Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionServizio - atterraggio sul piede anteriore EmptyServizio - atterraggio sul piede anteriore

more_horiz
Premesso che ho giocato a tennis dagli 11 ai 20 anni e adesso sto riprendendo a 35.
Ho guardato il video-corso del servizio nell'apposita sezione e ho visto che insiste molto sull'atterraggio sul piede anteriore affinchè il peso del corpo si trasmetta alla palla, cosa che fra l'altro fanno praticamente tutti i pro.
Oggi mi son fatto un'ora di servizio e mi sono accorto che:
-non colpisco la palla in salto ma ruotando
-finisco il movimento con la gamba posteriore in avanti proprio perchè colpisco la palla ruotando con un movimento antiorario di 45° (sono destro).
Mi chiedo se il mio è proprio un errore perchè mi sembra comunque di spingere la palla e trasferire il mio peso su di essa anche ruotando (il dubbio è che in partenza ho il peso più sul piede anteriore), dovrei effettuare questa battuta in salto sia sulla 1a che sulla 2a? Al momento di fatto tiro soltanto seconde palle perchè devo ritrovare confidenza, oggi ho iniziato mettendo dentro 3 palle su 20 e ho finito mettendone dentro 11/20.
Grazie in anticipo.

descriptionServizio - atterraggio sul piede anteriore EmptyRe: Servizio - atterraggio sul piede anteriore

more_horiz
...non ti preoccupare...un po' di vecchia scuola rimasta negli automatismi...
Il fatto che tu ruoti....mi sembra inevitabile! Che la tua rotazione sia di 45°, invece, mi dà da pensare: 45 gradi presi da dove???? Partenza, arrivo, l'Equatore terrestre? hehehehhehe

Il "calcio d'asino" è una conseguenza di come si è evoluto il movimento attuale. Niente di complicato: è fatto proprio per scaricare tuttà l'energia caricata in fase di preparazione: tutto-carico-a-sinistra --> tutto-scaricato-a-destra (racchetta).

descriptionServizio - atterraggio sul piede anteriore EmptyRe: Servizio - atterraggio sul piede anteriore

more_horiz
Anche a me viene spontaneo atterrare sul piede destro...
O forse atterro sul sinistro ma per poco tempo, mettendo subito dopo avanti il piede dx con tutto il peso...

more_horiz
Per voi : calcio d'asino,per me: Arabesque..........Servizio - atterraggio sul piede anteriore 97171 Servizio - atterraggio sul piede anteriore 97171

more_horiz
hahhahahahaha
Vet, perché tu vuoi fare "Alta Scuola" andalusa ....come per i cavalli!!!!

more_horiz
...fa un sacco figo dire Arabesque !!! Si impara sempre dai "vecchi" squali.

more_horiz
Servizio - atterraggio sul piede anteriore 97171 Servizio - atterraggio sul piede anteriore 97171 Servizio - atterraggio sul piede anteriore 97171

more_horiz
Qualche consiglio per me??
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: