Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionStringere forte la racchetta EmptyStringere forte la racchetta

more_horiz
Leggendo questo articolo(http://tennisfacile.com/blog/la-forza-del-rilassamento/) mi è venuto il dubbio: è meglio stringere forte o piano la racchetta? Io ho sempre avuto il problema del poco controllo visto che la stringevo veramente poco e quasi mi si girava in mano. Ultimamente sto provando a stringerla piu forte al momento dell'impatto e anche se il movimento può sembrare meno fluido dall'esterno ho bisogno di molta meno forza per eseguire il colpo. Con una stretta lenta spingevo a tutto braccio ma usciva una palla sempre poco controllabile e non veloce come mi aspettavo, insomma tutto quel movimento veloce si rivelava alla fine quasi uno spreco di energia. Voi che ne pensate?

paradossalmente è quando la stringo piu forte che gioco piu rilassato in quanto ho bisogno di molta meno forza per direzionare la palla, anche un movimento breve tipo quello di Tomic mi permette di imprimere una discreta potenza.

descriptionStringere forte la racchetta EmptyRe: Stringere forte la racchetta

more_horiz
...mmm... non mi torna molto quello che riporti, quindi provo ad interpretare... ovviamente potrei essere decisamente fuori strada...

un conto è la "presa" cioè quando le dita della mano stringono il manico, un conto è quanto è libero il polso... la presa deve essere media in condizioni normali ma può anche essere molto stretta per contrastare l'impatto, quindi quando la racchetta tende necessariamente all'indietro e si muove secondo l'asse longitudinale causa "tiltweight"... alcuni giocatori stringono molto in occasione del gioco al volo...

il polso invece influisce sulla potenza... se è molto libero nella parte finale del movimento genererà un'accelerazione, quindi ulteriore forza e quindi velocità... ovviamente vale sempre la regola "potenza a scapito del controllo e viceversa"

... quindi un'ipotesi da verificare è quella di capire dove impatti la palla se riporti che fai un movimento ampio...se troppo indietro rispetto al corpo la palla può uscire lenta, dovresti anche sentirla pesante sulle corde... se fai qualche prova di posizione del colpo dovresti capire di +

ciau
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere