Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Il variegato mondo dei quarta categoria

power_settings_newAccedi per rispondere
+104
guinadi
matador66
kaitaro_racchettone
Igor87
rinnegan1991
Mai paura
Dave71
onehandjack
napalm
albs77
DropshotII
whiteshark
Fedolester
Tr3z3g0l
andyvakgj
Bianconiglio
Somerset
stefano70
Michele Forni
giper
Robbyc
Ziryab
jasper
Darren Cahill
Theo_84
maurotrevi
coccodrillo
mestar
ThirdEye_
MARIO966
Matteo1970
valeriofabio
felipe
vicious
chiros
giuseppone
Iron
emish89
Cesare
lollo__87
babolat94
frank mano de pedra
ELVIS1
giococlassico75
gioamir
Veterano
Marcotop65
LaRana
gianlugi1978
wetton76
giascuccio
Riki66
perro
tempesta
Smokingbs1
andreatennis98
ale.lorenz
NonClassificato96
MB66
viciohead
Vagabond
mattiaajduetre
LUIS81
Nostradamis
Antaniserse
Kmore
GIANLUINI DICA
Beccacci
bornstuborn
doppiofallo
piero60
alextennis
FP9876
FederYonex
nanobabbo8672
carliandrea
johnnyyo
onehandedbackhand
Mr Lybra
ClaudioRM
arena
Penna
otello69
Frank71
ace59
alain proust
oldest
rossano
verdasco93
Antonio Mangano
memento
mirri
rafapaul
kingkongy
Panacef
ariel85
j_buckley83
motombo
nardac
marti
tiebreak
marcobrad
b52_ste
kyashan68
108 partecipanti

descriptionIl variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 7 EmptyIl variegato mondo dei quarta categoria

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Apriamo una discussione con un argomento molto "sentito" dal Forum:

IL MONDO VARIEGATO DEI QUARTA

Avendo una vasta esperienza dei tornei di QUARTA, da quando è nata questa nuova categoria, maturata da diversi decenni di tennis giocato... penso di avere una visione (anche se non condivisa) piuttosto ampia.

Innanzi tutto occorre sottolineare che la FIT ha creato la QUARTA CATEGORIA per dare la possibilità agli AMATORI di competere in tornei ufficiali con una classifica, giocando contro pari-livello... ed eventualmente confrontarsi successivamente con quelli più forti.

Quindi, noi tutti "quarta", siamo TENNISTI AMATORIALI che si dilettano a fare tornei.

Vorrei fare ora una piccola divagazione: una volta c'erano i tennisti A, B, ed i C, che si sottodividevano in C1, C2, C3, C4.

Un C4 di 20 anni fa equivaleva ad un 4.1 vero di oggi (all'età di 30 mi fecero C4, dopo una bellissima stagione).

Questo significa che tutti i tennisti di livello inferiore ad un 4.1 odierno erano NC.

Fatta questa divagazione,occorre specificare che all'interno della "quarta" abbiamo tipologie di giocatori ESTREMAMENTE differenti: tra un 4.5 ed un 4.1 (reali, non "mascherati")la differenza di rendimento è IMMENSA: il primo è un giocatore che riesce a tenere un palleggio a velocità dignitosa per diversi scambi, e sa dove e come indirizzare la palla...e, cosa più importante, non regala troppi punti gratuiti in partita (al suo livello di quarta, ovviamente). Sa gestire lo stress di un torneo, ed ha un'idea precisa di quello che deve fare in mezzo al campo, in relazione al proprio bagaglio tenico.

Più noi scendiamo di classifica (all'interno della quarta), meno il giocatore riesce a mettere in pratica quello che ho descritto sopra.

Sempre scendendo di classifica, mi sono accorto che la MAGGIORANZA dei giocatori non riesce a valutarsi in modo obiettivo... nel senso che pensa di essere molto più forte di quello che in realtà sia.

O meglio, il quarta "basso" (consentitemi questa espressione poco elegante) riesce perfettamente a rendersi conto dello STILE delo giocatore... ma non del RENDIMENTO in campo dello stesso.

E da qui nascono delle tremende frustrazioni.

Quante volte avrete sentito dire:

"ho perso contro una PIPPA!"..."Non sapeva fare nulla, buttava solo la palla di là!"..."non ha fatto un vincente!".

Ora devo darvi una cattivissima notizia: NEL TENNIS NON SI VINCE FACENDO VINCENTI!

Solo pochissimi tennisti nella storia possono vantarsi di aver vinto facendo vincenti... e state tranquilli che non sono del nostro infimo livello.

Tra l'altro, anche la televione fa i suoi bei danni... nel senso che è bellissimo vedere Federer, ma questo può portare ad un devastante senso di emulazione che è fuorviante dalla realtà.

L'obiettivo, sempre a mio parere, di un quarta dovrebbe essere quello innanzi tutto di sviluppare un buon gioco di piedi, e conseguentemente una tecnica che gli permetta, anche sotto stress, di gestire un palleggio sulle diagonali in discreta sicurezza.

Provate a farvi filmare DURANTE UNA PARTITA (meglio se di torneo) e provate a contare quante volte riuscirete a fare più di 10 palleggi: probabilmente POCHE volte.

Ergo è chiaro che farete poca strada, in torneo: quando incontrerete un giocatore che butta di là 10 palle di seguito perderete.

Voi direte che l'avversario riesce a giocare solo 10 palle a 8 km l'ora. Bene. se voi non riuscite a tenere questo palleggio, sbagliando prima, significa che il vostro livello è INFERIORE ad un palleggio da 8 km l'ora.

Chiaro?

Perchè se non vi stampate BENE questo concetto nella capoccia, sarà molto difficile che voi possiate migliorare in modo consistente.

Ovviamente ci sarà chi mi contesta il fatto che è meglio tirare forte... e piano piano imparare a tenerle dentro.

Ma io non la penso così!

Cominciamo ad imparare a tenere uno scambio sulle diagonali a 8 km l'ora... quando acquisiremo sicurezza, aumenteremo a 10 km l'ora... poi a 15 e così via...

L'ultima cosa che vi serve è tirare a 200 all'ora sui teloni di fondo, facendo un vincente ogni anno bisestile.

La cosa che OGNI quarta (e non solo) dovrebbe inseguire è la SOLIDITA', che è imprescidibilmente legata alla TECNICA...

Occhio che ho parlato di TECNICA, non di STILE, che sono 2 cose diverse.

La tecnica è quell'insieme di azioni che ci portano ad ottenere risultati positivi in un determinato gesto sportivo.

Come spiegavo in un altro post, esse non sono necessariamente legate, (Federer le sposa alla perfezione)... , ma noi possiamo anche osservare gesti tennistici "brutti" ma tremendamente efficaci (pensate ad dritto di Bruguera, o Berasategui).

Divente essenziale quindi sapersi valutare in base alla propria CONSISTENZA TENNISTICA, e non in funzione del bello stile.

Vi ricordate l'impareggiabile Bruce Lee?

Una volta, durante un torneo di arti Marziali, stese con facilità più campioni di Karate, usando una tecnica veloce e personale da lui sviluppata.

I "puristi" la contestarono ferocemente, dicendo che non fosse ortodossa, lontana dai canoni "puri".

Bruce, per tutta risposta disse: "Io devo tirare pugni e calci, e stendere l'avversario. E lo faccio bene."

Prendete esempio da Bruce Lee: il vostro tennis potrebbe guadagnarne!

Ed infine un'ultima raccomandazione:

Quando uscite dal campo "bastonati" dal vostro avversario... rendetegli onore, anche (e soprattutto) se ha giocato "straccetti".

Ricordatevi che gli sono bastati quelli per battervi... e vi ha dato una lezione che vale 10 volte quella che pagate profumatamente al vostro Maestro.

Ricordandovi che lui, in quel momento, è stato il migliore.

Scusate se mi sono dilungato.

Un saluto dal vecchio Sonny. Basketball

descriptionIl variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 7 EmptyRe: Il variegato mondo dei quarta categoria

more_horiz
Con i miei, interventi, pero', non vorrei farti pensare che ti stia rispondendo a muso duro o con tono saccente! Mi dispiacerebbe. Parecchio.
Cerco solo di sostenere una "sfumatura" che per me e' importante. Lo e' stato per me quando ero un pistolino da agonistica e per il bellissimo Tennis che ho visto insegnare da bellissime persone!
Quindi ti chiedo di leggere i miei post con un sorriso.

descriptionIl variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 7 EmptyRe: Il variegato mondo dei quarta categoria

more_horiz
Kingkongy, ti riporto quanto scritto da Sartori su tennis magazine di ottobre 2011, pag. 156 nella sezione per sviluppare la tecnica:
"... fino all'alto livello infatti, vince chi commette meno errori gratuiti"

Lo scrivo perchè di passare per cazzaro non ho voglia. Sentirmi dire da uni che non conosco che in pratica dici il contrario di quello che lui ha sentito dire dalla stessa persona che io cito ancor meno (" Mai sentito Sartori dire ai suoi allievi prima di entrare in campo: "Mi raccomando non sbagliate!".
Dire "vince chi sbaglia meno...", cito il tuo messaggio).

Il tema è la necessità, per il 4a, di essere piú solido che "bello", per vincere.
Il tuo post in risposta a quello dei 96 vincenti mi sembra che voglia complicare le cose e basta.

Poi se vuoi prendo i tuoi interventi con il sorriso sulle labbra, basta che non mi dai indirettamente dell'ignorante o del bugiardo.

more_horiz
Non ti do ne' dell'ignorante ne' del bugiardo. Basta appunto leggere quello che dice Sartori e che ora riporti nella completezza dei termini: "errori gratuiti".
Siamo su un altro pianeta, anzi, un'altra galassia rispetto a quello detto e sostenuto in precedenza.
Basta questo per capire che anche Sartori la pensa come me (mi sarebbe risultato strano il contrario) hehehehe. Facoltativo ridere.
Circa il voler complicare le cose: non e' colpa mia, e' il tennis che e' complicato...

more_horiz
kingkongy ha scritto:
non e' colpa mia, e' il tennis che e' complicato...

Il tennis non è complicato: è un gioco semplice.

E, come diceva Borg, più si diventa forti... più si semplifica il gioco.

La cosa difficile del tennis è migliorare la tecnica...

more_horiz
ammazza quanto siete istruiti....
cmq i borg dice i villas dicono i sartori dicono.......
io sono del parere che uno gioca dove sa di rendere di piu'........
uno puo' giocare serve and volley o in altro modo l'importante e' la concretezza.....e poi se ci vogliamo lustrare gli occhi ci vediamo borg vilas o sampras federer a wimbledon?

poi sono punti di vista o forse ho proprio torto ma vince sempre chi e' piu' forte c'e 'poco da fare

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
kingkongy ha scritto:

Sonny, Borg e' svedese! Anche i mobili di Ikea sono venduti come semplici da montare...
Hehehehe
Ma non era un problema di gioco... Bensì di approccio.
Detto questo, quello che mi secca, e' che mi piacerebbe discutere meno animatamente.
Mi spiace essere frainteso e mi spiace che qualcuno si senta offeso...quando proprio non ci sono i presupposti.
Spiego i toni e le intenzioni con i quali scrivo...e mi ritrovo una risposta al veleno. Uffa!!!

Sonny, mi piaceva tanto l'argomento da te proposto...e, come hai notato, cercavo di dare il mio contributo alla discussione... Boh? Speriamo sia un problema superabile: non me lo ha prescritto il medico di amareggiarmi.
Abbracciun!

Ps. Giocate oggi, SK Vs. Moto?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
kingkongy ha scritto:

Sonny, Borg e' svedese! Anche i mobili di Ikea sono venduti come semplici da montare...
Hehehehe
Detto questo, quello che mi secca, e' che mi piacerebbe discutere meno animatamente.
Mi spiace essere frainteso e mi spiace che qualcuno si senta offeso...quando proprio non ci sono i presupposti.
Spiego i toni e le intenzioni con i quali scrivo...e mi ritrovo una risposta al veleno. Uffa!!!

Sonny, mi piaceva tanto l'argomento da te proposto...e, come hai notato, cercavo di dare il mio contributo alla discussione... Boh? Speriamo sia un problema superabile: non me lo ha prescritto il medico di amareggiarmi.
Abbracciun!

no oggi io gioco con un mio amico 4.2 tempo permettendo sonny e' fuori e purtroppo pure mercoledi io sono dobbiamo giocare per forza in notturna Smile
cmq penso dopo i primi di maggio Sad

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
kingkongy ha scritto:

Hehehehe

Abbracciun!

Io capisco perfettamente il tuo modo di interagire... che apprezzo.

Se qualcuno non coglie la tua intelligente ironia, imparerà a conoscerti!

D'altronde, con lo "schermo" elettronico... è facile fraintendere.

C'è perfino chi mi ha dato dello SBRUFFONE! Razz

PS: Continua ad intervenire!

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
kingkongy ha scritto:

Hehehehe

Abbracciun!

Concordo con Sonny, continua a scrivere sia di tecnica che i tattica, molti possono trarre vantaggi dai tuoi sempre utilili consigli .

Se poi qualcuno fraintende non amareggiarti, peggio per lui ......

more_horiz
ma quanto è fastidioso trovare al primo turno del tabellone NC gente che è minimo 4.3, 4.2? Razz e soprattutto vedere in tutti gli altri campi gente che fa fatica a prendere la racchetta in mano, mentre tu stai lottando come un addannato?! (invano, naturalmente Razz )

more_horiz
ciao a tutti, vorrei intervenire sull'argomento perchè l'ho vissuto proprio ieri giocando un singolo del campionato over 50 con un classico pallettaro. ho letto diversi post sull'argomento e io dico che in teoria è molto facile parlare e dare consigli, in campo è tutt'altro, mi reputo un giocatore con delle basi solide sia atleticamente che tecnicamente, non sono un dio del tennis ma i colpi fondamentali li ho. comincia l'incontro stò tizio molto giovanile e atletico nel senso che si diletta a fare corsetta in strada comincia a mettere la palla in campo con un top carico ma molto dentro il campo nel senso che non c'è la paura di tirare un dritto lungo, il rovescio in back per difendersi e un servizio senza troppe pretese tanto per buttare la palla in campo, comincio a tastarlo, ma ancora prima dell'incontro altri miei amici giocatori conoscendo il tipo mi hanno informato che nonostante la classifica bugiarda di 4.5 poi confermato da lui stesso che quella classifica era dovuta per inattività dello scorso anno, era difficile batterlo, ho cominciato giocando delle palle lunghe di dritto e rovescio per farlo muovere forzando sempre di più, ma lui ribatteva palla su palla con il suo top senza problemi, io cercavo di prendermi i miei rischi per chiudere la palla ma evidentemente mi accollavo pure i suoi perchè i game scorrevano ma sempre a suo favore, cambio tattica per farlo muovere in senzo verticale tirando un colpo lungo per poi smorzare la palla sottorete ma lui con la sua corsa arrivava e controsmozata chiuveva il punto, attacco in back basso sul suo rovescio per prendere la rete e lui.......pallonetti talmente precisi che mi superavano e cadevano a trenta centimetri dalla linea di fondo, non ho subito nessun passante da parte sua, in conclusione mi sentivo così frustrato che non riuscivo a trovare una soluzione per potergli fare un game che negli ultimi game mi sono messo a rispondergli ai suoi pallonetti in top da fondo fino a perdere 6-0 6-0.
alla fine dell'incontro a mente fredda abbiamo analizzato l'andamento della partita e ancora non riuscivo a capire come ho fatto a perdere con quel risultato, la solita gente all'esterno (i sapientoni del tennis) mi dicevano è scarso, ha una palletta, non riesce a chiudere un punto, tira più forte, attaccalo.........in definitiva da parte sua ha fatto soltanto 5 o 6 colpi lunghi niente più....per tornare alla solidità del gioco.

more_horiz
Dal mio punto di vista, hai fatto tutto quello che era giusto fare. Hai cambiato strategia e usato tutta la tua cassetta degli attrezzi per risolvere una partita a senso unico. Il tuo avversario, pero' e' stato più forte.
Il cambiar gioco e variare i colpi, anche rischiando, ti permette ora di guardare alla partita senza rimpianti. L'analisi più approfondita ti dirà - forse - dove cercare il miglioramento.
Questa, a mio avviso, e' la solidità tecnica e mentale di un buon Quarta (che saresti tu, per la cronaca)...

more_horiz
Piero , innanzitutto buondì e buona domenica.
Allora: Spesso nello spogliatoio del campo , io e gli amici ci intratteniamo a parlare delle partite e siamo quasi sempre tutti d'accordo nell'affermare che chi dice di un pallettaro:" E' scarso, tira solo pallette" Probabilmente ci ha perso e lui stesso non è in grado di giocare come lui. Fidati, spesso mi viene voglia di filmare i nostri allenamenti quando facciamo "continuità" , palleggio incrociato , alto sulla rete, lento lento... ma ci fa fare un fiato da bestie e ci fa capire che anche a basse velocità , mettere sempre...sempre la palla di la è una cosa complicata. Si, siamo tutti bravi, me compreso, a fare due tre scambi lunghi profondi forti etc etc, ma poi complice il campo velocissimo dove giochiamo , il punto (o il palleggio) finsce e si ricomincia, ma e sottolineo ma, mettersi a fare i pallettari per allenarsi è cosa moolto più complicata. Con il tempo però questo esercizio, ci ha fatto velocizzare la velocità di crociera del nostro palleggio fino a farci diventare più profondi, più potenti e soprattutto più ""CONSISTENTI"". Essere regolari è la prima cosa , hai perso con un avversario forse poco appariscente, ma forte...molto forte. Non dar retta ai sapientoni di bordo campo, pensa a migliorare ed affinare le armi che hai e la prossima volta andrà meglio, in che non vuol dire necessariamente che lo batterai ,ma magari ci perdi lottando. Wink

more_horiz
grazie doppiofallo per la tua disamina ma vorrei sapere dove e cosa migliorare per poter affrontare questa gente, resistenza fisica a far durare la partita tre o quattro ore e fare il pallettaro o cosa? quale strategia?
grazie

more_horiz
Se può servire io contro i cosidetti pallettari gioco in sicurezza rischiando meno ma concentrandomi solo a mettere la palla più lontano possibile dal mio avversario nella speranza che prima o poi arrivi in ritardo e sbagli o mi dia una palla facile a campo aperto. Certo se le mette di la tutte e corre come Hewitt mi rassegno, non sono ancora in grado di batterlo quindi vado a fare cesti per diventare più solido e fare preparazione atletica per essere in grado fisicamente di tenere la performance alta tutta la partita.

tornando in topic...non ho mai giocato un torneo...secondo voi quando è ora di tentare? la voglia è tanta ma il mio problema è che giocando da ottobre 2011 non ho ancora messo a punto una seconda di servizio decente non vorrei andare a giocare e tenere zero servizi al primo turno!!!

more_horiz
bornstuborn ha scritto:

tornando in topic...non ho mai giocato un torneo...secondo voi quando è ora di tentare?

Secondo me IL PRIMA POSSIBILE.
Ti abitui ad un nuovo tipo di sensazione (giocare per vincere, cosa a cui devo ancora abituarmi) e scopri realmente a che livello di gioco sei (in quanto giochi sotto pressione, sotto l'occhio di un guidice severo - tu stesso).
Esperienza per me da fare presto, se uno vuole migliorare mentalmente.
E poi cesti su cesti per migliorare tecnicamente!

more_horiz
bornstuborn ha scritto:
...non ho mai giocato un torneo...secondo voi quando è ora di tentare? la voglia è tanta ma il mio problema è che giocando da ottobre 2011 non ho ancora messo a punto una seconda di servizio decente non vorrei andare a giocare e tenere zero servizi al primo turno!!!

Mi rendo conto che sia come difendere un passerotto su un forum di cacciatori, ma la mia personalissima opinione, del tutto opinabile, è che un semplice principio di propedeuticita', mischiato con pillole di buonsenso, consiglierebbe prudenza, mi spiego meglio:

- la curva di apprendimento dei fondamentali del tennis è irta: in sei mesi, quand'anche ricchi di corsi, anche il piu' dotato degli allievi fatichera' ad avere assimilato i fondamentali, men che meno in forma solida e consistente (e, fra parentesi, la seconda di servizio è molto alta in classifica tra i fondamentali da avere)

- il tempo (tanto!) passato in campo a fare cesti fatti bene è fondamentale per scolpire quella memoria muscolare che libera il giocatore dal carico di dover costruire ad ogni colpo i singoli movimenti che lo compongono (apri bene, guarda la palla, prendila mentre sale, e altre amenita' del genere) consentendogli di pensare al vero obiettivo del colpo stesso (la direziono li' perche' ha il rovescio fiacco, la picchio perche' arriva comoda, et similia): senza una solida base a monte, la tensione del torneo trasformera' dei colpi poco solidi in anatre ferite.

Il fatto che la quarta categoria, diolabbiaingloria, pulluli di fornitori di volatili malconci non mi sembra un buon motivo per aggiungersi alla lista, sperando di far figura migliore, passare due turni, e andare in pasto a gente che ha maturato maggiore esperienza. E' importante scoprire la pressione della competizione ? te la rivelo io, è tale da impedirti di fare bene qualsiasi colpo. Vuoi sapere a che livello sei ? sei a sei mesi di livello in uno sport a lenta assimilazione, nel quale spesso tempo e risultato sono direttamente proporzionali. Io investirei (tanto) altro tempo nella formazione, mi confronterei con gli aficionados del proprio circolo per testare i miglioramenti, mi imbucherei tra il pubblico di ogni evento tennistico locale di alto livello (prima tra tutte la serie B femminile, se nei paraggi la giocano) per vedere davvero la tecnica applicata sul campo, per poi presentarmi ai tornei con una cassetta degli attrezzi, magari scarna, ma solida. Ma questo vale per come la penso io (concetto che, in varie forme, ripeto ossessivamente anche per trasmetterlo per induzione a quei messaggi limitrofi alla discussione che tendono a scolpire verita' nella roccia, pur su basi talvolta incerte), se mi smentirai vincendo il primo quarta categoria che ti capita sotto mano, battendo Sonny in finale, saro' ben contento di mangiarmi il cappello a-la-rockerduck.

Poi, sempre per farmi degli amici, potrei accennare off topic ad un altro grande classico del tempo (mio, purtroppo) che fu, tipo: "nelle basse categorie i materiali costituiscono una percentuale totalmente risibile nelle qualita' della palla che riceve l'avversario, soprattutto se la sua velocita' non supera i 40km/h", ma questo me lo tengo per me, mica ho scritto giocondo in fronte.

more_horiz
Ne convengo.
...e mi piace il passaggio sul tennis femminile (nel senso tecnico....hehehhehe).

more_horiz
A dire il vero non è che voglio andare a vincere. Voglio andare ad assaporare un pò di competizione (sono da sempre competitivo) evitando la figura di merda di prende 6-0 6-0 al primo turno senza opporre un minimo di resistenza Smile

il problema di fondo è che sono d'accordo con te arena.....per questo lavoro al cesto (e mi sono anche comprato una spara palle ma quello solo perchè ho passato un periodo pokeristicamente d'oro e i soldi vinti vanno fatti girare!) parecchio, perchè voglio autoconvincermi di essere pronto. Però c'è poco da fare 7 mesi scarsi di tennis sono pochi......anche per la quarta categoria

more_horiz
piero60 ha scritto:
grazie doppiofallo per la tua disamina ma vorrei sapere dove e cosa migliorare per poter affrontare questa gente, resistenza fisica a far durare la partita tre o quattro ore e fare il pallettaro o cosa? quale strategia?
grazie

Effettivamente, pallettaro o chiamatelo come volete, hai trovato un avversario molto ostico!

Il mio consiglio è quello di avere molta pazienza. Quando gioco contro un giocatore di questo tipo (e capita spesso), il mio pensiero fisso è "sta calmo, lui non ti farà mai un vincente!". Questo mi permette di essere un po' più sereno, di non farmi prendere dal panico se nello scambio mi scappa una palla un po' più corta, perché raramente chiuderà un dritto a metà campo o si proporrà a rete.
In questo modo so che dovrò avere la pazienza di attendere la palla migliore per fare qualcosa di diverso, ovvero la classica palla più corta su cui possiamo attaccare, tentare il vincente, la palla corta, etc... insomma: la variazione vincente! Purtroppo questa palla spesso non capita dopo 2 scambi, anzi! Spesso capita dopo 20 palleggi, se non abbiamo sbagliato prima noi Wink

Poi ovviamente per farlo ci vogliono i mezzi fisici, tecnici e mentali per contrastare un giocatore più forte

more_horiz
Piero il problema è che il pallettaro in realtà è un muro, solo che al contrario del muro ha delle aperture. Il solo modo per batterlo se nella precedente partita ti ha dato due ruote di bici è.... passarlo di categoria, ossia diventare più forte nel senso propio dei colpi. Tirare più forte nella tua velocità di crociera e chiudere i punti, mi spiego. Se è un pallettaro di categoria superiore, vuol dire che batte anche giocatori più forti di te, magari non 6-0 6-0 ma lotta e vince. Ora, se puta caso quel pallettaro affronta un 3.3 , secondo te come va a finire??? Eppure il pallettaro è sempre lo stesso, ma per contrastare un giocatore 3.3, ci vuole un pallettaro 3.3 , mi segui? Ogni categoria del mondo , dai topten atp alla categoria nc della propia regione, ha i suoi pallettari, quindi una volta consolidati i tuoi colpi, dovrai (allenandoti) allungare scambi (nel senso della quantità) e la velocità della palla. Prima riuscirai a fare la costanza, dooopo ,ma solo doopo velocizzerai la pallina, poi lavori sulla precisione e alla fine di questa triade... avrai una palla più veloce della sua, più costante della sua, più precisa della sua. Ora, fatto questo peridodo di allenamenti (e ti assicuro che ci vuole tempo) se lo incontri di nuovo, come fa a fare il pallettaro se non raggiunge la tua pallina?? Very Happy
Ti avverto che ci vuole tempo e pazienza
Primo : Fai tante mezzore di palleggi incrociati prima di dritto e poi di rovescio, ma propio tanti, fai passare la palla sopra la reta almento 1.80 cm.
Secondo: Una volta trovata la costanza, incomincia a palleggiare un metro nel campo, sempre, ma abbassa la traiettoria ovviamente, ti faccio vedere il "braccino" come inizia ad andare più veloce e si fa acido lattico subito. Ognittanto prova a palleggiare con il tuo amico nel corridoio...ovviamente uno di fronte all'altro e nello stesso corridoio, è un'impresa fidati.. Neutral
Terzo: Palleggia tre metri dietro la linea di fondo,anche se la pallina fa tre rimbalzi, non avanzare, casomai ricomincia a palleggiare, fai muscolatura e potenza, tira sempre lungo,molto vicino alla rete e tenta di andare appena oltre la riga di fondo avversaria, sembra facile, la prima mezzora, poi le energie calano e ti iniziano ad andare tutte corte Razz
Fatti tutti questi esercizi, uno alla volta, nel senso che andranno divisi per settimana, non per giorni ,dopo, solo dopo esserti allenato bene, palleggia nela tua zona di campo preferita, quella che ti dà più sicurezza, ti faccio vedere come la tua pallina improvvisamente ... ha fatto un bel salto di categoria Wink
Ripeto, non è una questione di strategia se perdi 6-0 6-0... è una questione di palla!!!

more_horiz
Questione di palla, esatto! Se perdi 6-0, 6-0 dopo il cucù che ti ha proposto Doppiofallo...e' solo questione di palle! Cambia palla, marca e modello, che diamine!
Very Happy Very Happy

Doppio...tu e i tuoi amici giocate con tutina nera di pelle e borchie? C'e' una vena sado-maso in quello che fate... Hihihihihi scherzo, ovviamente, siete all'Interval training..."roba" seria-seriosa!

more_horiz
Il doppio ovetto se si fanno i tornei tutti son destinati a prenderselo prima o poi e ti dirò che è quasi fondamentale perchè ti riporta con i piedi ben saldi sulla terra;ti fa capire parecchie cose perchè quando andrai a mente serena a ripensare alla solidità di gioco del tuo avversario che ti ha spazzato via,magari senza nemmeno tanta fatica,non potrai che prenderne atto e lavorare sodo sui fondamentali. Penso che nella vita ci si troverà sempre qualcuno che è più bravo di te in qualcosa e nello specifico parliamo di tennis, l'importante è avere l'umiltà di ammetterlo e continuare a mettersi in gioco senza dimenticare che l'obiettivo principale è divertirsi cercando anche la vittoria nella maniera più onesta possibile ....anche perchè se dovessi essere il quarta categoria (o terza,o seconda)più bravo del mondo in fin dei conti alla mattina dovrei ugualmente alzarmi presto alla mattina per guadagnarmi la pagnotta Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 7 939115

more_horiz
doppiofallo ha scritto:
Piero il problema è che il pallettaro in realtà è un muro, solo che al contrario del muro ha delle aperture. Il solo modo per batterlo se nella precedente partita ti ha dato due ruote di bici è.... passarlo di categoria, ossia diventare più forte nel senso propio dei colpi. Tirare più forte nella tua velocità di crociera e chiudere i punti, mi spiego. Se è un pallettaro di categoria superiore, vuol dire che batte anche giocatori più forti di te, magari non 6-0 6-0 ma lotta e vince. Ora, se puta caso quel pallettaro affronta un 3.3 , secondo te come va a finire??? Eppure il pallettaro è sempre lo stesso, ma per contrastare un giocatore 3.3, ci vuole un pallettaro 3.3 , mi segui? Ogni categoria del mondo , dai topten atp alla categoria nc della propia regione, ha i suoi pallettari, quindi una volta consolidati i tuoi colpi, dovrai (allenandoti) allungare scambi (nel senso della quantità) e la velocità della palla. Prima riuscirai a fare la costanza, dooopo ,ma solo doopo velocizzerai la pallina, poi lavori sulla precisione e alla fine di questa triade... avrai una palla più veloce della sua, più costante della sua, più precisa della sua. Ora, fatto questo peridodo di allenamenti (e ti assicuro che ci vuole tempo) se lo incontri di nuovo, come fa a fare il pallettaro se non raggiunge la tua pallina?? Very Happy
Ti avverto che ci vuole tempo e pazienza
Primo : Fai tante mezzore di palleggi incrociati prima di dritto e poi di rovescio, ma propio tanti, fai passare la palla sopra la reta almento 1.80 cm.
Secondo: Una volta trovata la costanza, incomincia a palleggiare un metro nel campo, sempre, ma abbassa la traiettoria ovviamente, ti faccio vedere il "braccino" come inizia ad andare più veloce e si fa acido lattico subito. Ognittanto prova a palleggiare con il tuo amico nel corridoio...ovviamente uno di fronte all'altro e nello stesso corridoio, è un'impresa fidati.. Neutral
Terzo: Palleggia tre metri dietro la linea di fondo,anche se la pallina fa tre rimbalzi, non avanzare, casomai ricomincia a palleggiare, fai muscolatura e potenza, tira sempre lungo,molto vicino alla rete e tenta di andare appena oltre la riga di fondo avversaria, sembra facile, la prima mezzora, poi le energie calano e ti iniziano ad andare tutte corte Razz
Fatti tutti questi esercizi, uno alla volta, nel senso che andranno divisi per settimana, non per giorni ,dopo, solo dopo esserti allenato bene, palleggia nela tua zona di campo preferita, quella che ti dà più sicurezza, ti faccio vedere come la tua pallina improvvisamente ... ha fatto un bel salto di categoria Wink
Ripeto, non è una questione di strategia se perdi 6-0 6-0... è una questione di palla!!!

Cavoli, che allenamenti devastanti!!! Devo assolutamente provare! ma chi trovo scemo come me che si fa un'ora così? Vabbè, muro... Very Happy

Comunque, la morale è: puoi salire di categoria quanto ti pare, ma troverai SEMPRE un pallettaro che ti farà dannare... hehehehe afro

more_horiz
bornstuborn ha scritto:
A dire il vero non è che voglio andare a vincere. Voglio andare ad assaporare un pò di competizione (sono da sempre competitivo) evitando la figura di merda di prende 6-0 6-0 al primo turno senza opporre un minimo di resistenza Smile

il problema di fondo è che sono d'accordo con te arena.....per questo lavoro al cesto (e mi sono anche comprato una spara palle ma quello solo perchè ho passato un periodo pokeristicamente d'oro e i soldi vinti vanno fatti girare!) parecchio, perchè voglio autoconvincermi di essere pronto. Però c'è poco da fare 7 mesi scarsi di tennis sono pochi......anche per la quarta categoria

Per soggetti dotati delle precondizioni per diventare giocatori di tennis (soldi, salute, tempo e passione: ad occhio dovresti rientrare in questa categoria) inizialmente la feroce competizione andrebbe esercitata verso se' stessi e la propria capacita' di replicare in forma continua e consistente il colpo che via via si sta esercitando. Sono in grado di tirare 5 dritti consecutivi tra servizio e linea di fondo ? riesco a tirarne 30 ? riesco a farlo se tra un colpo e l'altro devo correre a toccare un birillo distante 10 metri da me ? riesco a farlo usando solo la porzione lungolinea destra del campo ? (laddove ci sara' il rovescio di ogni avversario destrorso) o (come gia' suggerito) solo il corridoio ? riesco a farlo se devo girare attorno ad una pallina che la macchina lanciapalle (invidia massima, che modello e' ?) me le tira leggermente sul rovescio ? E cosi' via, aumentando l'intensita' dell'allenamento e la velocita' della pallina. Basta leggerlo per comprendere che, partendo da zero, non puo' essere un procedimento breve, ma se il soggetto ha l'ambizione di replicare su scala ridotta le gesta ammirate in quel match favoloso che lo ha fatto avvicinare al tennis, fino a quando non perfezioneranno il programma "struttura" di Matrix (il film), temo che sia l'unico procedimento possibile.

Nella mia mente la piu' scarna cassetta degli attrezzi per presentarsi ad un torneo dovrebbe contenere, in forma di colpi consistenti, un dritto (piatto), due rovesci (piatto e back), due palle di servizio degne di questo nome, due volee' studentesche, uno smash, e un fisico pronto a sopportare tre ore di tennis consecutive. Fare tornei senza questo equipaggiamento minimale è come sedersi al tavolo verde sapendo che non avrai mai niente di meglio di una coppia vestita contro gente che ad ogni mano riceve tris e full, se non proprio scale reali (gli ex classificati del secolo scorso (i C del vecchio ordinamento) di mezza eta' che tornano a giocare a tennis dopo la parentesi lavoro-matrimonio-figlianza). Diobono, nell'arte della guerra ci sara' pur scritto che se non sai ancora maneggiare un fucile la guerra è meglio non farla proprio, no ?

kingkongy ha scritto:
Ne convengo.
...e mi piace il passaggio sul tennis femminile (nel senso tecnico....hehehhehe).

Penso che la B femminile contenga tutti gli elementi che portano ad amare il tennis, a voler dannatamente imparare a giocare a tennis. Giocatrici dalla tecnica perfetta che puoi ammirare a due metri di distanza, nel palleggio preliminare la palla viaggia costantemente alla velocita' del tuo jolly dell'anno (quella risposta ad una prima veloce che, grazie ad un particolare allineamento dei pianeti, colpisci in supermegafantasweetspot che nemmeno la Prince sapeva di aver messo in quella racchetta) in una replica incredibilmente fedele del movimento colpo dopo colpo, e comprendi che quello è lo scopo ultimo del tuo allenamento, trovare il movimento giusto e saperlo ripetere all'infinito, al variare delle condizioni di gioco. Nessuna impugnatura estrema, nessuna rotazione esotica, la palla esce piatta, la traiettoria arcuata quel tanto che basta per superare la rete. Uno spettacolo. La naturale grazia femminile ti consente di vedere distintamente il piatto corde scendere sotto il livello della pallina un istante prima dello swing, e di non vedere distintamente lo swing perche' il braccio viaggia veloce. E, come in ogni campo, l'esibizione pubblica di tecnica e talento è quel moltiplicatore di fascino che nell'esercizio del proprio tennis le rende delle dee. Per dire, se incontri Adele al mercato le chiedi giusto a quanto sta il pesce, sul palco dei Grammy gia' è diverso...

more_horiz
Very Happy Il fatto è che siamo tanti al campo, tutti che giocano in modo diverso, quindi prima che arriva la stagione dei tornei, noi avendo il campo coperto ... ne approfittiamo... e dopo inizia la scalata FIT.. per gli altri ovvio, io tornei non ne faccio più da tempo.
P:S torno adesso da una tre ore fatta con un ex C, quando le serie si chiamanvano con le lettere, poi ovvio...birre e pizze di fronte al campo e adesso tornato a casa...vi leggo e vi scrivo... Wink
KK@ - Scherza quando e quanto vuoi, ... Very Happy io non mi prendo sul serio nella vita... Very Happy figurati su un campo... Very Happy Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: