Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Semi-western : impugnatura per tutti ?

power_settings_newAccedi per rispondere
+13
albs77
Crisidelm
defe88
angelocarbone
Simonb
kingkongy
Marcotop65
silla87
FP9876
Nalba92
motombo
alegrandslam
albythegame
17 partecipanti

descriptionSemi-western : impugnatura per tutti ? - Pagina 2 EmptySemi-western : impugnatura per tutti ?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Prendo spunto da un vecchia affermazione fatta dal moderatore Alex qui nel forum ( in un post che ho trovato tramite la funzione "cerca" ) che dice così :

"Io penso che fino ad una terza categoria "alta" la eastern sia la scelta migliore.

Le impugnature più estreme obbligano ad una preparazione fisico atletica "estrema" per rendere al meglio e quindi, su tennisti che non hanno il tempo materiale per fare una preparazione fisico - atletica adeguata credo siano controproducenti."

Io sono abbastanza d'accordo con questa affermazione e voi ?
Parliamone ...

descriptionSemi-western : impugnatura per tutti ? - Pagina 2 EmptyRe: Semi-western : impugnatura per tutti ?

more_horiz
Condivido al 100% le osservazioni di Albs77.

Aggiungo che una sw richiede di impattare la palla più avanti rispetto al corpo, quindi la stecca può essere collegata anche al non adattarsi in questo senso.

Infine, non c'azzecca con la presa, però lo steccare al 99% dipende dal fatto di non guardare la pallina nel momento dell'impatto.
Sembra una sciocchezza, ma bastano pochi cm perché tutto cambi !

Ad ogni buon conto io conservando sempre la stessa impugnatura eastern - semiw, la posizione delle gambe e lo swing lo adatto al tipo di colpo.
Non gioco sempre con elevato spin, alle volte ho bisogno di spingere più profondo e quindi impatto in neutral e più piatto (non ho più 20 anni che posso giocare 2 ore in open !!!), mentre magari su palle pesanti e / o veloci, come sulle prime di servizio ad esempio, mi vien bene impattare in open in modo di aumentare lo spin e tenere la palla in campo.

descriptionSemi-western : impugnatura per tutti ? - Pagina 2 EmptyRe: Semi-western : impugnatura per tutti ?

more_horiz
Silla...a spannette e accarezzando la sfera di cristallo...mi sa che ti stai cacciando nei guai. Io, francamente, lo ripeto sempre: l'impugnatura e' proprietà privata del maestro...perché, a catena, coinvolge tutto lo swing, lo stance e gli spostamenti. Mancano le ciabatte per la doccia e c'è tutto.
Le note fin qui a te dedicate son corrette e indolori...non vorrei però che tu interpretassi qualche mezza frase e ti mettessi al lavoro da solo.
Il che può andar bene una volta su cento. Le altre 99 sono errori di swing che si fissano.
Non voglio fare il disfattista. Sai bene che qui c'è gente molto più in gamba di me che sa dare ottimi suggerimenti...però l'impugnatura e' come il servizio: bisogna esser li'.

descriptionSemi-western : impugnatura per tutti ? - Pagina 2 EmptyRe: Semi-western : impugnatura per tutti ?

more_horiz
silla87 ha scritto:
Può darsi, però se becco una pallina su tre coi lati del telaio..


La palla va guardata mentre la colpisci !!!!!!!!!!!!! Semi-western : impugnatura per tutti ? - Pagina 2 622327
Il dritto non va fatto a memoria.... Sad
Se guardi la palla mentre la colpisci e stecchi comunque.....Immediata visita dal neurochirurgo !!! Semi-western : impugnatura per tutti ? - Pagina 2 113898

descriptionSemi-western : impugnatura per tutti ? - Pagina 2 EmptyRe: Semi-western : impugnatura per tutti ?

more_horiz
Intanto grazie a tutti per i consigli Very Happy

Comunque ripeto, è uno "sfizio" che mi è venuto! La prossima volta che andrò a lezione (venerdì) chiederò al maestro varie delucidazioni e vedrete che 9/10 mi terrò la mia eastern e perfezionerò quella :p

descriptionSemi-western : impugnatura per tutti ? - Pagina 2 EmptyRe: Semi-western : impugnatura per tutti ?

more_horiz
silla87 ha scritto:
Intanto grazie a tutti per i consigli Very Happy

Comunque ripeto, è uno "sfizio" che mi è venuto! La prossima volta che andrò a lezione (venerdì) chiederò al maestro varie delucidazioni e vedrete che 9/10 mi terrò la mia eastern e perfezionerò quella :p


mai dire mai Smile

descriptionSemi-western : impugnatura per tutti ? - Pagina 2 EmptyRe: Semi-western : impugnatura per tutti ?

more_horiz
La palla va guardata mentre la colpisci !!!!!!!!!!!!!


sembrerà una "cazzata" ma non lo è Smile
io le POCHISSIME volte che mi ricordo di stare lì fermo con la testa fino all'ultimo(ma anche un poco oltre) sbaglio difficilmente un dritto...a ricordarsene però.. Neutral

descriptionSemi-western : impugnatura per tutti ? - Pagina 2 EmptyRe: Semi-western : impugnatura per tutti ?

more_horiz
defe88 ha scritto:
La palla va guardata mentre la colpisci !!!!!!!!!!!!!


sembrerà una "cazzata" ma non lo è Smile
io le POCHISSIME volte che mi ricordo di stare lì fermo con la testa fino all'ultimo(ma anche un poco oltre) sbaglio difficilmente un dritto...a ricordarsene però.. Neutral


Io quando usavo la eastern non ci riuscivo proprio a guardare la pallina fino all'ultimo.... Mad
Adesso con la semi western mi piace proprio riuscire a guardare la pallina fino all'ultimo !!! Semi-western : impugnatura per tutti ? - Pagina 2 622327
E poi, come consigliatomi da KK , sto impugnando la racchetta lasciando il mignolo fuori, e cerco di colpire in decontrazione... cheers
E se poi riesco minimamente a muovere anche il polso....
MAMMA CHE BOMBE CHE ESCONO FUORI !
Very Happy

descriptionSemi-western : impugnatura per tutti ? - Pagina 2 EmptyRe: Semi-western : impugnatura per tutti ?

more_horiz
Come pronosticato, mi ha "consigliato" di tenere la eastern.
O, meglio, mi ha detto che se voglio cambiare, posso farlo ma in maniera graduale, dato che il mio problema non è tanto la spazzolata ma la potenza del colpo. Diciamo che faccio bene la fase di tergicristallo, ma male quella di spinta.

Ho provato a giocare qualche colpo in sw comunque e non è venuto fuori un disastro, devo solo adattarmi un pò.
Ci lavorerò, vediamo come va. ^^

descriptionSemi-western : impugnatura per tutti ? - Pagina 2 EmptyRe: Semi-western : impugnatura per tutti ?

more_horiz
Al di là delle (giuste) seghe mentali, preliminari al rapporto tennistico vero e proprio Very Happy , io mi sono accorto che continuando ad allenarsi, pensando alle cose giuste (split step, difficilissimo per me, colpire la palla davanti e non "a lato" ecc.) ci si dimentica dell'impugnatura, essa viene da sè e soprattutto "si chiude" naturalmente. colpendo la palla "davanti" devi girare l'impugnatura per forza, perchè prova un po' a colpire lì davanti con la eastern se ci riesci, la mandi in orbita. e poi, se ci butti un occhio ogni tanto, scopri che di dritto hai colpito in semiwestern (almeno io). la western piena per me è impensabile. certo che se uno gioca old style semipiatto allora no.

descriptionSemi-western : impugnatura per tutti ? - Pagina 2 EmptyRe: Semi-western : impugnatura per tutti ?

more_horiz
Ci ho fatto mezzoretta di palleggio e mezzoretta di partita.
Mi sono innamorato Very Happy

No, a parte tutto, mi devo sicuramente un pò adattare al colpo, ma ho notato una quantita' infinita di palline che avrei mandato fuori con una eastern rimanere in campo.
Diverse altre magari mancavano di peso, però boh, mi sono sembrato più solido del solito col diritto.

In soldoni: ci lavorerò perchè non mi sembra per niente male.

descriptionSemi-western : impugnatura per tutti ? - Pagina 2 EmptyRe: Semi-western : impugnatura per tutti ?

more_horiz
Ok, dopo qualche ora di palleggio/partitelle con questa impugnatura devo dire che mi sento un pò più sicuro.
Vedo che sta molto più in campo rispetto al solito il mio dritto, e riesco a dare anche una rotazione più che decente alla palla.

Ora, il problema, è un pò la potenza. Capita spesso che io stia corto, e mi son reso conto che aprendo molto riesco a supplire a questa cosa. Però quando la palla dell'avversario arriva un pò forte, e ho meno tempo per aprire, finisco matematicamente con una palombella a metà campo.

Esperti, dov'è l'errore? ^^

Video esplicativo, magari al rallenty? Razz

descriptionSemi-western : impugnatura per tutti ? - Pagina 2 EmptyRe: Semi-western : impugnatura per tutti ?

more_horiz
Devi aprire il dritto non appena l' avversario ha tirato il colpo.
Se hai finito con la racchetta ia livello spalla sinistra , portala a destra passandola di fronte al viso, cosi' non perdi tempo.
E poi cerca di fare un mezzo oasso in avanti quando colpisci ( dipende anche dalla potenza del colpo che ti arriva ) cheers

descriptionSemi-western : impugnatura per tutti ? - Pagina 2 EmptyRe: Semi-western : impugnatura per tutti ?

more_horiz
Vai di video Silla!
Essendo curioso come uno scimmione....
Non perché i consigli dati non sian validi (tutt'altro!)...ma, magari, sfugge qualcosa.

descriptionSemi-western : impugnatura per tutti ? - Pagina 2 EmptyRe: Semi-western : impugnatura per tutti ?

more_horiz
chiudi il finale, e non decelerare all impatto. piu forte tiri e meno sbagli

descriptionSemi-western : impugnatura per tutti ? - Pagina 2 EmptyRe: Semi-western : impugnatura per tutti ?

more_horiz
alain proust ha scritto:
Al di là delle (giuste) seghe mentali, preliminari al rapporto tennistico vero e proprio Semi-western : impugnatura per tutti ? - Pagina 2 97171 , io mi sono accorto che continuando ad allenarsi, pensando alle cose giuste (split step, difficilissimo per me, colpire la palla davanti e non "a lato" ecc.) ci si dimentica dell'impugnatura, essa viene da sè e soprattutto "si chiude" naturalmente. colpendo la palla "davanti" devi girare l'impugnatura per forza, perchè prova un po' a colpire lì davanti con la eastern se ci riesci, la mandi in orbita. e poi, se ci butti un occhio ogni tanto, scopri che di dritto hai colpito in semiwestern (almeno io). la western piena per me è impensabile. certo che se uno gioca old style semipiatto allora no.


SEI VIVOOO !!! Very Happy ciao carissimo dobbiamo giocare ....

descriptionSemi-western : impugnatura per tutti ? - Pagina 2 EmptyRe: Semi-western : impugnatura per tutti ?

more_horiz
Scusate l'off topic, ma... GRANDE HAMMER!!!!!!!!!!!! ANCHE TU SEI VIVO QUI SUL FORUM!! ORA MI SENTI IN PRIVE'.

descriptionSemi-western : impugnatura per tutti ? - Pagina 2 EmptyRe: Semi-western : impugnatura per tutti ?

more_horiz
alain proust ha scritto:
Scusate l'off topic, ma... GRANDE HAMMER!!!!!!!!!!!! ANCHE TU SEI VIVO QUI SUL FORUM!! ORA MI SENTI IN PRIVE'.


Eh si dai domani parto per i 3gg finali di Roma col Vacca e Kuma Wink poi ci sentiamo via cell che prox sett ti sfido !!

descriptionSemi-western : impugnatura per tutti ? - Pagina 2 EmptyRe: Semi-western : impugnatura per tutti ?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Vai di video Silla!
Essendo curioso come uno scimmione....
Non perché i consigli dati non sian validi (tutt'altro!)...ma, magari, sfugge qualcosa.


Una di ste volte provo a registrarmi magari col cellulare, non dispongo di altri mezzi Very Happy
Magari aspetto di saltarci fuori un pò più di così, non voglio essere responsabile per vostre sconsiderate azioni dove vi strappate i bulbi oculari.
Ricordatevi che parlate pur sempre con uno che gioca da neanche un paio d'anni Razz

descriptionSemi-western : impugnatura per tutti ? - Pagina 2 EmptyRe: Semi-western : impugnatura per tutti ?

more_horiz
ah, una cosa che mi è venuta in mente adesso.
Quando colpisco, tendo a girare il busto. Il movimento lo fa solo il braccio (logicamente al di là del passaggio di peso da piede dietro-piede avanti per la spinta) e quindi devo "bloccare" tutto il resto?

dite che un pò di muro può farmi bene? Sad

descriptionSemi-western : impugnatura per tutti ? - Pagina 2 EmptyRe: Semi-western : impugnatura per tutti ?

more_horiz
Riesumo questo vecchio post, per dirvi che io da qualche mese a questa parte sto cercando di passare a una EASTERN, con scarsi risultati ( mi riesce veramente difficile ).
Non so se provare a fare pratica con la semi, oppure semplicemente giocare come mi viene, senza fare caso all impugnatura, come del resto avviene nel rovescio...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere