Come promesso una rapida impressione sulla corda, anche se stasera ho perso
Purtroppo non ho fatto il paragone con la V3 ma venerdì gioco ancora e le uso entrambe.. oggi ho fatto due ore solo con le Diablo calibro 1.24 normali, telaio Rebel 98, tensione 23/23, montaggio ovviamente perfetto effettuato dal sottoscritto
La corda la reputo un'agonistica; mi sembra buona se non molto buona in tutto senza particolari eccellenze: buono spin, buona velocità e pesantezza di palla, buona reattività ma allo stesso tempo non partono dei siluri senza alcun controllo (e se succede come a me qualche volta stasera so che è da imputare esclusivamente a indecisioni tecniche ahime
).
Secondo me
il bello della corda è che conferisce una buona reattività al piatto senza dare effetto fionda o di eccessiva morbidezza di quest'ultimo. Il piatto risulta sostenuto, non cedevole ma neanche secco, non so se riesco a farmi capire. Quindi in soldoni buona spinta senza effetto fionda.
Questo viene ottenuto con una spinta ben presente ma abbastanza progressiva della palla, perchè il mono risulta comunque morbido e difatti ho notato un leggero spostamento delle corde sul piatto ma poca roba.
Discorso durata: dopo due ore le corde hanno una minima tacca, io non sono un mangiacorde ma se devo fare una proiezione direi che il pericolo rottura precoce non c'è o non più di tanti prodotti dalla consistenza equivalente, poi bisogna considerare piuttosto quando la corda muore ovvero perde le sue caratteristiche di spinta ma questo per ora è presto da dire.
Ho notato una discreta perdita di tensione progressiva: dapprima senza gioco dopo un giorno il montaggio, dopo un gioco leggero sempre un e anche stasera è calata ulteriormente dopo due ore di gioco e l'ho montata 48 ore fa. Da una corda in olefine non possiamo aspettarci una tenuta perfetta. Ora mi aspetto che si stabilizzi, da 23/23 saremo ad una ventina di chili molto a spanne, non ho l'ert quindi questa prendetela un po' con le pinze.
Destinazione: come inquadrato bene da Doublear, gente che fa tornei e che picchia. Questa secondo me è da inquadrare come una corda agonistica per vari discorsi, innanzitutto è pronta da giocare subito dal montaggio, perde tensione abbastanza in fretta, mi aspetto che possa durare a me un 8 ore ma anche una decina considerato sempre che non sono un mangiacorde. Poi, e più importante, la giocabilità: come detto la corda spinge ed il piatto è non secco ma solido, richiede decisione da parte del giocatore meglio se con un gioco semi-coperto o in top e allora premia. Non è una corda facilissima o che perdona particolarmente, ma c'è di molto peggio in giro perchè nei fuori centro sotto sotto rimane un po' di morbidezza che aiuta.
Non la consiglierei a chi non è almeno classificato o se la giocherebbe fra i quarta, nè a chi pur di livello alto gioca molto piatto, per questi ci sono corde più adatte (magari ipotizzo la versione 1.19 per i secondi). Quindi come difetto, detensionamento a parte, diciamo che il tocco non è eccezionale ma non è fatta per i giochi di prestigio. Basta inquadrarla bene, per chi ha un gioco adatto merita una prova.
Note incordatura: Non consiglierei neanche di tirarla troppo: la corda non è rigida in se ma è un'agonistica; parlando di limiti
io andrei su tensioni classiche per i mono ovvero mai mai sopra i 25 kg e in telai che davvero spingono, per gli altri non andrei sopra i 24. Non fatevi ingannare dalla morbidezza oppure vi ritroverete con un mattone in mano e rischiate di amplificare il detensionamento. Il fatto che siano almeno il 15% più morbide rispetto alla MEDIA dei mono li rende appunto un mono morbido (ma agonistico), non fate l'errore di considerarle "più morbide di un mono morbido", ecco tutto.
NB la mia impressione è solo relativa al calibro 1.24 normale, quando rompo proverò le 1.19 che mi aspetto più adatte per il mio gioco
Cosa mi aspetto dal paragone con le V3: che le v3 non sono agonistiche e quindi sono un pochino più morbide, magari tengono un po' meglio tensione, più effetto fionda, più facilità di gioco per chi non spinge costantemente. Il paragone in casa starburn lo farei con le v6.
Ciao!