Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

peso racchetta/potenza pesi sempre più bassi

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
seamaster76
quattroquattro
abracadabra78
Crisidelm
kingkongy
doppiofallo
felipe
11 partecipanti

descriptionpeso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi - Pagina 3 Emptypeso racchetta/potenza pesi sempre più bassi

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

ma come sta questo fatto?

guardavo adesso i pesi delle nuove Speed 2013...

la Speed Pro peserà 315 grammi nuda (piatto 100)..

ma perché le case continuano ad alleggerire i telai? Di questo passo dove arriviamo?

Qual'è la legge fisica?

Considerato il fatto che la pallina pesa sempre uguale, ci dovrebbe essere una formula che ci dovrebbe dire (prendendo come esempio un uomo di corporatura media) quanto deve pesare l'attrezzo per poter esprimere la massima potenza...

eppure i pesi continuano a diminuire...

com'è sto fatto?

descriptionpeso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi - Pagina 3 EmptyRe: peso racchetta/potenza pesi sempre più bassi

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
Lan ha scritto:
abracadabra78 ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
No abra, il 3dO non c'entra una beata, quello è/era un rinforzo, questo è il "portante"..non ha proprio nulla a che vedere...
lo so mario che e' solo in minima parte il 3do(che poi e' un materiale integrato,il "rinforzo" diciamo che e' l'innegra),ma il principio e' quello,quando tiri piano flette e quando tiri forte si irrigidisce......in ogni caso penso che le racchette le peggioreranno soltanto...andavano cosi' bene le vecchie head,prince,babolat(serie team),wilson ncode e chi piu' ne ha piu' ne metta erano e rimarranno un lontano bel ricordo per noi tennisti e quelle che si troveranno ancora in giro acquisteranno ancor piu' valore

forse con quei telai che hai citato avevano raggiunto la perfezione e per forza di cose sono tornati indietro per ritornare allo stesso punto?! Speriamo di no. Comunque è vero quello che dice abra anche perchè i pro vogliono sempre quei telai vecchi con grafite superiori ma che ricordano pur sempre quei telai piuttosto che quelli moderni. Ridateci le paste! Vogliamo l'impatto pastoso

purtroppo le racchette da tennis davvero buone nn le vedremo mai piu' e noi stiamo qui a parlare di materiali futuristici che nn serviranno a niente,ma solo a ridurre ulteriormente i costi di produzione

in effetti una volta prendevi in mano una prestige o una radical e dicevi c**** questa è una racchetta, adesso quando le prendo in mano mi sembrano tutti giocattoli

descriptionpeso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi - Pagina 3 EmptyRe: peso racchetta/potenza pesi sempre più bassi

more_horiz
Sapete LAN e Abra, mi verrebbe voglia di darvi ragione.
Pero' so che non e' così.
Conservo pochissime racchette del passato: le ho sempre vendute o regalate. Ne ho tenute solo 3, una per serie. Una Yamaha comprata per sfida (persa), una Jack Kramer Mid e una Zebrona. Escludendo la Yamaha, tra la Wilson e la Head ci son 20 anni di tecnologia...eppure a me sembrano uguali. Sono le mie racchette, selezionate, scelte e modificate come piacciono a me.
Non so dirti se con la Wilson saprei fare tutto il "repertorio". Probabilmente non la userò più come quando avevo 15 anni. Se prendo in mano la Head, chiudo gli occhi e sono sicuro (mi illudo) di ricordare tutto...
Ora, attendo da mesi la Next Generation.
Ancora poco e comincerà la rumba...e io non vedo l'ora di avere nuove opportunità. Ho una gran fame di conoscere, di provare, di emozionarmi.
Voglio trovare un'altra racchetta da fare "come piace a me".
Sono sicuro che mi farà fare tutto quello che faceva la Kramer, la Head e tanto altro ancora.
Dai, un po' di grinta. Tra 10 anni saremo su una panchina a ridere di noi stessi e delle nostre manie!!!

more_horiz
Quello che ha detto Mario mi ricorda un vecchi articolo letto su tennis italiano credo nel 2005 (mi sento molto Rino Tommasi quando faccio così peso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi - Pagina 3 97171) in cui ai tempi credo delle head intellifibre s4 o s qualcosa l'autore dell'articolo scrisse... " Di questo passo avremo dei 4a categoria di 50 anni che senza sforzo serviranno come Philippussis... e Philipussis sforzandosi come una bestia servirà come... ... ... Philipussis :" Rolling Eyes
Comunque io sono per il progresso, ben venga se aiuta sostanzialmente anche il bel gioco e le articolazioni di TUTTI noi giocatori di questo meraviglioso SPORT o semplicemente gioco , dipende come uno lo prende... ovvio, quando i cambiamenti sono sostanziali e veri, non quando sono altisonanti nomi da Star trek che le case propinano per vendere.. Wink
P.s Master una domanda. Siccome il mio negoziante prima di incordarmi le Extreme ig mp mi aveva proposto anche le ig radical pro, solo per curiosità, (o farmi del male) cosa mi sono perso e cosa ci ho guadagnato??? Suspect
Ciao

more_horiz
Di questo passo avremo dei 4a categoria di 50 anni che senza sforzo serviranno come Philippussis... e Philipussis sforzandosi come una bestia servirà come... ... ... Philipussis :"

cosa impossibile, vallo a insegnare a uno di 50 anni con la panza quello che fa philipoussis quando serve... gliene servono altri 50. Non serve la racchetta per servire come philipoussis, tant'è vero che fecero un test mi pare dove fecero servire questi benedetti pro con racchette di legno e servivano uguale con una percentuale di realizzazione inferiore e ci puo stare.

more_horiz
Lan, Philippuossis serviva quasi uguale col legno e con la grafite..nel '97 però Wink

Prova tu (od il panzone 50enne di cui sopra) oggi a servire con una in legno e con una grafite attuale e dimmi i risultati...

Mai negare una tecnologia se porta effettivi guadagni e perdite relative meno che proporzionali.
Il pro con i nuovi materiali ha guadagni relativi alla sua tecnica sopraffina, il noob ne ha percentualmente molti di più.
Ovviamente, quando la tecnologia stessa è realmente applicata e non un placebo.. Wink

@DF, se giochi classico la IG Rad pro la avresti amata...ma molti arricciatori (=arrotini all'eccesso) credevano fosse una APD sottile...cosa che non è Wink

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Lan, Philippuossis serviva quasi uguale col legno e con la grafite..nel '97 però Wink

Prova tu (od il panzone 50enne di cui sopra) oggi a servire con una in legno e con una grafite attuale e dimmi i risultati...

Mai negare una tecnologia se porta effettivi guadagni e perdite relative meno che proporzionali.
Il pro con i nuovi materiali ha guadagni relativi alla sua tecnica sopraffina, il noob ne ha percentualmente molti di più.
Ovviamente, quando la tecnologia stessa è realmente applicata e non un placebo.. Wink

@DF, se giochi classico la IG Rad pro la avresti amata...ma molti arricciatori (=arrotini all'eccesso) credevano fosse una APD sottile...cosa che non è Wink

Mario grazie per la risposta come sempre puntuale ... Wink

more_horiz
Xxx Mario. L'amico ringrazia... E rilancia. Nanotubi in Fullerene con 70 legami di carbonio (C70) subito fattibile. Per Graphene...tutti gli occhi sono puntati su di lui. Diciamo che le racchette da tennis sono all'ultimo posto nell'eccitazione che circonda questo materiale che batte 1 a 10 i nanotubi per leggerezza a parità di caratteristiche meccaniche. Il che e' un dato da paura!!!
Ma, con un sorrisino ebete "se c'e' qualcuno che ha voglia di tirare un paio di pelli di graphene...che male c'è ? Ovviamente lo sai, vero, che sarebbe una racchetta praticamente trasparente come il vetro????!!!".
Carino!!!!

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Xxx Mario. L'amico ringrazia... E rilancia. Nanotubi in Fullerene con 70 legami di carbonio (C70) subito fattibile. Per Graphene...tutti gli occhi sono puntati su di lui. Diciamo che le racchette da tennis sono all'ultimo posto nell'eccitazione che circonda questo materiale che batte 1 a 10 i nanotubi per leggerezza a parità di caratteristiche meccaniche. Il che e' un dato da paura!!!
Ma, con un sorrisino ebete "se c'e' qualcuno che ha voglia di tirare un paio di pelli di graphene...che male c'è ? Ovviamente lo sai, vero, che sarebbe una racchetta praticamente trasparente come il vetro????!!!".
Carino!!!!

king ti prego, vendimi il tuo dizionario!!! Very Happy Very Happy ... skè, comunque queste nuove invenzioni ci saranno a breve già dalle prossime head? Dai lo voglio proprio vedere quello li che serve come il Mark!! Very Happy

more_horiz
Beh, a sentire Mario...qualcosa già e' in arrivo (nuove Dunlop comprese).
Per il Graphene...la tecnologia e' di frontiera: l'industria/mercato orienteranno la produzione verso i settori piu' redditizi.
Per il tennis si tratta di uno "sfizio". Yonex gioca con le molecole di Fuller piu' per il golf che per il tennis... Vabbe'. Wilson ed Head sembrano invece piu' avanti con le strutture. Il mio amico non parla manco sotto tortura (e lui si occupa di settori piu' ganzi e, se sa, tace). Rimane solo Mario...

more_horiz
Okkio..Dunlop è più bio-oriented, ovvero fanno ora quello che il buon Martin Aldridge (Mantis, ex capo R&D Dunlop) voleva facessero due anni fa anziche fare sponsorizzazioni a pioggia..chissà quanto sarà incaXXato.. Shocked
I materiali hanno concetti diversi, e si presume, feeling e feedback diversi.
Quanto alla racchetta trasparente (bellissima immagine What a Face ) si e no, vuoi perchè ovviamente le aziende hanno bisogno di una brand image, vuoi perchè il grafene sarebbe usato vuoi come struttura portante (con pelli/masse/flessioni ecc. decise dai materiali posti al suo esterno) sia come rinforzo sulla base di telai diciamo così "normali" sia pure alleggeriti all'estremo.
Per il nanotubi C70, in effetti Yonex non mi pare ci passi molto tempo sopra nel tennis (strano) però "vox dei" dice che stanno solo preparandosi alla "guerra"...un occhio a Prince..se gli investitori europei decidono di ricomprarsi il marchio dagli americani, o se il nuovo proprietario del marchio decide di portare avanti le idee del centro R&D qui nella marca trevigiana potremmo avere sorprese... Wink

more_horiz
Hehehe forse...forse... Cosa faceva il patriarca della Serenissima dai capelli d'argento? Sponsorizzava cosa? Un'attività dove i compositi son di casa?
Chi sono i n. 1 (facciamo tra) nel mondo in questo settore? Tu guarda la mappa di Parma, tracci con il compasso un cerchio di 30-40 km di raggio...e ti vengono un sacco di fantasie!

Hehehe tra nanotubi e graphene vien fuori una racchetta che e' un peccato dipingerla!! Solo che se sbagli appena in verso delle pelli....vien fuori un oggettini da RA 10000 hihihihi a voglia a metterci qualcosa di morbido....

more_horiz
Mannò..ci sono materiali morbidissimi come il carbonio puro cristallino... Very Happy

more_horiz
Leggasi diamante? Hehehehe

Sai Mario che non sarebbe male combinare Double AR, il sior Luciano e il re del composito ... Il trio del tennis tecnologico Made in Italy...

more_horiz
MNK nn ci avevo pensato.. What a Face What a Face What a Face un telefonooooooooooooo

more_horiz
Lunedì chiedo ad amico del "Signore del wafer" se gli piace l'idea. Tanto il citofono del Sior Luciano ce l'ha di sicuro...con tutte le scocche che gli ha fatto...

more_horiz
...e poi, Double AR, lavora già per il settore automotive....

more_horiz
Verissimo..avremo un telaio SUV.. Very Happy

more_horiz
....ma sai che invecchiando diventi più "birbante"....

Passami Quasimodo, che lui è più serio! Qui siamo a livello di Ispettore Clouseau...

more_horiz
Avete una stOnza? Very Happy
(possibilmente foderata in grafene.. What a Face )

more_horiz
- Scusi, il suo cane morde?
- No!

ARRRRGHH GRRRRR GRRR GNAMMM GNAMMM GRRRR

- Aiutooo! Ma, ma! Lei ha detto che il suo cane non mordeeeee!!!!
- Infatti, quello non è il mio cane....

more_horiz
Mmmm Rolling Eyes credo di aver trovato un video in cui il buon Quasimodo va a svegliare Mario per andare al lavoro... del resto si sa... il buon giorno... peso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi - Pagina 3 97171 peso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi - Pagina 3 97171

more_horiz
Rispolvero l'argomento. Do per sicuro che Wilson con la 90 sia più avanti di quanto si possa pensare, poiché è boxe de ellittica.

I nuovi materiali come il Graphene, però, mi sembra non abbiano ancora molto successo.
Qual è lo stato dell'arte? Cosa ci aspetta nel futuro?

Ad esempio, il nuovo mid Yonex sarà come le attuali G o si parla di qualcosa di ancora più innovativo?
Wilson, che sta aspettando tanto con la nuova Federer, non è che ha usato lo svizzero come tester di qualche nuova tecnologia?

Oppure sappiamo cosa lasciamo, ma non cosa prendiamo?:-)

more_horiz
Mi sento la particella di sodio:-) c'è nesuuuuuuno?

Ho letto qualcosa riguardo un materiale, c70, possibile?

Altra cosa: le mie supposizioni, dedotte da quanto scritto da Mario nel post, sono giuste? La linea pro staff si può considerare all'avanguardia,poiché piatto ovale + profilo boxed + Pws?

Piccola domanda: l'aereo dinamicità di una racchetta può essere influenzata da solo 1/2 mm di differenza? Ad esempio, dai 17.5 ai 19 può esserci molta differenza nello swing, inteso come velocità e stabilità?

more_horiz
Il C70  per cosa, per la nuova "Federer"?
Perché no?

Il C70 è un fullurene a 70 legami di carbonio (da qui il nome). Stiam parlando di nanotecnologie, quindi di materiali esotici.
Yonex usa da tempo nanotubi... parecchio prima del Graphene che ne è parente strettissimissimo.
Il bello sarà quando troveranno il modo di usare il Carbyne...che è attualmente il più estermo della famiglia, tanto da meritarsi il nomignolo di "materiale bidimensionale" (senza spessore).

more_horiz
Boh, ho letto di c70, ma vatti a ricordare per cosa:)

È impressionante quanto ne sai! Ma, per caso, queste tecnologie sono seriamente applicate, come scrivevate te e Mario in questo post, o siamo ancora a una via di mezzo, come il graphene che è più di di forzi che strutturale?

Per la questione boxed e ovale più ovale, stretto e lungo, mi riferivo alla Ps90 in genere: mi sembra che rispecchi molto ciò di cui avete parlato. Anzi, anche la 95 segue queste specifiche.
Mi viene quasi da dire che non si inventa nulla di nuovo, ma si riutilizza con nuove tecnologie... Per abbattere i costi!
Telaio sottile (18mm), ovale giusto 95?) e flessibilità giusta, ma per il resto i "trucchi" per tirare fuori potenza e controllo mi sembrano vecchi. Solo i materiali sembrano una soluzione nuova, ma che forse non è ancora innovativa comeo era la grafite rispetto al legno. Oppure sbaglio?

more_horiz
Ah, dico questo pensando a come il budello sia più efficiente e efficace di tutte le corde sintetiche finora create.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: