Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionAggredire la seconda EmptyAggredire la seconda

more_horiz
Generalmente sono un giocatore molto aggressivo in risposta, mi piace prendere il controllo del punto sin dalla risposta quando ne ho l'opportunità, questo non è un problema con prime non velocissime e di solito le seconde.
Stamattina mi sono allenato con un 4.3 a cui mancano pochi punti per passare 4.2, abbiamo fatto un set, con mia piacevole sorpresa molto tirato, l'ha vinto 7-5 con non poche difficoltà.
Ho notato però che non riuscivo a rispondere in modo incisivo sulle seconde, paradossalmente ho trovato più facile rispondere alle sue prime, per quanto veloci.
La sua seconda è bella carica, quando provavo ad aggredirla spesso finivo fuori giri, difatti ho fatto molti errori in risposta, in genere uno dei miei punti forti. Che consigli mi date per aggredire una seconda molto carica?

Grazie in anticipo!

descriptionAggredire la seconda EmptyRe: Aggredire la seconda

more_horiz
Carica in kick o carica di slice?

more_horiz
Hai il rovescio a due mani?

Perchè se la seconda è ( ben fatta ) in slice sul rovescio a due mani ( se riesce a direzionarlo vuol dire che sa giocarlo abbastanza bene ) è molto molto, molto fastidiosa!!
Te lo dico per esperienza personale, mio nonno qualche hanno fa riusciva ancora a palleggiare... ma il servizio ( non tirava più prime nel vero senso della parola, per motivi di età ) era ancora ottimo.

Alla fine imparai a giocare un back ( poi ho dovuto ricostruirmelo completamente causa inattività ) di decenza minima che permetteva di rispondere in maniera più semplice.

Cmq una seconda in slice vera è davvero tremenda, anche perchè ( probabilmente a causa della mia scarsaggine ) la direzione di risposta è quasi obbligata, quindi lo scambio diventa molto duro.

more_horiz
Beh io per essere aggressivi in risposta intendo back nei piedi e attacco a rete. Molto più semplice e meno faticoso che tirare pallate

more_horiz
Alcune considerazioni (basate sull'esperienza di un modesto monomane come il sottoscritto)

- risposta aggressiva = risposta profonda: spesso è meglio una palla centrale sui piedi piuttosto che una incrociata corta, che, se non vincente, permette all'avversario di contrattaccare con facilità. Quindi l'ordine delle priorità è: profondità, potenza e poi (eventualmente) angolo.

- il back di rovescio in risposta è fondamentale, soprattutto su seconde lavorate

- la seconda di servizio più efficace in assoluto è un kick che rimbalza alto sul rovescio, però non è neanche così facile tirarla sempre lì

- conviene rispondere abbastanza indietro (oltre la linea di fondo anche sulla seconda se non è proprio una mozzarella), in modo da avere il tempo di posizionarsi ed eventualmente caricare il top di dritto.

more_horiz
Sono d'accordo in pare Dottore, si sul back e sul fatto che la risposta tra i piedi è più efficace, sul fatto che bisogna fare un passo dietro non sono d'accordo, l'anticipo piatto e molto più efficace, ma poi dipende da che giocatore sei e soprattutto chi c'è dall'altra parte della rete

more_horiz
johnmcenroe96 ha scritto:
l'anticipo piatto e molto più efficace, ma poi dipende da che giocatore sei e soprattutto chi c'è dall'altra parte della rete

quoto perchè anche io che non sono un fenomeno, quando gioco con un 4.1 che fa dei bei kick alti preferisco andare avanti, se aspetto lontano dalla riga di fondo sono già fregato... confermo che soffro molto di più le battute in slice fatte bene (anche se ancora non ho giocato con nessuno che utilizza lo slice per la seconda), soprattutto sul rovescio, perchè non mi permettono di aggredire la palla... poi il livello è quello che è... Very Happy ...e con il 4.1 ci prendo delle belle "sveglie"!!! Wink

more_horiz
La seconda carica in kick, sono mancino, in genere ho difficoltà con il diritto, con il rovescio non ho grossi problemi perché riesco sia ad anticipare che ad alzare in top.
Il 4.3 in questione ha un bel servizio, é il suo colpo migliore, la prima viaggia veloce, ma mi ha fatto solo un ace su un servizio esterno che non avrei mai e poi mai preso, per il resto ho sempre risposto alla grande alle sue prime. Ho fatto molti errori sulle seconde.
Il mio gioco è di pressione da fondo campo, cerco di muovere l'avversario con colpi profondi e pesanti per poi provare il vincente quando ho una palla un po' più agevole. Non ho mai giocato con un 4.1, ma credo prenderei delle mazzate notevoli anche io Very Happy

more_horiz
Mai provato la smorzata sulla seconda palla ?

more_horiz
Tutto giusto, gente ...ma stikazzi: anticipi, back sui piedi e attacco, smorzate sul servizio dell'avversario...a mio parere una buona base e' tirare una risposta profonda e che non permetta all'avversario di prendere subito in mano il pallino dello scambio, poi se arrivano mozzarelle di servizio e' diverso ma direi che non sono la regola perche' a parita' di livello e' difficile trovare chi ti fa il buco in terra con la risposta. Per quanto riguarda le palle lavorate, rispondo meglio quando faccio un movimento senza esitazione, completo,e fluido altrimenti la palla rimbalza sulle corde e scappa via senza controllo. Come al solito e' un'opinione personale sunny

more_horiz
il mio aggredire era inteso come giocare il più possibile profondo... i servizi slice faccio fatica ad aggredirli, cioè faccio fatica a rigiocare profondo... giusto per chiarire, profondità in primis!!! Wink

more_horiz
johnmcenroe96 ha scritto:
Mai provato la smorzata sulla seconda palla ?

Per carità, le smorzate non le provo mai, non fanno parte del mio gioco, tanto meno in risposta!!!!
Ho notato che quando ho risposto bene alle sue seconde ho sempre giocato colpi con una buona dose di top spin, quando ho provato ad appiattire per guadagnare campo sono quasi sempre andato lungo, a volte anche di molto...

more_horiz
Se giochi sulla terra, è una componente importante almeno quando il top, diceva Carlos Costa o Coria

more_horiz
prima di risponderti... rispondimi te... ruoti ancora la racchetta tra uno scambio e l'altro?

Smile

more_horiz
Pochissimo, mi sono autoimposto di smettere!

more_horiz
Se la domanda "vera" e generica e' rimasta quella del titolo...
1) dipende dalla seconda, ovvero da quanto e' lavorata; 2) dipende da quanto sei bravo....
Se la seconda e' al di sotto di certi standard, ovvero la giochi "dentro" il campo e quindi scegli di anticipare... devi saperlo fare... e in preventivo ci sta anche un'eventuale chiusura a rete.
Ma se giochi dentro, vuol dire che e' una misera seconda!

Caso "border line": seconda non pessima, tu giocatore aggressivo.
Su slice a uscire: incrocio il più stretto possibile per vincente...ma così ti devi fare tutto il campo di corsa per coprire gli angoli... Tiri un back centrale per andare "in parità". E che cavolo di aggressione e' questa? Psicologica? Ok, forse, boh?
Allora rispondi lungolinea. Grande corsa per recuperare posizione su probabile diagonale di dritto (un po' meno rispetto all'incrocio ma in minor tempo perché la tua palla e' atterrata prima).

Bastaaaaaa ! Troppe variabili: c'e' tutto il tennis!
Insomma, ci siam capiti. Per me valgono le 2 non-risposte iniziali... Very Happy

more_horiz
Anche io ho questo problema. Essendo un discreto risponditore (e avendo fatto un anno di allenamenti con un bombardiere), in genere ho buoni riflessi per controllare le prime piatte degli avversari. Ma quando trovo i 4.3 o 4.2 che lavorano bene le seconde, vado in crisi. Preferisco rispondere a una prima forte che una seconda in kick o slice.

more_horiz
verdasco93 ha scritto:
Pochissimo, mi sono autoimposto di smettere!

bene... benissimo... allora procediamo Very Happy

verdasco93 ha scritto:
Generalmente sono un giocatore molto aggressivo in risposta, mi piace prendere il controllo del punto sin dalla risposta quando ne ho l'opportunità, questo non è un problema con prime non velocissime e di solito le seconde.
Stamattina mi sono allenato con un 4.3 a cui mancano pochi punti per passare 4.2, abbiamo fatto un set, con mia piacevole sorpresa molto tirato, l'ha vinto 7-5 con non poche difficoltà.
Ho notato però che non riuscivo a rispondere in modo incisivo sulle seconde, paradossalmente ho trovato più facile rispondere alle sue prime, per quanto veloci.
La sua seconda è bella carica, quando provavo ad aggredirla spesso finivo fuori giri, difatti ho fatto molti errori in risposta, in genere uno dei miei punti forti. Che consigli mi date per aggredire una seconda molto carica?

Grazie in anticipo!

Solitamente sulla prima è "più facile" rispondere perchè si tende ad appoggiarsi molto al forza del servizio; spesso si risponde con il piatto della racchetta poco in top e molto "piatto", cosi da sfruttarne al massimo la forza del servizio, anche il movimento è più corto dato anche dalla maggiore velocità della prima di servizio.

personalmente... se voglio aggredire la seconda procedo in tal senso.
la seconda generalmente è più lenta, se uno è bravo la lavora in modo da aumentare l'effetto post-rimbalzo.
con un servizio più lento è importante lavorare meglio di gambe, caricando bene in quanto c'è meno velocità del servizio da sfruttare.
Poi tocca scegliere cosa vuoi fare aggredendo... risposta profonda centrale? lungo linea? angolata? o accelerazione.
nei primi 3 casi rispondo alla seconda da dove rispondo alla prima... cioè con le punte dei piedi leggermente dietro alla riga di fondo.
se voglio accelerare e/o scendere a rete nel momento che l'avversario fà il "mulinetto" sul servizio mi preparo a fare un saltino in avanti cosi da entrare con il corpo in campo e sulla palla.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: