Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













WTA Roland Garros - 2° Grand Slam (28)

power_settings_newAccedi per rispondere

descriptionWTA  Roland Garros - 2° Grand Slam  (28) - Pagina 2 EmptyWTA Roland Garros - 2° Grand Slam (28)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

WTA  Roland Garros - 2° Grand Slam  (28) - Pagina 2 Rg_fem12 Paris - France


27 maggio – 9 giugno


Name: Roland Garros
Tier: Grand Slam
Surface: Clay/Outdoors

Campionessa uscente: Li Na


WTA  Roland Garros - 2° Grand Slam  (28) - Pagina 2 Cattur64
(photo by RG off site)

descriptionWTA  Roland Garros - 2° Grand Slam  (28) - Pagina 2 EmptyRe: WTA Roland Garros - 2° Grand Slam (28)

more_horiz
WTA  Roland Garros - 2° Grand Slam  (28) - Pagina 2 Rg_fem12 Paris - France

Day 11


Sharapova e Kvitova in SF


singolare
quarti di finale
2a giornata


WTA  Roland Garros - 2° Grand Slam  (28) - Pagina 2 Maria12 M. Sharapova (Rus) d. K. Kanepi (Est) 62 – 63

Maria Sharapova sa di essere diventata anche sulla carta la più accreditata alla vittoria finale dopo l'eliminazione di Victoria Azarenka. La numero 2 del mondo, dopo essersi presa qualche rischio di troppo contro la Zakopalova, elimina così l'estone Kaia Kanepi ed accede così alla sua terza semifinale al Roland Garros, dopo quelle del 2007 (sconfitta poi da Ana Ivanovic) e del 2011 (battuta da Na Li).
Se alla russa dovesse riuscire di conquistare la sua prima finale a Parigi, scavalcherebbe la Azarenka e tornerebbe di nuovo la Numero 1 del Mondo, dopo aver lasciato lo scettro esattamente 4 anni fa (proprio l'8 giugno, il giorno in cui giocherà anche la semifinale).
Il match inizia in maniera equilibrata, con break immediato della Sharapova e controbreak successivo della Kanepi. Nessuna gioca al proprio meglio e per Maria sembra prospettarsi una di quelle giornate in cui la pallina fatica ad entrare in campo. Fortunatamente per lei, le cose vanno in altro modo. Entrambe provano a forzare il servizio, l'estone perché sa che deve mettere pressione sulla risposta dell'avversaria (che non si lascia infatti sfuggire la minima occasione), la russa per costruirsi e chiudere subito il punto senza ricorrere a scambi lunghi (data l'alta fallosità dei suoi colpi). Ciò porta entrambe le giocatrici a commettere diversi doppi falli, ma è alla fine la Sharapova a risultare la più solida, autoritaria quasi in alcune fasi del match in cui costringe l'avversaria a correre da una parte all'altra del campo senza sosta. Lo dimostra infatti che fino al 5-2 del primo set, Maria conserva un 100% di realizzazione sulla prima di servizio, mentre la Kanepi, non precisissima, ha appena un 9% di punti realizzati sulla seconda.
Il game più combattuto alla fine è l'ottavo, con l'estone che quasi di rabbia trova due grandi risposte sulla prima della Sharapova e che quindi prova dunque a cercare di allungare il set. La russa però è brava a gestire il momento difficile e piazza due bordate vincenti che chiudono i giochi. Nel secondo set, la Kanepi prova a farsi più incisiva (sfruttando di nuovo qualche errore di troppo della Sharapova), portandosi avanti 2-0. L'estone subisce però di nuovo il rientro aggressivo dell'avversaria. Quel che infatti la numero 2 del mondo lascia durante il match, la numero 2 del mondo finisce sempre per riprenderselo con incredibile autorità e facilità: anche sul 5-2, quando al momento di chiudere subisce invece il break della Kanepi, Masha non ci pensa due volte al turno successivo a strappare di nuovo il servizio e a guadagnarsi così la semifinale.



WTA  Roland Garros - 2° Grand Slam  (28) - Pagina 2 Petra14 P. Kvitova (Cze) d. Y. Shvedova (Kaz) 36 – 62 – 64

Esce vittoriosa da un match complicatissimo, Petra Kvitova. La ceca ha recuperato un set di svantaggio e un 2-4 nel terzo e decisivo set per avere la meglio della sorpresa del torneo, la qualificata Yaroslava Shvedova. Match con troppi alti e bassi per la regina di Wimbledon che è lontana e molto dal miglior tennis, quello dello scorso anno per dircela tutta. Troppi errori specie con il dritto e un servizo sottotono hanno condizionato l’andamento del match. L’unico apice del è stato nel terzo quando sotto,la ceca ha dovuto dare vita al suo talento infilando 4 giochi consecutivi. Con la Sharapova sarà un'impresa difficile. La condizione espressa sino ad oggi premia la siberiana ma nel tennis in gonnella mai dare nulla per scontato.
TWI (n.d.r.)



WTA  Roland Garros - 2° Grand Slam  (28) - Pagina 2 Rg310

descriptionWTA  Roland Garros - 2° Grand Slam  (28) - Pagina 2 EmptyRe: WTA Roland Garros - 2° Grand Slam (28)

more_horiz
WTA  Roland Garros - 2° Grand Slam  (28) - Pagina 2 Rg_fem12 Paris - France

Day 11


Roberta & Sara in finale

Doppio
SFs Day


WTA  Roland Garros - 2° Grand Slam  (28) - Pagina 2 Rrrrrr10
(photo by CdG)


S. Errani/ R. Vinci (Ita)
d. N. Llagostena V./M.J.Martinez S. (Esp) 64 - 62

se la vedranno con la coppia vincente tra

A Hlavackova/L. Hradecka (Cze) vs M. Kirilenko/N. Petrova (Rus)


Doppio Misto
SFs Day


S. Mirza/M. Bhupathi (Ind) d. G. Voskoboeva/ D. Bracciali (Rus/Ita) 64 - 62



Il momento d'oro di Sara Errani e Roberta Vinci continua nella maniera migliore. Dopo aver vinto Monterrey, Acapulco, Barcellona, Madrid e Roma, le due azzurre sono in finale anche al Roland Garros.
Questa per loro è l'ottava finale stagionale e la seconda in uno slam su due disputati: nel loro ruolino di marcia figurano infatti anche l'atto finale a Miami e soprattutto quello a Melbourne. Agli Australian Open, purtroppo, furono sconfitte dalle due temibili russe Vera Zvonareva e Svetlana Kuznetsova per 5-7 6-4 6-3.
Sara e Roberta conquistano la finale grazie all'eliminazione del duo spagnolo formato da Nuria Llagostera Vives e Maria José Martinez Sanches (che al terzo turno aveva eliminato Flavia Pennetta e Francesca Schiavone): il risultato è piuttosto netto e recita 6-4 6-2.
E' più che evidente che questo Roland Garros sta funzionando da banco di prova in vista di Londra 2012: sono poche, infatti, le coppie di nazionalità mista e molte di più quelle di giocatrici dello stesso Paese. Il doppio sta infatti prendendo sempre più piede e nel medagliere non esistono medaglie di serie A e di serie B. Ne sa qualcosa Roger Federer, che a Pechino 2008 non era riuscito a salire sul podio in singolare, ma aveva esultato a più non posso quando vinse l'oro in doppio, in coppia con Stanislas Wawrinka.
Perciò questi risultati promettenti da parte delle nostre due campionesse "tascabili" (Sara è 1.64 cm e Roberta è 1.63) fanno più che ben sperare per la kermesse a cinque cerchi, confermando inoltre la tendenza italiana degli ultimi anni, secondo la quale i risultati migliori, a conti fatti, arrivano dalla componente femminile del mondo sportivo e non da quella maschile.
Yahoo/Eurosport (n.d.r.)


WTA  Roland Garros - 2° Grand Slam  (28) - Pagina 2 Rg310

descriptionWTA  Roland Garros - 2° Grand Slam  (28) - Pagina 2 EmptyRe: WTA Roland Garros - 2° Grand Slam (28)

more_horiz
WTA  Roland Garros - 2° Grand Slam  (28) - Pagina 2 Rg_fem12 Paris - France

Day 12


Doppio
SFs - Day 2

sarà la coppia russa l' avversaria di Roberta & Sara in finale

M. Kirilenko/N. Petrova (Rus) d. A Hlavackova/L. Hradecka (Cze) 46 – 75 – 75

WTA  Roland Garros - 2° Grand Slam  (28) - Pagina 2 Rg310

descriptionWTA  Roland Garros - 2° Grand Slam  (28) - Pagina 2 EmptyRe: WTA Roland Garros - 2° Grand Slam (28)

more_horiz
WTA  Roland Garros - 2° Grand Slam  (28) - Pagina 2 Rg_fem12 Paris - France

Day 12



WTA  Roland Garros - 2° Grand Slam  (28) - Pagina 2 Fab_410
(photos by Getty Images)


SFs Day

Sara sfida in finale MaSha, la nuova n° 1


WTA  Roland Garros - 2° Grand Slam  (28) - Pagina 2 Sarrit13
(photo by AFP/Getty)


WTA  Roland Garros - 2° Grand Slam  (28) - Pagina 2 Ede9ab10
(photo by Yahoo/Eurosport)

S. Errani (Ita) d. S. Stosur (Aus) 75 - 16 - 63

WTA  Roland Garros - 2° Grand Slam  (28) - Pagina 2 Df634b10
(image by AFP/Getty)



WTA  Roland Garros - 2° Grand Slam  (28) - Pagina 2 Masha_20
(photo by Getty Images)

M. Sharapova (Rus) d. P. Kvitova (Cze) 63 - 63

Sara Errani, il sogno non finisce più: Stosur ko ed è finale![
Dopo Francesca Schiavone, un´altra italiana potrà tentare l´assalto allo slam parigino. Stosur sconfitta in 3 set, nonostante un servizio ancora deficitario. Dopo Angelique Kerber, Sara Errani sconfigge la seconda top ten della sua carriera e incredibilmente andarà a giocarsi la finale per la conquista del Roland Garros. Samantha Stosur porta bene ai colori italiani: dopo che Francesca Schiavone l'aveva sconfitta in finale nel 2010, è stato oggi il turno di "Sarita" batterla per accedere così all'ultimo atto del torneo.
Proprio come contro la Kuznetsova, la Errani non aveva mai vinto contro la Stosur, anche se l'unico incontro sulla terra rossa era quello di 20 giorni fa a Roma, dove l'italiana perse in due set. Tanti i grandi risultati raggiunti da Sara con questo successo: la Errani diventerà infatti numero 10 del mondo nel ranking e numero 4 nella race femminile. Per di più, oltre ad essere la quinta italiana ad aver raggiunto una semifinale slam, è l'unica insieme a Mary Pierce ad essere arrivata in finale a Parigi sia nel singolare che nel doppio. Con questo 7-5, 1-6, 6-3, la Errani ottiene la vittoria numero 24 di quest'anno sulla terra, a fronte di solo 3 sconfitte.
Stosur arriva a questa semifinale sicuramente come la più preparata delle due a gestire la tensione di un simile match, venendo dalla vittoria degli UsOpen e dalla finale del Roland Garros del 2010. Si vede soprattutto dalla sicurezza con cui inizia l'incontro, tenendo il servizio con 3 aces. Viceversa, la Errani mette subito in mostra quella che sarà la sua nota dolente in tutta la partita: 3 prime, 3 punti, 5 seconde, 0 punti e break all'avversaria. Nonostante sullo scambio lungo a vincere sia quasi sempre l'italiana (che conquista 6 punti su 6 nei quindici giocati con più di 9 scambi nel primo set), c'è questa seconda di servizio che è davvero troppo debole e che offre facili risposte vincenti alla Stosur. Basti pensare che Sara ottiene appena 1 punto (12% di realizzazione) in questo fondamentale in tutto il primo parziale e che la velocità della prima di servizio della Stosur viaggia quasi 30 km/h più veloce di quello dell'italiana (159 km/h di media contro 131 km/h).
Ciò nonostante, la Stosur è anche molto fallosa ed evidentemente sotto pressione, dato che sullo scambio prolungato fatica a venirne fuori. La Errani ha una solidità e una profondità di colpi in questo momento che mette in difficoltà l'australiana, costretta a tentare di accorciare gli scambi, compiendo però spesso l'errore. Emblematico di come la Stosur tenti di forzare i propri colpi è il fatto che la maggior parte dei gratuiti non viene dal rovescio, suo colpo più debole, ma dal diritto, su cui compie più del doppio degli errori. La Errani recupera così il break con un parziale di 9 punti a 0 e le due giocatrici si portano poi fino al 5-5, con la Stosur che si tiene a galla grazie ad un altissimo numero di servizi vincenti (cui si affiancano 5 aces). L'undicesimo è gioco è però giocato terribilmente dall'australiana, che mette 4 seconde su 5, con la Errani che gioca intelligentemente sul suo rovescio e che con una aggressività eccezionale ottiene il break definitivo.
Il secondo set vede l'ingresso in campo di una Stosur più aggressiva, che però non riesce a sfondare la solidità della Errani, tanto che a fatica l'australiana tiene il servizio. Purtroppo però poi la Errani compie qualche errore di troppo (4 gratuiti in questi primi due game, quasi come quelli che ha collezionato in tutto il primo set, cioè solo 6) e concede il break proprio come nel primo set. Purtroppo all'italiana non riesce questa volta il recupero, anche perché la Stosur mette in campo una quantità enorme di vincenti (17, come in tutto il primo set), con in più una netta diminuzione degli errori gratuiti (da 11 a 4). L'australiana si rende conto del momento di confusione e poca lucidità della sua avversaria e la pressione che mette sugli scambi è devastante. Sara non può far nulla, anche perché, al contrario dell'avversaria, non ha il servizio ad aiutarla, con un clamoroso 0% di realizzazione sulle seconda di servizio.
Sembra l'inizio della fine per la Errani, se non fosse che la Stosur inizia il terzo set giocando addirittura peggio rispetto al primo parziale, commettendo nei primi 3 game tanti gratuiti quanti quelli fatti in tutto il primo set (14). Errani si porta subito avanti 3-0 e 0-30, ma qui fallisce il colpo di grazia. Poi purtroppo il servizio ancora troppo debole favorisce il ritorno di Samantha Stosur, che si riprende il break a suon di vincenti di risposta sul servizio italiano. Questo rimane però, l'ultimo sussulto di Samantha Stosur, che dopo aver trovato il pareggio sul 3-3, gioca gli ultimi tre game in maniera inguardabile, compiendo in totale nel terzo set 21 errori (nei primi due parziali erano stati complessivamente 27). Sara riesce così a portarsi a casa il match, giocato comunque perfettamente dall'italiana, vittima forse un po' sul finale della paura di vincere, ma a cui va soprattutto il merito di aver vinto un match facendo solo 2 punti sulla seconda di servizio.




Che Maria Sharapova fosse quasi diventata una giocatrice "da terra" lo si era capito perfettamente anche dopo la recentissima vittoria a Roma. E che il divario con Petra Kvitova su questa superficie fosse evidente, pure. Il match di oggi ha solo confermato quanto ci si aspettava. Pur non muovendosi esattamente "alla Nadal", Masha ha dimostrato di saper gestire traiettorie e rimbalzi in maniera molto più agevole rispetto alla sua avversaria. La russa ha trovato di fronte a sè una Petra Kvitova quantomeno spaesata, incapace di imporre il proprio tennis che, è risaputo, funziona molto meglio sulle sperfici veloci. Alla vigilia di questa semifinale parigina, infatti, i precedenti recitavano 3-2 in favore di Maria, ma le due vittorie di Petra sono arrivate una sull'erba di Wimbledon e una sul cemento di Tokyo, mentre l'unico scontro su terra (a Stoccarda 2012) si è risolto in favore della russa.
Quanto visto nel match odierno non ha fatto altro che confermare lo strepitosto strato di forma in cui si trova al momento la Sharapova. Per l'intera durata del primo set Maria è stata avanti nel punteggio, con la Kvitova che per ben due volte ha smarrito il servizio e ha concesso addirittura alla russa di iniziare a servire nel secondo parziale. Solo per qualche game è stata lotta vera, con la Kvitova che dopo essere stata sotto 3-1 è riuscita a rimontare fino al 3-3. Da qui in poi, un po' di nervosismo per una discussione su una chiamata e la cronica difficoltà negli spostamenti della ceca hanno fatto sì che l'epilogo arrivasse in fretta. Sul 4-3 in favore di Masha, Kvitova al servizio spreca un vantaggio di 30-0, cede quattro punti consecutivi e manda la russa a servire per il match. Maria non sbaglia e centra una vittoria per lei molto importante.
Sono infatti due gli obiettivi che la Sharapova centra con la vittoria di oggi. Il primo è la conquista della prima finale in carriera al Roland Garros che gli consentirà sabato di provare a completare il carreer slam, dopo le vittorie a Wimbledon nel 2004, allo US Open nel 2006 e all'Australian Open nel 2008. Il secondo, ben più importante, è il ritorno al numero uno della classifica mondiale, a discapito di Victoria Azarenka. E' una Maria Sharapova davvero incredula quella che si presenta ai microfoni a fine gara: "Sono davvero contenta di essere in finale qui e di aver riconquistato il numero uno dopo il mio infortunio alla spalla."

TWI (n.d.r.)