Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

description piede alzato per il servizio Empty piede alzato per il servizio

more_horiz
salve a tutti vorrei sapere perchè nel caricamento del servizio il piede sinistro viene sollevato?

description piede alzato per il servizio EmptyRe: piede alzato per il servizio

more_horiz
cijawer ha scritto:
salve a tutti vorrei sapere perchè nel caricamento del servizio il piede sinistro viene sollevato?

Penso che sia una cosa spontanea che serve per spingere la pallina in alto e per poi colpire..Penso che succeda a tutti Smile

more_horiz
se non erro anche Sampras lo faceva,dovrebbe avere a che fare col carimento delle gambe.vorrei che qualcuno me lo spiegasse meglio come faccio a caricare per poi esplodere il colpo.

more_horiz
cijawer ha scritto:
se non erro anche Sampras lo faceva,dovrebbe avere a che fare col carimento delle gambe.vorrei che qualcuno me lo spiegasse meglio come faccio a caricare per poi esplodere il colpo.

Si sampras alzava il piede sinistro in fase di caricamento del servizio ma nn so dirti i vantaggi ..penso che sia migliore come servizio quello naturale con il piede destro con il tallone alzato..Poi è una cosa soggettiva Smile
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
Ritengo, imho, che non sia necessario alzare il piede sinistro (vero Sampras lo alzava ma per vezzo):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Nel video si vede che dopo aver alzato solo la punta, i piedi non si muovono dalla posizione di partenza se non sullo stacco da terra.
A proposito lo stacco da terra è dovuto alla cinematica del movimento dove, a seguito del caricamento sulle gambe, il pro va a cercare di impattare la pallina alla massima altezza possibile e scaricando la massima potenza possibile (è uno stacco, non un salto nè saltino).

In questo video, un signore attempato (ma dato il caratterino non glielo andrei mai a dire in faccia) che cmq gioca discretamente Very Happy alza prima leggermente la punta, poi addirittura la gamba dietro (è mancino), ma di nuovo il caricamento viene eseguito senza muovere i piedi, fino allo scarico con conseguente stacco da terra.

Imho, bisognerebbe separare i video dei pro (i quali hanno sicuramente basi solidissime ma i movimenti sono personalizzati in anni di allenamenti), dai video didattici ed in questi ultimi i primi non dovrebbero essere citati se non in casi particolari.
Infine, posto un video (sperando possa essere utile a qualcuno) su quella che è la tecnica di base da apprendere per il servizio...anche se magari non si è + principianti, rivedere alcuni movimenti può essere cmq utile, non farà figo come vedere il servizio di Sampras, ma i movimenti da vedere ci sono tutti.

more_horiz
Staccare il piede avanzato lo puoi fare se sei sicuro del lancio di palla: nei video postati mi sembra che lo faccia cercando la palla, ma più per suo automatismo. Se lo faccio io è solo per cercare la palla lanciata male.

Cmq, ho trovato questo video del nuovo clikkatissimo n°1.

Secondo me questo video è fatto veramente bene; Nole non alza il piede di appoggio, ma ne alza solo la punta.

Guarda la chiusura.

Il mio maestro mi ha sempre detto che la parte importante è chiudere con la gamba opposta che da il calcetto dietro.

more_horiz
eron82 cosa intendi per slegare il corpo da terra durante il movimento del lancio di palla?
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: