Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionPALLEGGIARE CONTRO IL MURO EmptyPALLEGGIARE CONTRO IL MURO

more_horiz
Salve, a tutti ho quasi 16 anni, gioco a tennis da 3 anni, e sono 4.5, volevo sapere piu' o meno quante calorie si bruciavano per un ora di palleggio contro il muro? (alternando un rovescio in top, un dritto, uno slice di rovescio, e uno slice di dritto, quindi muovendomi abbastanza? grazie Smile

descriptionPALLEGGIARE CONTRO IL MURO EmptyRe: PALLEGGIARE CONTRO IL MURO

more_horiz
difficile da dire..

more_horiz
è più allenante un'ora fatta bene contro un avversario..

more_horiz
artudicamelot ha scritto:
è più allenante un'ora fatta bene contro un avversario..

ma ho i miei dubbi, al muro colpisci un sacco di palline in più e stai più in movimento rispetto ad un ora di partita

more_horiz
Io ho un up android su un samsung che mi calcola le calorie i km ecc quando corro , lo puoi impostare per vari sport è gratis si chiama runastic ... ma non credo che sia proprio preciso.

more_horiz
ok, puoi colpire anche 200 volte anzichè 50, ma io colpi "sporchi" che ti arrivano in partita (una lunga, una corta, una steccata, una in top, back, etc..) ti allenano a muovere le gambe molto meglio rispetto al muro che ti fa tornare la pallina sempre uguale.. Opinione personale ovviamente..

more_horiz
sulla diversità dei colpi è vero Smile quindi qualità spostamenti Wink

ma sulla quantità fisica degli spostamenti al muro ne fai di più...dipende cosa gli serve Smile

more_horiz
defe88 ha scritto:
sulla diversità dei colpi è vero :)quindi qualità spostamenti Wink

ma sulla quantità fisica degli spostamenti al muro ne fai di più...dipende cosa gli serve Smile

Concordo Smile

more_horiz
artudicamelot ha scritto:
ok, puoi colpire anche 200 volte anzichè 50, ma io colpi "sporchi" che ti arrivano in partita (una lunga, una corta, una steccata, una in top, back, etc..) ti allenano a muovere le gambe molto meglio rispetto al muro che ti fa tornare la pallina sempre uguale.. Opinione personale ovviamente..

Artù, beato tu! Così fa rima...heheheh 
Beato te che hai i muri lisci e buoni che te le rimandano tutte uguali.
Il muro e' utilissimo per il footwork e, in particolare, per i baby step. Migliora la velocità di reazione e automatizza le aperture.
Il problema, casomai, e' che ci devi giocare con poco spin, altrimenti sei sempre o tutto avanti o tutto indietro, stile pallettaro..  Si impara, si impara.

more_horiz
Io prima dell'allenamento o della partita , dopo una piccola corsetta, mi ci riscaldo col muro e devo dire che funziona

more_horiz
Secondo me usi meno le gambe, sei più statico, meglio un oretta sul campo, è difficile quantificare le calorie, perchè comunque dipende dal tuo ritmo!!

more_horiz
Boh? Facciamo un sondaggio: c'è qualcuni di voi che ha mai giocato VERAMENTE un'ora contro il muro?
Manco Agassi ci riusciva a giocare un'ora.
Qualcuno è mai riuscito a fare 10 minuti di fila a 4 metri (steppando)?

Delle due l'una: o io ho la memoria e il fiato corti, oppure avete le vostre idee su come giocare contro il muro...

Calorie? Una montagna.

more_horiz
Beh se lo si fa senza interruzioni è logico che rispetto ad una partitella nel quale ci sono dei momenti di fiato si ottimizza il bruciare delle calorie, però appunto tanta fatica.

more_horiz
Due domande: a che altezza deve essere tracciata la linea della rete sul muro? A che distanza giocate?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Boh? Facciamo un sondaggio: c'è qualcuni di voi che ha mai giocato VERAMENTE un'ora contro il muro?

Delle due l'una: o io ho la memoria e il fiato corti, oppure avete le vostre idee su come giocare contro il muro...

Calorie? Una montagna.

Ciao io ho giocato questa estate 3 volte contro il muro, che era un muro di una casupola che conteneva i motori dei condizionatori di un supermercato. Era sul retro, c'era un po' di spazio e probabilmente era utilizzato anche da altre persone perchè era tracciata una riga ad altezza rete (Vi faccio anche ridere..una volta ho steccato e la pallina è finita nel parcheggio del magazzino)
al massimo ho giocato mezz'ora o poco piu', faceva caldo e deopo mezz'ora il fiato scarseggiava.
Purtroppo devo anche dire che il fondo era mooolto irregolare e pieno di sassolini che cambiavano la traiettoria della palla (quindi se vogliamo anche piu' difficile). al massimo avro' fatto di fila 10 palleggi.
Poi mi sono anche detta....come faccio a sapere se le palle che tiro starebbero in campo? o se tiro fucilate che andrebbero fuori di un metro?
Mi piacerebbe riprovare su un muro vero, ma non ne ho mai trovati....

more_horiz
"Poi mi sono anche detta....come faccio a sapere se le palle che tiro starebbero in campo? o se tiro fucilate che andrebbero fuori di un metro?"

Tipico pragmatismo femminile... mica hai torto!

Diciamo che il muro non serve esattamente per prendere le distanze ma per prendere il ritmo e la mobilità. Se poi hai già uno swing a posto...lo sai e basta...

more_horiz
kingkongy ha scritto:

Calorie? Una montagna.
King io ci ho giocato (seriamente e fatto come si deve ergo muovendomi in continuazione senza sosta) ed è di un utilità incredibile ed è stancantissimo (sempre se lo si fa bene) molti quarta dovrebbe giocare MOLTO di più contro il muro perché puoi farci di tutto.
In primis lavori tantissimo sul footwork e sul ritmo(soprattutto perché si può lavorare in progressione) migliori la solidità e costanza del tuo gioco e poi puoi anche provare degli schemi

P.S al muro si gioca non tirando centrale ma tirando incriciato e lungolinea come sul campo e soprattutto una volta riscaldati si tira FORTE
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: