Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

che cos`e` la stabilita` torsionale?

power_settings_newAccedi per rispondere
+18
leonardobonaiuto
doppiofallo
adip89
ilmelangolo
Simoneshake
Zagreus60
ciccio91
seneca85
jasper
Eiffel59
Aerogel
alfredo scigliano
DrDivago
verdasco93
eddie95
johnmcenroe96
roby j
vitali
22 partecipanti

descriptionche cos`e` la stabilita` torsionale? - Pagina 4 Emptystabilita torsionale

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti come va?? vorrei sapere se possibile quali sono le racchette con la maggior stabilita torsionale.. se qualcuno puo farmi una graduatoria.. grazie mille

descriptionche cos`e` la stabilita` torsionale? - Pagina 4 EmptyRe: che cos`e` la stabilita` torsionale?

more_horiz
SCUSATE HO CAPITO...

la W è la distanza dall'asse verticale?

descriptionche cos`e` la stabilita` torsionale? - Pagina 4 EmptyRe: che cos`e` la stabilita` torsionale?

more_horiz
fero ha scritto:
teoricamente nel foglio di calcolo del custom la stabilità sale da 10.49 a 15...

Un aumento del genere è impossibile

more_horiz
.

more_horiz
Stiamo parlando di "ben" 4 grammi distribuiti su tutto il piatto corde!!! Perdindirindina! Per intenderci, 2 grammi in 8 corde di cui le 2 centrali verticali (le piu' lunghe e pesanti) sono a 0 distanza dall' asse!
Insomma, un aumento del momento di torsione dello "0 virgola mia nonna".

more_horiz
pardon,ora ho capito come funziona il foglio di calcolo...

esatto aumenta di pochissimo la stabilità...

proverò piombando a dovere in base alla forma dello SS

more_horiz
Questa e' esattamente una cosa oculata e di buon senso! Due piccioni con una fava...!

more_horiz
il problema poi è la maneggevolezza ...ma qui ci dilunghiamo...

more_horiz
...che te ne frega...dilunghiamoci!!!! hehehehehhe
Piove, non ho voglia di lavorare (devo fare un sacco di cose e cosette...) vuoi che non mi dilunghi volentieri?
Dai, dai, maneggiamo l'attrezzo (la racchetta, intendo!!!!).
Twisted Evil che cos`e` la stabilita` torsionale? - Pagina 4 97171

descriptionche cos`e` la stabilita` torsionale? - Pagina 4 EmptyRagazzi non vorrei rompere le uova nel paniere

more_horiz
Ma la stabilità torsionale non è la capacità del della testa del telaio di flettersi dopo l'impatto con la pallina? In pratica a parità di racchette ma con torsione diversa, quella che è meno stabile nella torsione ha più difficoltà a trovare angoli precisi, mentre al contrario se ha molta stabilità torsionale è più facile la ricerca degli angoli.

Allo stesso tempo una racchetta che ha meno stabilità torsionale dovrebbe essere anche più morbida e quindi avere più controllo nei colpi di profondità, questo perchè nelle racchette più morbide la pallina resta più tempo sul telaio e quindi è più facile dosare la forsa e infliggere rotazione.

Quindi: Racchetta più rigida = più stabilità torsionale = più precisione della racchetta nella ricerca degli angoli = meno controllo nei colpi di profondità(sempre a parità di racchetta).

Racchetta più morbida = meno stabilità torsionale = meno precisione nella ricerca degli angoli = più controllo nei colpi di profondità.

more_horiz
Tutto giusto.
Quasi.
Perché questo e' il principio "di massima" ma all'appello mancano alcuni dati.
Flessibilità o rigidità del telaio non sono "necessariamente" in relazione diretta con la Stabilita' Torsionale. Questo perché serve comprendere DOVE flette la racchetta e COME lo fa.
Il dove si intende proprio in quali punti (ovale, fusto, cuore?), mentre il come e in relazione alla tecnologia costruttiva, la disposizione delle fibre, gli accorgimenti per lo smorzamento delle vibrazioni, la stessa disposizione e relazione tra corde e telaio.
La disposizione di nuove masse (set up) sia a bassa sia ad alta densità (nastro piombato o piastrine) altera proprio le caratteristiche dinamiche dell'insieme racchetta. Non alteri la struttura del telaio, ovviamente, ma le sue caratteristiche dinamiche: momento d'inerzia e momento di torsione.

more_horiz
Mi spiace per i refusi e gli errori ma con il CELL e' difficile scrivere e gli accenti non li trovo mai.... SCUSATE !

more_horiz
ho già provato un paio di volte a piombare il piatto e non mi trovo un granchè...

percepisco un leggero aumento della stabilità si...ma poi mi sembra di far più fatica a remare visto l'aumento dello swingweight

la mia racchetta ha già il bilanciamento in testa anche se la stabilità torsionale e lo SS non sono dei migliori...

more_horiz
Fero, perdonami, ma non so proprio nulla del tuo set up... così come del tuo gioco. L'esigenza di una maggiore stabilità torsionale è stata da te constatata "sul campo" o era un esercizio di stile? Si è evoluto il tuo gioco? Hai cambiato qualcosa?
Perché la stabilità per me è una discriminante e, quando provo una racchetta, prima di acquistarla...la metto tra le caratteristiche in cima alla piramide. Poi, ovviamente, è tutto un compromesso...
L'alternativa è cambiare racchetta se nemmeno con un set up dedicato ottieni quello che desideri. O qualcosa che si avvicini alla "sensazione giusta".

p.s. "piombare il piatto" ha il suono di un'operazione "siderurgica"... stiam parlando di un paio di grammi qui e lì, vero?????

more_horiz
si si...massimo ci metto 1,5+1,5 gr ma già li sento ...non ho un gran braccio ma usando questa racchetta da controllo mi permetto tensioni basse(mono 21kg) e la palla viaggia...
gioco abbastanza aggressivo,tuttocampo....top.. piatto...voleè,smash...singolo..doppio..
poi vabeh si perde e si vince... Wink

more_horiz
Dove i pesi, 10-2 oppure 11-1? O anche bassa densità a partire da 9 e 3 con il nastro verso l'alto?

more_horiz
3-9

more_horiz
messa così...è dura... hehheheh
Io proverei a spostare a ore 10 e ore 2. Piccoli miglioramenti in agilità a rete e Ss. Un po' più pesante in testa. Più o meno uguale la stabilità.
Se la senti sbilanciata in avanti...taglia un po' di nastro e passi a un grammo per parte...che male c'è? E' la tua racchetta!!!

more_horiz
ciao, non è un controsenso che alcune racchette profilate abbiano una bassa stabilità torsionale (minore di 12) come ad esempio la tecnifibre 300 tflash o la dunlop biomimetic tour?La caratteristica fondamentale di questi telai non dovrebbe essere quella di tirarla di là anche colpendo con all'incrocio tra la 16 e la 19 corda Very Happy ?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: