Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionTattica per giocare da toppatori EmptyTattica per giocare da toppatori

more_horiz
Salve a tutti. Grazie ai preziosissimi consigli di questo forum sono riuscito a migliorare la tecnica del mio diritto..ora trovo facilmente la profondità e riesco ad ottenere un top spin direi molto discreto...in precedenza giocavo molto più piatto, ed il mio gioco era prettamente offensivo..ovviamente però le scarse qualità tecniche trasformavano una buona tattica in un incubo Mad . Quindi ho deciso di sperimentare tattiche diverse..giocando molto in top e cercando una discreta profondità. Oggi l'ho provato in allenamento, ma il risultato era che si andava oltre i 20 palleggi ogni volta (anche perchè il mio compagno è molto valido). Ho provato spesso ad interrompere la striscia di top con dei colpi forti piatti.

Quale è quindi la tattica da usare giocando da toppatori/regolaristi, cercando di non prolungare troppo lo scambio?

descriptionTattica per giocare da toppatori EmptyRe: Tattica per giocare da toppatori

more_horiz
ciao mike.

anch'io ho vissuto il tuo stesso percorso dal piatto al top (ho creato anche molti 3d su questo) e sto cercando di affinare la tecnica e irrobustire il colpo.

la questione di mera tattica secondo me è molto interessante.

premesso che a me piace invece prolungare lo scambio perchè trovo che con le donne uno scambio prolungato dia i suoi frutti ritengo che per chiudere tu abbia diverse strade:

1)se giochi un top profondo con una palla carica è facile che il tuo avversario possa trovarsi indietro rispetto alla linea di fondo e che quindi finisca con l'accorciare, in tal caso se la palla che ti arriva non è sufficientemente profonda puoi interrompere lo scambio entrando con i piedi bene dentro il campo e attaccare a rete

2)puoi utilizzare il top per spostare l'avversario e poi chiudere nell'angolo opposto (dritto in top angolato e poi dritto piatto lungolinea per es)

3)smorzata, ma solo se sei capace e il tipo di palla che ti arriva ti consente questa soluzione

descriptionTattica per giocare da toppatori EmptyRe: Tattica per giocare da toppatori

more_horiz
Puoi provare ad inserire nello scambio qualche back di rovescio e qualche colpo piatto di diritto in modo da mettere in diffoltà il tuo avversario con le variazioni di rotazione.
In questo modo, da buon regolarista, non fai il punto tu ma fai sbagliare l'altro Tattica per giocare da toppatori 97171

more_horiz
Puoi provare ad inserire nello scambio qualche back di rovescio e qualche colpo piatto di diritto in modo da mettere in diffoltà il tuo avversario con le variazioni di rotazione.
In questo modo, da buon regolarista, non fai il punto tu ma fai sbagliare l'altro Tattica per giocare da toppatori 97171

more_horiz
mah...se vuoi giocare da regolarista la tua tattica E' quella di prolungare lo scambio sperando in un errore del tuo avversario, se invece vuoi sfruttare i colpi in top come un arma in più puoi cercare di buttare fuori dal campo il tuo avversario, magari con un incrociato molto carico e aggressivo, se lui gioca corto tu entri e tiri in sicurezza dall'altra parte e se prende anche quella tu sei già a rete pronto a chiudere, però questo non è già più essere regolari ma offensivi!
La regolarità è data dallo sbagliare poco, ma ciò significa (per lo meno a livelli di quarta categoria) attaccare di meno e prolungare gli scambi sfruttando gli errori dei tuoi avversari...

more_horiz
verdasco (ma quanto è bello?) ha sviluppato il mio punto 2).quoto!

more_horiz
ok perfetto forse ho sbagliato a definirmi "regolarista"...sul fatto di variare i colpi ho imparato (anche a mio svantaggio) quanto sia efficace..il problema è quando hai davanti uno che sbaglia poco ed è magari vario quanto te..o meglio

more_horiz
MikeF18 ha scritto:
ok perfetto forse ho sbagliato a definirmi "regolarista"...sul fatto di variare i colpi ho imparato (anche a mio svantaggio) quanto sia efficace..il problema è quando hai davanti uno che sbaglia poco ed è magari vario quanto te..o meglio

se è così come dici non c'è nessun problema:

a fine partita vai a rete e ti complimenti per le sua vittoria!!!!

è semplicemente più forte di te!

more_horiz
Casa... Non fa una grinza! Hehehe Very Happy
Verdasco... Ineccepibile.
Vdario... Concordo sul back come anti-top.
Marti.... Ha sempre ragione...
Mike, come consiglieri o consigliori siamo un po' scarsini! Hehehehe

more_horiz
Di che impugnatura stiamo parlando ?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Casa... Non fa una grinza! Hehehe Tattica per giocare da toppatori 97171
Verdasco... Ineccepibile.
Vdario... Concordo sul back come anti-top.
Marti.... Ha sempre ragione...
Mike, come consiglieri o consigliori siamo un po' scarsini! Hehehehe

Lo so da me che sono inesperto in campo tennistico non importava che tu me lo dicessi te eh... Mi sono iscritto apposta per imparare qualcosina!

Comunque uso una SW

more_horiz
Scusate, secondo me non e' cosi complicato: il colpo giusto al momento giustoTattica per giocare da toppatori 97171

...non e' una cosa stupida: mi spiego meglio.

Se tu hai dei limiti oggettivi...fisico / tecnici / atletici...mentali, allora sarai "obbligato" a giocare certi colpi in un certo modo. Diversamente la cosa migliore e' giocare il colpo giusto al momento giusto a seconda del tipo di avversario ed anche della superfice su cui giochi.

Un bel diritto in top che mette in difficolta' l'avversario lo puoi far seguire da:

- un piattone a chiudere

- un piattone seguito a rete

- un dritto pesante in top seguito a rete

- una smorzata

-una smorzata seguita a rete

- uno schiaffo al volo

-un altro bel diritto in top

-ecc

tutto dipende se hai la padronanza tecnica per tutte queste varianti e come dicevo prima, con chi giochi e su quale superfice.

Comunque su terra con un buon diritto in top (e un buon allenamento) sei gia' a buon punto...Tattica per giocare da toppatori 97171 Tattica per giocare da toppatori 97171 Tattica per giocare da toppatori 97171

more_horiz
No, Mike, non hai capito!!!!

Intendevo esattamente il contrario! Mi auto prendevo in giro per lo scarso aiuto che tutti insieme NON ti avevamo dato.

Scusami se non ci siamo intesi!!!

more_horiz
kingkongy ha scritto:
No, Mike, non hai capito!!!!

Intendevo esattamente il contrario! Mi auto prendevo in giro per lo scarso aiuto che tutti insieme NON ti avevamo dato.

Scusami se non ci siamo intesi!!!

Ahahhahah ok scusami davvero tanto avevo inteso quel "siamo" rivolto a me! No Chiedo davvero umilmente perdono in ginocchio

more_horiz
No, no! Mi metto io in ginocchio... E testa sul ceppo... Sad

Ultima modifica di kingkongy il Sab 17 Mar 2012 - 20:48 - modificato 1 volta.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
No, no! Mi metto io in ginocchio... E testa sul ceppo...

E una bella racchettata tagliente con profilo a 15 mm sul coppino.... Tattica per giocare da toppatori 97171

more_horiz
Zitto te! Nipotino impertinente! geek

Hehehehe

more_horiz
What "nippotinoes"? Tattica per giocare da toppatori 97171

more_horiz
Mike, se vuoi accorciare lo scambio, per uscire con il punto, attacca con un pesante spin esasperato sul rovescio dell'Avversario e chiudi a rete...Federer Docet, vero Rafa ? xd

more_horiz
...le chiavi di un buon gioco da fondo sono due:

1. saper stringere gli angoli.

2. saper individuare il colpo debole dell'avversario e insistere su quello il più possibile.

la cosa importante da capire è che un angolo stretto mette in difficoltà l'avversario anche se è giocato in top, cioè se passa alto sulla rete e poi rimbalza lungo

un corollario sempre valido per il buon toppatore è giocare un top molto alto e lungo sul rovescio dell'avversario e poi entrare in campo e provare a chiudere.

ciao a tutti
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: