24 kg

more_horiz
Alby, giochi con la mia vecchia racchetta: è molto rigida, e secondo me senza antivibro è parecchio bella. Se ci monti poi il manico in pelle è fantastica! Una racchetta 'nature'... Very Happy

more_horiz
CorriCorrado ha scritto:
Alby, giochi con la mia vecchia racchetta: è molto rigida, e secondo me senza antivibro è parecchio bella. Se ci monti poi il manico in pelle è fantastica! Una racchetta 'nature'... Very Happy

Scusa la mia ignoranza Corrado , cosa c'entra la rigidità con l'anti-vibro ? Intendi dire che visto che il reticolo è piuttosto fitto , le vibrazioni si sentono meno ?

more_horiz
alby... mettiamo così: non c'è una regola. Non è perché la racchetta ha un RA elevato e quindi fa venire l'epicondilite. Statisticamente son peggio le racchette morbide con armeggi rigidi...

Fai conto che le vibrazioni parton dal piatto corde e si propagano al telaio con varie frequenze: più son basse e durature...e più fan male.
La frequenza di risonanza delle racchette è generalmente di circa 180-190 Hz. Fai conto che una volta le racchette di legno si "facevano suolare" letteralmente, battendole sulla moquette e, da incordate, si appoggiava il cuore della racchetta all'orecchio e si pizzicava lo sweet spot (e fuori da esso) per sentire la lunghezza del suono e se era "alto" o "basso".

Quando si parla di vibrazioni è impossibile non parlare di flessioni e di flex point. E' per questo che fare il set up di una racchetta parte - secondo me - da questo punto chiave: "come flette".
Il "come flette" si porta dietro, ovviamente, il discorso sulle torsioni, grandi nemiche anch'esse delle articolazioni.

more_horiz
albythegame ha scritto:
CorriCorrado ha scritto:

Scusa la mia ignoranza Corrado , cosa c'entra la rigidità con l'anti-vibro ? Intendi dire che visto che il reticolo è piuttosto fitto , le vibrazioni si sentono meno ?

-Una racchetta più rigida scarica in maniera differente le vibrazioni rispetto ad una più ''morbida''.
In pratica una racchetta rigida dovrebbe vibrare di più di una morbida.

more_horiz
Alby, una relazione tra reticolo e vibrazioni... per esserci, c'è. Ma dipende tutto dalla struttura del telaio nel suo complesso, dei materiali, dell'ovale, dai grommets, dalle corde...insomma: troppe variabili.
Divreso è il discorso tra telai "semi-uguali" e pattern corde differenti. Allora sì che il discorso si fa interessante.
Ma, come dico sempre...qui ci vuole SuperMario...

more_horiz
giamundo ha scritto:
-Una racchetta più rigida scarica in maniera differente le vibrazioni rispetto ad una più ''morbida''.

scusami giamundo, non ti seguo, spiegati meglio:

le racchette non scarino vibrazioni, le trasmettono...

perchè una racchetta rigida dovrebbe vibrare di meno di una morbida? flette molto di più una morbida... e non abbiamo ancora parlato di masse... Shocked

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
giamundo ha scritto:

scusami giamundo, non ti seguo, spiegati meglio:

le racchette non scarino vibrazioni, le trasmettono...

perchè una racchetta rigida dovrebbe vibrare di meno di una morbida? flette molto di più una morbida... e non abbiamo ancora parlato di masse... Shocked

Forse non ho capito nulla io... ma in generale una racchetta morbida non è più confortevole di una rigida perchè attenua le vibrazioni?

more_horiz
Mio cugino aveva dimenticato l'antivibro. Ha voluto giocare lo stesso.. Nonostante gli avessi detto di non farlo...
Si è rotto tutte le dita e le unghie sono saltate via.....
State attenti.
Il giorno successivo si è risvegliato in un campo. Aveva contratto l'aids...

more_horiz
Scusate ragazzi colpa mia, che non ho spiegato bene.
la mia frase sulla rigidità della Radical MG MP non c'entra nulla con antivibro e altro. Intendevo dire che la racchetta è molto rigida, con poco profilo e mi da una bella sensazione (rispetto per esempio alla PD che ho in mano adesso); una racchetta così rigida e così sottile, secondo me da il suo migliore risultato tenendola 'nature', e la terrei senzal'antivibro solo per il piacere del suono che emette, naturalmente con la corda che dico io (isospeed 1.20 prof).

Detto questo, non credo che nessuna racchetta moderna possa entrare in risonanza dopo aver colpito la palla: vi assicuro che avendo giocato a baseball da ragazzino per qualche anno, una mazza che entra in risonanza la sentite subito, ed è il motivo per cui alcuni giocatori continuano ad utilizzare la mazza di legno nonostante vi siano ottime leghe.

more_horiz
giamundo ha scritto:
Forse non ho capito nulla io... ma in generale una racchetta morbida non è più confortevole di una rigida perchè attenua le vibrazioni?

io non ho detto di no, ho solo evidenziato che dire vibra di più perchè si è poco utile...

ci sono racchette molto flessibili (=morbide?) che danno molte vibrazioni... ma qui lascerei la strada a chi se ne intende più di noi!Antivibranti - Pagina 9 622327
CorriCorrado ha scritto:
Detto questo, non credo che nessuna racchetta moderna possa entrare in risonanza dopo aver colpito la palla: vi assicuro che avendo giocato a baseball da ragazzino per qualche anno, una mazza che entra in risonanza la sentite subito, ed è il motivo per cui alcuni giocatori continuano ad utilizzare la mazza di legno nonostante vi siano ottime leghe.

da qualche anno sono vietate le mazze in lega... c'erano troppi fuoricampo...

racchette in risonanza???? non siamo mica allo stadio di cesena!!!scratch

more_horiz
CorriCorrado ha scritto:

Mi intrometto .. cheers qulae sarebbe il multifilamento da 1.20 che utilizzi ?
Che caratteristiche te lo fanno preferire ?

Grazie
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: