Poco fa sono stato in negozio a ritirare la mia Prince Tour 310 O3 che ho fatto reincordare: visto che non c'era nessuno, ho chiesto se poteva misurarmi peso , bilanciamento ed inerzia delle mie 2 Rebel 98, una delle quali, pesantemente customizzata dall'ex proprietario con piombo e silicone dentro al manico......questo perchè, ieri pomeriggio ho giocato benissimo con la custom e poi sono passato alla stock, subendo 5 game in fila e sentendola come al solito, meno maneggevole e ingombrante da muovere, rispetto all'altra assai più pesante. Ebbene, queste le misure: racchetta custom= 350 gr. 30.1 bil. 326 inerzia...racchetta stock= 320 gr. 32.5 bil. 327 inerzia
A questo punto, visto l'inerzia quasi identica, ne ho dedotto che è il notevole differenziale in bilanciamento, che me la fa sentire così ingombrante rispetto all'altra, nonostante ben 30 grammi di differenza. Il negoziante, mi proponeva allora, di portare la stock ad un bilanciamento più arretrato, mettendo il piombo avvolto attorno al manico per tutta la sua lunghezza, sotto al grip. Io ho ribattuto, supponendo che con tutto il piombo da aggiungere, l'inerzia già più alta sarebbe schizzata a valori troppo alti, per cui abbiamo effettuato una simulazione in maniera un pò spannometrica, tagliando 30 grammi di nastro piombato fissandoli al manico con un piccolo elastico; con mia grande sorpresa, l'inerzia andava "solamente" a 328, ovvero un solo punto in più, mentre mettendo il gommino anti vibrante dal peso di 2.5 grammi sulla parte alta dell'ovale, l'inerzia andava a 336....sono basito. Precedentemente, avevo provato con piombo negli steli e sotto al tappo, ma la sentivo ancora, meno maneggevole di quella più pesante...Penso che procederò con il piombo distribuito su tutto il manico, ma rimango stupito di come cambi il valore dell'inerzia, a seconda di dove si mette il peso