ecco qua spero di esserti utile.
I materiali più comunemente usati oggi per la fabbricazione delle racchette sono:
- L'ALLUMINIO che è molto meno utilizzato rispetto al passato, ma che, grazie al suo basso costo, è adatto alle racchette destinate ai bambini o ai principianti. Una racchetta d'alluminio non consente un buon controllo della palla.
- LA FIBRA DI VETRO che è relativamente economica e permette un buon controllo della palla. Il suo inconveniente principale è la mancanza di velocità.
- LA FIBRA DI CARBONIO che aumenta sensibilmente la rigidità ed il rendimento della racchetta, diminuendone il suo peso. L'uso di alte percentuali di carbonio rende, però, la racchetta rigida ed il controllo della palla difficile.
- LA GRAFITE che è una fibra di carbonio purissimo, molto più rigida, ma meno duratura.
- LE FIBRE DI QUALITA' SUPERIORE come il boro, la ceramica, il kevlar ecc., che aumentano in maniera diversa la rigidità della racchetta, sono molto resistenti agli urti ed assorbono le vibrazioni. In genere, però, non rappresentano che il 5-10% al massimo della composizione della racchetta, pur aumentandone sensibilmente il prezzo.
- LA THERMOLON è una fibra nuovissima nata dalla continua ricerca tecnologica di nuovi materiali, la cui caratteristica è di poter riuscire a dosare contemporaneamente la flessibilità, per una maggior potenza, e la rigidità per un maggior controllo. L'uso di questo materiale consente di poter raggiungere dei risultati incredibili. Durante un colpo forte la racchetta diventa rigida, durante un colpo debole diventa flessibile.