Ritengo, imho, che non sia necessario alzare il piede sinistro (vero Sampras lo alzava ma per vezzo):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Nel video si vede che dopo aver alzato solo la punta, i piedi non si muovono dalla posizione di partenza se non sullo stacco da terra.
A proposito lo stacco da terra è dovuto alla cinematica del movimento dove, a seguito del caricamento sulle gambe, il pro va a cercare di impattare la pallina alla massima altezza possibile e scaricando la massima potenza possibile (è uno stacco, non un salto nè saltino).
In questo video, un signore attempato (ma dato il caratterino non glielo andrei mai a dire in faccia) che cmq gioca discretamente
alza prima leggermente la punta, poi addirittura la gamba dietro (è mancino), ma di nuovo il caricamento viene eseguito senza muovere i piedi, fino allo scarico con conseguente stacco da terra.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Imho, bisognerebbe separare i video dei pro (i quali hanno sicuramente basi solidissime ma i movimenti sono personalizzati in anni di allenamenti), dai video didattici ed in questi ultimi i primi non dovrebbero essere citati se non in casi particolari.
Infine, posto un video (sperando possa essere utile a qualcuno) su quella che è la tecnica di base da apprendere per il servizio...anche se magari non si è + principianti, rivedere alcuni movimenti può essere cmq utile, non farà figo come vedere il servizio di Sampras, ma i movimenti da vedere ci sono tutti.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]