Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
Mr Lybra
Johnny
b52_ste
kingkongy
alain proust
Penna
dani1960
11 partecipanti

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 Emptytroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

l'ultima partita e' stata la piu' scandalosa e ho deciso di allenare di piu' il servizio...purtroppo anche in allenamento , con mente libera braccio rilassato e servendo solo seconde , faccio troppi errori...mediamente ne metto dentro 1 su 3...come posso migliorare ?

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Giovanni, molto saggio. Approvo...sempreche' si parli di psicologia e non di tecnica (che rimane sempre sotto investigazione...) Twisted Evil
Comunque, il giocare "solo seconde" serve per superare il momento di difficoltà, altrimenti e' una "fuga dalla realtà": quella di non avere una "prima" consistente.

Mr. Lybra for President! Giusto il discorso sul timing.

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
dani1960 , a meno che 1960 siano i doppi falli che hai fatto in stagione troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 97171 , abbiamo la stessa età , quindi non proprio dei bambini

hai solo due strade o ascoltare i consigli del divino scimmione kk o continuare a sparacchiare dove capita , tanto ormai chi si è visto si è visto

la concentarzione è ovvio che conta ma , secondo me, meno di quello che si pensa , specie nel servizio

infatti, credo, che il servizio sia il colpo più tecnico che ci sia nel tennis, per cui la vedo dura cambiarlo alla nostra veneranda età

però , un buon maestro e cesto secondo me ne vieni fuori con un bell'aggiustamento

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
ringrazio tutti per i consigli ...da qualche seduta di allenamento ho iniziato a contare gli errori...ne faccio di piu' dal lato sx (sono destro) .. oggi ho servito solo da dx sempre senza forzare e la percentuale e' peggiorata : 80 ok e 70 no ...mah... sara' il caldo...Penna , i birilli li vorrei utilizzare piu' in la'...non vorrei maggiori frustrazioni nel mancarli clamorosamente...anche se effettivamente e' molto utile ma faticoso fissare nella mente l'obiettivo prima di servire...riguardo i maestri , non vorrei ripetermi ma ne ho avuti diversi e tutti a dirmi cose di cui mi accorgevo da solo...lancio di palla...troppa fretta...timing non costante...ma nessuno a dirmi di correggere il movimento...solo uno mi voleva far cambiare di poco l'impugnatura (tipo i prof) perche' era forse l'unico punto che secondo lui mi avrebbe fatto fare un grosso miglioramento

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Eh no, questa no!
Va bene tutto...ma che un maestro volesse farti cambiare impugnatura "tipo pro" proprio non la mando giù. Cosa significa, voleva che tu usassi, forse, una continental?
Stiamo parlando di pronazione?
Lancio palla?
TIMING????
Stiamo parlando dell'ABC della tecnica....non della concentrazione o del "problemino psicologico".

Scusami Dani, però il tuo sta diventando un "caso".

Allora facciamo così: lancio palla e timing sono problemi - TECNICI - di swing. L'impugnatura da cambiare non è un "problema": è TECNICA DI BASE.

....comincio a capire meglio....

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Eh no, questa no!
Va bene tutto...ma che un maestro volesse farti cambiare impugnatura "tipo pro" proprio non la mando giù. Cosa significa, voleva che tu usassi, forse, una continental?
Stiamo parlando di pronazione?


credo di si...e mi disse di non preoccuparmi dove avrei mandato la palla e che ci sarebbe voluto di un po' di tempo (evidentemente).
lo so che lancio di palla e timing sono problemi tecnici...dico solo che me ne accorgo da solo e infatti sono molto migliorato col tempo (parliamo di lezioni di 1/2 anni fa) tranne in alcuni casi quando devo ripetere il lancio di palla...ma questo ormai non e' piu' un problema...se il lancio non mi soddisfa lo ripeto

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Ok, Dani...ma:
1) Adesso usi la continental o no per servire?
2) Effettui la pronazione o no?
3) Inverti gli assi di bacino e spalle o no?
4) Quanta forza eserciti sul grip?
5) Spezzi il polso per caricare il colpo?
6) Il piede destro cosa fa: sta fermo o si avvicina al sinistro?
7) Effettui la pronazione del polso?
Cool Come chiudi? Come è il tuo finish su piatto, kick e slice?
9) La gamba destra che fa in chiusura?
10) Come raccogli la racchetta in chiusura?

Questa è tecnica del servizio... se i tuoi maestri hanno fatto il check up del tuo (anzi, dei tuoi swing) e hanno decretato che tu sei poco preciso solo per "distrazione"...beh, voglio conoscerli... sono curioso...

Non voglio esser antipatico o disfattista: tutt'altro. E' che quando non capisco...mi ribello. Di certo è un problema mio e tu hai uno bouquet di servizi da manuale. Però, la "storia" dell'impugnatura è un po' perfida...
Questo non significa che il Forum "risolverà tutti i tuoi problemi". Mamma mia, no!!!!
E' che, secondo me, hai bisogno di un maestro per metterti un po' in squadra. proprio perché queste capacità e responsabilità non son mie o di nessun altro...

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Ok, Dani...ma:
1) Adesso usi la continental o no per servire?
2) Effettui la pronazione o no?
3) Inverti gli assi di bacino e spalle o no?
4) Quanta forza eserciti sul grip?
5) Spezzi il polso per caricare il colpo?
6) Il piede destro cosa fa: sta fermo o si avvicina al sinistro?
7) Effettui la pronazione del polso?
Cool Come chiudi? Come è il tuo finish su piatto, kick e slice?
9) La gamba destra che fa in chiusura?
10) Come raccogli la racchetta in chiusura?

Questa è tecnica del servizio... se i tuoi maestri hanno fatto il check up del tuo (anzi, dei tuoi swing) e hanno decretato che tu sei poco preciso solo per "distrazione"...beh, voglio conoscerli... sono curioso...


mi stai prendendo in giro ? ho detto "movimento accettabile" e "giocatore di club" non che sono il fratello di Djokovic Smile
1)chiaramente dopo qualche lezione con la continental sono tornato alla mia
2)chiaramente no
3)+ o - ...provengo dalla pallavolo e qualcosa del genere credo mi venga spontaneo
4)bella domanda...credo ne troppo e ne troppo poco...una cosa naturale
5)chiaramente no
6)non so (abbi pieta' di me Smile ) piedi divaricati e posizionati per direzionare le spalle verso l'obiettivo
7)chiaramente no
8)non so
9)non so
10)se non me la do' negli stinchi , di solito a sinistra in basso

rimandato ? adesso si dice "credito"

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
heheheheheh
Dani...tranquillo...hai bisogno di un maestro tosto. In 5 o 6 lezioni, visto che vieni dal volley, ti spiegherà i fondamentali.
Ci son cose che son imprescindibili, come la continental e la pronazione...più altre 3 o 4 che non ti elenco.... hehehheheheheh

Vedrai che le palle cominceranno ad esser meno dispettose...e le tue percentuali di servizio saliranno verticalmente.

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
heheheheheh
Dani...tranquillo...hai bisogno di un maestro tosto. In 5 o 6 lezioni, visto che vieni dal volley, ti spiegherà i fondamentali.
Ci son cose che son imprescindibili, come la continental e la pronazione...più altre 3 o 4 che non ti elenco.... hehehheheheheh

Vedrai che le palle cominceranno ad esser meno dispettose...e le tue percentuali di servizio saliranno verticalmente.


in 5 o 6 anni Smile

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
nononono!... resterai sorpreso... ci son chiavi tecniche illuminanti...

si accettan scommesse... troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 97171

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
In accordo su tutto: provaaaaaaaaa e vedrai!!!

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Caro kk, scusa per l'ignoranza... ma cosa intendi per pronazione del polso e.... spezzi il polso? Smile

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Ciao Riccardo.
Le tue domande riguardano due "punti" interessanti da sviluppare e molto importanti per ottenere dal servizio la massima potenza.

La "pronazione" riguarda l'insieme polso-avambraccio.
Se tu impugni la racchetta a martello (continental) e completi il movimento del servizio noterai che non e' tanto facile e intelligente colpire la palla con l'ovale di taglio.... Per usare le corde la racchetta deve ruotare di 90 gradi.
Questo, in fisica, e' un'inversione di piano...se hai i pantaloni corti e vuoi uccidere il tuo avversario te ne frega un piffero di montagna dell'inversione....MA, essendo ogni inversione di piano un moltiplicatore di potenza, la cosa comincia ad esserti simpatica...

Segue

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
kingkongy ha scritto:

.....Se tu impugni la racchetta a martello


oooooh finalmente un'impugnatura che conosco anch'io! Very Happy La prossima volta che gioco mi riprendo, sono curioso di sapere come giudicate il mio tennis!!! Sabato mattina, se mi ricordo, porto l'attrezzatura bounce

Mi raccomando KK, ti voglio senza peli... sulla lingua! Wink

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
noooooooooooooooooo ste non lo fareeeeeeeeeeeeee!!!!!!! mamma mia che minaccia atroce hai fatto oggi!!!!facciamo dopo l'estate................................!ahahahahahahahahahahtroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 953229

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Hahaha Penna sono io che mi preoccupo, dopo che avrete visto il video perderò ogni credibilità come tennista e dispensatore di consigli Very Happy

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
che telecamera hai? usane una usa e getta così almeno se si rompe l'obiettivo.....non fai danno!!!Dai scherzo!!!!! e non ti preoccupare...........credo che tu sia moooolto coraggioso...........!!!!Cque vada sarò al tuo fianco!!!!troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 97171

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Ahahah userò la funzione "video" della fotocamera, così i filmati son già poco pesanti e posso caricarli in scioltezza sul tubo e mettervi il link... Wink

Coraggioso? direi che INCOSCIENTE è la parola più appropriata... Very Happy

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
b52_ste ha scritto:
Ahahah userò la funzione "video" della fotocamera, così i filmati son già poco pesanti e posso caricarli in scioltezza sul tubo e mettervi il link... Wink

troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 97171


ecco bravo poi mi spieghi come fare, poi al torneo della polenta ti offro uno spritz, perchè sono due giorni che provo a caricare i video che ho fatto a wimbledon per condividerli e non ci riesco neanche morto.

altro che doppi falli , qui siamo al fallo continuo troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 97171

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Ma noooooo tranquillo: sei tra compagni di sventura!chi più e chi meno........abbiamo tutti i nostri limiti tennistici! Per esempio io da bimane soffro ovviamente le palle basse, vado in crisi quando mi danno cambi si ritmo continui e quando mi levano gli appoggi! E poi.....non sto nemmeno ad elencarti difetti piccoli e grandi che fanno di me un buon quarta alto ma che se non elimino.....mi condizioneranno......sempre!io mi ritengo scarso! Eppure non ho fatto i conti ma......... !!! Ci divertiamo............!! E giochiamo anche decentemente per la nostra eta'!va bene così! Un modo per restare ragazzi!!

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
@ ace: Beh, se hai un canale youtube è facile, accedi poi clicchi su "video" - poi su "carica video" e ti dà la possibilità di scegliere il video salvato sul PC da caricare. Una volta completato il caricamento ti si riempie la barra al 100% e ti viene comunicato l'indirizzo al quale trovarlo. Una volta sul Tubo puoi linkare direttamente l'indirizzo qua sul forum così:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Oppure selezionare su Youtube la voce "condividi" sotto al video, dopodichè "codice da incorporare" e copi/incolli tutto sul messaggio qua nel forum, il risultato è il seguente:



Quello sopra è un test con un video appena caricato, fatto a Roma quest'anno Wink

@ Penna: non preoccuparti, non sono preoccupato, faccio solo il buffone! Smile Anzi, mi piace ricevere critiche sul mio modo di giocare, voglio sempre migliorarmi!!! Purtroppo i miei compagni non mi dicono mai nulla... sarà la stazza e il passato da judoka? mah... Very Happy

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
ahahahahahaha: sei fortissimo!!Giuro sei fortissimo!!!!Wink

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
ps i miei compagni mi dicono che sono forte ma sarà solo perchè l'ultimo che si è permesso di pendermi in giro alla prima discesa a rete si è preso un dritto nei....co.............!!!!!!!si è piegato ed ha esclamato: era fortissimo!!!!Shocked

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Hahaha noooo io sono un bonaccione!!! è che mi circondo di gente tranquilla come me, quindi è poco incline a giudicare!!! Wink

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
anche io sono buonissimo e mi circondo di amici tranquilli!!Nei circoli però di dementi montati ne girano tanti!!!Per fortuna che le buscano sempre ma quando si gioca fanno i soloni ed i professori ovviamente dalle gradinate!!"Hai sbagliato la posizione.....dovevi fare così...dovevi fare colà"!!Uno sclero!!!Poi li vedi giocare e tecnica zeroooooooooooooooo!!!!!!!!Sono inguardabili e le buscano!!!!!Non so da voi ma qua ci sono più istruttori atp che umili giocatori di club!!!Non sapevo che in giro per l'italia ci fossero così tanti giovani e meno giovani Bollettieri!!!Una fortuna per tutto il movimento tennistico: prima o poi creeranno il nuovo numero uno atp!!!!troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 953229

descriptiontroppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ? - Pagina 2 EmptyRe: troppi doppi falli anche in allenamento...come posso migliorare ?

more_horiz
Eheheheh finora non mi è capitato... sarà perchè evito i club troppo grandi e "fighetti" (quando ci gioco vedo gente a bordo campo, ma non sento i commenti) e gioco spesso e volentieri in campetti immersi nella campagna... sacrifico un po' la comodità e i servizi ma vuoi mettere la pace e gli orari/tariffe "flessibili"?

NOI-quant'è?
OMINO DEi CAMPI-10 euro!
N-abbiamo fatto 1 ora e mezza però
O.D.C.-... va bè se passate voi lo straccio fai sempre 10!

Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere