Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionquando "entrare" nello scambio nel doppio Emptyquando "entrare" nello scambio nel doppio

more_horiz
salve a tutti,

argomento: tattica nel DOPPIO!!!!!

problema: io a rete: uno dei miei grossi problemi è "entrare" durante uno scambio in diagonale, Embarassed non so se entrare, non so quando, solo se la pallina mi capita vicina allora "entro"... ma come si fa per essere piu' propositivo e intraprendente, e tentare di entrare piu spesso?? datemi qualche consiglio!!!! grazie pale

quando "entrare" nello scambio nel doppio 939115

descriptionquando "entrare" nello scambio nel doppio EmptyRe: quando "entrare" nello scambio nel doppio

more_horiz
Non sono una cima di tattica ma mi regolo così: quando l'avversario ha una palla difficile mi tengo sempre pronto a intervenire, soprattutto sui back è più facile tirare una volee definitiva. Quando la palla viaggia bassa evito di intervenire, su palle alte invece va a cercare volee comode. Cerca di sfruttare al meglio il colpo debole dell'avversario (es rovescio). Importante anche improvvisare per non diventare prevedibile altrimenti non si conteranno i passanti.

descriptionquando "entrare" nello scambio nel doppio EmptyRe: quando "entrare" nello scambio nel doppio

more_horiz
netplay ha scritto:
salve a tutti,

argomento: tattica nel DOPPIO!!!!!

problema: io a rete: uno dei miei grossi problemi è "entrare" durante uno scambio in diagonale, Embarassed non so se entrare, non so quando, solo se la pallina mi capita vicina allora "entro"... ma come si fa per essere piu' propositivo e intraprendente, e tentare di entrare piu spesso?? datemi qualche consiglio!!!! grazie pale

Per esempio, quando il tuo compagno, da posizione non troppo angolata gioca un colpo profondo e a sua volta non troppo angolato, puoi permetterti di entrare perchè il ribattitore ha poco angolo, e se anche prova il lungolinea il tuo compagno può avere ancora margine per recuperare.
Uno schema è proprio quello di attaccare teso (per evitare l'intervento a rete dell'avversario) e abbastanza centrale da riuscire a far giocare all'altro il colpo "interno" (es. rovescio da destra)

Altro esempio, quando vedi che in risposta di rovescio tendono a ricorrere al back... rischia qualche entrata in anticipo.

Per fare "movimento" in doppio bisogna mettere in conto che si verrà infilzati, è inevitabile... alla lunga però paga (se non si ha un gioco di volo accettabile) perchè avere l'uomo a rete bell attivo, mette molta pressione nello scambio

more_horiz
grazie a tutti, pero' il mio problema penso sia di carattere, cioè temo di forzare l'entrata, mi devo sbloccare!

more_horiz
Antaniserse ha scritto:

Per fare "movimento" in doppio bisogna mettere in conto che si verrà infilzati, è inevitabile... alla lunga però paga (se non si ha un gioco di volo accettabile)

Mi è scappato un NON di troppo... volevo di "se si ha un gioco accettabile"

more_horiz
netplay ha scritto:
grazie a tutti, pero' il mio problema penso sia di carattere, cioè temo di forzare l'entrata, mi devo sbloccare!

non devi aver paura si sbagliare... meglio entrare qualche volte in più sbagliando che non entrare mai e far giocare l'avversario in scioltezza

sappi che tutte le volte che entri, o che finti di entrare, costringi l'avversario a cambiare idea all'ultimo o comunque a rischiare di più il colpo quando "entrare" nello scambio nel doppio 622327

more_horiz
grazie provero' Evil or Very Mad

grazie a tutti per le risposte!

more_horiz
Anche io ! Anche io !
Prima di tutto la fame vien mangiando...quindi, come ti e' stato suggerito dal doppista Nano: entra, sbaglia, stecca, liscia MA ENTRA!
Secondo: tutto quello che vola due spanne sopra il nastro e' roba tua! E' scritto anche nella Convenzione di Ginevra...e non si fanno prigionieri.
Terzo: precedenza al dritto, sia quando si e' insieme a rete, sia quando tu sei a rete. Avendo un mezzo metro abbondante di vantaggio...prenditi quel mezzo metro più un passo ( che fa 2 racchette stese a terra dal piede destro e altrettante sul rovescio, sempre partendo dal piede destro ): quello e' il tuo terreno di caccia. Nessuno può entrare o uscire senza prendersi una racchettata!
Quarto: come detto lavora sugli angoli. Ad attacco centrale o profondo e' auspicabile una tua entrata "obbligatoria".
Quinto: split step super obbligatorio.
Sesto: chiama la palla, soprattutto se giochi da poco col tuo compagno.
Settimo: cerca di capire come risponde il tuo compagno per piazzarti sempre meglio.

Ottavo...ci vuol anche un po' di cul...fortuna....

more_horiz
Poi, quando avrai preso confidenza... Considera 3 racchette stese a terra a destra e 3 a sinistra.
Se l'avversario e' in recupero affannoso e non e' un drago dei colpi in corsa, fai in passo indietro: aumenti così gli angoli e soprattutto ti prepari allo smash.
Infine, prima di colpire ( e guardare ) la palla... Guarda la posizione degli avversari.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Anche io ! Anche io !
Prima di tutto la fame vien mangiando...quindi, come ti e' stato suggerito dal doppista Nano: entra, sbaglia, stecca, liscia MA ENTRA!
Secondo: tutto quello che vola due spanne sopra il nastro e' roba tua! E' scritto anche nella Convenzione di Ginevra...e non si fanno prigionieri.
Terzo: precedenza al dritto, sia quando si e' insieme a rete, sia quando tu sei a rete. Avendo un mezzo metro abbondante di vantaggio...prenditi quel mezzo metro più un passo ( che fa 2 racchette stese a terra dal piede destro e altrettante sul rovescio, sempre partendo dal piede destro ): quello e' il tuo terreno di caccia. Nessuno può entrare o uscire senza prendersi una racchettata!
Quarto: come detto lavora sugli angoli. Ad attacco centrale o profondo e' auspicabile una tua entrata "obbligatoria".
Quinto: split step super obbligatorio.
Sesto: chiama la palla, soprattutto se giochi da poco col tuo compagno.
Settimo: cerca di capire come risponde il tuo compagno per piazzarti sempre meglio.

Ottavo...ci vuol anche un po' di cul...fortuna....

Uhm... questo lo incido a fuoco sulla racchetta per i prossimi doppi! Smile

more_horiz
"Avendo un mezzo metro abbondante di vantaggio...prenditi quel mezzo metro più un passo ( che fa 2 racchette stese a terra dal piede destro e altrettante sul rovescio, sempre partendo dal piede destro ): quello e' il tuo terreno di caccia. Nessuno può entrare o uscire senza prendersi una racchettata! "

scusa che vuol dire? non l'ho capito! comunque quoto b52!!! io me lo devo tatuare sul braccio!

more_horiz
Scusate, concetto giusto ma scritto male.
Volevo rappresentare la "sfera" di controllo. Mezzo metro e' la distanza dal corpo della palla se apri in dritto (gomito attaccato e palla colpita nello SweetSpot). Il tutto a piedi inchiodati a terra. Nel rovescio si parte dal piede destro che fa da pivot ( con racchetta attaccata al braccio destro ... Hehehehe).
Dal momento che la volée va SEMPRE spinta, aggiungi il passo in avanti. E fanno 2 racchette.
Poi, aggiungi un passo di slancio laterale...e fanno 3 racchette.
Sempre misurate dal piede destro.
Empiricamente!!! Perché nel rovescio incroci i piedi con il destro che si sovrappone al sinistro. E, nel dritto, o un'apertura laterale di slancio, oppure una sovrapposizione destro su sinistro.

more_horiz
MI SONO COTTO IL CERVELLO !!!!

"Nel dritto...o un'apertura laterale di slancio, oppure una sovrapposizione destro su sinistro." = NO!!!
"Nel dritto...o un'apertura laterale di slancio, oppure una sovrapposizione sinistro su destro." = Si'

Scusate. Davvero quando "entrare" nello scambio nel doppio 939115

Ultima modifica di kingkongy il Mer 4 Lug 2012 - 15:46 - modificato 1 volta.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Scusate, concetto giusto ma scritto male.
Volevo rappresentare la "sfera" di controllo. Mezzo metro e' la distanza dal corpo della palla se apri in dritto (gomito attaccato e palla colpita nello SweetSpot). Il tutto a piedi inchiodati a terra. Nel rovescio si parte dal piede destro che fa da pivot ( con racchetta attaccata al braccio destro ... Hehehehe).
Dal momento che la volée va SEMPRE spinta, aggiungi il passo in avanti. E fanno 2 racchette.
Poi, aggiungi un passo di slancio laterale...e fanno 3 racchette.
Sempre misurate dal piede destro.
Empiricamente!!! Perché nel rovescio incroci i piedi con il destro che si sovrappone al sinistro. E, nel dritto, o un'apertura laterale di slancio, oppure una sovrapposizione destro su sinistro.

wow udite udite , per la prima volta non sono d'accordo con il sommo scimmione !!!!!quando "entrare" nello scambio nel doppio 97171 quando "entrare" nello scambio nel doppio 97171 quando "entrare" nello scambio nel doppio 97171

caro kk la domanda è quando entrare , quindi io capisco che si traa qualcosa di più di tre racchette , se interpreto giusto il nostro netplay vuol dire proprio entrare nel campo di azione del nostro compagno quindi almeno due/tre metri al nostro lato;se è cosi , per entrare devi sentire la palla e la traettoria , capire se l'avversario è in difficoltà e quindi lanciarti non sempre andrà bene ma almeno metti della sana pressione all'avversario (nano docet)

a volte io entro per spezzare un palleggio insistito in diagonale e per scombussolare le carte , è ovvio che così qualche passante è da mettere in conto quando "entrare" nello scambio nel doppio 939115

a volte invece la mia testa dice di entrare ma sono le mie sinapsi che si bloccano quando "entrare" nello scambio nel doppio 97171

scusa kk l'ardire di non essere d'accordo, giuro non lo faccio più quando "entrare" nello scambio nel doppio 97171

more_horiz
Ace...il fatto che tu non sia d'accordo...hehehehhe mi fa bene!
E oggi mi esprimo proprio male: basta vedere quanti errori ho fatto.

Cerco di esprimermi meglio. Con la speranza di catturare il tuo consenso. Ci tengo.

Netplay non mi sembra abbia un problema tecnico, bensì un po' psicologico e un po' di "pratica". Al di là degli interventi "in entrata", ovvero quello che dici tu e quello che dice Nano, io volevo dirgli che la sua "sfera d'ingerenza" non era poi piccolina...e che il suo gioco conservativo doveva "sbloccarsi".
Penso che Net debba prendere coscienza del fatto "che può chiudere quelle palle", quelle palle che vede passare, magari anche non troppo lontane, che non ha il coraggio di chiudere.

Quello che tu dici Ace è giustissimo, giuro che mi ero pure messo a scrivere una roba dotta sulle bisettrici... ma alla fine ho pensato che Netplay dovesse "prima" capire cosa "deve"...non cosa "può".

Se noti, ho pure suggerito di fare un passo indietro "ad aprire angoli". Di solito si fa il contrario: si chiude tutto. Però, con un passo indietro ha più tempo per vedere la palla e....soprattutto...per arrivarci di slancio (e chiudere di smash).

Anche io non sono d'accordo con KK...però mi sembrava di aver dato un'idea "accettabile" di doppio. Tanto per iniziare a macinare. Poi, detto tra di noi, le 3 racchette a terra sono carine come "visione"...

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Poi, detto tra di noi, le 3 racchette a terra sono carine come "visione"...
quando "entrare" nello scambio nel doppio 97171 quando "entrare" nello scambio nel doppio 97171 quando "entrare" nello scambio nel doppio 97171

piccolo OT: ace, prendi su DRD, passate a prendermi, e poi tutti e 3 da kk a fare un bel doppio con tanto di racchette disegnate per terra...

così facendo kk potresti non farti troppo male e resistere almeno 1 ora e mezza... quando "entrare" nello scambio nel doppio 953229

more_horiz
Ace...tre metri di copertura laterale sono da albatros....hihihihi io sono 1,75... Io sì che "devo" entrare di brutto per coprire il campo !!!
Mi sa che questo forum è frequentato da "figli di buona donna tennistici" travestiti da agnellini !!!!!!!

more_horiz
Meraviglia Nano....vediamo come butta tra qualche settimana... Andrò a fare un tagliando dal maestro shiatsu: decide lui....

more_horiz
è giustissimo kk, hai capito perfettamente il mio problema. c'è una sorta di colpevolezza che mi assale..... volevo dire entrare nella zona che sarebbe preda del mio compagno, magari entro, la stecco e poi mi sento pure il rimorso che magari se la lasciavo a lui non facevo io errore! ecco perchè mi blocco. ma è giusto questo ragionamento? o me ne devo "fregare" in senso buono?

entra, sbaglia, stecca, liscia MA ENTRA!
me le devo imprimere in testa queste parole!
quando "entrare" nello scambio nel doppio 953229

grazie a tutti!

more_horiz
kingkongy ha scritto:

Cerco di esprimermi meglio. Con la speranza di catturare il tuo consenso. Ci tengo.

non solo ti do il mio consenso , ma per la stima che ti meriti, ci metto su anche il portafoglio quando "entrare" nello scambio nel doppio 97171

dobbiamo propio fare come dice nano e stanarti a fare un bel doppietto , anzi ho anche un bel titolo " il doppio delle tre racchette " quando "entrare" nello scambio nel doppio 97171

se posso aggiungere, per non sporcare troppo il 3d di netplay, farei questa considerazione

entrare nel doppio è la regola non l'eccezione , se parti da questo presupposto ti troverai a chiederti quando stare fermo non quando entrare ! cambia prospettiva e vivi meglio quando "entrare" nello scambio nel doppio 97171

more_horiz
La precedenza ce l'ha chi è a rete...decide lui. Il tuo compagno ti odierà per due picosecondi se lisci...ma se stecchi o chiudi male ... non potrà mai giudicarti male. Anzi, se è un vero compagno di doppio, ti inciterà a spaccare le corde sulla prossima palla.
Se non entri, invece, il tuo compagno verrà assalito da fantasmi maligni tipo: "Ecco, fai tutto tu. Questo non fa nulla. Quella palla la chiudeva anche mia nonna con il Parkinson, l'altra, invece anche la zia Matilde che è su una sedia rotelle ricoverata a Villa Arzilla..." etc etc...

PERTANTO: devi essere come l'insetticida...

more_horiz
ace59 ha scritto:
kingkongy ha scritto:

non solo ti do il mio consenso , ma per la stima che ti meriti, ci metto su anche il portafoglio quando "entrare" nello scambio nel doppio 97171

dobbiamo propio fare come dice nano e stanarti a fare un bel doppietto , anzi ho anche un bel titolo " il doppio delle tre racchette " quando "entrare" nello scambio nel doppio 97171

se posso aggiungere, per non sporcare troppo il 3d di netplay, farei questa considerazione

entrare nel doppio è la regola non l'eccezione , se parti da questo presupposto ti troverai a chiederti quando stare fermo non quando entrare ! cambia prospettiva e vivi meglio quando "entrare" nello scambio nel doppio 97171

mi sembra un film giapponese....hihiihihihihihihiih
"Entrare nel doppio è la regola, non l'eccezione" mi sembra la migliore in assoluto !!!!!!!

more_horiz
netplay ha scritto:
è giustissimo kk, hai capito perfettamente il mio problema. c'è una sorta di colpevolezza che mi assale..... volevo dire entrare nella zona che sarebbe preda del mio compagno, magari entro, la stecco e poi mi sento pure il rimorso che magari se la lasciavo a lui non facevo io errore! ecco perchè mi blocco. ma è giusto questo ragionamento? o me ne devo "fregare" in senso buono?
Fregatene... farai anche peggio che quello, ci saranno le volèè elementari da "battezzare" che sparerai fuori, e le volte che entrerai per renderti poi conto che non ci arrivi, e ti ritroverai in mezzo alle balle, col tuo compagno a fondo che non saprà dove metterla... è normale, e chi gioca in doppia lo sa e non ti farà nessuna colpa.
Come dice "il K" dà molto più fastidio avere la bella statuina che fa solo figura a rete: gli avversari giocano sciolti, e quello a fondo non ha nessun punto di riferimento.

more_horiz
Entraaaaaaa, spara.....uccidi!!!!!!Pensala così......sei uno 007 con licenza di uccidere!!!Io sto giocando il doppio da poco ma il mio compagno mi ha insegnato ad essere iperaggressivo sin dal primo scambio!!!Mi ripeteva: l'Importante e che tu non stia la come uno stoccafisso!!!Entra....non spostarti in anticipo e non far capire la tua intenzione ma ogni cosa che vedi volare sopra la rete picchiala con tutta la forza e la tecnica che hai!!!!Come sempre i senatori del forum vanno ascoltati!!!Anche se io amo alternare la mia presenza a rete con qualche .....game da fondo: quando alterni e ti schieri.......tutte e due la indietro il più della volte gli avversari vanno in confusione!!!!In somma....gioca perchè è un altro sport ma moooltooooooo carino se entri nei meccanismi di....coppia!!!E' normale qualche litigio tra innamorati:ihihihihihihi questa è la vita!!!Quando succede fai finta di non sentire..................: mi giro e con faccia inebetita gli dico "No entiendo"!!!!!!ahahahahahahahahahquando "entrare" nello scambio nel doppio 97171

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
quando "entrare" nello scambio nel doppio 97171 quando "entrare" nello scambio nel doppio 97171 quando "entrare" nello scambio nel doppio 97171

piccolo OT: ace, prendi su DRD, passate a prendermi, e poi tutti e 3 da kk a fare un bel doppio con tanto di racchette disegnate per terra...

così facendo kk potresti non farti troppo male e resistere almeno 1 ora e mezza... quando "entrare" nello scambio nel doppio 953229

Io ci sto più che volentieri! quando "entrare" nello scambio nel doppio 953229 Ho solo da imparare da voialtri...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: