Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptiongiocare sulla terra Emptygiocare sulla terra

more_horiz
Ciao a tutti sono di ritorno da una partita persa sulla terra torneo uispgiocare sulla terra 939115 .Raramente mi capita di giocare sulla terra(gioco sempre sul duro) e vorrei sapere quali sono le cose -strategie-astuzie tecniche che si possono attuare immediatamente .insomma coso posso fare per evitare di perdere 1 set prima di capirci qualcosagiocare sulla terra 97171 grazie

descriptiongiocare sulla terra EmptyRe: giocare sulla terra

more_horiz
Sulla terra ci vuole pazienza , tanta pazienza (e anceh un bel paio di gambe e polmoni ) ! Il servizio fa meno male e la palla torna indietro molto più spesso di quanto accade sul veloce.
Cerca di giocare in sicurezza aprirti piano piano il campo e solo allora tentare una accelerazione

more_horiz
grazie quoto in pieno tutto ma gradirei anche quache consiglio tecnico deltipo controllare il rimbalzo-portarsi piu avanti per colpire ecc

more_horiz
Più che tecnica si tratta di approccio direi.. sulla terra la palla rimbalza meno ed è più lenta quindi occorre andarle più incontro ma la tecnica , il modo in cui colpire la palla resta lo stesso; si tratta di abituarsi al diverso rimbalzo.
In più visto che i colpi piatti sono meno redditizi in genere si preferisce usare il top spin per muovere l'avversario e buttarlo fuori dal campo senza prendere rischi eccessivi ma ancora la tecnica del colpo non cambia..

more_horiz
purtroppo io gioco "piatto" e questa sera i miei colpi ache se profondi e,penso ,abbastanza potenti non facevano "male".pale mi rendo conto che sulla terra lo spin è indispensabile ma ho grosse difficoltà amodificare impugnatura e diritto come devo fare:?:

more_horiz
blacksmith63 ha scritto:
purtroppo io gioco "piatto" e questa sera i miei colpi ache se profondi e,penso ,abbastanza potenti non facevano "male".pale mi rendo conto che sulla terra lo spin è indispensabile ma ho grosse difficoltà amodificare impugnatura e diritto come devo fare:?:
devi allenarti, allenarti e... ancora allenarti, io sono passato da una eastern a una semi western nel dritto in un mesetto, tuttora devo abituarmi pienamente ma devo dire che il glioco in top ne guadagna mustruosamente e anche i risultati sulla terra sono notevoli...

more_horiz
m4nd ha scritto:
Sulla terra ci vuole pazienza , tanta pazienza (e anceh un bel paio di gambe e polmoni ) ! Il servizio fa meno male e la palla torna indietro molto più spesso di quanto accade sul veloce.
Cerca di giocare in sicurezza aprirti piano piano il campo e solo allora tentare una accelerazione

Tutto giusto.
Sulla terra ai nostri livelli non paga molto il servizio, inteso come colpo vincente di per sé.
I migliori consigliano sempre di aumentare il numero di prime palle senza rischiare una prima-missile che difficilmente si trasforma in ace! Ed evitando quindi una secoda facilmente attaccabile. Come traiettoria è sempre prefibile quella esterna, perché aprirsi il campo è la cosa più corretta da fare ed è bene iniziare già dal servizio.

more_horiz
E un altra cosa , come per il maiale , sulla terra non si butta via nulla.
Sulla terra vince chi sbaglia meno , a meno di essere veramente bravi da potersi permettere di tirare per tutto uno scambio e per tutta la partita .

more_horiz
personalmente  la terra e' la mia superficie preferita; non avendo un colpo particolarmente vincente sicuramente sono avvantaggiato a buttarla sul palleggio

more_horiz
nardac ha scritto:
E un altra cosa , come per il maiale , sulla terra non si butta via nulla.
Quotone cheers

more_horiz
palle corte a gogo

more_horiz
Ciao
anche io ho avuto lo stesso problema perché dalle mi parti i campi sono quasi tutti in terra. Gioco piatto, la mia forza dono servizio e dritto, ma mi sono dovuto adattare, un po' di top lo devi usare e per questo ti devi allenare, allenare..... Poi ti devi armare di infinita pazienza e forza mentale. Un arma, se lo sai fare potrebbe essere il rovescio in back che su certe terre scivola parecchio e non si alza. Ho notato che il top imparato per giocare sulle terra ora mi torna utilissimo sui cementi molto abrasivi.

more_horiz
@blacksmith63: io ho il tuo stesso problema.
Mi alleno e gioco sul veloce da ottobre a maggio, con la bella stagione e con i tornei primaverili sulla terra sembra di non sapere giocare piu a tennis.
Giocare sulla terra praticamente è un altro sport, come hanno scritto in tanti, cambia praticamente tutto, rimbalzo velocità...mentre sul duro/veloce la pallina ti arriva sempre a volte basta solo attenderla, sulla terra bisogna posizionarsi sempre e cercare molto il rimbalzo della pallina.
Sulla terra bisogna avere tantissima pazienza...bisogna saper gestire anche 15 colpi....mentre sul veloce magari ne bastano solo 5/6...quindi non sarai allenato e concentrato.
tirare forte non serve molto, ma piuttosto cercare gli angoli e aprirsi gli spazi....bisogna costrursi di piu il punto.
Anche io sulla terra perdo un set prima di capire cosa fare!! :-)
Consiglio cercare di giocare di piu su questa superficie....curare di piu l' aspetto atletico...visto che gli scambi sono piu lunghi. Cercare meno il vincente e allenarsi a colpire meglio le palle.
Sul veloce paga di piu un colpo piatto, sulla terra un colpo in top!!

more_horiz
Tutto quello che poteva esser detto (di giusto) è stato detto...
Se le rotazioni (compresi i colpi in back) non sono nelle tue corde, puoi puntare solo sulla geometria. Ma dipende tutto dal tuo livello e da quello dell'avversario. Potresti addirittura trovare interessante giocare molto centrale per evitare che un avversario "spinnoso" trovi angoli con troppa facilità.
Se appena appena sai colpire al volo...provaci.
Tutto questo al netto del tuo modo di giocare. Se poi il tuo avversario ha le scarpe consumate sul bordo esterno, sulla punta destra e son rigate di terra rossa...fatti il segno della croce....heheheheheheheheh
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: