Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Montare decentemente l'overgrip

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
Konrad63
Cesare
tiebreak
mirri
magazzie
Simo91Bs
kingkongy
abracadabra78
DrDivago
robredo
sergio gatti
babolat94
Zagreus60
verdasco93
18 partecipanti

descriptionMontare decentemente l'overgrip - Pagina 2 EmptyMontare decentemente l'overgrip

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ho un problema tutte le volte che monto l'overgrip: il fondo del manico è più grosso rispetto al resto dell'impugnatura, perciò quando inizio a sovrapporre e ad avvolgere l'over si creano una o due pieghe; ho provato in tutti i modi ad evitare che ciò accada, ma niente, proprio non ci riesco.
Quslche anima pia potrebbe spiegarmi come risolvere il problema???
Grazie Smile

descriptionMontare decentemente l'overgrip - Pagina 2 EmptyRe: Montare decentemente l'overgrip

more_horiz
a me piaceva di piu' la maxima di barazzutti, quella nera. stupenda..

descriptionMontare decentemente l'overgrip - Pagina 2 EmptyRe: Montare decentemente l'overgrip

more_horiz
Rianimo questo thread per dirvi qualche piccolo "trucchetto" per avere un montaggio dell'overgrip praticamente perfetto come fanno quelli di Priority One (sì, sono un maniaco dei manici... quelli delle racchette, cosa pensate Very Happy).

- Quando montate il grip (funziona benissimo con il cuoio) sovrapponetelo il minimo indispensabile, in modo che si venga a creare una piccola depressione in corrispondenza della sovrapposizione; il risultato deve essere qualcosa di simile al disegno di sinistra delle istruzioni Fairway [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

- Una volta montato il grip, iniziate a montare l'overgrip facendo sì che la sovrapposizione vada a coincidere con le zone di depressione del grip sottostante: in questo modo le parti di overgrip sovrapposte vanno a colmare le rientranze del grip e si otterrà un manico perfettamente liscio, privo di sporgenze o rientranze.

Allego qualche foto del mio risultato finale:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Eterno dubbio: ma si comincia dalla parte assottigliata o da quella spessa? Embarassed Embarassed Embarassed Io ho sempre cominciato dalla parte larga, poi per non sbagliare senso seguo il grip sotto... Question

more_horiz
Negli overgrip con una parte pretagliata quella dovrebbe essere la parte iniziale, tant'è che dietro c'è una parte adesiva per fissare meglio l'inizio dell'overgrip. Una volta arrivato in fondo al manico fai un segno a biro e poi tagli per avere un fine montaggio perfetto Smile

more_horiz
Simo91Bs ha scritto:

- Una volta montato il grip, iniziate a montare l'overgrip facendo sì che la sovrapposizione vada a coincidere con le zone di depressione del grip sottostante: in questo modo le parti di overgrip sovrapposte vanno a colmare le rientranze del grip e si otterrà un manico perfettamente liscio, privo di sporgenze o rientranze.

Ascoltate quest'uomo perché dice il vero!

Cambiato grip di serie con un BBT più spesso e un po' panciuto (air sphere). Montato over Tourna classico. Coincidono. Risultato perfetto, presa comoda.

Occorre seguire una semplice regola: la larghezza dell'over (non lo spessore, la larghezza) deve coincidere con quella del grip in modo da poter sovrapporre l'over perfettamente nella depressione sottostante. Imbarazzante da quanto è comodo.
Provare per credere.

Seguite la regola, mi raccomando...

more_horiz
frear ha scritto:
Simo91Bs ha scritto:

Ascoltate quest'uomo perché dice il vero!

Cambiato grip di serie con un BBT più spesso e un po' panciuto (air sphere). Montato over Tourna classico. Coincidono. Risultato perfetto, presa comoda.

Occorre seguire una semplice regola: la larghezza dell'over (non lo spessore, la larghezza) deve coincidere con quella del grip in modo da poter sovrapporre l'over perfettamente nella depressione sottostante. Imbarazzante da quanto è comodo.
Provare per credere.

Seguite la regola, mi raccomando...

Sono felice che il mio post ti sia risultato utile cheers
Se l'overgrip è leggermente più largo rispetto al grip è ancora meglio, in quanto puoi sovrapporre di più l'overgrip senza comunque andare a creare quelle variazioni di spessore che personalmente mi danno molto fastidio e non si corre il rischio di sovrapporlo troppo poco rischiando magari che si sposti.
Comunque confermo la grande comodità soprattutto per chi vuole una sensazione di grip più aderente e "liscio" Wink

more_horiz
A dire il vero è stato un caso, ma ricordavo di avere letto il tuo post quando ho notato il perfetto sormonto. Allora ho scavato nella ricerca... et voilà. Il forum ti dovrebbe gratitudine.... Wink

more_horiz
E cosa sarà mai per questo piccolo trucchetto Very Happy
Comunque anche a me la prima volta era uscito a caso, poi ragionandoci un pochino ho capito il motivo e da allora avvolgo grip ed overgrip sempre in quel modo.
Un mio amico mi diceva che erano tutte stron**te, poi un giorno glieli ho montati in quel modo e da allora si fa sempre regrippare le racchette da me Very Happy

more_horiz
Salve a tutti, mi trovo per la prima volta a scrivere e lo faccio dall'account del mio compagno (non ne ho uno mio e lui si e' gentilmente prestato!)
Dopo qualche anno di inattivita' ho ripreso a giocare con convinzione da diversi mesi proprio con il mio compagno. Sto utilizzando la sua babolat pure drive gt e sinceramente mi trovo assai bene.
Il dilemma e' proprio sul manico, lui lo ha piccolo per me, e' un 2 e io incredibilmente pur avendo la mano piu' piccina della sua sento il bisogno di un manico piu' grosso. Sicuramente un tre, come ero abituata prima di smettere di giocare.
Ho trentasei anni, non sono una bimba, la mia domanda e' la seguente: vale la pena comprare una nuova racchetta con il 3 o "ingrossare" il manico con un overgrip sulla racchetta che sto usando ora?
Grazie in anticipo e perdonata l'invadenza

more_horiz
Ciao se non ricordo male la Babolat vende un articolo che serve per ingradire il manico (non ho la minima idea pero' di come si monti).

Alcuni dicono che si ottenga lo stesso effetto montando oltre al grip due overgrip (dovresti vedere pero' lo spessore degli overgrip).

Esiste anche un overgrip del Decathlon di colore lilla/viola che è abbastanza spesso. Io lo avevo provato, ma lo avevo scartato proprio perchè a mio parere ingrandiva troppo il manico.

Comunque ben tornata nel mondo del tennis, anche io ho la tua eta' e ho ripreso a giocare circa 6 anni fa e sono al 4° anno di corso

more_horiz
Grazie Chiara, provero' prima con un grip e poi con due per poi decidere.
Vedo che giochi con due racchette che a me piacciono molto, con quale ti teovi meglio? Forse la babolat e' un pochino piu' facile?

more_horiz
Ciao la Babolat sicuramente è piu' facile ed è anche piu' potente, ma per i miei gusti ha poco tocco.

La head ha un buon tocco e un telaio morbido, ma è piu' difficile, spinge poco e il pattern 18x20 di certo non aiuta le rotazioni (sinceramente non pensavo ci fosse tanta differenza con il 16x19). Tra l'altro la sto usando con le corde che ho trovato premontate che per il mio braccio sono anche troppo tirate. Ho gia' chiesto qua sul forum le corda adatta. devo solo trovare il tempo di andare a farmela incordare.

P.s. la head è customizzata con 2+2+2 gr di piombo a bassa densita' a ore 3,9 e 12. la racchetta è sicuramente piu' stabile e l'aggiunt a ore 12 sicuramente le ha dato un po' di potenza in piu'

ciao

more_horiz
Si, anche a me manca un po' di tocco con la babolat, e' inevitabile.
Quindi la head con questa customizzazione l'hai portata ad un peso senza corde appena sopra i 300gr e un bilanciamento ancora piu' esposto in testa. Mi sembra una ottima soluzione, la provero'.
Cosa intendi per piombo a bassa densita'?

more_horiz
Esatto la head ora pesa 301 gr + overgrip quindi con un peso totale molto simile alla Pure Drive sempre con overgrip.

Il piombo a bassa densita' rispetto al piombo tipo babolat è piu' lungo a parita' peso. Qua sul forum ho letto che è meglio in quanto il peso è distribuito piu' uniformemente. Io l'ho comprato in un negozio di Milano che lo vende a metri strappandolo da un rotolo non so dirti la marca

Se non ricordo male 10 cm equivalgono a 2 gr.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: