Forse non sono stato chiaro, perché il concetto che volevo esprimere io non è assolutamente in contraddizione con quello che affermi tu, Magazzie.
Se rileggi con attenzione il mio post, io ho scritto testualmente:
per trovare il giusto armeggio sto facendo delle prove con moltissime corde
.
Quindi sono, come te, per la filosofia del provare direttamente e sperimentare in prima persona.
Ma piuttosto che comprare a casaccio, sfruttando quelli che tu definisci "freddi numeri" (ma che dovrebbero avere un fondamento scientifico, fino a prova contraria), limito il range degli acquisti ad un certo numero di corde che-in teoria- dovrebbero rispettare parametri di mio gradimento.
Poi la prova sul campo la faccio comunque.
Aggiungo che il mio era anche un tentativo di imparare a camminare con i propri piedi e non "scocciare" troppo Eiffel con le mie domande
Se i dati da me richiesti sono in Vs possesso e potete e volete renderli pubblici, bene, altrimenti le corde le ho già ordinate e quando arriveranno mi limiterò alla prova di gioco senza raffronti con "valori numerici".
Spero non siano sorti malintesi perché non era mia intenzione: quello che volevo fare (moglie, impegni famigliari e finanze personali permettendo) l'ho chiarito poco sopra