Vorrei aprire un thread un unico sulle tattiche di gioco, giusto per avere un punto di riferimento.
Allora partendo dal servizio mi viene in mente
Servizio e voleè:
-Da destra:
-Slice esterno sul dritto e coprire il lungolinea
-Slice a rientrare sul corpo e posizionamento centrale
-Piatto al corpo e centrale
-Da sinistra:
-Kick sul rovescio dell'avversario e coprire il lungolinea
-Slice a entrare centrale e coprire al centro
-Slice sul corpo e coprire centrale
-Kick al corpo e coprire al centro
Servizio e dritto/rovescio:
Piazzare un servizio difficile da intercettare e tirare sul lato opposto.
Servizio e scambio:
Piazzare un servizio per tirare l'avversario fuori dal campo e spostandolo poi con i fondamentali preferendo il vincentino al vincente.
Risposta
-Su servizio debole cercare il lungolinea e andare a rete
-Su servizio debole cercare il lungolinea e poi l'angolo opposto
-Su servizio debole e si è in fiducia cercare lo strettino.
-Se l'avversario viene a rete cercare il passante
-Se l'avversario viene a rete cercare di mantenere la palla bassa
-Se l'avversario è particolarmente lento ad uscire dal servizio risposta sui piedi
In palleggio
-Spostare l'avversario nel campo facendolo stancare ed appena si presenta una palla attaccabile piazzare una palla per seguirla a rete cercando il vincentino e non il vincente
-Con un avversario con un fondamentale molto più scarso dell'altro spostarlo nel lato più forte e attaccare sul suo lato debole
-Con un avversario con una presa di dritto molto aperta fargli giocare entrambi i colpi alternandoli, visto che di solito riscontrano difficoltà nel cambiare impugnatura
-Con avversario pallettaro chiuderlo in un angolo
-Con avversario scarso nelle voleè chiamarlo a rete con una palla corta che non si alzi molto
-Con avversario regolarista variare il ritmo alternando top a back
Se ho detto delle cassate correggetemi, anche perchè il mio intento vuole essere quello di allargare i miei orizzonti tattici oltre che tecnici.
Allora partendo dal servizio mi viene in mente
Servizio e voleè:
-Da destra:
-Slice esterno sul dritto e coprire il lungolinea
-Slice a rientrare sul corpo e posizionamento centrale
-Piatto al corpo e centrale
-Da sinistra:
-Kick sul rovescio dell'avversario e coprire il lungolinea
-Slice a entrare centrale e coprire al centro
-Slice sul corpo e coprire centrale
-Kick al corpo e coprire al centro
Servizio e dritto/rovescio:
Piazzare un servizio difficile da intercettare e tirare sul lato opposto.
Servizio e scambio:
Piazzare un servizio per tirare l'avversario fuori dal campo e spostandolo poi con i fondamentali preferendo il vincentino al vincente.
Risposta
-Su servizio debole cercare il lungolinea e andare a rete
-Su servizio debole cercare il lungolinea e poi l'angolo opposto
-Su servizio debole e si è in fiducia cercare lo strettino.
-Se l'avversario viene a rete cercare il passante
-Se l'avversario viene a rete cercare di mantenere la palla bassa
-Se l'avversario è particolarmente lento ad uscire dal servizio risposta sui piedi
In palleggio
-Spostare l'avversario nel campo facendolo stancare ed appena si presenta una palla attaccabile piazzare una palla per seguirla a rete cercando il vincentino e non il vincente
-Con un avversario con un fondamentale molto più scarso dell'altro spostarlo nel lato più forte e attaccare sul suo lato debole
-Con un avversario con una presa di dritto molto aperta fargli giocare entrambi i colpi alternandoli, visto che di solito riscontrano difficoltà nel cambiare impugnatura
-Con avversario pallettaro chiuderlo in un angolo
-Con avversario scarso nelle voleè chiamarlo a rete con una palla corta che non si alzi molto
-Con avversario regolarista variare il ritmo alternando top a back
Se ho detto delle cassate correggetemi, anche perchè il mio intento vuole essere quello di allargare i miei orizzonti tattici oltre che tecnici.