Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Problemi con la seconda

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
kingkongy
abracadabra78
tiebreak
ClaudioRM
king
marti
Tibia
motombo
fuma87
FP9876
14 partecipanti

descriptionProblemi con la seconda EmptyProblemi con la seconda

more_horiz
Buongiorno a tutto il forum. Sono nuovo nel forum e fin da subito inizio a tediarvi con domande da pippone tennistico Smile jocolor
.... dunque gioco a tennis da tre anni e sto iniziando solo ora a fare veri e propri tornei . Comsidero la mia prima media e accettabile ma la seconda e tutta un'altra storia. E' una padellata terribile a metà tra il piattone (come la prima ) e un kick che proprio un kick non è visto che imprimo l'effetto quando il movimento sta già quasi terminando. Il risultato è una palla che va sempre dentro ma facilmente attaccabile.... consigli??

descriptionProblemi con la seconda EmptyRe: Problemi con la seconda

more_horiz
Beh se io arrivassi a tirarla sempre dentro sarei già soddisfatto Very Happy

more_horiz
bè alla fine dei conti è anche peggio fare come faccio io xke perdo sicuramente molti + punti... Sad

more_horiz
bhe' tendenzialmente se vuoi tirare una seconda kick la palla te la devi lanciare sulla tua sinistra(se sei destro) e un po' nel campo....la schiena si curvera' all'indietro e imprimerai un maggiore effetto alla palla mentre tramite la spinta delle gambe darai la forza per questo la palla va lanciata leggeremente verso il campo..........e lascia andare il braccio vedrai che sbagliando avrai una seconda molto piu' carica in seguito.......sbagliare sbagliare sbagliare puo' solo far migliorare Smile

more_horiz
grazie del consiglio cercherò di metterlo in pratica il prima possibile Smile

more_horiz
FP9876 ha scritto:
Buongiorno a tutto il forum. Sono nuovo nel forum e fin da subito inizio a tediarvi con domande da pippone tennistico Smile jocolor
.... dunque gioco a tennis da tre anni e sto iniziando solo ora a fare veri e propri tornei . Comsidero la mia prima media e accettabile ma la seconda e tutta un'altra storia. E' una padellata terribile a metà tra il piattone (come la prima ) e un kick che proprio un kick non è visto che imprimo l'effetto quando il movimento sta già quasi terminando. Il risultato è una palla che va sempre dentro ma facilmente attaccabile.... consigli??

Se la colpisci quando scende ti aiuta nel kick. bounce

more_horiz
beato tu che hai problemi con la seconda.

io non metto una prima da tempo......

more_horiz
il lancio della palla rimane lo stesso .....è il modo in cui entri è diverso......altrimenti il tuo avversario a seconda del lancio palla capisce che tipo di servizio stai facendo.........detto dal maestro di tennis che frequentoProblemi con la seconda 953229

more_horiz

io uso questa tecnica con soddisfazione, l'ultima volta che ho giocato la seconda ha dato molto più fastidio della prima e dall'altra parte avevo uno che hai i colpi di un 4.2...e sopratutto: no mente! Laughing

more_horiz
Questi video mi fanno incazzare

non sbagliano un servizio nemmeno a pagarli Problemi con la seconda 97171 Problemi con la seconda 97171

more_horiz
king ha scritto:
il lancio della palla rimane lo stesso .....è il modo in cui entri è diverso......altrimenti il tuo avversario a seconda del lancio palla capisce che tipo di servizio stai facendo.........detto dal maestro di tennis che frequentoProblemi con la seconda 953229
mah.....uno che dice che il lancio di palla e' lo stesso mi sa che ne capisce poco.....fare un kick per esempio,con lancio di palla davanti al corpo leggermente verso dx sara' un po' dura....

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
fare un kick per esempio,con lancio di palla davanti al corpo leggermente verso dx sara' un po' dura....

Da incapace del kick ti quoto al 100%

more_horiz
prendo per buono quello che mi dice la persona che mi sta insegnando........cmq il lancio è sopra la testa e cmq non è un mio problema perchè non faccio il kickProblemi con la seconda 939115

more_horiz
King? Questa è usurpazione di titolo!
Per la questione lancio...ci sto provando a immaginarmi "mascheramenti"...ma per il kick è dura !
Magari puoi mascherare uno slice, quello sì, ma il kick... Il problema è che la vista è proprio frontale, che è quella migliore per capire come sta caricando la spalla.
L'unica maniera per mascherare il kick è giocarlo il più laterale possibile, ovvero con il corpo non ortogonale (diciamo così) alla rete ma ad almeno 45°... Facciamo a 10 gradi come il grande Mac?

Ok, ma qui si tratta di inventare uno swing...altro che lezioni di tennis di base!!!!

more_horiz
...oppure imparare a servire piatto e slice con il lancio di palla spostato! Very Happy

Il video "no mente" mi carica sempre un botto!!! bounce

more_horiz
king ha scritto:
prendo per buono quello che mi dice la persona che mi sta insegnando........cmq il lancio è sopra la testa e cmq non è un mio problema perchè non faccio il kickProblemi con la seconda 939115

ti conforto io, anche il mio maestro dice che il lancio tra prima e seconda non cambia.
Da quel che ho capito si tratta di due diverse scuole.
A me ha insegnato una seconda con il lancio di palla sopra la testa, non a sinistra. Dice sempre che la seconda si fa col polso e non con il lancio. Lui ci riesce bene, la sua seconda palla ti schizza via dalla racchetta.

more_horiz
Meno variabili...meno problemi.

Se il vostro maestro punta a insegnarvi il kick come servizio per prima e
seconda palla....chi siamo noi per contestare questa metodologia?

Lanciare la palla leggermente a sinistra o sopra la testa, però,
significa servire in kick, e qui non ci sono "scuole di pensiero". Così
come non ci sono "metodi differenti" per il lancio di una piatta o di
uno slice: la palla va alzata in una zona differente da quella in top.
Non ci son santi.

Però, mi permetto di fare una nota. Un conto è dire all'allievo: "tu non
ti preoccupare, adesso impari questo benedetto top e poi facciamo il
resto" e un altro è dire "mascheriamo il servizio"...soprattutto a chi
sta imparando.
Mascherare i colpi è "robetta" che impari se fai agonismo serio e navighi sotto la Quarta.
Mascherare un servizio, invece, è un lusso da ATP... Perché non ho mai visto un Seconda o Prima Categoria che sia in grado di coprire con la spalla un effetto su una seconda di
servizio... Si vede e basta cosa sta tirando. Magari è un effetto difficile da interpretare ma NON è "mascherato". Ti sembra logico?

more_horiz
kick, mascherare il servizio.......?

ragazzi ma dove andate a prendere lezione, da bollettieri?all'accademia di sanchez a barcellona?

il mio maestro fa la ola se riesco a buttare giù il birillo con una prima o se mi entra una seconda (stentata stentata) in slice.(in questo caso la ola la faccio pure io)

quando gli ho chiesto se poteva inesgnarmi anche il kick ha scosso la testa e mi ha detto, "prima impariamo lo slice; intanto il kick non è roba per donne".

ne ho preso atto senza offendermi

more_horiz
...toh!
Qualcuno che ha capito di cosa stiamo parlando....

Credevo di essermi scollato dalla realtà. Qui siamo al "finto anticipo", all' "entrata di polso", alle sventagliate di dritto, e alle smorzate in demi incrociate in tuffo....

more_horiz
Beh, in effetti anche quando rispondo non è che faccio caso a dove l'altro lancia la pallina... piuttosto cerco di essere il più svelto sulle gambe possibile, per evitare di essere superato da una pallina e poi dire "eh, l'avevo capito che era un kick dal lancio palla" Razz

more_horiz
marti ha scritto:
kick, mascherare il servizio.......?

il mio maestro fa la ola se riesco a buttare giù il birillo con una prima

Ah, io per la legge dei grandi numeri uno ogni tanto lo butto giù

(già è un miracolo che entri vuoi pure la direzionalità??)

Problemi con la seconda 97171

more_horiz
b52...non fare l'asinone che non ci credo.

Quando l'avversario sta per colpire la palla tu sei già in fase di split step.

Quando lui alza = tu saltino in avanti (o movimento, come preferisci, ma meglio sulle punte, in avanti)
Quando lui colpisce = tu stai atterrando dal salto
Quando la palla è in movimento verso di te = tu stai "rimbalzando" verso la parte in cui la palla arriva

Il sincronismo parte proprio dall'osservazione del lancio della palla.
Se è sopra la testa sai già che giocherà un top, pertanto questo è già un'indicazione utile su dove colpire la palla. Magari non sarà la direzione (sin o dx) ma, per lo meno, un po' la profondità l'avrai memorizzata dopo aver risposto un paio di volte....

Un mancino che ti gioca in slice sui dispari... al 70% è una tua risposta di rovescio....
Un destro, di slice, preferisce incrociare nei pari. Dico preferisce, non che fa obbligatoriamente.
Se ha una buona seconda palla è probabile anche che ami il tiro centrale sia di pari sia di dispari...
Qualcuno cambia impugnatura sulla seconda.
Altri lo stance rispetto alla riga di fondo.
Etc etc.
Non è molto ...ma è sempre qualcosa...

more_horiz
Guarda KK, tutto bene per quanto riguarda lo split step e il saltino in avanti (cosa di cui vado MOLTO fiero, son riuscito a superare il blocco mentale di andare incontro al servizio avversario)... ma (per una volta sto dicendo seriamente) se davvero faccio il tuo ragionamento su lancio palla-->rotazione, lo faccio TOTALMENTE in modo involontario!!! Wink Più che altro, come dici tu, tendo ad osservare il gioco dell'avversario in base a cosa ha fatto nei servizi precedenti, e so già più o meno cosa aspettarmi... Smile

Aggiungo che, proprio per questa mia "caratteristica", tendo ad essere il meno prevedibile possibile... e spesso la cosa funziona! Very Happy

more_horiz
che te ne frega se è volontario o involontario ??????? ehhehehehehehhehe

se ti viene...perfetto!

Io ti tiro le bottigliette d'acqua (piene) !!! heheheheheh

more_horiz
ribadisco per il servizio bomba palla sopra la testa e verso il campo e spingere forte con le gambe........per il kick per un destro palla leggermente sulla sinistra e sempre un pochino nel campo piegate per bene la schienina e fate partire il braccio senno' vi entra' un gatto svenuto e l'altro vi tira la racchetta con tutto il braccio
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: