Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Servizio piatto

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
b52_ste
ace59
LEVAN
silla87
thedriller
kingkongy
MikeF18
tiebreak
verdasco93
bornstuborn
14 partecipanti

descriptionServizio piatto - Pagina 2 EmptyServizio piatto

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Dopo diverse lezioni con il maestro (5....partendo da zero già ha fatto i miracoli Smile ) sono arrivato al servizio! Per ora abbiamo sorvolato sul kick e siamo alla botta piatta e lo slice. Mi spiega la parte tecnica poi faccio un pò di servizi in cui li mi corregge dopo di che a fine lezione mi consiglia di prendere un cesto e mettermi giù un oretta.

il giorno dopo partitella amichevole con il servizio nuovo.....sono scandaloso sulla botta piatta e pessimo con lo slice! tonnellate di doppi falli e perdo al terzo, ok ci sta.

Il giorno dopo ancora prendo la mia oretta di campo e il cesto, metto qualche slice decente ma non riesco proprio sul servizio piatto, ho individuato il mio problema nella pronazione dell'avambraccio....direte voi "è solo la parte più importante" Smile

ora il dubbio è: so che devo fare ma non riesco a farlo perchè è un movimento che devo imparare da zero e non mi viene naturale (prima servivo, se si può dire così, totalmente frontale e con l'impugnatura del dritto), ci sono esercizi specifici che posso fare per interiorizzare la pronazione nel servizio?

Grazie dei suggerimenti ragà, mi sottopongo a qualsiasi tortura.....sono assolutamente motivato ad acquisire un servizio che non sia una semplice rimessa in gioco entro fine mese!

descriptionServizio piatto - Pagina 2 EmptyRe: Servizio piatto

more_horiz
... si è con un pezzo per volta che devi comporre il movimento completo, come prima cosa devi trovare la posizione,... in teoria dovresti essere rivolto verso il lungolinea laterale, fare il lancio di palla ( cosa importantissima nel servizio )e sul video hai tutti i dettagli, piegare le gambe e saltare senza paura addosso alla palla ruotando il busto.... heheh facile no? ... ok anche se non ci riesci subito i cestini sono la strada giusta .... dovresti pensare ai movimenti sequenziali senza troppe pretese di ottimi risultati in brevissimo tempo...

more_horiz
kingkongy ha scritto:
E con il servizio al primo colpo ti sei salvato dal divorzio a causa "occupazione specchio bagno e camera letto"....
Very Happy

Allora non sono solo nel mondo !!! mi viene da piangere di felicità per avere una speranza di incontrare qualcuno simile a me !!!

Ok, mi ricompongo ... se ti può essere d'aiuto io sto cercando di costruire così il mio servizio (e comincia in qualche momento a dare ottimi frutti):
1) movimento senza palla della racchetta (posizione trofeo, pronazione polso anche appoggiato di faccia al muro !!!)
2) lancio palla a ore 12 (a casa, nascosto da tutti mi sono messo 1h più altri eventi spot Smile )
3) lanciare la palla (senza racchetta a mano) al di la del campo
4) mettere tutto assieme senza farmi o fare del male a chi sta entro la cintura di sicurezza dei 300m
5) provare provare provare
6) applicare il tutto nelle partite

more_horiz
kingkongy ha scritto:
E con il servizio al primo colpo ti sei salvato dal divorzio a causa "occupazione specchio bagno e camera letto"....
Very Happy

Oh, per fortuna!!! Very Happy anche perchè ho la casa piccolina, non credo di avere spazio per mulinare una racchetta, al massimo posso attaccarci qualche bottiglia... scratch geek

more_horiz
b52_ste ha scritto:

Cavolo, ma solo a me è l'unico colpo che è venuto naturale dalla prima volta che l'ho provato? scratch Ovviamente la mia dose di doppi falli la faccio anch'io, ma solo perchè non mi concentro e "la butto via" come si suol dire Wink

il fatto che ti venga naturale, Servizio piatto - Pagina 2 953229 , non significa che non sia indubbiamente il colpo più difficile da imparare nel tennis

altrimenti non si spiegherebbe perchè molti tennisti profesisonisti siano drammaticamente deboli proprio nel servizio , e si che di allenamento ne fanno....

comunque anche io , ho un passato da pallavolista, mi difendo con il servizio e tutto sommato è un mio punto di forza , ma appena mollo la cencentrazione il doppi falli fioccano come neveServizio piatto - Pagina 2 97171

more_horiz
ace59 ha scritto:
b52_ste ha scritto:

Cavolo, ma solo a me è l'unico colpo che è venuto naturale dalla prima volta che l'ho provato? scratch Ovviamente la mia dose di doppi falli la faccio anch'io, ma solo perchè non mi concentro e "la butto via" come si suol dire Wink

il fatto che ti venga naturale, Servizio piatto - Pagina 2 953229 , non significa che non sia indubbiamente il colpo più difficile da imparare nel tennis

altrimenti non si spiegherebbe perchè molti tennisti profesisonisti siano drammaticamente deboli proprio nel servizio , e si che di allenamento ne fanno....

comunque anche io , ho un passato da pallavolista, mi difendo con il servizio e tutto sommato è un mio punto di forza , ma appena mollo la cencentrazione il doppi falli fioccano come neveServizio piatto - Pagina 2 97171

Il servizio, ance a mio (modestissimo) avviso, è una brutta bestia !!!
Appena inizi a capire come fare e riesci a mettere qualche palla pesante e cali leggermente di concentrazione non ne entra più uno ... appena (quando va bene) lungo o in rete.
Sarà perché non ho ancora l'automatismo ma per me ogni fase del servizio (posizione braccia, gambe, racchetta, polso, estensione ...) la devo eseguire con molta attenzione cercando di mantenere la fluidità e non è per niente facile.

more_horiz
ace59 ha scritto:
b52_ste ha scritto:

Di sicuro l'allenamento e la tecnica nel servizio sono FONDAMENTALI, però secondo me è anche una questione di "essere portati"... mi ricordo ai corsi estivi, da ragazzino, eravamo in due bravi nel servizio, ai quali il maestro praticamente non faceva mai correzioni... il movimento ci è venuto naturale e "giusto" da subito!!! la posizione dei piedi, il lancio palla, le gambe... poi ovvio, faccio pena lo stesso, però è il colpo che mi da' meno problemi! Ovviamente prontissimo ad essere smentito da chi mi vedrà servire, magari tiro delle mozzarelle inguardabili... Very Happy

more_horiz
Aggiorno la situazione.
Sta sera partita contro il mio amico con cui la scorsa volta ho perso con tonnellate di doppi falli. Volevo vincere quindi ho deciso di servire sempre e solo il slice. Inoltre mi sono concentrato sulle braccia e basta (lancio palla e impatto palla-racchetta).
I servizi sono entrati, io vorrei servire piatto la prima e slice la seconda in linea di massima quindi devo dire che oggi ho fatto un buon allenamento per la seconda Smile

mi è venuto un dubbio (a dire il vero 2!): non è che concentrandomi solo sullo slice automatizzo dei movimenti che poi mi rendono ancora più difficile imparare sto BIIIP di servizio piatto? credo che lo slice infatti mi viene decentemente (sempre per il mio infimo livello) perchè la pronazione del polso-avambraccio non la porto a termine al 100% vista l'uscita laterale, diciamo ad ore 9.
(il secondo dubbio è che sono passato da Head extreme IG pro a Prestige pro microgel e mi sono trovato nei colpi 10 volte meglio magari mi ha aiutato anche il servizio!)

more_horiz
La domanda e': le domande quali sarebbero?
Hihihihi
Tranqui raga, tutto rego! Non automatizzi nulla con slice; quando sarà il momento giocherai piatto la prima. La racchetta ti ha aiutato? Bene, no? Sei preoccupato? Perché se cambi la racchetta un'altra volta, vedrai che rovesci! Poi che volée se ne prendi un'altra! E che dritti con quell'altra!.... questo, piccolo jedi, e' il "lato oscuro" dello Sforzo!!!
Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Non automatizzi nulla con slice; quando sarà il momento giocherai piatto la prima.

Ecco quello che volevo leggere!!!!
allora continuo così, metto a punto lo slice e per il piatto aspetto il momento Cool

more_horiz
KingKongy ha aiutato anche me a NON cambiare racchetta Smile e ora gli sono debitore.

Ci vuole pazienza e allenamento ... prima o poi ti si illumina la via e la strada si fa più facile, fino alla prossima curva dove dietro troverai qualche altra insidia Very Happy

more_horiz
....dietro la curva c'è sempre uno Scania con bilico in arrivo...

more_horiz
kingkongy ha scritto:
....dietro la curva c'è sempre uno Scania con bilico in arrivo...

Io pensavo più a un autista distratto che taglia la curva essendogli caduta la sigaretta sul sedile tra i pantaloni stile film anni '80 ... ma anche lo scania rende bene l'idea cheers

more_horiz
scusate ma, quando servite piatto la presa rimane "fissa"?
nel senso dal lancio di palla a quando colpite la presa non subisce variazioni neanche di un millimetro giusto?

perchè all'ultima partita servivo alla grande poi ho realizzato che dopo il lancio di palla e l'arretramento della racchetta andavo a fare delle piccole variazioni alla presa. Andando ad analizzarle in pratica erano finalizzate a spostarsi un po verso la presa del dritto quindi per servire pronando di meno l'avambraccio (movimento che mi resta difficile per ore)......i servizi piatti così entravano ma non erano eseguiti come dovevano essere eseguiti.

more_horiz
Fermo li' che ti fulmino! Hehehe
L'impugnatura e' "a martello", meglio conosciuta come continental.
Il fatto che la racchetta ti stia leggera in mano non e' bene ma benissimo.
La tentazione, invece, di "dargli mezza tacca" verso il piatto...quasi-eastern, e' invece "no-buono".
Se vuoi, dai mezza tacca verso il rovescio... Hehehe
Detto tra di noi, in segreto: che te ne frega di giocare una piatta di prima se lo slice... e' un grande slice???? A Wimbledon giocano slice anche quando vanno in bagno!
Che poi, dallo slice alla piatta non e' una gran fatica, per nulla! Tu fatti delle solide fondamenta, prova a vedere se puoi chiedere di più a questo colpo: se vedi che vai in fuorigiri ti fermi. Se rimane naturale e con ritmo (senza strappi) e' ok.
Vai dal tuo magister... E ti fai insegnare impostazione, uscita, finish del piatto. Appena lo fai dirai (o scriverai qui): "Beh, ma e' quasi ugualeeee!". Appunto. Non lo e'...ma tu avrai consolidato l'80% di quello che ti serve.

more_horiz
KK, quello che non è uguale è lo stress sugli addominali. Nel colpo piatto lo sforzo muscolare (almeno per me) è più alto. Lo slice invece (sempre per me) carica più la spalla, il gomito e il polso. Confermi?

more_horiz
Confermo....che siamo vecchi! Hahahaha
A livello muscolare dici bene. Poi ci sono un po' di dorsali che lavorano "a strappo" e un certo nervo sciatico in agguato...che anche quando avevo la meta' degli anni attuali, se non mi scaldavo bene...!!!!

Ciao Zag! Era un po' che non ci incrociavamo! Buon we.

P.s. Perché polso? Frusti la palla o e' la pronazione che ti infastidisce?

more_horiz
Ciao KK Smile è sempre un piacere scambiare 4 chiacchiere con te.
In effetti l'intenzione è quella di frustare la palla per imprimere una rotazione esasperata. Che poi ci riesca bene, è un altro paio di maniche, ehehehe Rolling Eyes
P.S. non mi parlare del nervo sciatico, solo a nominarlo rischio di evocarlo Servizio piatto - Pagina 2 666136

more_horiz
Ciao KK Smile è sempre un piacere scambiare 4 chiacchiere con te.
In effetti l'intenzione è quella di frustare la palla per imprimere una rotazione esasperata. Che poi ci riesca bene, è un altro paio di maniche, ehehehe Rolling Eyes
P.S. non mi parlare del nervo sciatico, solo a nominarlo rischio di evocarlo Servizio piatto - Pagina 2 666136

more_horiz
Zag, porcaccio boia, e tu smettila di spazzolare lo slice con il polso!
Ricordati che fa male e rischi di diventare cieco!

more_horiz
eheheheheheh Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
si per lo slice impugno "a martello" per il piatto vado a dargli sta mezza tacca nel verso proibito Smile , o meglio davo perchè ora smetto!
Mi basta sapere che continuando lo slice alleno anche il servizio piatto così le variazioni al servizio verranno quasi da sole!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: