Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














stringere l'impugnatura

power_settings_newAccedi per rispondere
+16
SuperGeo
framan
Andrea Malagoli
ThirdEye_
Cesare
kingkongy
pasky76
Alex
johnick71
aizim
gp
albesca
vale
abracadabra78
robredo
Sman
20 partecipanti

descriptionstringere l'impugnatura Emptystringere l'impugnatura

more_horiz
Ho il maledetto vizio di stringere poco la racchetta impugandola, ho provato sia con manico 3 che con manico 4 ma noto che il difetto non si corregge, quindi spesso sui colpi forti miei o dell'avversario il manico tende a girarsi in mano facendomi steccare o colpire male la pallina.Qualcuno ha un rimedio semplice ed efficace?

descriptionstringere l'impugnatura EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
Potresti provare ad usare un manico più grande, al fine di poter stringeremeglio la racca.

Tra l'altro vedo che usi Head, quindi se ti trovi bene con la prova...potresti sostituire i gusci...

descriptionstringere l'impugnatura EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
correnelvento ha scritto:
Potresti provare ad usare un manico più grande, al fine di poter stringeremeglio la racca.

Tra l'altro vedo che usi Head, quindi se ti trovi bene con la prova...potresti sostituire i gusci...


Corre io avrei detto il contrario....si vede che non ci capisco una mazza di....mazze stringere l'impugnatura 97171
A parte gli scherzi ho vuto un problema simile, cioè la tendenza a "mollare" la presa e a non riuscire a stringere bene il manico, o perlomeno non come avrei voluto.
Giocavo con un 4 poi sono passato al 3 ed è andata molto meglio, ma credo che sia una cosa soggettiva.
Secondo me è anche molto un aspetto mentale, forse ti devi sforzare e concentrare un pò di più nel momento in cui vai a colpire la palla....

descriptionstringere l'impugnatura EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
Robredo______

Sicuramente è soggettivo.

Io stringo meglio un manico grande (mi vergogno a scrivere certe cose).

Se si trovasse ancora il n^ 5, lo userei...

descriptionstringere l'impugnatura EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
Ammazza hai delle mani enormi stringere l'impugnatura 97171
Si basta parlare di manici grandi o lunghi....qua si prende un brutta piega

descriptionstringere l'impugnatura EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
Mani grandi...ma non grandissime.

Sono cresciuto con le racche di legno...

...all'epoca il n^ 3 lo usavano donne e bambini...

descriptionstringere l'impugnatura EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
robredo ha scritto:
Secondo me è anche molto un aspetto mentale, forse ti devi sforzare e concentrare un pò di più nel momento in cui vai a colpire la palla....

Sull'aspetto concentrazione sono d'accordo in quanto ho spesso dei cali pazzeschi dovuti a vuoti di concentrazione ecco perchè in palleggio sbaglio più che in partita. "Corre" In effetti quando c'era il legno usavo manici + grossi ma avevo (avevamo) anche 20-25 anni di meno ed avrei giocato con qualsiasi cosa.

descriptionstringere l'impugnatura EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
Sman ha scritto:
Ho il maledetto vizio di stringere poco la racchetta impugandola, ho provato sia con manico 3 che con manico 4 ma noto che il difetto non si corregge, quindi spesso sui colpi forti miei o dell'avversario il manico tende a girarsi in mano facendomi steccare o colpire male la pallina.Qualcuno ha un rimedio semplice ed efficace?
direi di cambiare sport,al cricket nn ci hai mai pensato leo? stringere l'impugnatura 97171

descriptionstringere l'impugnatura EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
robredo ha scritto:
correnelvento ha scritto:
Potresti provare ad usare un manico più grande, al fine di poter stringeremeglio la racca.


Corre io avrei detto il contrario....
......... ho vuto un problema simile, cioè la tendenza a "mollare" la presa e a non riuscire a stringere bene il manico, o perlomeno non come avrei voluto.
Giocavo con un 4 poi sono passato al 3 ed è andata molto meglio, ma credo che sia una cosa soggettiva.


quoto robredo , il manico più piccolo mi aiuta in questo senso .....

descriptionstringere l'impugnatura EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
Mah ..ragazzi ..resto un po' perplesso Io ricordo di aver letto da
wik
( inginocchiarsi e flettersi in avanti ... emettere una cantilena in arabo ...)
e satrapo
(sguardo rivolto al cielo .... in alto i nostri grip .. )

.. che la racca non va stretta ( a parte la volee contro un missile ).

Anzi ..il difficile è imparare il rilasciamento muscolare per usare i muscoli solo per la lora caratteristica di elasticita' ...quindi stiramento e accorciamento rilassati con minime contrazioni volontarie e gli angoli corretti mantenuti grazie ai fine corsa articolari.

Le dita vanno tenute ferme ... ma non strette ...il manico non scivola, aderisce alla pelle, ma puo' "giocare" in quanto la muscolatura interna della mano, se è rilassata, resta morbida.

Gli americani dicono "freeze, don't squeeze".

Certo ..il grip, o meglio l'overgrip, deve essere di grande qualita' e cambiato molto spesso.

Comunque non sono cosi' esperto ...mi documento ... ma puo' benissimo essere che non ho capito una maz...
stringere l'impugnatura 97171


Ciao
Alberto

descriptionstringere l'impugnatura EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
sono d'accordo con albesca. se stringi troppo il manico il risultato che ottieni è quello di bloccare il polso, impedendo a questo di compiere i movimenti che deve fare (ad esempio sul servizio o nella preparazione e finale dei colpi). Ovviamente non dico che la racchetta non debba essere stretta in mano, ma va stretta q.b.
io credo quindi che sman abbia forse un problema di eccessiva sudorazione del palmo della mano che, abbinata ad una non perfetta centratura dell'impatto con la palla che arriva veloce, esita in una rotazione del manico nella mano. Per fare aderire bene il palmo della mano al manico della racchetta, e quindi per aumentare il grip su di esso, l'impugnatura deve essere grande a sufficienza, altrimenti per stringere il manico sei costretto a chiudere troppo la mano ed a lasciare così dei punti di scarsa aderenza tra dita, palmo e manico stesso.
IMHO

descriptionstringere l'impugnatura EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
grip master a volontà!
stringere l'impugnatura Gripmaster-1

descriptionstringere l'impugnatura EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
Per comprendere quale debba essere la pressione corretta da applicare (sulla dimensione del manico c'è troppa soggettività x esprimere giudizi) bisogna immaginare di stringere il manico contando da 1 a 10, passando da 1 nessuna pressione a 10 massima pressione. Quella ideale è la pressione che applicate tra il 4 ed il 5. Provate...

descriptionstringere l'impugnatura EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
allora.. la pressione in teoria dovrebbe variare durante lo swing da 0 a x sul contatto per poi tornare a 0... .dove x potrebbe essere la pressione suggerita da joh, ed è soggettiva.

Inoltre ho sentito dire sia da un 3a cat che da un campione italiano over45, parlare dell'uso della quantita' di pressione sul grip per dosare la profondita' di palla ... ma di piu' non so.

i giocatori sono completamente diversi ..uno gioca piatto con una katapult incordata a 17 chili .. l'altro un arrotino con gioco molto "sporco" con k-six one 95 e incordatura 25kg.

Ciao
Alberto

descriptionstringere l'impugnatura EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
La pressione della presa è sostanzialmente la stessa per tutto lo swing...
se parli con un tecnico e gli dici che per la profondità di palla bisogna cambiare la pressione della presa gli vengono i brividi!!
A livello internazionale è appurata la necessità di colpire con una pressione non eccessiva perchè impedisce la fluidità di tutto il movimento.
Per la profondità di palla bisogna lavorare su altre cose...

descriptionstringere l'impugnatura EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
albesca ha scritto:


Inoltre ho sentito dire sia da un 3a cat che da un campione italiano over45, parlare dell'uso della quantita' di pressione sul grip per dosare la profondita' di palla ... ma di piu' non so.

Ciao
Alberto


Concetto molto interessante, se li incontri ancora cerca di farti spiegare meglio cosa intendessero...

descriptionstringere l'impugnatura EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
albesca ha scritto:
allora.. la pressione in teoria dovrebbe variare durante lo swing da 0 a x sul contatto per poi tornare a 0... .dove x potrebbe essere la pressione suggerita da joh, ed è soggettiva.

Ciao
Alberto


Quoto, anche il fatto che sia molto soggettivo naturalmente. stringere l'impugnatura Icon_smile

descriptionstringere l'impugnatura EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
Alex ha scritto:
Concetto molto interessante, se li incontri ancora cerca di farti spiegare meglio cosa intendessero...


adesso che ci penso .. i due hanno una cosa in comune: giocano entrambi di precisione ... non tirano mai forte.
Secondo me questo c'entra. Probabilmente il "dosare la pressione" altro non è quello che comunemente si chiama avere sensibilita' nel gioco di tocco.

Il campione over 45 ... che in realta' ha piu' di 55 anni ..beato lui ... gioca piattissimo, praticamente senza apertura ma con una precisione incredibile ed un grande anticipo.
L'altro ha 39 anni, gioca in 4a ma è un terza basso, usa la rotazione estrema ma a velocità medio bassa ...praticamente i suoi avversari soffrono maledettamente il rimbalzo della pallina, e appena ci fanno la misura lui cambia il taglio ...e poi si prende il punto a rete o di tocco.

descriptionstringere l'impugnatura EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
Lo riprendiamo questo post? dite la vostra? grazie

descriptionstringere l'impugnatura EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
Ho lo stesso problema tendo a mollare la presa solo sul dritto, mentre con il rovescio a due mani va tutto bene. Consigli? Le Mie racchette sono manico 3 con grip originale + overgrip!

descriptionstringere l'impugnatura EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
Pasky, sai che non ci ho capito nulla?!
Cosa significa che è un "problema" mollare la presa solo sul dritto?
Col rovescio va tutto bene. In che senso?
Il fatto che hai un'impugnatura 3 e overgrip cosa c'entra?

Poi, magari c'è una spiegazione logica...però, così, faccio fatica. Sarà l'età.

descriptionstringere l'impugnatura EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
King,non rientra esattamente in cio'di cui si parla,ma tu ne sai qualcosa di questa nuova tendenza d'impugnare la racchetta con le ultime tre dita della mano partendo dal mignolo, ,tenendo piu' liberi indice e pollice? pare che questo stratagemma costringa a far piu forza per stringere l'impugnatura

descriptionstringere l'impugnatura EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
Cesare, parlare di "ultima tendenza" mi sembra un po' eccessivo. Lo facevo io e lo faceva Vet, pertanto fai rispettivamente 35 e 40 anni fa.
Il mignolo ti dice il "fine corsa", ovvero il tacco della racchetta ed è dove si appoggia la leva. L'anulare fa più forza del mignolo perché se impugni molto in cima...è il primo vero dito che serra. Il Medio serve davvero perché l'indice, nell'impugnatura pistol fa poco. L'indice comanda la testa della racchetta, ovvero fa le correzioni e dà informazioni (anche su come ruota la tacchetta). Il pollice è il dito d'opposizione che chiude la tenaglia. In pratica basta la prima falange...quindi se sta rilassato è meglio e non contrae i muscoli più "doloranti" dell'avambraccio.
Fai un po' tu....Chi gioca a una mano senza contrazioni, gioca "per forza" con 3 dita.

Un'eccezione la metto, nel rovescio in top a una mano, dove l'impugnatura diventa più "hammer" e lì ci sta più pressione del pollice. La racchetta, in mano, deve stare in linea con l'avambraccio: in questo modo si spinge col peso del corpo e senza punti deboli nell'articolazione del polso.

descriptionstringere l'impugnatura EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
Diciamo che questo "stratagemma" ti costringe - al contrario - a stringere di meno la racchetta durante le parti morte dello swing e a non sacrificare la "giusta pressione" al momento dell'impatto.

descriptionstringere l'impugnatura EmptyRe: stringere l'impugnatura

more_horiz
molto interessante. E' una cosa che "m'e' stata venduta" come novita',ma come dici tu non c''e'nulla di nuovo. Per me in ogni caso lo e'perche'non ci avevo mai provato,evidentemente ai tempi non erano proprio informazioni disponibili a tutti,quantomeno al mio basso livello.Grazie.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere