Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Ibrido tra 2 mono.....

power_settings_newAccedi per rispondere
+3
MkTama90
Crisidelm
Marat1
7 partecipanti

descriptionIbrido tra 2 mono..... - Pagina 2 EmptyIbrido tra 2 mono.....

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Volevo porre questo quesito: ha veramente senso ibridare 2 monofili, per quanto questi possano essere differenti (magari uno tondo e uno pentagonale) ? nelle mie esperienze passate di ibridi ho sempre usato il meglio, ossia budello sulle orizzontali e luxilon alu power sulle verticali (quando potevo permettermelo...:-)) ), adesso da 4-5 anni a questa parte coi mono di ultima generazione mi sono sempre trovato bene, e secondo me nn ha più molto senso investire tutti quei soldi x utilizzare un ibrido a quei prezzi.
L'alternativa sarebbe appunto ibridare 2 mono, ma chiedo HA SENSO ??

descriptionIbrido tra 2 mono..... - Pagina 2 EmptyRe: Ibrido tra 2 mono.....

more_horiz
Stiam facendo salterello..ho risposto di là Very Happy

more_horiz
Sì ho visto (e risposto) appena adesso!! Ibrido tra 2 mono..... - Pagina 2 97171 Sorry!!

more_horiz
Le firestorm 1,25 o le Poly Plasma (arancio) 1,23 vanno bene per ibrido con Black Code 1,24 e Yonex Poly Tour Spin G 1,25 su una donnay XDual Silver 2016?

more_horiz
Meglio la SPPP per entrambe le sagomate, e meglio PTS-G/SPPP che BC/SPPP Wink

more_horiz
grazie Mario.
Premetto che ho usato con soddisfazione Hyper G / Turbo Liscia 1,20 a 21 kg entrambe (così mi era arrivata dal venditore) ma in casa ho le corde di cui sopra.
Tu su quella racchetta che altre combinazioni di mono liscio/sagomato mi suggerisci?
Andando OT, ho pure matassa di multi Pacific Space Power 1.28. Con quale mono mi consigli ibrido, sempre su quella Donnay?

more_horiz
Viste le caratteristiche del telaio, qualcosa di molto reattivo: mono/mono ottimo RPM Team/RPM Dual oppure Yonex PTS-G/Fire.

La Space power, al converso, richiede un mono molto stabile.
Ottimo il Poly Force 1.25 sempre di Pacific, oppure la Pro Line X di Kirschbaum, od ancora la nuova Pro Red Code Wax di TF.

more_horiz
Ho anche matassa di pacific x force 1,24. Con poly tour spin g (così compro solo una corda ed uso quel che ho) mi avevi in altri post detto che in linea teorica ci stava, ma io, visto il telaio, volevo tirare a basse tensioni, 20/21 max. Sempre in altro post mi dicevi che la xforce troppo bassa non rende. Forse non ci siamo come accoppiata? 
Al limite, come vedresti sppp/space power?

more_horiz
La X-Force a quelle tensioni rimane ancora troppo rigida (235 SI) ma la potenza scende nella media, anzi addirittura leggermente sotto.
Ed in ibrido, una dicotomia così marcata non è affatto positiva, sia per resa che per durata...

Già meglio, pur senza essere eccelsa, l'abbinata con SPPP...

more_horiz
Ok, gentilissimo come al solito. Di tutte le corde suggerite, suppongo vadano meglio su queata racchetta i calibri piccoli..

more_horiz
..yesssss...  Cool

more_horiz
Un pò di ot, ma cerco comunque di restare in parte in argomento.
1) Quando si ibridano due mono a quali delle rispettive caratteristiche si deve guardare per far in modo che la combinazione sia efficiente?

2) Per i telai sappiamo che un telaio flessibile è indice di bassa potenza, al contrario di uno rigido, che all'impatto deflette meno, disperde meno energia cinetica e quindi ne restituisce di più alla pallina con minore sforzo muscolare per il giocatore.
Per le corde vale lo stesso principio, ossia corda rigida=più potente?

more_horiz
1)risposta complessa (comlessissima! Al punto che da tempo è in sviluppo un "abbinatore" tipo foglio di calcolo) ma nell'ordine rigidità/dwelltime/COF

2)Non sempre e non necessariamente. Come per i telai, la rigidità statica da sola non conta più (quasi) nulla...con corde e telai moderni, i vecchi parametri di riferimento stanno andando in pensione sostituiti da altri più efficienti anche se di più difficile "lettura".

more_horiz
1) cos'è il COF? 

2) vado sul concreto. La pacific xforce 1,24 so che è rigida. 
Sarebbe quindi tendenzialmente potente, ma per dare un po' di spinta ad una racchetta come la x-dual silver 2016 ho idea che non ci siamo. Se c'ho azzeccato, perché? Se

more_horiz
Coefficient Of Friction, ovvero coefficiente d'attrito (corda/corda e corda/palla).

Per la seconda domanda, la X.Force è rigida (anche troppo) ma non potentissima. Accoppiala ad un telaio come quello ed otterrai qualcosa di mediocre,a meno di non spingere come un forsennato. Deflette troppo poco per poter controllare tanto, e spinge solo se spingi tu...

more_horiz
xforce molto rigida ma non potentissima: ma allora la potenza di una corda da cosa è data, se si può rispondere in soldoni.

cmq la xforce, stando a quello che mi dici, si sposa bene con telai potenti per dar controllo. right?

more_horiz
Oh yes.

Sia "classici" che "moderni".

La "potenza" di una corda è figlia di fattori ben distinti, dinamici e meccanici. In ordine casuale...rigidità>potenza: generalmente sbagliato. Una corda rigida staticamente deflette meno, assorbe più energia dalla palla e provoca un rimbalzo più lento. Questo può, entro certi limiti, permettere swing più veloci, col risultato di una palla più veloce. Ma come risultato della spinta, non della rigidità della corda.
Ritorno energetico, ovvero efficienza meccanica della corda: misura la percentuale di energia che la corda cede alla palla dopo il rimbalzo.
Non significa però necessariamente velocità di palla, perchè se la corda è (molto) rigida, deflette poco, e buona parte di quella energia viene dissipata nello schiacciamento della palla . questo può influenzare la capacità di spin e, ancora, permettere swing più veloci (sempre a patto di avere la giusta "fisicità") ed alla fine, produrre palle più "pesanti".
E via discorrendo con coefficienti di frizione ed altre amenità... Suspect

La "potenza" è figlia di una combinazione di fattori attentamente studiati, e calcolata caso per caso in rapporto a telaio, corda, tipo e livello di giocatore. Si usano curve di resa (queste "cose" qua:
Ibrido tra 2 mono..... - Pagina 2 String-test_02-1000x800
ed in rapporto alle stesse, al telaio, al giocatore, si cerca di ottenere quanto richiesto.

come vedi, risposta tutt'altro che semplice se il lavoro si vuol fare nella miglior maniera... Wink

more_horiz
Non mi è entrata la seconda tabella.. Rolling Eyes

Ibrido tra 2 mono..... - Pagina 2 String-test_04-1000x800
Queste le due principali..se vuoi divertirti se ne possono fare ancora da tra a sette... Cool

more_horiz
Sto ancora studiando la tua risposta.. 
:-D O
Grazie
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: