Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














le impugnature nel tennis

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
MichaelStich
kalamaro
oedem
jvƐƦdƐl
superteo
Alex
montox
Felipo
francesco
13 partecipanti

descriptionle impugnature nel tennis Emptyle impugnature nel tennis

more_horiz
ciao a tutti ho cercato un po tra i post e non ho trovato nulla sulle impugnature del tennis. Dato che qui ci sono molti esperti avreste voglia voglia di spiegarle un po e di dirci magari qualche "segreto" su di esse. Wink
potreste iniziare su una mia diretta interessata la famigerata western di diritto

descriptionle impugnature nel tennis EmptyRe: le impugnature nel tennis

more_horiz
Tanto per iniziare, leggi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Wink

descriptionle impugnature nel tennis EmptyRe: le impugnature nel tennis

more_horiz
Dai un occhio a questo link che tempo fà discutemmo qui nel forum


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ciao

descriptionle impugnature nel tennis EmptyRe: le impugnature nel tennis

more_horiz
francesco ha scritto:
ciao a tutti ho cercato un po tra i post e non ho trovato nulla sulle impugnature del tennis. Dato che qui ci sono molti esperti avreste voglia voglia di spiegarle un po e di dirci magari qualche "segreto" su di esse. Wink
potreste iniziare su una mia diretta interessata la famigerata western di diritto


Allora, partiamo dalla western di diritto.

Per individuarla: è la stessa che si usa quando si prende in mano la "padella" per fare le uova al tegamino. le impugnature nel tennis Icon_smile

Serve per riuscire a imprimere molto spin alla palla e per riuscire a colpire agevolmente palle anche sopra l'altezza della spalla.

E' questo il motivo per cui molti tennisti la usano in quanto, giocando molto sul cemento, i rimbalzi alti sono all'ordine del giorno.

Devo però dire che, personalmente, non trovo alcuna difficoltà neppure con i rimbalzi bassi ma, in generale, è più complicato andare a colpire una pallina bassa rispetto ad una alta con questo tipo di impugnatura.

Uno dei "segreti" che chiedevi potrebbe essere quello di colpire sempre la pallina al suo picco di altezza (regola che vale anche in generale ma che, con questo tipo di impugnatura, direi essere un requisito dal quale non si può prescindere) o mentre sale.

Ciao. le impugnature nel tennis Icon_smile

descriptionle impugnature nel tennis EmptyRe: le impugnature nel tennis

more_horiz
ti sei meritato un voto positivo alex, non ho mai trovato una spiegazione più semplice ed efficace per far capire a chi legge una presa le impugnature nel tennis Icon_wink

descriptionle impugnature nel tennis EmptyRe: le impugnature nel tennis

more_horiz
Una curiosità: Del Potro, Soderling e Davydenko che impugnature utilizzano?
E' una mia impressione o sono delle vie di mezzo tra una eastern e una semi-western? l'ho dedotto dallo swing, ma ovviamente non ne sono sicuro Wink

descriptionle impugnature nel tennis EmptyRe: le impugnature nel tennis

more_horiz
del potro penso usi una estern neanche tanto tendente alla semi-western [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
gonzalez come del potro un estern classica [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Soderling invece usa sicuramente una western [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionle impugnature nel tennis EmptyRe: le impugnature nel tennis

more_horiz
complimenti a Felipo a Montox (quel video lo scovai per caso e è fatto bene!) e ad Alex !!! un "+" a tutti e 3 Smile
mi permetto di aggiungere che con la western (che ho anch'io) nelle palle a rimbalzo basso può essere difficoltosa avendo la racchetta quasi parallella al suolo, e quindi è molto importante il piegamento delle gambe..che fa sì di riuscire ad abbassarsi al "picco" per bene Smile

descriptionle impugnature nel tennis EmptyRe: le impugnature nel tennis

more_horiz
Alex ha scritto:
Allora, partiamo dalla western di diritto.

Per individuarla: è la stessa che si usa quando si prende in mano la "padella" per fare le uova al tegamino. le impugnature nel tennis Icon_smile

Alex, ma così facendo non ci si ritrova con la semiwestern?
cioè il punto sul palmo sotto l'indice si va a trovare sulla 4° faccia del manico, mentre per la western dovrebbe trovarsi sulla 5°
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...o mantengo la padella in maniera diversa? Laughing

tra l'altro con la western si può usare la stessa impugnatura per il rovescio ottenendo una eastern di rovescio, quindi senza dover cambiare grip (si capisce bene dal link di Felipo)

descriptionle impugnature nel tennis EmptyRe: le impugnature nel tennis

more_horiz
A mio (modesto) parere, Mano de Pedra usa una Semi-Western secca.

Per quanto riguarda il fatto che con una Western, senza cambiare grip, si ottiene una Eastern di rovescio (come era solito fare Berasategui), occorre specificare che è necessario adottare una Western così accentuata, che al momento non vedo usare da nessun Pro.

Dei più recenti, forse Courier poteva avere un grip simile.

Prontissimo, naturalmente, ad essere smentito.

descriptionle impugnature nel tennis EmptyRe: le impugnature nel tennis

more_horiz
oedem ha scritto:

...o mantengo la padella in maniera diversa? Laughing


le impugnature nel tennis 97171 le impugnature nel tennis 97171 le impugnature nel tennis 97171

descriptionle impugnature nel tennis EmptyRe: le impugnature nel tennis

more_horiz
Vorrei aggiungere che la impunatura Eastern usata da Del Potro è ampiamente giustificata dall'altezza dell'Argentino.

Il suo 198 cm gli permette di colpire quasi tutte le palle degli avversari comodamente all'altezza dei fianchi...altezza ottimale per la Eastern.

descriptionle impugnature nel tennis EmptyRe: le impugnature nel tennis

more_horiz
oedem ha scritto:
Alex ha scritto:
Allora, partiamo dalla western di diritto.

Per individuarla: è la stessa che si usa quando si prende in mano la "padella" per fare le uova al tegamino. le impugnature nel tennis Icon_smile

Alex, ma così facendo non ci si ritrova con la semiwestern?
cioè il punto sul palmo sotto l'indice si va a trovare sulla 4° faccia del manico, mentre per la western dovrebbe trovarsi sulla 5°
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...o mantengo la padella in maniera diversa? Laughing

tra l'altro con la western si può usare la stessa impugnatura per il rovescio ottenendo una eastern di rovescio, quindi senza dover cambiare grip (si capisce bene dal link di Felipo)


Tornando seri è proprio come ho scritto. le impugnature nel tennis Icon_wink

Per trovare la western un altro metodo semplice è appoggiare il telaio sul tavolo col manico fuori e impugnare la racchetta.

Su quel che dici sui "punti" da ricercare col palmo della mano sul manico trovo sia un metodo praticamente impossibile da utilizzare in quanto non abbiamo tutti mani identiche (e non parlo solo di grandezza ma di proporzioni) e quindi non si può fare un discorso preciso su "punti" individuati in maniera così vicina e precisa sul manico della racchetta.

Detto ciò aggiungo che la Eastern di Dritto la si trova facilmente, è quella che si trova come se si stringesse la mano ad un amico.

Mi spiego ancor meglio, bisogna tenere il telaio col piatto corde parallelo al muro e stringere la presa proprio come se si volesse stringere la mano ad un amico.

Ciao. le impugnature nel tennis Icon_smile

descriptionle impugnature nel tennis EmptyRe: le impugnature nel tennis

more_horiz
francesco ha scritto:
del potro penso usi una estern neanche tanto tendente alla semi-western [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
gonzalez come del potro un estern classica [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Soderling invece usa sicuramente una western [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Dalle foto che hai postato io direi che Gonzalez ha la classica Semi-Western.

D'accordo sull'impugnatura di Soderling.

Su quella di Delpo usa, molto spesso, una strong-eastern, ma, in quella foto che hai postato, sembra proprio una eastern classica.

Il tutto secondo me naturalmente. le impugnature nel tennis Icon_wink

Ciao.

descriptionle impugnature nel tennis EmptyRe: le impugnature nel tennis

more_horiz
eccovi la mia: (cliccate x foto gigante):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

magari può essere utile per chiarire i dubbi Smile

descriptionle impugnature nel tennis EmptyRe: le impugnature nel tennis

more_horiz
Alex ha scritto:
francesco ha scritto:
del potro penso usi una estern neanche tanto tendente alla semi-western [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
gonzalez come del potro un estern classica [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Soderling invece usa sicuramente una western [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Dalle foto che hai postato io direi che Gonzalez ha la classica Semi-Western.

D'accordo sull'impugnatura di Soderling.

Su quella di Delpo usa, molto spesso, una strong-eastern, ma, in quella foto che hai postato, sembra proprio una eastern classica.

Il tutto secondo me naturalmente. le impugnature nel tennis Icon_wink

Ciao.


Mi correggo da solo... le impugnature nel tennis Icon_redface

Delpo usa, anche in quella foto, una strong eastern e lo si puù vedere dalla posizione del gomito che è "basso".

Nella Eastern classica il gomito dovrebbe trovarsi in una posizione diversa. le impugnature nel tennis Icon_razz

Mi scuso con tutti. le impugnature nel tennis Icon_redface

descriptionle impugnature nel tennis EmptyRe: le impugnature nel tennis

more_horiz
Grazie per le info Wink

descriptionle impugnature nel tennis EmptyRe: le impugnature nel tennis

more_horiz
siccome ho letto che qui molti utilizzano la western come me vorrei chiedervi ma su quelle palle arrotatissime lunghe che ti superano che sei obbligato a colpire la palla al altezza del corpo voi cambiate impugnature e magari usate un back di diritto oppure giocate molto di polso(cosa che sinceramente mi esce molto male) Sad
altrimenti ci sono altre soluzioni ?

descriptionle impugnature nel tennis EmptyRe: le impugnature nel tennis

more_horiz
e l'impugnatura martello tipo mcenroe come si chiama? non la usa più nessuno?

descriptionle impugnature nel tennis EmptyRe: le impugnature nel tennis

more_horiz
L'impunatura a martello si chiama CONTINENTAL.

E' usata oggi solo per il servizio e spesso per il gioco di volo.

Da fondo praticamente in disuso (difficoltà a toppare e gestire palle alte)

descriptionle impugnature nel tennis EmptyRe: le impugnature nel tennis

more_horiz
francesco ha scritto:
siccome ho letto che qui molti utilizzano la western come me vorrei chiedervi ma su quelle palle arrotatissime lunghe che ti superano che sei obbligato a colpire la palla al altezza del corpo voi cambiate impugnature e magari usate un back di diritto oppure giocate molto di polso(cosa che sinceramente mi esce molto male) Sad
altrimenti ci sono altre soluzioni ?


L'importante è non farsi superare ed esserci bene con le gambe.

Le correzioni di polso vanno fatte solo in rarissimi casi, altrimenti meglio evitarle sempre.

La western serve proprio per fronteggiare le palle alte (anche quelle ad altezza spalla se hai forza sufficiente nel braccio) quindi non va cambiata impugnatura. le impugnature nel tennis Icon_wink

Il back di diritto lo uso solo nei recuperi disperati, quando magari mi sposto per giocare uno sventaglio di dritto e non uscendomi vincente il mio avversario riesce a giocarmi un lungolinea preciso e veloce. le impugnature nel tennis Icon_razz

descriptionle impugnature nel tennis EmptyRe: le impugnature nel tennis

more_horiz
sono preoccupato.. senza nemmeno accorgermene mi sono trovato con un impugnatura sempre piu western le impugnature nel tennis Affraid

descriptionle impugnature nel tennis EmptyRe: le impugnature nel tennis

more_horiz
Stich____

Vorrà dire che i tuoi avversari raccoglieranno i tuoi spin...arrampicandosi sui teloni di fondo-campo.

descriptionle impugnature nel tennis EmptyRe: le impugnature nel tennis

more_horiz
Ciao
per le impugnature guarda questa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Riguardo alla tua famigerata western di diritto posso dirti che è sicuramente un'impugnatura estrema che ti permette di giocare rotazioni topspin con facilità,ma sicuramente ti potrebbe limitare in spinta di palla.
Con questo tipo di grip devi impattare più avanti rispetto alla più classica Eastern e sicuramente l'altezza di impatto ideale è un pò più alta.

descriptionle impugnature nel tennis EmptyRe: le impugnature nel tennis

more_horiz
....Chi non muore, si rivede!

Ciao, Maestro!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere