Paris - FranceDay 11 Roberta & Sara in finale DoppioSFs Day (photo by CdG)S. Errani/ R. Vinci (Ita)
d.
N. Llagostena V./M.J.Martinez S. (Esp)
64 - 62 se la vedranno con la coppia vincente tra
A Hlavackova/L. Hradecka (Cze) vs M. Kirilenko/N. Petrova (Rus)
Doppio Misto
SFs Day
S. Mirza/M. Bhupathi (Ind) d. G. Voskoboeva/ D. Bracciali (Rus/Ita) 64 - 62
Il momento d'oro di Sara Errani e Roberta Vinci continua nella maniera migliore. Dopo aver vinto Monterrey, Acapulco, Barcellona, Madrid e Roma, le due azzurre sono in finale anche al Roland Garros.
Questa per loro è l'ottava finale stagionale e la seconda in uno slam su due disputati: nel loro ruolino di marcia figurano infatti anche l'atto finale a Miami e soprattutto quello a Melbourne. Agli Australian Open, purtroppo, furono sconfitte dalle due temibili russe Vera Zvonareva e Svetlana Kuznetsova per 5-7 6-4 6-3.
Sara e Roberta conquistano la finale grazie all'eliminazione del duo spagnolo formato da Nuria Llagostera Vives e Maria José Martinez Sanches (che al terzo turno aveva eliminato Flavia Pennetta e Francesca Schiavone): il risultato è piuttosto netto e recita 6-4 6-2.
E' più che evidente che questo Roland Garros sta funzionando da banco di prova in vista di Londra 2012: sono poche, infatti, le coppie di nazionalità mista e molte di più quelle di giocatrici dello stesso Paese. Il doppio sta infatti prendendo sempre più piede e nel medagliere non esistono medaglie di serie A e di serie B. Ne sa qualcosa Roger Federer, che a Pechino 2008 non era riuscito a salire sul podio in singolare, ma aveva esultato a più non posso quando vinse l'oro in doppio, in coppia con Stanislas Wawrinka.
Perciò questi risultati promettenti da parte delle nostre due campionesse "tascabili" (Sara è 1.64 cm e Roberta è 1.63) fanno più che ben sperare per la kermesse a cinque cerchi, confermando inoltre la tendenza italiana degli ultimi anni, secondo la quale i risultati migliori, a conti fatti, arrivano dalla componente femminile del mondo sportivo e non da quella maschile.
Yahoo/Eurosport (n.d.r.)