Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














stringere l'impugnatura

power_settings_newAccedi per rispondere
+16
SuperGeo
framan
Andrea Malagoli
ThirdEye_
Cesare
kingkongy
pasky76
Alex
johnick71
aizim
gp
albesca
vale
abracadabra78
robredo
Sman
20 partecipanti

descriptionstringere l'impugnatura - Pagina 4 Emptystringere l'impugnatura

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ho il maledetto vizio di stringere poco la racchetta impugandola, ho provato sia con manico 3 che con manico 4 ma noto che il difetto non si corregge, quindi spesso sui colpi forti miei o dell'avversario il manico tende a girarsi in mano facendomi steccare o colpire male la pallina.Qualcuno ha un rimedio semplice ed efficace?

descriptionstringere l'impugnatura - Pagina 4 EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
Sai Framan, che su questo mi ci son applicato tanto! Son passato da 2 a 4 e poi 2. Ho limato, scartavetrato, fatto di tutto.
Ma riesco a liberare il polso quando libero il medio (prima falange). L'anulare si adatta bene, l'indice lo tengo apertissimo (anche troppo) ma il medio - mannaggia - mi porta sempre sulla misura più piccola. Però ho bisogno dello spigolo vivo, altrimenti stringo perché perdo la geometria sul rovescio (a una mano).
Pertanto, per farla breve, ti do ragione al 99%, visto che l'1% sono io. Eppure Son convintissimo che tu abbia ragione!
Hehehehe

descriptionstringere l'impugnatura - Pagina 4 EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
framan ha scritto:
tropix ha scritto:
Per arrivare ad un punto riguardo la misura del grip:
ad es. io uso L3, non ho una mano grande, e vorrei provare L2 per usare meno forza nel tenere la racchetta e "liberare" maggiormente il polso (come sembra sia il trend tra i Pro)

Il ragionamento fila?  Laughing


in teoria è il contrario, la misura grande libera il polso, la misura piccola libera le dita, poi c'è da vedere a te cosa delle due cose serve


framan hai ragione king  nel senso che ho bisogno di liberare le dita per aprire di più l'indice, che tengo troppo vicino al medio, ed "ammorbidire" la presa.
Per questo vorrei provare L2  cheers considerato che poi uso l'overgrip

descriptionstringere l'impugnatura - Pagina 4 EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io uso manico 2 con overgrip montato a giri stretti.

descriptionstringere l'impugnatura - Pagina 4 EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
giocato con tutto, dalla L1 ribassata, si avete letto bene, sono arrivato a limare una L1 Twisted Evil quando giocavo bimane 100 anni fa , fino alla L4.
Ora gioco con una L2 babolat con due overgrip col primo giro sul tappo strettissimo, i secondi due giri lasciati belli pieni per smussare l'incavatura e poi di nuovo strettissimi sino alla fine.

descriptionstringere l'impugnatura - Pagina 4 EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
Alé! Un altro dell'Allegra Compagnia della Raspa...!
È inutile, l'impugnatura è una liturgia.

descriptionstringere l'impugnatura - Pagina 4 EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Alé! Un altro dell'Allegra Compagnia della Raspa...!
È inutile, l'impugnatura è una liturgia.

Amen!

descriptionstringere l'impugnatura - Pagina 4 EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
Non ci va un manico grande ma un grande manico  Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionstringere l'impugnatura - Pagina 4 EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
E' arrivato El Gringo.... Hihihihi dopo il Carosello dei pennelli Cinghiale, siamo alla carne in scatola Montana! Io voglio fare Calimero!!!!!

descriptionstringere l'impugnatura - Pagina 4 EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionstringere l'impugnatura - Pagina 4 EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] comunque in base agli esercizi che mi hai dato, si stringe solo all'impatto, prima e dopo totalmente decontratto ,giusto?

descriptionstringere l'impugnatura - Pagina 4 EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
esattissimo

descriptionstringere l'impugnatura - Pagina 4 EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Grazie mille!!!!

descriptionstringere l'impugnatura - Pagina 4 EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
...io proverei l'hesacore...

descriptionstringere l'impugnatura - Pagina 4 EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
Ma sì !  Provare è sempre saggio.  Meglio non avere il rammarico.  Tra l'altro a me è piaciuto anche. Però a me piace tutto...boh?!

descriptionstringere l'impugnatura - Pagina 4 EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
...io proverei l'hesacore...

bisogna che ci sia qualcuno che lo sappia montare bene sennò anche se è buono potrebbe non sortire l'effetto sperato.

descriptionstringere l'impugnatura - Pagina 4 EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
...io proverei l'hesacore...

bisogna che ci sia qualcuno che lo sappia montare bene sennò anche se è buono potrebbe non sortire l'effetto sperato.


Più che altro qualcuno che sappia capire effettivamente e appieno le tue esigenze....che non è facile. Poi si sa, dovrebbe essere installato bene ma anche lì è tutto un dire: racchetta ribilanciata come era prima oppure migliorata e messa in perfetta specifica della casa costruttrice?
Effetto sperato? L'effetto c'è ed è molto evidente. La differenza la fa soprattutto l'interpretazione (o l'importanza) data da chi lo impugna .....senza stringere!

descriptionstringere l'impugnatura - Pagina 4 EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
@drichichi@alice.it ha scritto:
bisogna che ci sia qualcuno che lo sappia montare bene sennò anche se è buono potrebbe non sortire l'effetto sperato.

Oltre a saperlo montare ti deve restituire il telaio con le stesse specifiche di quando è stato inviato (peso, bilanciamento ed inerzia).

descriptionstringere l'impugnatura - Pagina 4 EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Oltre a saperlo montare ti deve restituire il telaio con le stesse specifiche di quando è stato inviato (peso, bilanciamento ed inerzia).

appunto...

descriptionstringere l'impugnatura - Pagina 4 EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
Vabbé vabbé... però ti sembra di avere in mano una "roba strana"! Francamente io ho passato un po' di tempo con la racchetta in mano a raccogliere "informazioni tattili". Per carità non era la mia racchetta, però era così divertente girarla e frullarla che pensavo solo a quello. Altro che bilanciamento.
Penso sia davvero interessante per chi gioca il rovescio monomano! Il pollice, però, non ho ben chiaro come appoggiarlo!!!! Hahaha che gioco cretino 'sto tennis: sempre problemi!!!

descriptionstringere l'impugnatura - Pagina 4 EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Vabbé vabbé... però ti sembra di avere in mano una "roba strana"! Francamente io ho passato un po' di tempo con la racchetta in mano a raccogliere "informazioni tattili". Per carità non era la mia racchetta, però era così divertente girarla e frullarla che pensavo solo a quello. Altro che bilanciamento.
Penso sia davvero interessante per chi gioca il rovescio monomano! Il pollice, però, non ho ben chiaro come appoggiarlo!!!! Hahaha che gioco cretino 'sto tennis: sempre problemi!!!

Mi spiace dirtelo King, purtroppo sei uno che pensa troppo nel tennis e il tennis va giocato e non pensato.
Si prende in mano il manico, se da subito si sente " corpo unico" con la mano significa che la misura è corretta. Se non sai dove mettere il pollice probabilmente non hai trovato la misura corretta ( vi sono parecchie personalizzazioni compresa la diversa impugnatura per i bimani) oppure....non sai giocare abbastanza bene e in questo Hesacore è di aiuto perché ti fa trovare le impugnature corrette.

descriptionstringere l'impugnatura - Pagina 4 EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
il tennis va giocato e non pensato

 
verità al 100%

descriptionstringere l'impugnatura - Pagina 4 EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Oltre a saperlo montare ti deve restituire il telaio con le stesse specifiche di quando è stato inviato (peso, bilanciamento ed inerzia).

appunto...

Come dicevo più sopra non è sufficiente. Un bravo tecnico deve sapere proporre anche la messa a punto perfetta del telaio. Se voglio leggere bene con gradazioni diverse degli occhi non devo affidarsi agli occhiali "già fatti".

descriptionstringere l'impugnatura - Pagina 4 EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
Matley ha scritto:
kingkongy ha scritto:
Vabbé vabbé... però ti sembra di avere in mano una "roba strana"! Francamente io ho passato un po' di tempo con la racchetta in mano a raccogliere "informazioni tattili". Per carità non era la mia racchetta, però era così divertente girarla e frullarla che pensavo solo a quello. Altro che bilanciamento.
Penso sia davvero interessante per chi gioca il rovescio monomano! Il pollice, però, non ho ben chiaro come appoggiarlo!!!! Hahaha che gioco cretino 'sto tennis: sempre problemi!!!

Mi spiace dirtelo King, purtroppo sei uno che pensa troppo nel tennis e il tennis va giocato e non pensato.
Si prende in mano il manico, se da subito si sente " corpo unico" con la mano significa che la misura è corretta. Se non sai dove mettere il pollice probabilmente non hai trovato la misura corretta ( vi sono parecchie personalizzazioni compresa la diversa impugnatura per i bimani) oppure....non sai giocare abbastanza bene e in questo Hesacore è di aiuto perché ti fa trovare le impugnature corrette.

Veramente stavo esprimendo un concetto diametralmente opposto... ovvero che piuttosto che fissare l'attenzione su bilanciamenti vari, l'impugnatura a gobbe esagonale mi dava sensazioni nuove. E se parlo di sensazioni parlo di tennis giocato.
Ed essendo l'impugnatura esagonale e a gobbe...ed essendo io tanto "abituato" a sentire gli spigoli in determinate parti del palmo e delle falangi...non ho trovato la chiusura nel rovescio. Anzi, nei rovesci. Tutto qui. Perché ti risulta che tutto l'universo mondo, se sa giocare, trova l'esagonale perfetto??!!! Io trovo l'ottagonale imperfetto, tanto che vado di lima. 
In effetti non so giocare abbastanza bene, però l'esagonale non è sinonimo di perfezione. Se poi sei un amante degli spigoli e del cuoio...sono sensazioni parecchio distanti. Io sono abituato così: son 42 anni di "cattive abitudini". 
Il tutto, poi, dopo aver detto che mi è piaciuto...! Andiamo bene!

descriptionstringere l'impugnatura - Pagina 4 EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Matley ha scritto:
kingkongy ha scritto:
Vabbé vabbé... però ti sembra di avere in mano una "roba strana"! Francamente io ho passato un po' di tempo con la racchetta in mano a raccogliere "informazioni tattili". Per carità non era la mia racchetta, però era così divertente girarla e frullarla che pensavo solo a quello. Altro che bilanciamento.
Penso sia davvero interessante per chi gioca il rovescio monomano! Il pollice, però, non ho ben chiaro come appoggiarlo!!!! Hahaha che gioco cretino 'sto tennis: sempre problemi!!!

Mi spiace dirtelo King, purtroppo sei uno che pensa troppo nel tennis e il tennis va giocato e non pensato.
Si prende in mano il manico, se da subito si sente " corpo unico" con la mano significa che la misura è corretta. Se non sai dove mettere il pollice probabilmente non hai trovato la misura corretta ( vi sono parecchie personalizzazioni compresa la diversa impugnatura per i bimani) oppure....non sai giocare abbastanza bene e in questo Hesacore è di aiuto perché ti fa trovare le impugnature corrette.

Veramente stavo esprimendo un concetto diametralmente opposto... ovvero che piuttosto che fissare l'attenzione su bilanciamenti vari, l'impugnatura a gobbe esagonale mi dava sensazioni nuove. E se parlo di sensazioni parlo di tennis giocato.
Ed essendo l'impugnatura esagonale e a gobbe...ed essendo io tanto "abituato" a sentire gli spigoli in determinate parti del palmo e delle falangi...non ho trovato la chiusura nel rovescio. Anzi, nei rovesci. Tutto qui. Perché ti risulta che tutto l'universo mondo, se sa giocare, trova l'esagonale perfetto??!!! Io trovo l'ottagonale imperfetto, tanto che vado di lima. 
In effetti non so giocare abbastanza bene, però l'esagonale non è sinonimo di perfezione. Se poi sei un amante degli spigoli e del cuoio...sono sensazioni parecchio distanti. Io sono abituato così: son 42 anni di "cattive abitudini". 
Il tutto, poi, dopo aver detto che mi è piaciuto...! Andiamo bene!

Mi sono permesso di dirti queste cose perchè so che sei molto intelligente....
Detto questo il concetto è molto semplice: gobbe, non gobbe, abitudini, universo stellare, galassie interplanetarie............se si è predisposti al cambiamento viene tutto più facile, compreso il dialogo con il tecnico per la personalizzazione, viceversa è meglio continuare come si è sempre fatto.

descriptionstringere l'impugnatura - Pagina 4 EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
Figurati! Io sono apertissimo a tutto!! L'ho scritto da subito. Ero solo di fianco a Medri che faceva i suoi test sull'accelerazione e ho preso in mano una racchetta con l'esagonale e l'ho frullata un po'.
Per me rimane quel problema sul rovescio...però...se uno anziché smanettarla...ci gioca anche...magari anche uno con la manina di fata come me, trova "conforto".
Il tutto TEORICAMENTE...perché di prima impressione...il pollice (scemo) non è comodo. Esattamente come dici tu: "appena la prendi in mano" etc etc.
Sul dritto, in pistol, continental etc tutto molto interessante perché si liberano dei muscoli e si allenta la pressione ....che è lo scopo primo. Medri, infatti, faceva test comparativi proprio sulla velocità di swing.

descriptionstringere l'impugnatura - Pagina 4 EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Figurati! Io sono apertissimo a tutto!! L'ho scritto da subito. Ero solo di fianco a Medri che faceva i suoi test sull'accelerazione e ho preso in mano una racchetta con l'esagonale e l'ho frullata un po'.
Per me rimane quel problema sul rovescio...però...se uno anziché smanettarla...ci gioca anche...magari anche uno con la manina di fata come me, trova "conforto".
Il tutto TEORICAMENTE...perché di prima impressione...il pollice (scemo) non è comodo. Esattamente come dici tu: "appena la prendi in mano" etc etc.
Sul dritto, in pistol, continental etc tutto molto interessante perché si liberano dei muscoli e si allenta la pressione ....che è lo scopo primo. Medri, infatti, faceva test comparativi proprio sulla velocità di swing.


Potevi anche dirlo prima, siamo molto amici!
Hai ragione, mediamente si fa un po più fatica a trovare la presa che piace proprio sul rovescio, mono o bimane che sia.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere