Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














rotazioni ed effetti: considerazioni

power_settings_newAccedi per rispondere
+5
perro
doppiofallo
kingkongy
verdasco93
silli67
9 partecipanti

descriptionrotazioni ed effetti: considerazioni Emptyrotazioni ed effetti: considerazioni

more_horiz
Salve a tutti, è la prima volta che "posto" in questa sezione ma credo sia la più indicata per l'argomento. Volevo discutere con gli amici del forum circa la migliore combinazione "telaio-corde" per generare i migliori effetti....mi spiego. Ho sempre saputo che per dare più effetti alla palla (topspin e back con i colpi da fondo, slice e kick nel servizio) è preferibile una corda "rough" e non liscia (fa più presa sulla palla) e con calibro piccolo ("entra" di più nel feltro che riveste la palla, facendo più presa)...e fin qui è tutto molto intuitivo. Non riesco a capire invece come "fisicamente" un pattern aperto come il 16x19 aiuti a dare più effetti rispetto per esempio ad un 18x20......un armeggio più fitto non permette a più superficie di corda di entrare in contatto con la palla e dunque di trasferire su di essa più rotazione? e questo è il primo "quesito" per voi amici......Poi mi chiedo.....per quanto riguarda un profilo alto tipo 24-28 mm (che dà più potenza), per le rotazioni e gli effetti esso facilita rispetto ad un classico 21 (tipo prestige) o addirittura 17-18 (vedi la Wilson six-one 90 o la serie x-dual della Donnay)? oppure specie per il topspin è penalizzante? e la superficie del piatto corde incide molto per facilitare le rotazioni? credo che sia più difficile "lavorare" la palla con un classico "600" rispetto a head size più generosi, ad eccezione forse, e dico forse poi ditemelo voi, del back...infine riguardo il bilanciamento, più verso la testa aiuta nelle rotazioni (specie nel back di rovescio) oppure è preferibile verso il manico? grazie per i vostri interventi

descriptionrotazioni ed effetti: considerazioni EmptyRe: rotazioni ed effetti: considerazioni

more_horiz
Se tu vedi le racchette predilette per chi toppa parecchio sono quasi tutte profilate (profilo spesso e non costante), schema corde aperto e piatto corde 100, vedi l'aeropro drive, la extreme oppure la pro open. Il piatto corde ampio rende più facile la spazzolata senza il rischio di steccare, per il profilo non ti so dire la motivazione.
Sul bilanciamento c'era stata una discussione molto interessante poco tempo fa nella sezione racchette.
I fattori più importanti sono, secondo me, lo schema corde e, non l'hai citato, la stabilità torsionale: se il telaio ha una grande stabilità torsionale risulta più semplice spazzolare la palla. Poi con la tecnica giusta si riesce a toppare anche con la prestige MID...

descriptionrotazioni ed effetti: considerazioni EmptyRe: rotazioni ed effetti: considerazioni

more_horiz
verdasco93 ha scritto:
Se tu vedi le racchette predilette per chi toppa parecchio sono quasi tutte profilate (profilo spesso e non costante), schema corde aperto e piatto corde 100, vedi l'aeropro drive, la extreme oppure la pro open. Il piatto corde ampio rende più facile la spazzolata senza il rischio di steccare, per il profilo non ti so dire la motivazione.
Sul bilanciamento c'era stata una discussione molto interessante poco tempo fa nella sezione racchette.
I fattori più importanti sono, secondo me, lo schema corde e, non l'hai citato, la stabilità torsionale: se il telaio ha una grande stabilità torsionale risulta più semplice spazzolare la palla. Poi con la tecnica giusta si riesce a toppare anche con la prestige MID...
Che siano usate le racchette profilate, piatto100 e 16x19 x giocare in top è accertato...ma con il PROFILO LARGO del telaio la steccata è più facile...

descriptionrotazioni ed effetti: considerazioni EmptyRe: rotazioni ed effetti: considerazioni

more_horiz
infatti anche io sapevo che all'aumentare del profilo aumentava anche la difficoltà a spazzolare la palla...io comunque uso parecchio il back di rovescio....per avere una bella "rasoiata" oltre vabbè alla tecnica ecc., ci vuole una racchetta profilo fino che taglia bene l'aria bilanciata verso la testa o sbaglio?

descriptionrotazioni ed effetti: considerazioni EmptyRe: rotazioni ed effetti: considerazioni

more_horiz
silli67 ha scritto:
infatti anche io sapevo che all'aumentare del profilo aumentava anche la difficoltà a spazzolare la palla...io comunque uso parecchio il back di rovescio....per avere una bella "rasoiata" oltre vabbè alla tecnica ecc., ci vuole una racchetta profilo fino che taglia bene l'aria bilanciata verso la testa o sbaglio?
Non sbagli affatto Silvano.... Cool

descriptionrotazioni ed effetti: considerazioni EmptyRe: rotazioni ed effetti: considerazioni

more_horiz
si torna sempre lì allora, mi ci vuole un bel profilo bassooooooooo......Luca sabato mattina ho palleggiato mezz'ora con la wilson six.one 90 di federer...lo sò che mezz'ora non è niente per dare un giudizio, però le sensazioni sono state meravigliose nonostante la rigidità notevole, il peso unstrung di 339 ed il piatto che se non sbaglio corrisponde ad un 580 ed il profilo 17,5....mi sa che una platinum o una gold, meno rigide piatto 99 (quindi 638) e peso 310 o 320 sono proprio quello che devo acquistare....gira e rigira torno sempre lì e mi tirano più della pro one 18x20.......

descriptionrotazioni ed effetti: considerazioni EmptyRe: rotazioni ed effetti: considerazioni

more_horiz
silli67 ha scritto:
si torna sempre lì allora, mi ci vuole un bel profilo bassooooooooo......Luca sabato mattina ho palleggiato mezz'ora con la wilson six.one 90 di federer...lo sò che mezz'ora non è niente per dare un giudizio, però le sensazioni sono state meravigliose nonostante la rigidità notevole, il peso unstrung di 339 ed il piatto che se non sbaglio corrisponde ad un 580 ed il profilo 17,5....mi sa che una platinum o una gold, meno rigide piatto 99 (quindi 638) e peso 310 o 320 sono proprio quello che devo acquistare....gira e rigira torno sempre lì e mi tirano più della pro one 18x20.......
Più la Platinum che la Gold...sia x il peso (320) che schema corde (18x20) ...te che vieni dalle Prestige ci stai anche a pensare.... Suspect

descriptionrotazioni ed effetti: considerazioni EmptyRe: rotazioni ed effetti: considerazioni

more_horiz
...sono curioso di vedere una "rasoiata di back di rovescio con un profilo che tagli l'aria"....
Ho provato a disegnare una racchetta del genere su un foglio di carta e mi viene una roba con il profilo alare alto 5 cm.... Che sia una geometria di swing strana? (la mia ovviamente!)

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

vabbé, dai, è per giocare un po'...

descriptionrotazioni ed effetti: considerazioni EmptyRe: rotazioni ed effetti: considerazioni

more_horiz
kingkongy ha scritto:
...sono curioso di vedere una "rasoiata di back di rovescio con un profilo che tagli l'aria"....
Ho provato a disegnare una racchetta del genere su un foglio di carta e mi viene una roba con il profilo alare alto 5 cm.... Che sia una geometria di swing strana? (la mia ovviamente!)

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

vabbé, dai, è per giocare un po'...

Perchè tu .. sbagli candeggio rotazioni ed effetti: considerazioni 97171

descriptionrotazioni ed effetti: considerazioni EmptyRe: rotazioni ed effetti: considerazioni

more_horiz
nw-t ha scritto:
Che siano usate le racchette profilate, piatto100 e 16x19 x giocare in top è accertato...ma con il PROFILO LARGO del telaio la steccata è più facile...


Ma le tre racchette che ho citato hanno un profilo piuttosto largo, eppure sono a detta di tutti sono racchette per toppatori, per quale motivo, dato che a causa del profilo largo rendono più difficile la spazzolata?

descriptionrotazioni ed effetti: considerazioni EmptyRe: rotazioni ed effetti: considerazioni

more_horiz
Domanda: qual è l'angolo d'impatto tra la pallina e la racchetta per un dritto in top?
Per intenderci, 90° = piatto corde perfettamente ortogonale rispetto alla traiettoria di arrivo della palla.
Con la risposta giungi alle conclusioni...

descriptionrotazioni ed effetti: considerazioni EmptyRe: rotazioni ed effetti: considerazioni

more_horiz
Penso sia un angolo perfetto x giocare in top anche con un bel profilo 18 stile Donnay Dark Red 94 Smile

descriptionrotazioni ed effetti: considerazioni EmptyRe: rotazioni ed effetti: considerazioni

more_horiz
...appunto... diciamo dai 90 ai 75 gradi (in controbalzo).
Ovvero... 'je pò fregà de meno....

descriptionrotazioni ed effetti: considerazioni EmptyRe: rotazioni ed effetti: considerazioni

more_horiz
Per la Donnay...quello che decide la racchetta, tanto sa leggere e scrivere...

descriptionrotazioni ed effetti: considerazioni EmptyRe: rotazioni ed effetti: considerazioni

more_horiz
kingkongy ha scritto:
...appunto... diciamo dai 90 ai 75 gradi (in controbalzo).
Ovvero... 'je pò fregà de meno....
Per quelli che sanno...gl'altri steccano... Smile )con il profilo largo...)

descriptionrotazioni ed effetti: considerazioni EmptyRe: rotazioni ed effetti: considerazioni

more_horiz
posso cercare di rispondere con la fisica al fatto che un schema corde meno fitto generi più spin. Se si diminuiscono i punti di contatto con la pallina aumenta la pressione specifica nei punti di contatto e quindi l'attrito generato e quindi lo spin tutto a parità di altri parametri

descriptionrotazioni ed effetti: considerazioni EmptyRe: rotazioni ed effetti: considerazioni

more_horiz
Bravissimo Perro!!!!
E' un po' come per la guida sul ghiaccio: pneumatici dall'impronta larga tendono a far "galleggiare" l'auto, mentre ruote strette scaricano a terra peso e forza motrice.
E se sei in moto, inclineresti il mezzo in curva? No, cerchi sempre di stare ortogonale al terreno per non rischiare di scivolare...

Sul campo, la rotazione alla palla e' data dallo swing; il piatto corde deve dare "motricità" alle corde che son poi "estive" e "invernali" Very Happy

...tu pensa, come si finisce per spiegare il top spin! Hehehehe

descriptionrotazioni ed effetti: considerazioni EmptyRe: rotazioni ed effetti: considerazioni

more_horiz
interessante questa spiegazione fisica di perro......credo possa essere valida.....ripeto io ero convinto che, partendo dal presupposto che la racchetta è solo un "mezzo" e che sono effettivamente le corde che trasferiscono sulla palla lo spin, più superficie di corda va ha contatto con la palla più è agevole dare spin....

descriptionrotazioni ed effetti: considerazioni EmptyRe: rotazioni ed effetti: considerazioni

more_horiz
Non conta la superficie "secca" ma quanto "forte" la superficie delle corde si aggrappa a quella della pallina: gli schemi aperti, in quanto tali, offrono più spazio fra corda e corda cosicché quando c'è l'impatto corde-pallina, quest'ultima "entra" più a fondo fra le corde a grazie a ciò queste ultime "mordono" meglio la superficie della pallina (attrito maggiore) potendo così trasferire più energia cinetica alla stessa.

descriptionrotazioni ed effetti: considerazioni EmptyRe: rotazioni ed effetti: considerazioni

more_horiz
ciò che mi dite, e per cui vi ringrazio, vale sopratutto per il topspin o anche per il back?

descriptionrotazioni ed effetti: considerazioni EmptyRe: rotazioni ed effetti: considerazioni

more_horiz
silli67 ha scritto:
si torna sempre lì allora, mi ci vuole un bel profilo bassooooooooo......Luca sabato mattina ho palleggiato mezz'ora con la wilson six.one 90 di federer...lo sò che mezz'ora non è niente per dare un giudizio, però le sensazioni sono state meravigliose nonostante la rigidità notevole, il peso unstrung di 339 ed il piatto che se non sbaglio corrisponde ad un 580 ed il profilo 17,5....mi sa che una platinum o una gold, meno rigide piatto 99 (quindi 638) e peso 310 o 320 sono proprio quello che devo acquistare....gira e rigira torno sempre lì e mi tirano più della pro one 18x20.......


Ciao Silvano....
se non l'hai ancora provata, te lo vuoi fare un giretto, sulla nuova Roddick 2012 ?

descriptionrotazioni ed effetti: considerazioni EmptyRe: rotazioni ed effetti: considerazioni

more_horiz
Crisidelm ha scritto:
Non conta la superficie "secca" ma quanto "forte" la superficie delle corde si aggrappa a quella della pallina: gli schemi aperti, in quanto tali, offrono più spazio fra corda e corda cosicché quando c'è l'impatto corde-pallina, quest'ultima "entra" più a fondo fra le corde a grazie a ciò queste ultime "mordono" meglio la superficie della pallina (attrito maggiore) potendo così trasferire più energia cinetica alla stessa.


Appunto...e' per questo che serve un angolo di incidenza non eccessivo, proprio per far entrare la palla tra le corde (come noti tu). Altrimenti scivolerebbe sul piatto corde.

descriptionrotazioni ed effetti: considerazioni EmptyRe: rotazioni ed effetti: considerazioni

more_horiz
da quando l'ho scoperto uso sempre lo schema carde 1x1

descriptionrotazioni ed effetti: considerazioni EmptyRe: rotazioni ed effetti: considerazioni

more_horiz
non sono un esperto, ma il profilato genera più lunghezza di palla e velocità compensando la perdita di spinta in avanti del toppone,con la racchetta di maggior controllo se non sei sei tosto aumentando il top arrivi a metà campo...ergo fai poco male...o forse è solo quello che capita a me:no:

descriptionrotazioni ed effetti: considerazioni EmptyRe: rotazioni ed effetti: considerazioni

more_horiz
Ci deve essere un motivo se molti spagnoli amano la prince tour 100. Morbida, profilo 22, piatto 100.
naturalmente, non aiutando per niente la spinta, lo swing deve essere PERFETTO, naturalmente.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere