Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
Eiffel59
dragoncino
mattiaajduetre
pollopollo
Emanuele80
Mauro 66
gio2012
Il_Guaro
frear
babolat94
angelocarbone
verdasco93
kingkongy
alegio20
18 partecipanti

descriptionPiombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 3 EmptyPiombo nel cuore della racchetta? Utilità?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Quale sarebbe l'utilità di posizionare piombo nel cuore della racchetta? Sopra le specifiche per intenderci.. Capisco cosa cambia mettendolo sotto il Grip o sulla testa della racchetta.. Ma nel cuore???
Question

descriptionPiombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 3 EmptyRe: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

more_horiz
Grazie per il consiglio, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , proverò con la velocity 1.30.

descriptionPiombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 3 EmptyRe: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

more_horiz
Ciao Eiffel59, ho fatto incordare la racchetta come hai consigliato. La spinta in più c’è, ma il problema ora è che i diritti mi vanno lunghi. Probabilmente non riesco a dargli sufficiente spin per farli stare in campo. Una corda, possibilmente multifilo, che mi aiuti nel generare maggiore spin con questo telaio esiste? Grazie

more_horiz
Gosen AK pro CX....non è un multifilo ma un composito e genera più spin di un multi, restando comunque più confortevole della maggior parte dei monofili....esiste in 2 calibri, ma non so dirti quale sia il più indicato per avere più spin, forse il più piccolo ovvero 1.24

more_horiz
No. Il calibro 130 ha sia meno attrito corda/corda che più presa sulla palla, ed a parità di gesto tecnico genera quasi il 5% di rotazione in più.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
No. Il calibro 130 ha sia meno attrito corda/corda che più presa sulla palla, ed a parità di gesto tecnico genera quasi il 5% di rotazione in più.

Mai che io ci azzecchi una volta, quando ho il 50 % di possibilità  Very Happy Very Happy
Comunque buono a sapersi, visto che io uso in ibrido il 130.....

more_horiz
Grazie per le dritte sul Gosen, sembra fatto per il mio caso.
Comunque, ho confrontato i due calibri del Gosen AK Pro CX (16 e 17) con il velocity 17, che uso come riferimento perché ad oggi è la corda con la quale ho giocato di più, su tennis warehouse. 
Se ho capito come leggere i numeri, rispetto al velocity 17 sulla carta con il Gosen AK Pro CX 16 otterrei il 18% di spin in più (tanta roba) perdendo un 1% di potenza e un 7% di durata (maggiore tension loss), oltre ad una maggiore rigidità che non so bene se il mio gomito gradirebbe.
Con il Gosen AK Pro CX 17 otterrei il 13% di spin in più, mantenendo però inalterati potenza e durata rispetto al velocity 17.
Credo che proverò entrambi i calibri, ma partirei dal 17 per la politica dei piccoli passi. Che ne dite? Sempre quattro nodi 23/22 o devo cambiare qualcosa? Grazie

more_horiz
Se hai timori per il gomito, potresti fare l'ibrido reverse che faccio io sulla mia Rebel 98, Multifeel nero 1.30 sulle verticali e Gosen AK pro CX 1.30 sulle orizz. bianco......... però non so se è fattibile sulla tua racchetta, ed inoltre, è una combinazione un pò particolare, ma io mi ci sto trovando veramente benissimo con un gran confort per il braccio. Faccio 22.5/22.5 con Pre-strech sul Multifeel al 10%, però al prossimo giro, farò il pre-strech anche sul Gosen perchè all'inizio mi scappava un pò la palla, mentre adesso la sento come se l'avessi in mano, l'uscita di palla è perfetta per i miei gusti ed il controllo veramente ottimo, mentre la potenza non è eccelsa, ma a me va bene così.....
Puoi sempre mettere il Velocity al posto del Multifeel che uso io.... Wink

more_horiz
Fare un semplice confronto ("Compare String Tool") è indicativo  per i confronti diretti a pari tensione, ma non tiene in considerazione fattori importanti come tensione e velocità dello swing (legata a caratteristiche tecniche di telaio e giocatore).
Poi bisogna vedere se vuoi un full oppure un ibride, in che senso monti la corde in caso di ibrido....parametri ce ne sono a decine, e duna minima differenza può farne una enorme in gioco...

more_horiz
Il mio swing è discretamente veloce (perlomeno, quando sono in palla con il diritto metto in difficoltà i miei avversari) ma non abbastanza ampio. Credo che sia questo il motivo per cui con la Q5+ 290 non riesco a dare sufficiente spin, mentre con la instinct, essendo più facile, mi viene gratis.
Vorrei se possibile mantenermi su un full perché ibridando i costi per l’incordatura raddoppierebbero e già ora non spendo poco.
Io, in mancanza di altre indicazioni, andrei per un 4 nodi 24/23 che sulla instinct con il velocity MLT 17 lo sento bene. Oppure 2 nodi a 23 kg.

more_horiz
Non so cosa tu intenda per "ibridando i costi per l'incordatura raddoppierebbero" e comunque su quel telaio (che ritengo scadente, ma tant'è) il miglior risultato come spin con la Gosen 1.30 24/23 è abbastanza buono (2 nodi non è ammesso) anche se a causa di un'inerzia longitudinale e trasversale non esattamente esaltante dovrai aiutarla tu col movimento.

No pain no gain  se non ci metti tu qualcosa non puoi aspettarti che l'attrezzatura faccia i miracoli.

more_horiz
dragoncino ha scritto:
Il mio swing è discretamente veloce (perlomeno, quando sono in palla con il diritto metto in difficoltà i miei avversari) ma non abbastanza ampio. Credo che sia questo il motivo per cui con la Q5+ 290 non riesco a dare sufficiente spin, mentre con la instinct, essendo più facile, mi viene gratis.
Vorrei se possibile mantenermi su un full perché ibridando i costi per l’incordatura raddoppierebbero e già ora non spendo poco.
Io, in mancanza di altre indicazioni, andrei per un 4 nodi 24/23 che sulla instinct con il velocity MLT 17 lo sento bene. Oppure 2 nodi a 23 kg.

affraid affraid Ma [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], se in full ti prende 20, in ibrido ti dovrebbe chieder 10 per una corda, visto che ne usa la metà, e altri 10 per l'altra corda, se per esempio anche l'altra in full ti chiedesse 20.....non è che in mano d'opera ci mette molto di più...... Suspect Suspect

more_horiz
Probabilmente intende 2 matasse da 200mt

more_horiz
Ho provato oggi il Gosen AK PRO CX 17 (quello più sottile, che per inciso sul sito della Gosen viene dato per più spinnoso rispetto all’altro) sulla Q5+ 290, 4 nodi 24/23 kg. Avversario più debole di me, abbastanza falloso, su terra rossa in condizioni di vento forte, quindi non un gran banco di test. Però i diritti che ho tirato entravano e sembravano pure abbastanza pesanti.
Per il momento mi trovo molto bene, mi riservo un giudizio più completo in attesa di avversari più impegnativi.
Grazie mille per i vostri consigli!

more_horiz
Non so su quali dati pratici (misurazioni da sensori) lavori la Gosen, ma se in ordine di importanza USRSA, Stringingpedia e TW University danno differenze di spin dal 21 al 34% a favore della 1.30 forse i Jap hanno preso una tòpica, e di quelle grosse. Twisted Evil
Peraltro, con perdite di tensione superiori mediamente del 24%.

Boh... scratch

more_horiz
Io mi sto trovando benissimo con l'ibrido Multifeel/Gosen AK Pro CX entrambi 1.30 (Multifeel nero) a22.5/22.5 con pre-strech sul multifeel 10%, su Rebel 98 con pesante custom al manico (351 grammi e 30.1 cm. balance ). La sensazione di palla in mano è incredibile e prende bene anche quel poco di rotazione che io gli do.....Oggi, partita di 2 ore e 53 minuti sulla terra, che non mi piace molto, persa 10/8 al match tie-break, ma forse non sono arrivato a neanche a 10 gratuiti  in totale. Bravo il mio avversario ( lo stesso della finale di inizio mese ) che per 2 volte, quando ho servito per il match, ha giocato più aggressivo, pur sbagliando poco e poi nel super tie-break, da 8/6 per me a 10/8 per lui finale, con 3 righe colpite negli ultimi 4 punti (l'ace finale con riga esterna è stato l'emblema del match ).....Il confort all'impatto con la palla, è di una goduria assoluta....

more_horiz
Luchino, mi hai convinto a provare l’ibrido, anche perché mi ritrovo ancora 100 m di Velocity MLT 17 che leggo essere simile al Multifeel. Come lo vedete con il Gosen AK PRO CX 17 sulla Prokennex Q5+ 290? Il Gosen va sulle verticali? Che tensioni mi consigliate? Grazie

more_horiz
Io il Gosen lo metto sulle orizzontali, sulla Kennex non credo sia un problema....sulle tensioni non scenderei sotto i 22 e farei pre-strech su entrambe...

more_horiz
Eiffel59
Maestro, (o chiunque mi voglia aiutare/contribuire), premesso che ho ben chiaro il concetto che il custom va tailorizzato sulle caratteristiche del giocatore e del telaio, ma esiste una regola generale per dire che differenza fa tra mettere del peso negli steli, oppure a ore 06 (come ho visto fare a qualcuno....)
negli steli, fa molta differenza se nella parte superiore o inferiore?

grazie a chiunque me lo voglia chiarire
saluti

more_horiz
Mettere peso negli steli serve ad aggiungere massa stabilizzando al tempo stesso senza influire su bilanciature e maneggevolezza. In alto od in basso fa differenze marginali. Ad ore 5 serve a poco, al limite solo all'aumento della massa ma realmente "poca roba"-
Più importanti ovviamente i custom ad ore 3/9 ed n punta...

more_horiz
grazie come sempre
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: