Ziry... ci assomiglia perché manda di là la palla.
Battuta a parte, nella risposta sul servizio, la vera "magia" è esser stati capaci, in così poco tempo e spazio, di generare torsione, arrivare con gli appoggi corretti, la gamba destra davanti, trasferire peso in avanti, srotolare la catena cinematica dai piedi e coprire il colpo in top.
La differenza macroscopica è che:
- nella risposta (video) hai la gamba destra in appoggio in avanti = giusto
- nel salto (clip lezione) hai la gamba sinistra in avanti e non sei in appoggio volutamente = problema grosso come una casa.
Io capisco che l'importante sia proprio fare un colpo in più dell'avversario e quindi, una volta che la palla è dall'altra parte...hai fatto il tuo dovere.... MA, se ci ragioni un po'....
Quando con Veterano si scherza su questo colpo è perché, per anni, il giocatore agonista, lavora ore e ore e ore e ore sugli spostamenti e COME arrivare (e partire...!) sulla palla avversaria. Guarda che io me la cavo con una riga scritta quando scrivo "falcate pari" e "falcate dispari": faccio bella figura e via, ma sul campo son cavoletti!
Ecco che, al povero diavolo impegnato a risolvere il rebus, si presenta il colpo in salto.... Io mi entusiasmo perché sono un romanticone...hehehhehehe
Vet, che ha un paio di capelli grigi in più, si ritrova i "superstiti" in piedi e dice: "no, dai, ragazzi (anzi, dice gringos...
) un'altra volta!".
Ora, se uno vuole imparare a rispondere alla Federer (video), mi sembra più "profittevole" che imparare il salto. Se uno vuole invece divertirsi con il colpo mostrato dal maestro...non c'è nulla di male.
Però non mi sembra di aver sentito dire: "Tranquilli, fatelo a casa da soli"... Per provare e giocare, io sono il primo, sia chiaro!
Se la questione è: "Il colpo in salto deve far parte obbligatoriamente della cassetta degli attrezzi del giocatore di quarta, terza, seconta etc?", ecco, sarei più cauto. Molto. Se sai spostarti sì, se non sei un drago....rischi di far danni. Tutto qui.