secondo me qui si dovrebbe sgombrare il campo da un equivoco.
secondo me si confonde il moderno col facile, e "il gioco migliore" con "il miglior gioco possibile con il minor impegno possibile"
una cosa è certa secondo me, in quarta, questa impossibilità di presentare un gioco "vario" non antico, non la vedo proprio.
se c'è un posto dove il gioco vario è più efficace è proprio la quarta.
non sono contro i topponi, li tiro anche io, ma quando servono. non sempre perchè è l'unico colpo che conosco e che mi da soddisfazione.
essendo stato un maestro sia a scuola che di tennis, ho sempre letto e mi sono sempre documentato su molte discipline e vari metodi di insegnamento per migliorarmi.
mi sono confrontato una volta con un istruttore di body bulding molto affermato, il quale mi diceva che uno degli errori gravi che fanno i pesisti "fai da te" è quello di fossilizzarsi troppo sui muscoli e sugli esercizi che danno maggiori soddisfazioni, quindi a volte nei pesisti fai da te si possono trovare fisici con dei pettorali enormi, e dorsali inesistenti, perchè è un muscolo che si sviluppa di meno e richiede esercizi più faticosi.
così mi pare che soprattutto in quarta si tiri solo top perchè è il colpo che rende di più nell'immediato.
e considerato che lo fanno tutti...allora non è una gara a chi è più bravo, ma è una gara a chi si stanca dopo.a chi molla prima coi nervi.e allora non si giudica il giocatore più bravo ma quello con le caratteristiche più idonee a quel gioco. quindi non è questione di bravura ma di culo.(scusate il francesismo) quindi se si è predisposti alla nascita a quel gioco ok, altrimenti fatica, sudore e allenamenti non servono a nulla? quindi se facciamo tutti la stessa cosa basta decidere chi è più portato alla nascita e si può decidere il vincitore a tavolino, senza nemmeno giocare. oppure sperare che l'avversario geneticamente superiore sia in una giornata no.ma allora non vinciamo noi....perde lui?mah!
il back ad esempio è un colpo apparentemente più semplice perchè quasi istintivo, ma renderlo efficace costa molto allenamento e studio, sicuramente più del top che si impara prima, e da risultati più immediati, ma vi assicuro che un back fatto bene e soprattutto fatto nel momento giusto è efficace almeno quanto il top.
io non sono contro il top,(che ripeto:"li tiro anche io"), sono contro questa schematicità moderna che porta a tirare solo top e pensare che il top sia la soluzione migliore e unica. fidatevi che non è così.
gioco spesso con giocatori di tutti i tipi e di tutte le categorie che mi capitano a tiro.
vi assicuro che se incontro il toppatore folle, cioè colui che colpisce solo in top. con me perde e perde di brutto.
non sono ne federer ne laver, ma avendo 77 anni, e avendo fatto una discreta carriera e soprattutto una ventina di anni da maestro di tennis, sono sgamato, so come contrastare un colpo.(almeno nella teoria) se mi arrivano 3 colpi uguali, il punto è mio!
il primo toppone può farmi indietreggiare, il secondo no, e al terzo sono io che avanzo e sono io che guido il punto, poi, colpi della domenica a parte, il destino del punto è nelle mie mani, non più in quelle del mio avversario.
poi se incontro giocatori esperti che il top non lo usano sistematicamente ma lo usano come e quando serve in maniera chirurgica, allora si, perdo e perdo pure male.
ma non sono stato battuto dal top, e neanche dal mio back. sono stato battuto da un giocatore che è più bravo di me, e che sa usare il top, il back, palle corte, lunghe, ne decide velocità e profondità e sa scegliere tutte queste variabili a suo vantaggio.
certo è, che se il back lo si usa mentre si indietreggia allo scopo di mandare semplicemente la palla dall'altra parte, non significa che il back è un colpo fallimentare, ma significa che bisogna allenarci di più!
guardate le partite dei pro, guardate anche scambi tra nadal e djokovic, a me non sembra che tirino solo topponi, e che siano TUTTI, sulle righe, lo fanno spesso certo, ma variano anche un pò, e usano anche il back, ma fidatevi che il back di nadal è un colpo efficace, poi certo lui ha un tipo di gioco già di per se molto noioso, ma quando lo tira non è per difendersi.
nadal non vince per il top.ma per altro.(e anche se ci sono dubbi sul doping che secondo me influiscono, ma solo in parte)il fatto è che nadal non tira topponi a caso ma ha costruito un gioco attorno al suo colpo migliore (non è un fesso) che guarda caso è il top, se avesse avuto un altro colpo migliore, lo avrebbe costruito attorno a quell'altro.
ma usare il top come nadal e ottenere gli stessi risultati richiede anche avere doti fisiche e caratteriali simili alle sue. oggi lui vince e tutti a copiarlo, ma quando vinceva federer perchè non lo copiava nessuno? forse perchè è più difficile?
se si è portati alla volèe, non si deve stare dietro perchè altrimenti ci passano, ma studiare e lavorare per capire come arrivare alla volèe, e costruire un gioco che ti permetta di arrivare a rete non con la speranza che l'avversario non ti buchi, ma essere consapevoli che a rete ci si è arrivati dopo un servizio che ha spedito l'avversario in un punto del campo dove gli si è concesso poco angolo, e quindi si è pronti, oppure con un colpo abbastanza lento (che sia un back?) che ti permetta di arrivare in tempo nella giusta posizione a rete prima che l'avversario colpisca, e quindi si aumentano le proprie possibilità di essere pronti a reagire a tutte le variabili.
certo che se si attacca dopo una seconda piatta a 70k/h, dopo un back "a coppetto" o si attacca con un colpo poco profondo e quasi centrale, non è gioco moderno contro gioco antico, è gioco idiota contro gioco normale!
una cosa che mi è sempre piaciuta del tennis è la possibilità di miglioramento e perfezionamento continuo che è implicita di questo sport.indipendentemente dai risultati e dalle ambizioni, nel tennis è possibile migliorarsi sempre e continuamente. io oggi sono molto più bravo di quando ero giovane. certo oggi corro di meno, e più lentamente, e resisto meno, e ovviamente i risultati ne risentano, ma io oggi ho il controllo totale dei miei colpi e della dinamica della partita, cosa che quando ero giovane non avevo. certo è, che non mi sono mai accontentato di avere un buon servizio e visto che mi bastava mi sono cullato su questo.e non ho avuto la pigrizia di cercare il colpo che mi facesse vincere facile....perchè non esiste, scorciatoie non ce ne sono. bisogna sudare e allenarsi sempre, e quando si perde la colpa non è dei colpi, ma di come li abbiamo portati.