C'è già un post datato sull'argomento ma non trovo risposta al quesito: stamattina ho fatto un'ora di palleggi col maestro e gli ultimi 10 minuti ho provato i servizi. Nella mia esperienza ho lavorato con 3 maestri, 2 insistono che io metta il piede sx (batto con la dx) parallelo alla riga di fondo. Per capirci, guardando di fronte chi serve, la linea di fondo descrive idealmente il diametro di un orologio e il piede punta alle ore 9 (ripeto, guardando di fronte chi serve). Io servo con il piede che punta alle ore 11 e 2 maestri su 3 mi hanno detto che non va bene. Non sono riuscito a spiegarmi per dire loro che se io servo come mi chiedono (quindi con il busto in direzione delle linee laterali) devo compiere una torsione per dirigere la palla sul rettangolo di battuta che si trova alla mia diagonale sx. Non discuto che tecnicamente sia la cosa giusta, ma la mia schiena non gradisce questa torsione. Loro dicono che non c'è nessuna torsione (?). Sono andato a vedere 3 tennisti su youtube durante il servizio:
1) Fognini parte da ore 9 e mentre alza la palla il piede ruota a ore 11
2) Gasquet ha il piede a ore 11 (come me)
3) Berdyc nettamente a ore 9 (e infatti compie una gran torsione con la schiena)
Io dico che con una schiena rigida e il corpo non da atleta la posizione più comoda è mettere il piede a ore 11. Per la cronaca finchè servivo alla mia maniera entravano 7 servizi su 10 (spingendo al 70%), con la posizione suggerita 1 su 10 e male.
1) Fognini parte da ore 9 e mentre alza la palla il piede ruota a ore 11
2) Gasquet ha il piede a ore 11 (come me)
3) Berdyc nettamente a ore 9 (e infatti compie una gran torsione con la schiena)
Io dico che con una schiena rigida e il corpo non da atleta la posizione più comoda è mettere il piede a ore 11. Per la cronaca finchè servivo alla mia maniera entravano 7 servizi su 10 (spingendo al 70%), con la posizione suggerita 1 su 10 e male.