Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionMateriali antivibranti  EmptyMateriali antivibranti

more_horiz
Vorrei acquistare dei passacavi anulari nella giusta dimensione da utilizzare come dampener, al posto degli classici "O-ring" a marchio Tourna, Babolat, Pacific, LXN. Oltre ad essere molto più economici dai prodotti commercializzati dai suddetti marchi, offrono la possibilità di scegliere il materiale di cui sono fatti. PVC, TPE, EPDM, silicone, nitrile, neoprene... quale di questi materiali è il miglior antivibrante?

descriptionMateriali antivibranti  EmptyRe: Materiali antivibranti

more_horiz
Per funzionalità, SIL>EPDM>TPE>NBR>FPM.
Da escludere, per ragioni diverse, neoprene (troppo poroso) e PVC (si deforma se sottoposto a sforzo e temperatura)

more_horiz
Quindi il silicone vince, mentre all'ultimo posto si classifica un settimo elemento aggiunto dal buon Mario alla mia lista di sei e di cui non riuscivo ad identificare l'acronimo FPM; poi ho provato a cercarlo in francese... et voilà, F(luorinated)P(ropylene)M(onomer) o FKM per gli standard americani. 
Generalmente, di cosa sono fatti gli antivibro? Nella fattispecie, leggevo che erano evidenti le differenze al tatto tra i "Sampras" e gli o-ring Pacific(questi ultimi più duretti). Un esempio clamoroso era la differenza tra le due "W-shape" di Chicago: il morbidosissimo vecchio Wilson Pro Feel Plus e il classico ed ancora presente Pro Feel che tutti conoscono.

more_horiz
Che poi l'acronimo per i fluoroelastomeri(FPM) è in inglese secondo gli standard ISO, ma tant'è che sono riuscito a trovarlo impostando Wikipedia in francese... study
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: