Alxander ha scritto: ... che ne pensate? bisogna diventare per forza arrotini?
secondo me, no,
bisogna essere se stessi, o melgio, istintivi, o come si è imparato..
mi lasciano perplesso certi "maestri improvvisati"(*) che cercano di stravolgere (tanto per far vedere...che ci capiscono..) impugnature di giocatori giovani che da anni usano ed hanno sempre giocato con quella..
(parlo a livello amatorial/regionale)
...
all'età di 6 anni mi insegnarono a giocare con una "strong" semiwestern..ma che era naturale per me..
che al tempo non sapevo (anzi nemmeno fino a poco tempo fa) che si chiamasse così...ebbene..il mio gioco da subito era fortemente di topsin
e , giocoforza, notevoli piegamenti di gambe..altrimenti la palla la tiravo sotto terra
ma non è detto che la mia impugnatura debba necessariamente essere quella migliore ne va imposta ad uno che gioca da anni con una diversa..
dipende molto dal tipo di gioco..è molto soggettiva l'impugnatura..dalle attitudini...ecc
certo è anche vero che talune impugnature "incanalano" un giocatore
verso un tipo di gioco abbastanza preciso o potrebbero limitarlo nel corso degli anni...ma anche questo poi non è nemmeno troppo vero forse..
chi ha talento, viene fuori lo stesso...a prescindere dall'impugnatura..almento così penso..
può anche darsi che io "sia vecchio" od ancorato ad un vecchio modo di pensare il tennis..ci sta..eh..in tal caso pazienza...
(*): ci vuole tantà umlità...nella vita..e nello sport
(scusate l'acidità, date colpa al mio gomito
)