Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Incordare e' un' arte

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
J-Ego
jasper
djwhites
Frank71
alain proust
Eiffel59
10 partecipanti

descriptionIncordare e' un' arte EmptyIncordare e' un' arte

more_horiz
Da tempo le mie racchette passano per le mani del mio "pusher" per l' incordatura.
Ormai mi conosce, sa come gioco e si regola di conseguenza.
Qualche giorno fa alcuni amici hanno incominciao a mettere in dubbio che chiunque avrebbe potuto fare lo stesso lavoro con uguale resa.
Accetto la sfida e porto una T Fight 295 2012 (nuova) ad incordare in un noto negozio di Lecco, chiedendo la stessa corda (XR1) e la stessa tensione con cui Eiffel aveva incordato lo stesso modello solo 10 giorni prima (e con la quale non avevo riscontrato gli stessi problemi)
Risultato: racchetta ingiocabile, SS inesistente, un muro che non mi permetteva nemmeno di mandare la palla al di la' della rete. scratch
La racchetta e' da ieri nelle mani di Eiffel...e lascio a lui i commenti su come (non) e' stata fatta l' incordatura.

descriptionIncordare e' un' arte EmptyRe: Incordare e' un' arte

more_horiz
Non amo troppo giudicare "in pubblico" l'altrui lavoro, però se penso che quella è la "capacità media" degli incordatori da negozio nostrani mi corre un brivido per la schiena... Shocked

Due nodi classico (può andare, anche se visto il telaio molto meglio un Liam od un Box), nodi alla "viva il parroco" (doppio nodo singolo con una "luce" tanto evidente da farci passar dentro un punteruolo medio), corde allineate alla bell'e meglio e probabilmente solo alla fine...

Come si fa a non aver voglia di imparare ad incordare "in proprio"? Rolling Eyes

Per certe cose sarò anche "fanateco" Suspect ma un lavoro fatto così....

more_horiz
...quasi quasi ci faccio un pensierino

Very Happy

Eiffel59 ha scritto:
...Come si fa a non aver voglia di imparare ad incordare "in proprio"? Rolling Eyes

more_horiz
Vendiamo ottime macchine per incordare.. Very Happy

more_horiz
Shocked e come te l'hanno incordata? con fil di ferro con scritto XR1 e un grommet sì e uno no?
permettimi, ma nutro sempre molti dubbi che davvero ai (miei) livelli di quarta (quindi scarsi. ma non so tu come sei messo) l'incordatura possa seriamente far giocare benissimo o al contrario non permettere nemmeno di giocare a seconda di chi la fa. sarà che ho il braccio di ghisa e gli altri hanno la sensibilità di un MacEnroe, ma proprio questi abissi non li sento, e comunque non li vedo sul campo. salvo che davvero uno non mi incordi a 30 o a 15 chili, vabbe'.
non dico che le incordature fatte da diverse persone son tutte uguali, ma che addirittura l'incordatore cattivo non mi faccia giocare, mi sembra esagerato. io e non solo porto la racca da quello che è considerato un buon incordatore qui in zona, e anche da decathlon, a seconda di come mi vien comodo. ebbene, gioco sempre bene (o male) uguale.
certo, meglio un incordatura fatta bene che una fatta male, ma quando la tecnica di un tennista è ancora ballerina, non credo che sia davvero così fondamentale.
parere personalissimo, sicuramente contro i più.

more_horiz
Alain

la differenza sta tutta li': tra il tuo "braccio di ghisa" ed il mio braccio che, rotto tempo fa in una gara di slalom, ha acquisito una sensibilita' (ed esigenze) non comuni Wink

Ultima modifica di errex il Mar 24 Lug 2012 - 8:10 - modificato 1 volta.

more_horiz
errex ha scritto:
Da tempo le mie racchette passano per le mani del mio "pusher" per l' incordatura.
Ormai mi conosce, sa come gioco e si regola di conseguenza.
Qualche giorno fa alcuni amici hanno incominciao a mettere in dubbio che chiunque avrebbe potuto fare lo stesso lavoro con uguale resa.
Accetto la sfida e porto una T Fight 295 2012 (nuova) ad incordare in un noto negozio di Lecco, chiedendo la stessa corda (XR1) e la stessa tensione con cui Eiffel aveva incordato lo stesso modello solo 10 giorni prima (e con la quale non avevo riscontrato gli stessi problemi)
Risultato: racchetta ingiocabile, SS inesistente, un muro che non mi permetteva nemmeno di mandare la palla al di la' della rete. scratch
La racchetta e' da ieri nelle mani di Eiffel...e lascio a lui i commenti su come (non) e' stata fatta l' incordatura.

Ti capisco benissimo, è capitata l'estate scorsa la stessa cosa anche a me con corde e telaio differente dal tuo (Pro Open)...me l'hanno addirittura ovalizzato Suspect
picchio era in ferie e mi sono affidato al negozio solito, incordatori incompetenti....disastro Sad
Sono arrivato fino a Ceprano per farla incordare da mani esperte, tutta un altra musica, c'è poco da aggiungere!
Oramai credo che una buona corda e ben incordata valga molto più del telaio stesso e incida molto più del telaio stesso sulle prestazioni in campo!

more_horiz
@alain proust
Contro la logica, più che altro.

Esistono i "bracci di ghisa" come dici tu, ma casualmente tutti (e sottolineo tutti) quelli che hanno fatto prove comparative con Roberto hanno sentito la differenza, e l'unico che non ha notato differenze in una prova simile qui da noi è un energumeno che gioca (tecnicamente male, ma efficacissimo) con una PDGT a 26 kg con l'RPM 1.30 qui da noi...però "lui" non l'ha notata, chi lo "subiva" si.

Il problema non è "l'incordatura che non fa giocare", quanto quella che ti fa giocare male.
Proprio per la nostra pippaggine, ci manca solo che quello... Rolling Eyes

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
@alain proust

Esistono i "bracci di ghisa" come dici tu, ma casualmente tutti (e sottolineo tutti) quelli che hanno fatto prove comparative con Roberto hanno sentito la differenza, e l'unico che non ha notato differenze in una prova simile qui da noi è un energumeno che gioca (tecnicamente male, ma efficacissimo) con una PDGT a 26 kg con l'RPM 1.30 qui da noi...però "lui" non l'ha notata, chi lo "subiva" si.

Il problema non è "l'incordatura che non fa giocare", quanto quella che ti fa giocare male.

Ricordo ancora la sensazione della tua T-Fight 320 incordata con XR-3 a 23/22kg dalle tue sapienti mani!
Un gioiello, peccato non essere riusciti a trovare la gemella...ricordi? Sad
Uno spettacolo....all' epoca ero acerbo, ma già sentivo che il lavoro era ben fatto!
Ora me la sarei goduta alla grande!

more_horiz

Fra

...all' epoca non sapevi ancora che saresti diventato il mitico "collezionista di ossa"

Very Happy

more_horiz
errex ha scritto:

Fra

...all' epoca non sapevi ancora che saresti diventato il mitico "collezionista di ossa"

Very Happy

Very Happy ne ho fatta di strada Very Happy
mediamente incordo da picchio 2 telai a settimana, ho provato tutte le corde e tutti i telai esistenti....vuoi che non mi accorga di nulla??? Very Happy

more_horiz
Comunque, anche considerando come con la corda sbagliata a tensione sbagliata, ci si possa pure fare male...una incordatura sbagliata la si può riconoscere di sicuro....cambiare la corda per molti aspetti "quasi" equivale a cambiare l'attrezzo...

Come appassionati siamo tutti concentrati sui parametri della racchetta, sulla coppia uguale uguale..pure giusto: però impattando la corda così tanto..meglio dare valore a chi sa veramente cosa sta facendo. E la cosa "triste" è che pure i cialtroni si fanno pagare allo stesso livello dei Maestri...

more_horiz
A tal proposito ti racconto un aneddoto, che picchio può confermare e che fuga tutti i dubbi:
qualche mese fa era appena tornato dal corso dell' Irsa..io portai se non ricordo male una Rebel 98 a reincordare con la solita corda e la solita tensione...lui me la riconsegnò e non disse nulla.
In campo la sera dopo io la sentivo strana, come se fosse un altra corda...giocai senza farci caso ma rimasi perplesso dall' accaduto....qualche giorno dopo parlando del più e del meno io gli dissi di questa cosa e lui rispose che aveva cambiato non so che metodo per chiudere i nodi, non sono esperto....l' incordatura non era sbagliata, ma già l'aver cambiato qualcosa nel comune metodo io l' avevo avvertita in campo!
Debbo chiedere a picchio di cosa si trattasse e ve lo riporto!
Ripeto io non ne sapevo nulla ma sul campo l'ho notato eccome!

more_horiz

... la strada per raggiungere il sacro graal e' infinita ... Wink

Frank71 ha scritto:

Very Happy ne ho fatta di strada Very Happy
mediamente incordo da picchio 2 telai a settimana, ho provato tutte le corde e tutti i telai esistenti....vuoi che non mi accorga di nulla??? Very Happy

more_horiz

a proposito...

il "mandolino del capitano Corelli" ha ripreso a suonare le note giuste. Wink

Denghiu'

more_horiz
Mi fa piacere..anche perchè non ho capito proprio come caXXo han fatto ad incordarlo così...visto che hanno proprio sbagliato i passaggi... scratch

more_horiz

mi sa che bisognera' programmare un corso intensivo LC- CO Wink

more_horiz
Mi sa di si... Very Happy

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
@alain proust

Alain mettiamola così, di solito la racchetta viene incordata male (non ho ancora visto di persona un incordatore fare una racchetta come si deve... mai!), quindi giochi e pensi che quello sia il set-up ottimale, poi un giorno la racchetta viene incordata ad arte e scopri che la stessa è molto più stabile, ha uno sweetspot molto più ampio, e aggiungo l'avambraccio è meno affaticato!
Ecco secondo me le cose stanno esattamente così, la stragrande maggioranza delle racchette sono incordate malissimo e ci si è abituati a quel livello.

Io il 90% dell'epicondilite l'ho avuta perché la mia racchetta incordata da un negoziante, che non reputo incordatore, se non centravo esattamente il centro dell'ovale vibrava da paura!

more_horiz
Bravo Jasper!
Ottimo post!

more_horiz

lo stesso motivo per cui "il violino del capitano Corelli" , prima stonava,
e, ora, suona perfettamente Wink
Anche "l' orecchio" vuole la sua parte
Very Happy

more_horiz
jasper ha scritto:
Alain mettiamola così, di solito la racchetta viene incordata male (non ho ancora visto di persona un incordatore fare una racchetta come si deve... mai!), quindi giochi e pensi che quello sia il set-up ottimale, poi un giorno la racchetta viene incordata ad arte e scopri che la stessa è molto più stabile, ha uno sweetspot molto più ampio, e aggiungo l'avambraccio è meno affaticato!
Ecco secondo me le cose stanno esattamente così, la stragrande maggioranza delle racchette sono incordate malissimo e ci si è abituati a quel livello.

Io il 90% dell'epicondilite l'ho avuta perché la mia racchetta incordata da un negoziante, che non reputo incordatore, se non centravo esattamente il centro dell'ovale vibrava da paura!

Questo post... fa davvero pensare! Shocked

La curiosità di provare è parecchia a sto punto!

more_horiz

la "curiosita' " va sempre soddisfatta...
altrimenti rimane allo stato di "piccolo tarlo" , con tutti i suoi "se" ed i suoi "mah"

Very Happy

more_horiz
Uhm... visto che sarei desideroso di provare anch'io, qualcuno sa indicarmi qualche "artista" della mia zona? provincia RA - FC e al limite, BO verso la romagna... Wink

Poi, appena faccio la coppia delle racche potrei spedirne una per provare il maestro Eiffel... Wink

more_horiz
Prova da AM's Custom (Aldo Manfredini) a S.Bartolomeo in Bosco o da Tennis Corner di Casalecchio (Paolo Aramini)
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: