Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

peso racchetta/potenza pesi sempre più bassi

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
seamaster76
quattroquattro
abracadabra78
Crisidelm
kingkongy
doppiofallo
felipe
11 partecipanti

descriptionpeso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi - Pagina 2 Emptypeso racchetta/potenza pesi sempre più bassi

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

ma come sta questo fatto?

guardavo adesso i pesi delle nuove Speed 2013...

la Speed Pro peserà 315 grammi nuda (piatto 100)..

ma perché le case continuano ad alleggerire i telai? Di questo passo dove arriviamo?

Qual'è la legge fisica?

Considerato il fatto che la pallina pesa sempre uguale, ci dovrebbe essere una formula che ci dovrebbe dire (prendendo come esempio un uomo di corporatura media) quanto deve pesare l'attrezzo per poter esprimere la massima potenza...

eppure i pesi continuano a diminuire...

com'è sto fatto?

descriptionpeso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi - Pagina 2 EmptyRe: peso racchetta/potenza pesi sempre più bassi

more_horiz
me ne frega perche il piatto corde deve rimanere rivolto verso il basso senno come fa a scendere... la palla rimane su come il tuo bestione sul grattacielo

descriptionpeso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi - Pagina 2 EmptyRe: peso racchetta/potenza pesi sempre più bassi

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Penso proprio che i materiali sian "costretti" a fare un nuovo salto in avanti: all'equazione serve energia... Già le corde sono volte a dare di piu'; ora tocca ai telai esser sempre piu' stabili e generosi.
C'e' da pensare che le palle saranno mediamente da 4-4.500 RPM...in senso opposto a quello che si desidera imprimere... Mi sa che si giocherà alternando il back al top. Top apre angoli e back chiude... In ogni caso si corre. Parecchio.
C'è da dire che per uscire dagli scambi...qualcuno si inventerà qualcosa!
E per riuscirci bisogna giocare con enorme anticipo, perché con quello spin...ogni "lasciata" ti sposta fuori campo!!
Son curioso!

Very Happy
Bello, prima lo tergicristalli a destra sinistra con palle alte da smashiare e quando c ha la lingua fuori lo ridicolizzi col back..da vedere, Voglio esserci Very Happy

more_horiz
Tanto appena le case scoprono qualche altro disegno o materiale per i telai, o le corde fanno un ulteriore salto avanti, secondo voi cosa succederà?? Quello che è già successo da qualceh anno a questa parte, ma se ne parla pochissimo, se ne parlava ai tempi di Rosset-sampras-Krajcek-Ivanisevic-philippussis etc , e cioè... rallenatare le palline aumentandole di un 5% di grandezza e depressurizzarle leggermente... altrimenti la gente non si diverte più, poi se le cose non miglioreranno e ovviamente non si potranno più modificare le palline gia rallentate di loro, cosa faranno? Rallenteranno i campi, visto wimbledon da quando lo vinse Federer la PRIMA volta ad oggi come è cambiato?? Rivedetevi i video e occhio... Wink

more_horiz
quattroquattro ha scritto:
me ne frega perche il piatto corde deve rimanere rivolto verso il basso senno come fa a scendere... la palla rimane su come il tuo bestione sul grattacielo

Boh? Continuo a vedere una flessione longitudinale .... Se il piatto corde fa altri "percorsi" ...non e' piu' un piattone...
in ogni caso, a parità di peso, le racchette attuali svirgolano di meno. Il fatto e' che ci sono anche 50 grammi in meno o RA assurdi....

more_horiz
Doppio.... La questione palline l'ho sempre trovata "fattibile" e intelligente (piu' gestibile rispetto alle superfici di gioco).
In molti, 30 anni fa, auspicavano questi cambiamenti. Si parlava di rilanciare un tennis tecnico... "perché qui vogliono tanti cinesi, africani e russi che non sanno giocare ma sanno correre. Ci credo che corrono, altrimenti li internano in un gulag!!! Comanda la televisione, che vuole un tennis planetario, anche se diventerà un flipper!!!". Si diceva così .... Eravamo prima della caduta del Muro...

more_horiz
Che poi onestamente KK... la vedo pure una cosa intelligente, è sicuramente uno sport che sopratutto visto dal vivo, stupisce molti per la velocità a cui viaggiano le palline... però è anche vero che uno stile famosissimo (vedere S&V) è completamente sparito, e alla luce dei fatti è improponibile che un giorno possa tornare. Una volta c'era Agassi Becker o Curier Edberg... ora sono più o meno tutti un Agassi -Curier , con Nadal e federer che fanno un pò la differenza, uno per il modo inimitabile di colpire la pallina (nadal) l'altro per la purezza e la completezza di giocatore a tutto campo classico ed elegante ... ma poi?? Tra Djokovic ,Murray ,Gasquet,Soderling, ci sono delle piccole differenze, ma di base il TIPO di gioco è quello...
Giusto per farci due risate, lo sai che da noi , intendo propio sul campo/circolo privato dove gioco io, classificati compresi non c'è nessuno che fa buone volè, o che si avventura a rete? Me compreso, a tutti noi escono sempre dei passantoni violentissimi, eppure giochiamo sul veloce, figurarsi la dove il tennis è portato agli estremi... chi si avventura a rete? Personalmente mi sono divertito come un pazzo con i doppi proposti alle olimpiadi... degli scambi divertentissimi...
Chissa, forse un giorno l'ITF deciderà che materiali a parte le racchette dei pro dovranno avere delle misure più limitate, concedendo però totale liberta su disegni e materiale... Ridurranno lunghezza, spessore, magari peso etc, un pò come si fa per le formula uno, salvo poi dover fare lo stesso con le racchette che si venderanno nei negozi, altrimenti le case a chi vendono?
Mi piacerebbe vedere dei limiti tipo 95 pollici x 22 massimo di spessore, flex non oltre i 65 e peso che non superii 350 grammi o giu di li , le soluzioni per far tornare il tennis un pò più tecnico ci sono, poi chi vivrà... Wink

more_horiz
Io credo che la tecnica di gioco nel colpire il diritto porterà sempre più le racchette a diventare leggere ed in grado di generare il massimo topspin possibile. Vi siete tesi conto che il movimento alla Nadal si sta diffondendo come un'epidemia?

Ho visto recentemente in tv: Murray ha una chiusura simile, Federer ogni tanto lo usa. Donald Young colpisce solo in quel modo, Granollers anche.

Il motivo lo avete già spiegato: praticamente di gambe non ce ne sarà mai abbastanza Wink

more_horiz
Mi par strano che nessuno abbia ancora fatto notare che l'avanzamento tecnologico è già qui..la maggior parte delle novità 2013 ha strutture boxed per il telaio (maggiore stabilità) ed ellittiche per l'ovale (maggiore resistenza torsionale ed aerodinamica, ergo maggior velocità della testa) abbinate a materiali come il grafene ed il carbone vitreo o biofibre (canapa/lino in sospensione polipropilene/fullerene.

Se non è avanzamento questo.... Suspect

more_horiz
Perché, Mario, che cosa comporta l'uso di questi materiali rispetto le racchette precedenti?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Mi par strano che nessuno abbia ancora fatto notare che l'avanzamento tecnologico è già qui..la maggior parte delle novità 2013 ha strutture boxed per il telaio (maggiore stabilità) ed ellittiche per l'ovale (maggiore resistenza torsionale ed aerodinamica, ergo maggior velocità della testa) abbinate a materiali come il grafene ed il carbone vitreo o biofibre (canapa/lino in sospensione polipropilene/fullerene.

Se non è avanzamento questo.... Suspect

Quali sono Mario? Razz

more_horiz
Head, Dunlop, Wilson...le Dunlop già si son viste ai Giochi Olimpici, Head ha già iniziato a presentarle e così pure Wilson...

more_horiz
Mario, per fortuna sei intervenuto!!!!
Avevo lanciato la questione un mesetto fa ma tu, forse, non lo hai visto....con le tue 25 risposte al giorno di media...

Facevo proprio un parallelo tra tecnica di swing, strategia e materiali.
Tempo fa avevamo detto, io da una parte, tu più tecnicamente, come l'alleggerimento delle masse inerziali avrebbe dovuto esser compensata in qualche maniera e, pochi giorni fa, avevo proprio puntato il dito sulle strutture...

Domanda per te, Mario. Ritieni che al di la' dell'adozione di fibre sempre più avanzate, aumenteranno le sollecitazioni per il fisico (del bipede)?
Domanda/2. Da tennista e da top stringer, credi che i nuovi telai "determinino" uno stile nuovo? Ci sarà più spazio o meno per un gioco più "creativo"?

more_horiz
Risposta uno..si e no. Nel senso che tali materiali per loro caratteristiche (ed i telai per la loro forma) saranno meno esigenti sul piano fisico nel senso di protezione dei legamenti perchè semplicemente "lavoreranno" di più, questo comporterà al tempo stesso più fisicità nel gioco perchè, in buona sostanza, renderanno più facile il gioco a tutti i livelli, costringendo il giocatore ad inventarsi qualcosa di nuovo ad ogni colpo se vuole abbreviare gli scambi, ma qualora lo stesso non fosse abbastanza tattico od abile, dovrà imparare a correre e parecchio...

Risposta due..si e no, per le ragioni esposte sopra.
Il campione dovrà inventarsi quel qualcosa in più, l'operaio avrà meno difficoltà a cercare soluzioni estreme (occhio..sempre proporzionalmente alle proprie caratteristiche tecniche ed al telaio scelto).

Mi sono sorpreso, da quando ho in mano la IG Rad Pro, di come un telaio che rispetto al mio amato PT57 è quasi all'opposto si adatti ad un giocatore "classico" come me portandolo a "creare" colpi estremi (se hai mai provato a tirare passanti vincenti in corsa ed in recupero con una i.Prestige sai che intendo) con facilità quasi disarmante.
Poi ho ragionato sul fatto che rispetto alla quasi totalità dei telai sul mercato è in effetti un telaio particolare, precursore di una serie di telai nuovi come quelli che stanno uscendo. Simile sensazione con la nuova Blade XL 16x19 (o come cavolo si chiamerà): telaio teoricamente ancor più all'opposto di quello che era il mio di riferimento..e sensazioni di gioco ancora più facile.
Abbina questo alle nuove corde, ed il quadro diventa un po' più chiaro: i nuovi telai fanno giocare meglio..ma quando tutti avremo gli "stessi" telai?
Scambi infiniti od alzate di genio?
Per averne la controprova bisogna aspettare che escano in maniera importante sul mercato.

Al momento, approfitto dei "vecchi" telai dei miei avversari.. Very Happy

Certo è che potremmo essere alle soglie di una svolta epocale...

more_horiz
Ne son pienamente convinto... Ci son troppi "segnali" e, come si dice, tre indizi sono una prova.

Appena mi fanno provare "qualcosa" esporrò ...
Pero' vedo già degli swing "miracolati". Va bene il talento, ma gli attrezzi mi sa che stanno arrivando pesantemente. Un amico esperto di compositi (molto esperto) dice che scommette le chiavi di casa su materiali a "risposta intelligente", ovvero se li pieghi con le mani si flettono...ma se li batti a terra diventano rigidissimi....

Ne vedremo delle belle! Io penso a un chop che e' una carezza e poi a una sprangata piatta: viene in mente qualche analogia?

Bello!

more_horiz
@eiffel: ... quindi hai gia'avuto opportunita' di provare la nuova blade?!?!?!affraid

more_horiz
Più che un'analogia mi viene in mente un'immagine...
peso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi - Pagina 2 15xjx5l
ed un articolo con foto interessanti e testo ancor di più...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Analogie? "Una carezza in un pugno".. Smile

Il tuo amico la sa lunga.. Wink

Immaginalo in tutte le nuove Head come struttura portante.
rigidità 100 volte l'acciaio, 5 volte l'aramidico più sofisticato..a costi di un quinto o meno.
Immaginalo abbinato ai materiali ed alle masse dinamiche che vuoi.. What a Face

E pure le biofibre non stan messe male.. Wink

more_horiz
Kmore..si, a Roma.

Anche se pare non si chiamerà più Blade... scratch

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Kmore..si, a Roma.

Anche se pare non si chiamerà più Blade... scratch

... non ne so praticamente nulla, tranne quel poco che trapela qua sul forum, ma non so come mai...mi "attira" tremendamente:suspect: geek ho come la sensazione che sia il telaio che stavo aspettando da un bel po' di tempopeso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi - Pagina 2 97171

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Ne son pienamente convinto... Ci son troppi "segnali" e, come si dice, tre indizi sono una prova.

Appena mi fanno provare "qualcosa" esporrò ...
Pero' vedo già degli swing "miracolati". Va bene il talento, ma gli attrezzi mi sa che stanno arrivando pesantemente. Un amico esperto di compositi (molto esperto) dice che scommette le chiavi di casa su materiali a "risposta intelligente", ovvero se li pieghi con le mani si flettono...ma se li batti a terra diventano rigidissimi....

Ne vedremo delle belle! Io penso a un chop che e' una carezza e poi a una sprangata piatta: viene in mente qualche analogia?

Bello!
king.....quei materiali che dice il tuo amico non sono futuristici,gia' ci sono nelle youtek,il "3do"ma nn credo che sia una buona cosa questa per le racchette,le youtek sono le racchette piu' incoerenti sul mercato,o tiri bordate(quando tiri forte si irrigidiscono) o la palla muore sul piatto corde,quindi secondo me i telai devono essere o morbidi o rigidi,ma almeno coerenti nei colpi

more_horiz
No abra, il 3dO non c'entra una beata, quello è/era un rinforzo, questo è il "portante"..non ha proprio nulla a che vedere...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
No abra, il 3dO non c'entra una beata, quello è/era un rinforzo, questo è il "portante"..non ha proprio nulla a che vedere...
lo so mario che e' solo in minima parte il 3do(che poi e' un materiale integrato,il "rinforzo" diciamo che e' l'innegra),ma il principio e' quello,quando tiri piano flette e quando tiri forte si irrigidisce......in ogni caso penso che le racchette le peggioreranno soltanto...andavano cosi' bene le vecchie head,prince,babolat(serie team),wilson ncode e chi piu' ne ha piu' ne metta erano e rimarranno un lontano bel ricordo per noi tennisti e quelle che si troveranno ancora in giro acquisteranno ancor piu' valore

Ultima modifica di abracadabra78 il Mer 15 Ago 2012 - 19:21 - modificato 1 volta.

more_horiz
Da quanto mi e' stato detto e disegnato...."sarebbe" esattamente come dice Mario... Con molta, molta cura (soluzioni inedite) dell'area critica ovale-bracci...

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
lo so mario che e' solo in minima parte il 3do(che poi e' un materiale integrato,il "rinforzo" diciamo che e' l'innegra),ma il principio e' quello,quando tiri piano flette e quando tiri forte si irrigidisce......in ogni caso penso che le racchette le peggioreranno soltanto...andavano cosi' bene le vecchie head,prince,babolat(serie team),wilson ncode e chi piu' ne ha piu' ne metta erano e rimarranno un lontano bel ricordo per noi tennisti e quelle che si troveranno ancora in giro acquisteranno ancor piu' valore

forse con quei telai che hai citato avevano raggiunto la perfezione e per forza di cose sono tornati indietro per ritornare allo stesso punto?! Speriamo di no. Comunque è vero quello che dice abra anche perchè i pro vogliono sempre quei telai vecchi con grafite superiori ma che ricordano pur sempre quei telai piuttosto che quelli moderni. Ridateci le paste! Vogliamo l'impatto pastoso

more_horiz
quindi è plausibile pensare che i pro del futuro giocheranno con racchette più leggere di quelle attuali?

more_horiz
Lan ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:

forse con quei telai che hai citato avevano raggiunto la perfezione e per forza di cose sono tornati indietro per ritornare allo stesso punto?! Speriamo di no. Comunque è vero quello che dice abra anche perchè i pro vogliono sempre quei telai vecchi con grafite superiori ma che ricordano pur sempre quei telai piuttosto che quelli moderni. Ridateci le paste! Vogliamo l'impatto pastoso
purtroppo le racchette da tennis davvero buone nn le vedremo mai piu' e noi stiamo qui a parlare di materiali futuristici che nn serviranno a niente,ma solo a ridurre ulteriormente i costi di produzione

more_horiz
Lan ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:

purtroppo le racchette da tennis davvero buone nn le vedremo mai piu' e noi stiamo qui a parlare di materiali futuristici che nn serviranno a niente,ma solo a ridurre ulteriormente i costi di produzione

in effetti una volta prendevi in mano una prestige o una radical e dicevi c**** questa è una racchetta, adesso quando le prendo in mano mi sembrano tutti giocattoli
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: