Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
Mr Lybra
Johnny
b52_ste
kingkongy
alain proust
Penna
dani1960
11 partecipanti

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? Emptytroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
l'ultima partita e' stata la piu' scandalosa e ho deciso di allenare di piu' il servizio...purtroppo anche in allenamento , con mente libera braccio rilassato e servendo solo seconde , faccio troppi errori...mediamente ne metto dentro 1 su 3...come posso migliorare ?

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Facendo tanto allenamento, tanti cesti, con una guida esperta sarebbe meglio!!Fai il movimento giusto? gambe? tronco? e poi vanno lunghe, in rete? lancio di palla?In somma bisognerebbe vedere per darti un consiglio!!Se ti spieghi meglio forse...........................e dico forse, facendo i medici della mutua che danno le ricette per telefono, ci riusciamo!!!dai....................................Smile

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
considerato che sono un giocatore di club , il movimento e' accettabile detto da diversi maestri ...sembra piu' un problema di concentrazione e di mancanza di direzionalita'..la pallina va dove vuole se non mi concentro al massimo...vorrei non dovermi concentrare cosi' tanto...mi accontenterei per il momento di non fare troppi errori (di poco...20-30 cm o sul nastro + o - 50 50)

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
aggiungo anche che do' una leggera rotazione ...una via di mezzo tra kick e slice e che se fisso intensamente l'obiettivo , 2 su 3 lo prendo

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
avevo un problema simile, un servizio troppo falloso e poco incisivo, e i passi da fare sono solo due:
1) un maestro che ti segua e che ti imposti il movimento, dandoti una "ripassata" ogni tanto
2) comprarsi un cesto e una cinquantina di palline e mettersi di buona lena a servire per un'ora alla settimana, da soli, senza compagni e amici. è una menata, ma utile.
migliori di sicuro, matematico.
in questi casi secondo me la concentrazione non c'entra niente, è solo questione di avere una corretta impostazione e di fare tanta pratica.

Ultima modifica di alain proust il Mar 7 Ago 2012 - 9:39 - modificato 1 volta.

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Se hai così tanti problemi...allora lo swing non e' poi così "accettabile".
Un giocatore di club deve esser messo in condizione di divertirsi, non di soffrire a ogni turno di battuta.
Concentrazione? Perché mentre servi pensi alla tematica dei tapiri orfani della Papuasia?
Scherzi a parte: come si fa a darti un suggerimento senza sapere nulla? L'unica cosa di buon senso l'hanno già detta...devi tirare una vasca da bagno di palline. Ogni mese (trattandosi di caso impegnativo)! Very Happy

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
la tematica dei tapiri orfani della Papuasia

Di questo prima o poi dobbiamo discutere seriamente. Cool


troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? 97171

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Eh Dani...........tutto il tennis è concentrazione ed il servizio è un momento in cui solo tu puoi sbagliare!!Quindi? Massima concentrazione perchè sei tu solo tu artefice del tuo colpo!!!Per quanto riguarda la precisione....fai così: metti dei birilli a dx, centro e sx di ogni quadrante di battuta e mira a colpirli....alternando i colpi: uno dx uno al centro ed uno a sx!Per ogni lato di battuta!Vedrai che la precisione aumenterà!!!Ovviamente col tempo e pazienza.........e con mooooolta concentrazione!!!Poi gioca la seconta lanciandoti la palla più in testa e spazzolando la pallina: non dico un Kick....ma un semi cuppiniello ad effetto............!!Vedrai che la palla viaggiando alta sarà più sotto controllo.....Poi quando avrai....il semi cuppiniello......passerai al kick in sicurezza e non fari più doppi falli!!!Ovviamente sempre al masimo della concentrazione!!!!Smile

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
alain proust ha scritto:
avevo un problema simile, un servizio troppo falloso e poco incisivo, e i passi da fare sono solo due:
1) un maestro che ti segua e che ti imposti il movimento, dandoti una "ripassata" ogni tanto
2) comprarsi un cesto e una cinquantina di palline e mettersi di buona lena a servire per un'ora alla settimana, da soli, senza compagni e amici. è una menata, ma utile.
migliori di sicuro, matematico.
in questi casi secondo me la concentrazione non c'entra niente, è solo questione di avere una corretta impostazione e di fare tanta pratica.


il 2° punto lo sto gia' facendo 2/3 volte a settmana da circa 1 mese (approfittando della indisponibilta' per ferie dei miei abituali avversari) ma non vedo miglioramenti...per il 1° punto ritengo che se cambio qualcosa nel movimento mi vado a incasinare di piu'

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
kk tu mi preoccupi amico mio........................: tapiri orfaniiiiiiiiiiiiiiiiiii....................!!!!!!Credo che non riuscirò più a battere.....tante le risate che mi verranno ogni volta! mi hai rovinatoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? 97171

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Se hai così tanti problemi...allora lo swing non e' poi così "accettabile".
Un giocatore di club deve esser messo in condizione di divertirsi, non di soffrire a ogni turno di battuta.
Concentrazione? Perché mentre servi pensi alla tematica dei tapiri orfani della Papuasia?
Scherzi a parte: come si fa a darti un suggerimento senza sapere nulla? L'unica cosa di buon senso l'hanno già detta...devi tirare una vasca da bagno di palline. Ogni mese (trattandosi di caso impegnativo)! Very Happy



per carita' lasciamo stare lo swing che mi viene una rabbia a vedere lo swing inguardabile di gente che non sbaglia MAI !

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Hey, Dani, pensa a quello che dicono gli "inguardabili" del tuo, di servizio...

Se la palla non va dentro e' un problema tecnico.
Lascia stare l'alibi della concentrazione: non stai giocando a "racchettoni" sulla spiaggia di Oba Oba Beach durante il concorso di Miss bikini...

Quindi maestro. L'errore o il problema deve essere individuato subito, altrimenti rischi di fissare errori vecchi e nuovi acquisiti per auto correzione.

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Hey, Dani, pensa a quello che dicono gli "inguardabili" del tuo, di servizio...

Se la palla non va dentro e' un problema tecnico.
Lascia stare l'alibi della concentrazione: non stai giocando a "racchettoni" sulla spiaggia di Oba Oba Beach durante il concorso di Miss bikini...

Quindi maestro. L'errore o il problema deve essere individuato subito, altrimenti rischi di fissare errori vecchi e nuovi acquisiti per auto correzione
]

Ora si......................................!!!!Tapiri orfani!!!!A questo non avevo mai pensato....a qualche oasi con reltive odalische si!!!!!Smile

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Poveri tapiri!!!

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Mah... credo che come hanno già detto in tanti, ci voglia una BUONA base tecnica, dopodichè una volta acquisito il movimento giusto, tanto e tanto e tanto allenamento!!! Inutile fare milioni di cesti se il movimento di base è sbagliato... troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? 622327 Detto ciò, nel mio caso specifico il servizio è uno di quei colpi che risente di più degli altri delle "giornate"... ovvero ci sono giorni che servo da dio, senza doppi falli, mentre altri che mi spaccherei la racchetta in testa (ovviamente dopo un bel "mulinello" dietro la schiena hehehehe).

Per quanto riguarda i famosi swing "inguardabili" beh, ce ne sono tanti... ma tanto di più che "metterla dentro sempre" scommetto che non fanno! Meglio costruirsi una buona seconda, magari rischiando qualche doppio fallo, che metterla sempre di là ma farsi attaccare su ogni palla! Wink

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
ciaociao
io ho risolto così : un'ora di servizi una volta a settimana... dopo un pò diventi bravo ... per forza... poi allenare il dorso muscolarmente, la cosa più semplice è lanciare una palla medica a mani unite sopra la testa, alterni 20 lanci di palla e 20 servizi.... vedrai che andrai alla grande...
saluti
johnny

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Hey, Dani, pensa a quello che dicono gli "inguardabili" del tuo, di servizio...

Se la palla non va dentro e' un problema tecnico.
Lascia stare l'alibi della concentrazione: non stai giocando a "racchettoni" sulla spiaggia di Oba Oba Beach durante il concorso di Miss bikini...

Quindi maestro. L'errore o il problema deve essere individuato subito, altrimenti rischi di fissare errori vecchi e nuovi acquisiti per auto correzione.


forse ...anzi sicuramente non mi sono spiegato bene...io non faccio tornei e paradossalmente mi accontenterei di mandarla di la' anche se attaccabile ...quando voglio faccio anche degli aces...non credo sia un problema tecnico...ripeto detto maestri diversi

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Chi comanda sono i maestri.
Allora massacrati serenamente con la vasca olimpionica di palline....

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Chi comanda sono i maestri.
Allora massacrati serenamente con la vasca olimpionica di palline....


se fosse un problema tecnico come lo spieghi i servizi "inguardabili" (non lo dicevo per denigrare , anzi...) di quelli che non solo vanno col pilota automatico ma anche con una precisione quasi chirurgica e discreta pesantezza di palla...li il maestro cosa direbbe ?

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Due scelte:
1) lascia tutto com'e' perche' tanto non ci sono necessita' agonistiche di tirar fuori prestazioni adeguate.
2) smonta pezzo per pezzo: prende il meglio, lo adatta e introduce il nuovo.

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Penna ha scritto:
Eh Dani...........tutto il tennis è concentrazione ed il servizio è un momento in cui solo tu puoi sbagliare!!Quindi? Massima concentrazione perchè sei tu solo tu artefice del tuo colpo!!!Per quanto riguarda la precisione....fai così: metti dei birilli a dx, centro e sx di ogni quadrante di battuta e mira a colpirli....alternando i colpi: uno dx uno al centro ed uno a sx!Per ogni lato di battuta!Vedrai che la precisione aumenterà!!!Ovviamente col tempo e pazienza.........e con mooooolta concentrazione!!!Poi gioca la seconta lanciandoti la palla più in testa e spazzolando la pallina: non dico un Kick....ma un semi cuppiniello ad effetto............!!Vedrai che la palla viaggiando alta sarà più sotto controllo.....Poi quando avrai....il semi cuppiniello......passerai al kick in sicurezza e non fari più doppi falli!!!Ovviamente sempre al masimo della concentrazione!!!!Smile


...Ovviamente sempre al massimo della concentrazione! ...come lo dici tu sembra facile...boh non so...forse la prendo in maniera troppo scanzonata.

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Eh si Dani il tennis è una questione di testa!!!di tecnica, di costanza, pazienza, forza....etc etc!!!Ma la testa specie nel servizio è tutto: tutto dipende solo da te e l'avversario stavolta non c'entra niente!!Per cui se hai una buona tecnica, sbagli perchè la prendi in modo troppo scanzonato pensando ai famosi Tapiri.........di KK!!!In somma il consiglio e di allenarti tanto su questo fondamentale....ripetendo sempre lo stesso movimento qusi come fosse un rituale!!!Vedrai che dopo la famosa vasca olimpionica di palline sarai un automa e sbaglierai molto meno!!!!Altra strada non c'è!!!Magari ci fosse staremo tutti a percorrerla .............................il tennis è sacrificio anche solo per giochicchiare tra amici!!!!Perchè? perchè prima o poi non ci starai a perdere e vorrai migliorare e per migliorare devi sacrificarti e lavorare ......................!!!!altra via.............non c'èèèèèèèèèèèèèèèèè!!!!!troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? 939115

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
ciao, i miei servizi non erano niente di performante...prima palla piatta sparata al 100% la percentuale di prima palla poteva essere del 40%, che se entrava era ace, altrimenti e questo accadeva spessissimo con la seconda mi facevano un c**o così....ultimamente ho adottato un piccolo escamotage....se spingi la prima al 60% sul rovescio dell'avversario si ha maggiore possibilità di tenerla in campo e di conseguenza la sindrome della roulette russa che solo la seconda di servizio riesce a trasmetterti va a farsi fottere....nel frattempo si lavora sulla seconda.

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Ricordati di non rallentare mai il movimento del braccio quando tiri la seconda. E' l'errore più comune, lo facciamo tutti per paura di tirare fuori.

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Giovanni, molto saggio. Approvo...sempreche' si parli di psicologia e non di tecnica (che rimane sempre sotto investigazione...) Twisted Evil
Comunque, il giocare "solo seconde" serve per superare il momento di difficoltà, altrimenti e' una "fuga dalla realtà": quella di non avere una "prima" consistente.

Mr. Lybra for President! Giusto il discorso sul timing.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere