Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
Mr Lybra
Johnny
b52_ste
kingkongy
alain proust
Penna
dani1960
11 partecipanti

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 3 Emptytroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

l'ultima partita e' stata la piu' scandalosa e ho deciso di allenare di piu' il servizio...purtroppo anche in allenamento , con mente libera braccio rilassato e servendo solo seconde , faccio troppi errori...mediamente ne metto dentro 1 su 3...come posso migliorare ?

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 3 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Eheheheh finora non mi è capitato... sarà perchè evito i club troppo grandi e "fighetti" (quando ci gioco vedo gente a bordo campo, ma non sento i commenti) e gioco spesso e volentieri in campetti immersi nella campagna... sacrifico un po' la comodità e i servizi ma vuoi mettere la pace e gli orari/tariffe "flessibili"?

NOI-quant'è?
OMINO DEi CAMPI-10 euro!
N-abbiamo fatto 1 ora e mezza però
O.D.C.-... va bè se passate voi lo straccio fai sempre 10!

Very Happy

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 3 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Beato te!anche io vado spesso quando cerco quiete in un capo isolatoooooooo!!!!Ma faccio agonismo e mi devo allenare nel circolo!! E poi i miei amici...stanno tutti li!!!Non li senti i commenti? Pensa che l'ultima volta il solone di turno mi ha proprio chiamato!!!!

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 3 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
...completo la risposta a RiccardoRF.

Nell'argomento "di fianco".... hehheheh si parla proprio di tecnica di servizio e di polso spezzato: inutile quindi ripetere.
Ecco il link diretto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se c'è qualcosa di non chiaro...mi impegno ulteriormente.

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 3 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
...completo la risposta a RiccardoRF.

Nell'argomento "di fianco".... hehheheh si parla proprio di tecnica di servizio e di polso spezzato: inutile quindi ripetere.
Ecco il link diretto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se c'è qualcosa di non chiaro...mi impegno ulteriormente.


quali sono in particolare le " chiavi illuminanti " per evitare i doppi falli ? (mettendo da parte un attimo la potenza e ...i mal di schiena per i non piu' ragazzini come me Smile )

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 3 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Mmmm

Non illuminante ma molto utile e' il lancio palla costante, in modo da poter lavorare sullo swing.

Nella categoria "Ciaula scopre la Luna" metterei la distensione muscolare data dal grip leggero...con conseguente e subito gratificante aumento della velocità.
Poi (ma non in ordine di importanza!), la "base di appoggio" con flessione gambe e inclinazione anche.
Infine, sempre ex aequo, la (corretta) pronazione del polso-avambraccio.

Metti a posto questi tre e poi si comincia a ragionare...

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 3 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Grazie mille kk..... come ho scritto in altri post da alcuni giorni ho un dolorino al polso....adesso mi è venuta in mente un'altra possibile causa che non avevo considerato..... nel palazzo dove abito c'è un ex allenatore di tennis... a quanto dice lui sua nipote ( allenata da lui ) ha vinto i campionati italiani.. ( boh ) mentre tornavo a casa ( ero andato a giocare a tennis ) lo incontro e si ferma a parlarmi di tutta la sua storia... poi mi inizia a parlare del servizio dicendomi che avrei dovuto aprire il movimento facendo passare la mano destra molto lontano dalla spalla per aumentare la velocità del servizio... il giorno dopo ci ho provato... al momento mi sembrava molto meglio il servizio ( in quanto a doppi falli )... anche se prima tiravo molto più forte... il giorno dopo ancora appena inizio a giocare mi si manifesta questo dolorino che dopo circa una mezzoretta sparisce completamente per poi tornare la mattina dopo... il polso mi fa male nel movimento del diritto nella chiusura del colpo con il polso destro verso sinistra ( non so se mi sono spiegato...)
Ora kk, mi sapresti illuminare sulle cause del mio dolorino...
p.s sul post di prima dei piani , delle moltiplicazioni.. non c'ho capito una mazza... Very Happy

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 3 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Hahahaha

Priorità: ghiaccio su polso.
Controlla swing...che non si sa mai se stai facendo danni!!
Con calma guarda sul Tubo gli slow motion della "pronazione".
Per intenderci: apri la mano e tienila come un coltello per affettare il pane.
Fai a vuoto il movimento del servizio. Fermati a guardarla mentre al rallentatore colpisci la palla. Se fai tutto a braccio disteso e morbido alla massima velocità ti accorgerai che stai colpendo la palla come se fosse un colpo di karatè. Ovvero di taglio. Lo stesso e' con la racchetta!
Per colpire la palla - all'ultimissssssimo - su ruota di circa 90 gradi il polso-avambraccio.
Questa e' la pronazione.

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 3 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
aaaaaaaaaaaaaaah grazie mille... ora si che ho capito..! Very Happy comunque ora provo a mettere un pò di ghiaccio sul polso e vedo come va.. Grazie mille kk.... come faremmo senzza i tuoi consigli... p.s ma sei un enciclopedia? Very Happy

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 3 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
ciao, la pronazione del polso ancora più semplificata

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 3 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Bello Gio .
Tecnicamente. La pronazione del polso comporta, o meglio, "trascina" la rotazione della spalla destra che diventa "in fronte" alla palla.
Si sfrutta così la molla del gomito citata da Alba. L'asse delle spalle fa così due cambi/inversione di piani: da inclinate a dritte e da longitudinali a ortogonali alla linea di tiro.
La catena svita così, dal basso in alto, bacino-anche e busto-spalle.

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 3 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
o.O ... di cosa stai parlando kk ? sei per caso uno scienziato? svelaci la tua identità segreta.. Very Happy

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 3 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Very Happy

Traduzione:
Mettiti sull'attenti. Mani a palmo aperto di taglio.
Alza la mano destra. Allungati il più possibile fino a stare in punta dei piedi. La spallA sinistra cade.
Adesso gira la mano (pronazione) e mostra il palmo alla palla (come per colpirla). Noterai come cambia la linea delle spalle.

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 3 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Mmmm

Non illuminante ma molto utile e' il lancio palla costante, in modo da poter lavorare sullo swing.

Nella categoria "Ciaula scopre la Luna" metterei la distensione muscolare data dal grip leggero...con conseguente e subito gratificante aumento della velocità.
Poi (ma non in ordine di importanza!), la "base di appoggio" con flessione gambe e inclinazione anche.
Infine, sempre ex aequo, la (corretta) pronazione del polso-avambraccio.

Metti a posto questi tre e poi si comincia a ragionare...


ho provato diverse volte con grip leggero e qusi sempre la racchetta "sballonzola" senza controllo...presumo se non colpisci la palla perfettamente...e poi sulla pronazione ...ero convinto che aumentasse la potenza non il controllo...sul resto concordo al 101 % (provato e riprovato , a meno che non sono stanco , se il lancio e' perfetto , piego le gambe e faccio leggera torsione/inclinazione delle anche , la palla entra sicuro)

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 3 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Per giocare con un minimo di sicurezza la seconda, tira la palla sopra la tua testa, piega il polso indietro prima di colpire e spazzola la palla dal basso in alto. Immaginando un orologio parallelo alla tua mano, "taglia" la palla dalle ore sette all'una, o giù di lì. Ovviamente il tutto con impugnatura Continental (a martello), così da ottenere un servizio "liftato", che passi alto sulla rete, ma che, grazie alla traiettoria "topspin" resti in campo, provocando qualche fastidio agli avversari. Piega la schiena Smile

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 3 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Ti posso consigliare quello che faccio io: prova a trovare confidenza con un movimento ( piega soprattutto le gambe) che ti garantisca che il servizio anche se piano entra, poi allenati sempre di più, fai tuo quel movimento e ti entreranno più servizi Wink

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 3 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
dani1960 ha scritto:
ringrazio tutti per i consigli ...da qualche seduta di allenamento ho iniziato a contare gli errori...ne faccio di piu' dal lato sx (sono destro) .. oggi ho servito solo da dx sempre senza forzare e la percentuale e' peggiorata : 80 ok e 70 no ...mah... sara' il caldo...Penna , i birilli li vorrei utilizzare piu' in la'...non vorrei maggiori frustrazioni nel mancarli clamorosamente...anche se effettivamente e' molto utile ma faticoso fissare nella mente l'obiettivo prima di servire...riguardo i maestri , non vorrei ripetermi ma ne ho avuti diversi e tutti a dirmi cose di cui mi accorgevo da solo...lancio di palla...troppa fretta...timing non costante...ma nessuno a dirmi di correggere il movimento...solo uno mi voleva far cambiare di poco l'impugnatura (tipo i prof) perche' era forse l'unico punto che secondo lui mi avrebbe fatto fare un grosso miglioramento


in questi giorni ho riletto attentamente tutti i vostri post , guardato fino alla noia i video di Youtube su lancio palla e kick , 3/4 ore di servizi "quasi piatti" con la nuova impugnatura continental senza badare agli errori e fino a sentirla piu' naturale (non e' stato particolarmente difficile anche perche' la mia era di un paio di mm spostata verso la eastern di diritto .
oggi sono tornato ad allenare la seconda in kick , ho iniziato il riscaldamento battendo lentamente dalla linea del servizio e impugnatura spostata verso il piatto corde e cercando di sentire di piu' il movimento verso l'alto della racchetta e poi gradatamente sono tornato alla impugnatura normale e alla posizione normale del servizio. Mi sono imposto ancora piu' fluidita' e lentezza/rilassatezza nello swing e lancio palla , immaginato una traiettoria piu' curva senza pensare alla velocita' e pesantezza della palla...risultato : 100 ok e 65 no e stranamente meglio da sx questa volta...sono soddisfatto del progresso e sento di poter migliorare ancora
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere