Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

allenamento al muro: pro e contro

power_settings_newAccedi per rispondere
+46
Dannypower
Michele Forni
pierpa30
Theo_84
FedeMonteverdeClub
Changforever
alessandrofalco-1963
PeppeFossa
dadone
theshield
Marcotop65
MAS CELLI
smorzatore95
nicoseven
newborn84
nanobabbo8672
andreatennis98
verne
Simone.01
alexabis97
artudicamelot
defe88
Kirillov
lucioa
migratore
FedEx
Simonb
mano de piedra
steno68
cirillo46
kingkongy
Kmore
andreatp
Raffus
mattiaajduetre
flanik
Vincent V.
fedecops
vale
Antaniserse
loggino70
Felipo
F4bius
Aceman
gp
stetennis
50 partecipanti

descriptionallenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 Emptyallenamento al muro: pro e contro

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti!

Vorrei sapere se l'allenamento al muro è considerato uno strumento utile al perfezionamento
della tecnica oppure no.

Mi sembra infatti che non si usi più come una volta
(ho ripreso a giocare dopo circa 20 anni di inattività).

Eppure potrebbe rivelarsi uno strumento ancora utile, soprattutto
a livello amatoriale.

Per una corretta esecuzione di un colpo occorre sviluppare degli automatismi
che richiedono ripetizione e pazienza. Da poco leggevo che, a livello amatoriale,
si colpisce di più la palla in 15 minuti di muro che in una partita di tre set!

Certamente il muro non sostituisce il palleggio ma, per esperienza diretta,
sono molto pochi gli amici e i compagni di gioco disposti ad affittare
un campo per palleggiare due ore.... tutti preferiscono giocare
una partita.

E anche quando accettano di voler palleggiare ...
sono pochi quelli che resistono alla tentazione
di sparare dei colpi vincenti vanificando
l'utilità dello stesso palleggio !!!

descriptionallenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 EmptyRe: allenamento al muro: pro e contro

more_horiz
Secondo me la sparapalle ha un difetto: anche se la metti random, non è realistica. Nessuno gioca com'è gioca una sparapalle, perché è un robot.

O ha tempi di reazione troppo brevi o troppo lunghi. Inoltre, anche se quella che ho io fa tutti i colpi, le palle sono troppo dure e se sbAgli (stecca) fit fai male. Inoltre le rotazioni che prende la palla non sono minimamente quelle con una palla pressurizzata.

Il muro invece lo giochi con quelle pressurizzate. Ovvio che da solo è insufficiente: bisogna fare tanti palleggi con qualcuno di umano di la dalla rete.

descriptionallenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 EmptyRe: allenamento al muro: pro e contro

more_horiz
Premessa : 47 anni, cresciuto in una corte con altre famiglie e dove mio nonno contadino aveva i casseri dove mettere la paglia per gli animali, e sotto i portici stipare montagne di pannocchie, patate & C. Morto il nonno questi portici si sono liberati, siamo nel '78 avevo 11 anni e non serviva pagare per vedere i tornei di tennis, esisteva ovviamente la rai, poi le private (antenna nord, poi italia 1) Le telecronache erano di Guido Oddo, Gianni Minà e bisteccone Galeazzi. Dall'altra parte uno storico duo ..Gianni Clerici e Rino Tommasi con le loro quintalate di statistiche e la loro variegata termilogia e neologismi. Il muro mi è stato, compagno, amico, avversario nei pomeriggi della Davis soprattutto quando giocava morfeo Barazza, fuggivo in cortile ad imitare la battuta di Adriano Panatta, dove giocavo il mio internazionale, dove le sfide della tv prendevano vita, a casa mia, sotto il mio campo-portico. Una riga fatta con un pezzo di mattone e li da me hanno giocato Mc, Borg, Gerulaitis, e tutti gli altri. Andrei avanti ma veniamo alla didattica... direi che per quei tempi è stato propedeutico alla scuola fatta sul campo vero... spostarsi a rete allenava la reattività, a colpire al volo spostando per bene il corpo. Diciamo che se "volevi allenarti e muoverti" dovevi fare il bastardo con te stesso sparando indietro quando eri avanti e recuperare. Altro tempo, altra energia, altri stimoli, altro peso (in kg). Da fondo campo potevi ovviamente sparare dx,sx, incrociato, tagliare per poi essere costretto a correre per recuperare una palla corta che il muro mi ritornava. Non scorderò mai la sensazione della palla (BIANCA) ormai spennata che dopo ore di sfregamenti scoppia, sbam! Ero proprio contento. Ero un po meno contento quando la racchetta di legno si schiantava addosso la pilastro che divideva i due portici. La mia Pietrangeli e altre due sono morte li, cuore spezzato. Non è stato e non sarà mai come avere un amico oltre la rete ma ha fatto sognare e niente ci vieta di farlo anche adesso, nonostante tanti anni in più. Prendiamolo come un riposo attivo che male non fa.

more_horiz
Allenamento al muro : pro e contro

Pro : l'avversario non riesce a leggere il tuo colpo.

Contro : l'avversario ti rimanda sempre di qua la palla.

more_horiz
Secondo voi tra i contro può esserci la modifica dello swing? Magari troppo corto e spezzato? Oppure è più probabile che una possibile deriva di questo genere non sia imputabile a ciò?

È una domanda generica.

Questa invece mi riguarda: voi che distanza mantenete dal muro? Come la metà campo o meno? O vi regolate in base a quanto spingete?
Vorrei iniziare a palleggiare un po' più pesante con il muro, per simulare uno scambio a elevata intensità. Purtroppo per ora non trovo un compagno di livello che voglia palleggiare.

Sicuro questo inverno seguo un corso di gruppo.

more_horiz
No, non c'è modifica dello swing. C'è un miglioramento della preparazione e si gioca più in anticipo.
La distanza dipende da te... Attenzione però che se tiri in top...la palla rimbalza alta sul muro. E questo e' un inconveniente. Quindi a spada, corrisponde tiro dal fondo in anticipo...altrimenti ribatti dalla club house...

more_horiz
Grazie! Sostanzialmente, un ottimo utilizzo del muro sarebbe giocare a un 5% oltre il proprio limite di velocità di apertura del colpo! così da costringerci a aumentare la velocità! ma in modo equilibrato e progressivo. Ovviamente il tutto in base alla giornata.

Domani vedo cosa riesco a fare:-)

PS. Gli smash sono la cosa più divertente!

more_horiz
Io mandavo sempre le palline sul tetto dei garage... Perché smashavo in slice... Così ho imparato a tirare dritto perché passavo il tempo ad arrampicarmi...

more_horiz
Io invece le perdo nel giardino a fianco quando vado fuori ritmo e le faccio rimbalzare male XD

per fortuna sono vecchie! Però mi servono per far cesto... ;-)

more_horiz
magari avere un muro a disposizione....

more_horiz
Anche io...magari avere un muro..e averlo dove non ci sia gente curiosa e a cui si possa disturbare la quiete...si possono fare molti allenamenti utili..io ne ho uno dove ho la casa in campagna ma che purtroppo sfrutto solo un mese in estate...in città è dura trovarne..l'ideale sarebbe disporre di una palestra del basket..

more_horiz
Secondo voi è utile giocare a pittino contro il muro? Vi spiego, il mio cortile è troppo piccolo per giocare a tennis "normale" così ho provato a fare una specie di pittino. Colpisco la palla facendola rimbalzare per terra verso il muro così rimbalza sul muro e torna indietro, senza farla rimbalzare per terra la torno a colpire subito facendola rimbalzare per terra di nuovo e di nuovo contro al muro, e così via. Non so se mi sono spiegato.. Secondo voi è utile questo tipo di "allenamento"?

more_horiz
Si ma   non per il tennis

descriptionallenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 EmptyDecisamente Pro

more_horiz
I metodi classici non tramontano mai a mio avviso. Il muro aiuta la reattività sulla palla e abitua il tennista alla risposta, anche veloce. Se vuoi un approfondimento, comunque, puoi leggere questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] allenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 622327

more_horiz
Ho letto l'articolo su tennisworld, molto molto utile...
Comincerò ad allenarmi un pó, specialmente col diritto, visto che ho cambiato impugnatura da poco, non può farmi che bene!

more_horiz
Ho scoperto da poco che il circolo dove prendo lezioni (Quanta di Milano) ha un muro infrattato fra gli alberi, un po' stretto e lasciato a se stesso ma usabilissimo e finora, perennemente libero. Effettivamente è un'integrazione fantastica alle lezioni per automatizzare un po' i movimenti e lavorare sulle gambe!

more_horiz
Ciao,

sono un nuovo arrivato...

Qualcuno sa se c'è un muro di palleggio a Firenze?

Grazie

more_horiz
Se non c'è, fa come facevo io a 7 anni: gioca contro il muro di casa...

more_horiz
Nel cortile di casa ormai e' tutto pieno di macchine e il mio coach di quando ero ragazzo e' ormai inutilizzabile

more_horiz
Gioca contro la Mole Antonelliana...

more_horiz
Problema...... 

Perche controlo il muro riesco a fare i miei movimenti ed i mieie colpi ed a concentrarmi sulla pallina

Invece sul campo poi dimentico tutto...  Ma proprio tutto! 

Che cavolo.........

more_horiz
boh, da ragazzini facevamo dei match interminabili contro il muro della fabbrica...
ricordi bellissimi
ma tirare contro un muro e tirare in campo sono proprio due cose diverse

more_horiz
Sarà che ho la testa più dura del muro!

more_horiz
Io ho un dubbio a riguardo !
Da quando c è il lockdown mi alleno spesso sul muro in terrazzo e per quanto abbia dei lati positivi poi quando vado in campo ho difficoltà con le distanze del campo come se avessi perso le misure del campo perché con il muro non calibro la potenza del colpo per fare andare la palla profonda ma non troppo .
Può essere un contro dell’allenamento contro il
Muro oppure sono io che commetto degli errori ?

more_horiz
Cambia la reattività?🧐

more_horiz
Può benissimo essere il muro....anche io mi sto allenando spesso contro un muro, dove ho anche abbastanza spazio in profondità ma poco in larghezza, per cui, fare un dritto e un rovescio non è facile, se angolo troppo, sbatto contro il muro laterale......quindi gioco molti più diritti, mirando ad un cartello inchiodato al muro e a volte riesco a prenderlo anche 3 volte in fila, stando ad almeno 10 metri dal muro.....ieri però in campo, ok col diritto, entravo e spingevo bene, ma il rovescio  No No non proprio un disastro, ma siamo lì....morale: buono per alcune cose, cattivo per altre....anche con le volee, che ho allenato poco, non mi sono piaciuto molto....e sarebbe il mio gioco.. Mad Mad
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: