Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

giocare d'anticipo

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
kingkongy
MikeF18
alba77
nanobabbo8672
b52_ste
johnmcenroe96
makmilan
marti
12 partecipanti

descriptiongiocare d'anticipo Emptygiocare d'anticipo

more_horiz
è un tipo di gioco che ancora non faccio abitualmente, al limite lo provo quando sono con i piedi bene dentro il campo

giocare d'anticipo , colpire la palla mentre ancora è in salita per non dare spazio all'avversario.

tanti cestini per allenare il gioco d'anticipo e poi?

approfitto ancora una volta di voi per chiedervi quali sono le esercitazioni per migliorarlo e farlo diventare più sicuro

descriptiongiocare d'anticipo EmptyRe: giocare d'anticipo

more_horiz
Io penso che il gioco d'anticipo sia fondamentale per ogni tennista che vuole migliorare il proprio gioco Smile
E una delle differenze sostanziali tra i professionisti e tutti gli altri, infatti se vedi giocare due pro dal vivo ti accorgerai che loro colpiscono la pallina SEMPRE mentre sale Smile
Per migliorarsi, per PRIMA cosa bisogna allenare molto le gambe, è fondamentale arrivare sempre puntuali sulla pallina, perché giocando in anticipo basta una frazione di secondo in ritardo e si rischia di steccare la palla o comunque non avere un impatto ottimale.
Poi chiaro, si può fare tanto cesto e cercare di colpire sempre mentre sale, però a mio avviso non è proprio uguale a farlo durante un punto, questo perché la palla che ti lancia il maestro dal cesto e una palla lenta, comoda e senza rotazione, molto facile da aggredire, mentre la palla che ti arriva in un punto è completamente diversa.
Per cui bisogna mettersi in testa di anticipare praticamente sempre, a partire dal palleggio di riscaldamento e anche durante i punti in allenamento e in partita.
Quello che ti consiglio quindi è magari andare al campo con un amico/a e fare una buona mezz'ora di palleggio, così avrai una palla molto più "vera" su cui provare ad anticipare, e poi fare qualche game per vederei progressi Smile

more_horiz
grazie.sto in effetti provando in palleggio ma non è una cosa che faccio costantemente nel senso che non ho continuità nel colpire in anitcipo, lo faccio solo quando sono bene con le gambe e soprattutto quando sono dentro al campo con i piedi.

in questa fase ho ancora problemi perchè sbaglio a volte il movimento, nel senso che impatto bene ma magari non scendo bene sotto la palla e a volte rischio di mandare la palla in rete perchè la schiaccio

more_horiz
Beh certo va fatto appunto solo se si riesce ad arrivare bene sulla palla!altrimenti è molto probabile buttarla in rete o contro i teloni di fondo campo Smile
Comunque non ti preoccupare, non è una cosa facile da imparare e richiede tempo, è normale che all'inizio non ti venga perfettamente, l'importante è che quando lo fai vai a colpire in modo deciso e con un movimento molto fluido, perché se mentre colpisci inizi a farti venire pensieri, allora sicuramente sbagli Smile
quando dici che sbagli il movimento, ti riferisci a quale colpo? rovescio a due mani?

more_horiz
si mak in effetti mentre colpisco in anticipo inizio a farmi venire mille pensieri!!!

sbaglio maggiormente con il rovescio a due mani che in condizioni normali non sbaglio quasi mai mentre se anticipo lo sbaglio svovente. forse non vado sotto la palla con la racchetta e colpisco la palla dall'alto verso il basso andandola a schiacciare...in rete!!!

more_horiz
Con quale impugnatura voi giocate d'anticipo ???
Io credo che Strong - Eastern e Semi - Western possano andare no ???

more_horiz
@Marti, certo il gioco d'anticipo non è fatto per topaie di brutto Smile

more_horiz
topaie sta per?

more_horiz
toppare pardon Very Happy

more_horiz
@ john io gioco sempre con la stessa impugnatura, il colpo è lo stesso solo che si fa mentre la palla sale, perché dovrei cambiare? credo che comunque in questi casi impugnature leggermente più "aperte" ( diciamo semi western) facilitino un po' l'esecuzione visto che ti consentono di colpire la palla un po' più in alto
@ marti io gioco rovescio ad una mano quindi non posso aiutarti molto..Però ti posso dire che sicuramente è più facile anticipare a due mani rispetto che a una mano sola.E' anche difficile dirti dove sta l'errore perché ovviamente non posso vedere come giochi, non hai un maestro che ti possa dare bene delle spiegazioni?
Quello che devi fare è proprio andare tranquilla sulla palla e colpire molto decisamente, senza rallentare il movimento del braccio. Inoltre, tutti i pro che ho visto, quando giocano rovescio a due mani, mettono TUTTO il loro peso sulla palla, sembra quasi che ci si buttano addosso prima di colpire Smile
Quello che dice john è vero, anticipare vuol dire comunque giocare un colpo non troppo arrotato, abbastanza piatto.
Il movimento che dici tu di andare sotto alla palla, è una cosa che comunque va fatta molto velocemente, per poi finire con la testa alta sopra alla spalla, prova a guardare
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e magari altri video, per capire cosa fai di sbagliato Smile

more_horiz
Secondo me un buon allenamento per il gioco d'anticipo potrebbe essere il muro... magari non a livello di direzione dei colpi, ma per imparare il "timing" corretto sì, considerando che colpendo d'anticipo hai ancora meno tempo a disposizione per preparare il colpo successivo! Wink

more_horiz
b52_ste ha scritto:
Secondo me un buon allenamento per il gioco d'anticipo potrebbe essere il muro... magari non a livello di direzione dei colpi, ma per imparare il "timing" corretto sì, considerando che colpendo d'anticipo hai ancora meno tempo a disposizione per preparare il colpo successivo! Wink

assolutamente d'accordo...
poi anche in allenamento si gioca sempre d'anticipo, sia col cesto che palleggiando!!!

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:

assolutamente d'accordo...
poi anche in allenamento si gioca sempre d'anticipo, sia col cesto che palleggiando!!!

Ovvio!!! una volta imparato il timing, si può pensare alla direzione!!! Comunque il colpo d'anticipo è un'arma da non sottovalutare! Da esperienza personale ben pochi se lo aspettano in partita!!! Wink

more_horiz
marti ha scritto:
topaie sta per?

johnmcenroe96 ha scritto:
toppare pardon Very Happy

Maledetti smartphone Very Happy Very Happy Very Happy

b52_ste ha scritto:

E' vero.

Regola n° 1 - essere già abituati a colpire la palla bene davantial corpo.
Al muro mettesi vicino e giocare in velocità delle demi-volée senza cercare la direzione e se la palla "va a rete" all'inizio importa poco.

Con questo magari mi riuscisse. Già tendo a cercare l'anticipo alemno a colpire all'apice. La cosa porta a tanti errori.
A me invece riesce meglio col rovescio a 2 mani - oggi in partita rovescio lungolinea in controbalzo imprendibile e potente affraid Embarassed Twisted Evil e in un'altra situazione giocato il vincente di rovescio di volo da 3/4 campo su palla bassissima appena prima che toccasse terra.
Mi era servito togliere tempo e non direzione e mi è bastato Laughing

more_horiz
Da recente esperienza personale...riesco a tirare vincenti lungolinea moooolto più facilmente quando mi avvicino alla palla e gioco quasi di controbalzo..

more_horiz
makmilan ha scritto:
Il movimento che dici tu di andare sotto alla palla, è una cosa che comunque va fatta molto velocemente, per poi finire con la testa alta sopra alla spalla, prova a guardare
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e magari altri video, per capire cosa fai di sbagliato Smile

Mak...non vorrei dire...ma dove sarebbe il colpo anticipato? Nalbandian, nel video, tira rovesci con la palla discendente un metro e mezzo fuori dal campo... Forse intendiamo cose differenti.
Se giochi in anticipo...il movimento non è esattamente lo stesso. Le gambe devono spingere di più e lo swing è più a coprire la palla.
Quando Marti parla di partire bassa è, perché, se la palla è già bassa....devi abbassarti ancora di più...e qui entrano in gioco le gambe.
Se lo swing risulta "complessivamente" con un baricentro più basso (assetto ribassato hehehehhehehe) le geometrie un pochino cambiano. Nella "copertura" ci sta anche un certo lavoro di polso. Credo non ci sia tennista sano di mente che giochi in back un anticipo...anche se - come al solito - ci sono debite eccezioni: il chip & volley (che è un back-slice) di dritto; la sventagliata in back di dritto (se la palla non è troppo carica di spin); lo slice a uscire di rovescio...che in realtà è una demi-volée abbastanza classicona.

Tutto il resto è top, per giunta carico. Anche perché, se giochi d'anticipo...è presumibile un attacco su palle non velocissime e, statisticamente, le palle così sono abbastanza spinnate. Visto che la fisica ha le sue regole...o controspinni con decisione...o subisci sul piatto corde la rotazione della palla avversaria. Nell'anticipo, la palla ha anche perso sul terreno tutta l'energia che doveva perdere...ma ne rimane parecchia residua.
Se, invece, l'anticipo è su palle veloci...ci voglion tante gambe & ginocchia. Con il vantaggio, però, che colpendo la palla bassa, lo swing è complessivamente molto fluido e può essere molto veloce. Ci vuole un gran timing.... E il muro di b52 è davvero un buon esercizio. Secondo me.

more_horiz
...aggiungerei che io vado molto "a orecchio", ovvero cerco di immaginarmi il suono che dovrebbe fare il mio colpo in anticipo e colpire di conseguenza!!! vale anche per il controbalzo estremo! Wink

more_horiz
Vado molto ad "orecchio"? Scusa che vuol dire? Smile

more_horiz
come diceva Jannacci..."per fare certe cose, ci vuole orecchio, anzi parecchio!"
giocare d'anticipo 97171

victory...non lo so cosa significhi, ma mi piace!

more_horiz
Hehehe forse è più facile da fare che da spiegare... Smile comunque cerco di regolare il "timing" anche dal suono che fa, ovvero dalla distanza tra il rimbalzo della pallina a terra e quella del suono del colpo sulle corde... al massimo, chiedo a Jannacci! Very Happy

more_horiz
Vabbé, giocare da cani, succede...ma "con" un cane lupo con una croce rossa sulla schiena...

b52, credevo di esser affetto da un certo onanismo mentale tennistico, ma scopro che c'è sempre qualcuno con una marcia in più !
giocare d'anticipo 97171

mitico! Anzi, mistico !!!!

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Vabbé, giocare da cani, succede...ma "con" un cane lupo con una croce rossa sulla schiena...

b52, credevo di esser affetto da un certo onanismo mentale tennistico, ma scopro che c'è sempre qualcuno con una marcia in più !
giocare d'anticipo 97171

mitico! Anzi, mistico !!!!

E questo è solo l'inizio!!! Razz Almeno tu hai solide basi tecnico-teoriche sulle quali appoggiarti, io vado alla "pane e salame" per citarti! Very Happy

more_horiz
b52_ste ha scritto:
...aggiungerei che io vado molto "a orecchio", ovvero cerco di immaginarmi il suono che dovrebbe fare il mio colpo in anticipo e colpire di conseguenza!!! vale anche per il controbalzo estremo! Wink

Smile
pensa che il mio maestro palleggia guardando i movimenti della propria ombra. Dice che gli viene meglio perchè sa quello che deve fare. Smile

more_horiz
chiros ha scritto:
pensa che il mio maestro palleggia guardando i movimenti della propria ombra. Dice che gli viene meglio perchè sa quello che deve fare. Smile

qui siamo avanti... questo lo insegnano solo ai maestri dei cavalieri di 5° livello!!!
affraid

more_horiz
Se palleggia a mezzogiorno...ti sta prendendo un po' per il culex....hihiihihihihihi
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: