Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

che cos`e` la stabilita` torsionale?

power_settings_newAccedi per rispondere
+18
leonardobonaiuto
doppiofallo
adip89
ilmelangolo
Simoneshake
Zagreus60
ciccio91
seneca85
jasper
Eiffel59
Aerogel
alfredo scigliano
DrDivago
verdasco93
eddie95
johnmcenroe96
roby j
vitali
22 partecipanti

descriptionche cos`e` la stabilita` torsionale? - Pagina 3 Emptystabilita torsionale

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti come va?? vorrei sapere se possibile quali sono le racchette con la maggior stabilita torsionale.. se qualcuno puo farmi una graduatoria.. grazie mille

descriptionche cos`e` la stabilita` torsionale? - Pagina 3 EmptyRe: che cos`e` la stabilita` torsionale?

more_horiz
Ehm..puoi riformulare la domanda? Wink

Comunque il PWS fu una giusta intuizione (al tempo) riguardo al problema della stabilità torsionale.
Ma c'era molta meno tecnologia di oggi ed i telai erano mediamente tutti più flessibili...e meno stabili.

descriptionche cos`e` la stabilita` torsionale? - Pagina 3 EmptyRe: che cos`e` la stabilita` torsionale?

more_horiz
Scusami, ho scritto veramente male.
Intendevo chiedere in che misura l'aggiunta di peso a ore 3&9 aumenta la stabilità torsionale in un telaio coi PWS.
Grazie

more_horiz
Mario stringendo stringendo mi sembrea di aver capito che sommando i vari fattori quello che incide di più sugli effetti che iltelaio da alla palla non sia tanto il tw-weight ,a lo spinweight ... o sbaglio?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
'na botta...3 punti e spiccioli..quasi il 30% Shocked e considera che secondo me il nuovo CAP è meno "stabilizzante" del vecchio...(pesa qualche grammo di meno ed è più morbido)
master salve, ho appena effettuato il passaggio dalla prestige yt mid alla ig e devo dire che ho notato una differenza enorme per me, mi spiego, ogni volta che colpisco sento la racchetta troppo svolazzare e spesso capita di decentrare la palla o che la palla scappi presto dal piatto corde, cosa che non capita se riprovo la yt.. Pensi sia colpa del CAP? Hai qualche consiglio da darmi? (mi hanno consigliato di appesantire a ore 12 o ore 3-9) comunque la nuova ig spinge un po' di più e fa dare anche un po' più rotazioni , cosa che non mi intrusi asma molto, perché ho notato che la racchetta controlla un pochino peggio della precedente. Spero in un tuo consiglio. Sono disperato

more_horiz
doppiofallo ha scritto:
Mario stringendo stringendo mi sembrea di aver capito che sommando i vari fattori quello che incide di più sugli effetti che iltelaio da alla palla non sia tanto il tw-weight ,a lo spinweight ... o sbaglio?

Mmmmm e' come cercare la formula del "Campo Unificato", ovvero come se esistesse una chiave di lettura, un parametro che - da solo - esprimesse le peculiarità di una racchetta nei confronti della palla. Intrigante...ma un po' impossibile. A meno che Mario non tiri fuori dal cappello qualcosa di sconvolgente. Un po' come al solito... Hehehe

Secondo me, il TW e' un dato davvero interessante per capire il carattere di un telaio. Come dato, abbinato al Punto di flessione ti restituisce una buona fotografia di come la struttura "svirgoli" all'impatto con la palla. Il che c'entra molto anche con la sua capacita' di spinnare.

Detto questo...son cose che si sentono meglio giocando. Poi confronti i dati numerici...e inizia la rumba del set up....

more_horiz
Spinweight? Neutral
Cioè?

more_horiz
Spinweight? Neutral
Cioè?

Un'orgia...E' la pole-dance della pallina....

Per divertirti:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Spinweight. Measures the
ease/difficulty of swinging in an arc through an axis horizontal to the
wrist — i.e., swinging vertically or in windshield direction.
For all three "weights" a higher number is more difficult to
accelerate the racquet around the corresponding axis, but it is also
more stable because the ball cannot move the racquet in that direction
either.

more_horiz
Ed eccoci a un punto un po' particolare.

Mario, è tutto tuo!

Una racchetta che spinna è un po' come un'aereo da caccia che più è instabile e meglio è?

La domanda mi viene partendo da un'altro punto di vista...MOOOOLTOOOO intrigante.

Mi sto accorgendo che i giocatori con impostazione "classica", diciamo che hanno imparato e giocato a fine anni Settanta, hanno una sensibilità particolare proprio sulle torsioni dei telai.
Ci piacciono racchette pesanti, quindi stabili, odiamo le vibrazioni e le flessioni "in alto", gli svirgolamenti (twistweight) li uccidiamo con set up e scelte di racchette "di un certo tipo".

Prendiamo, per esempio, il punto di flessione. Penso sia la prima cosa che "sento" di una racchetta. Non mi interessa se spinna, mi interessa la sua reazione all'urto.
Mi son quindi chiesto se, effettivamente, lo swing incide: perché l'attrezzo fermo ha dei numeri, mentre l'attrezzo in movimento (in mano) ne ha "altrissimi". E' innegabile che gli "assi" coinvolti nella rotazione (il movimento impresso dalla racchetta-giocatore alla palla) abbiano un forte peso.
Per intenderci, un'impugnatura full western e un dritto "a 90°-90°-90°" fa lavorare il telaio in maniera diversa rispetto a uno tirato a tutto braccio in eastern e con una torsione di polso...
Lo spinweight mio (percepito) sarà lo stesso di un ventenne "nuova scuola"????
Sono convinto di no.

Io percepisco il flexpoint perché il centro del mio swing "sulle corde" è lì. Doppiofallo (un nick a caso), magari, sente gli effetti dello spinweight perché il suo gioco converge in quella capacità che il telaio ha di "dare giri alla palla".

E' davvero interessante la faccenda, perché spiega come certi telai "spin-machine" da una parte distruggan gomiti o altri (anche del passato), abbiano peculiarità così "fuori logica" rispetto ai dati di targa che vanno per la maggiore.

Alla fine ritorniamo sul piatto corde...e qui si consuma il dramma! Perché i telai che "facevano la bella faccia" in versione statica, quando lavorano, si comportano da emeriti infingardi.
Personalmente, per via del mio swing, sono molto interessato a "cosa succede" trasversalmente, visto che io colpisco su assi che non sono solo ortogonali.
Il piatto corde deve essere solido...e io gli do una mano con un po' di set up.
Voglio sensibilità, quindi uso il budello.
E se il piatto è rigido per non avvitarsi all'impatto...la racchetta da qualche parte deve pur flettere....quindi, per cortesia, fletti in basso!
Il suo RA può essere 50, 65 o 80...a me frega relativamente.
Lo spinweight? Ecco, questo mi disturba! Per favore, racchettina bella, stai su valori medi, perché se spinni con un soffio, ti pieghi dove a me non piace....allo spin ci penso io. Ok?

Ok, Mario, adesso tocca a te metter ordine...
E, stavolta, son cavoletti, perché c'è tanta ciccia e tanti "mi piace", "sento", "personalmente", "a mio avviso"... Twisted Evil

more_horiz
@adip, dipende dal modello. Il PWS di suo ha un effetto, ma variando la composizione da telaio a telaio, diverso in ognuno. Ergo l'aggiunta di peso stabilizzerà torsionalmente di più il telaio in ogni caso, ma con vantaggi/svantaggi diversi, a causa di diversi flexpoint..ma qui andiamo a toccare cose che riguardano la risposta a KK Wink
@leonardo, temo anch'io sia dovuto al CAP...non a caso sono passato da TGK 238.3 (Prestige Pro) a IG Radical Pro..la IG Prestige pro mi piace, ma pure a me dà l'idea di essere unpo' "ballerina" (anche se la resistenza torsionale è nominalmente aumentata). Cambiare il CAP? Non ci ho ancora provato (li ho finiti...) ma mi riprometto di farlo.
@kingkongy...veniamo a te...è indubbio quanto hai postulato, cioè che a parità di tutto, noi di "vecchia scuola" abbiamo una percezione -ed un tipo di scelta- diversa rispetto ad un giovin rampante.
E così è pure vera la scelta del telaio pesante, che non fletta in punta (io lo preferisco flessibile "in assoluto", ovvero con RA bassi, ma ammetto che mi era piaciuta -tanto- pure la vecchia Speed Pro che di RA faceva 70...) ma con spinweight non mostruoso (tanto non lo uso quasi..What a Face) in modo che faccia ciò che dico io e non quello che vorrebbe lui. Ergo telai come il mio nuovo (innovativo nella costruzione, classico nel gioco) in mano mia fanno (relativamente Embarassed ) faville, in mano ad uno spinner..tirano sui teloni di fondo o fanno atterrare la palla due metri dopo la rete affraid
Ma non dipende tanto dai telai ma da noi..chiedi a Sonny Liston/corre, errex, e tanti altri "classics". Ci saranno alcuni di noi più "rematori", altri più -financo troppo- attaccati alla rete (chi ha detto "tu"? Suspect )...ma tutti andremo su quel tipo di telaio "old school" lavorando poi fino all'esasperazione sul setup...

more_horiz
Sì, Mario, hai ragione...diciamo che l'imprinting ha lavorato a nostro favore-sfavore...
Sei particolarmente saggio in questo periodo, dev'essere che dormire con le cuffie da martello pneumatico ti fa bene!!!

Sinceramente, mi sento fortunato. Fortunato, non privilegiato, sia chiaro!

Quello che mi piacerebbe capire è se ha senso parlare di Spin Weight. A volte sono polemico.
Sul "Twist" e il "Ballo del mattone"...niente da dire: mi sembrano dati interessanti. Lo Spinweight, anche per un giovin virgulto, andrebbe annoverato nella categoria fantozziana "Per me, la Corazzata Potemkin è una..... pazzesca!".

p.s. ...Stavo più a rete io di un merluzzo a San Benedetto del Tronto.
che cos`e` la stabilita` torsionale? - Pagina 3 97171
p.p.s. grazie della risposta "dedicata"!

more_horiz
[quote="Eiffel59"]
@leonardo, temo anch'io sia dovuto al CAP...non a caso sono passato da TGK 238.3 (Prestige Pro) a IG Radical Pro..la IG Prestige pro mi piace, ma pure a me dà l'idea di essere unpo' "ballerina" (anche se la resistenza torsionale è nominalmente aumentata). Cambiare il CAP? Non ci ho ancora provato (li ho finiti...) ma mi riprometto di farlo.

Allora come pensi potrei compensare questa sua '' debolezza '' ? metto un po di peso a ore 12 3 e 9 ? dimmi te , provo tutto !

more_horiz
Diciamo che poteva essere una cosa interessante in questo senso...
Allora, in un colpo portato piatto ossia propio old&style più che il TW ha importanza lo Swingweight... cosa che perde (parzialmente ) di importanza se il colpo è portato con l'intento di imprimere molto spin, in quel caso le parti si invertono.. ecco che come parametro poteva essere interessante quasi fosse una media dei due fattori... Suspect
(92 minuti di applauso) Razz

more_horiz
Mmmm, Doppio, giusto e interessante, pero' c'è il problema di dove flette il telaio e di come lo fa. Old Style potrebbe essere un movimento non solo sull'asse longitudinale (diciamo "spinta") e ad esso ortogonale (diciamo "spin") ma, essendo "tondo" va su altri assi. E qui non so più quanto sia "determinante" lo SpinWeight... A dire il vero non so nemmeno quanto lo sia lo Swing Weight, perché non c'è più il momento d'inerzia longitudinale ma una componente di momenti.
Diciamocela tutta: e' questione di manico...e di set up generale. Dove per manico...il grip...non c'entra...
Very Happy

more_horiz
Apposta per quello lavoro tanto sul setup..per il resto son troppo "loffio"... Very Happy

@leo, forse farei 2 &10, in modo da lavorare su entrambi gli assi. 3/9/12 su un telaio di quel genere andrebbero in conflitto...

more_horiz
Loffio? Beato te!!!!
Io son già da Museo Egizio... il prossimo "completino" me lo faccio a bende di lino.... Riconosco a malapena quella marca con il coccodrillo del Nilo, mentre le specifiche delle racchette le capisco solo se sono tradotte in geroglifici. Della serie "le faccio un disegnino?"....
Very Happy

more_horiz
KK@-Lo so lo so che è una questione di manico, e Mario che sa con quali corde gioco ... sa che i suoi preziosi consigli li seguo in senso indicativo del termine , poi su tre quattro alternative scelgo la mia... EX ho giocato e mi sono trovato alla grande con le Extreme proteflon di due anni fa... che qui erano denigrate come la peste, consumate quelle ho preso la versione più leggera ma in versione IG... pensando :" Tanto saranno uguali" invece è tutt'altro telaio , nel senso buono del termine, ma ammetto che in fase di scelta ho seguito un pò i vari dati sulla rigidità ed altro. Ecco , in quel caso quando Mario disse che effettivamente era un telaio innovato nella sostanza e non nel nome e nella verice, allora...presa la coppia Wink
Il manico serve, ma io che faccio l'artigiano ti posso enunciare un modo di dire a noi molto caro:" O ' ferr , fà o' mast!" (il ferro fa il maestro) oppure (il ferro aiuta il maestro)
Altro ex. La prostaff nuova , la blx 95 che hanno fatto adesso, è una racchetta pastosissima, morbida, vibra pochissimo ( in realtà facendo il confronto con le head qualunque racchetta del mondo vibra) spinnavo una bellezza anche con quella, ma... ma... non con la stessa facilità e disinvoltura che sento con le head...
Da qui , la mia domanda.
Ora una bella domanda la faccio a te... Razz
Se per giocare a tennis tra poco userai il completino lino modello faraone
....
....
Per andare a riposare la notte??? Very Happy
SARCOOOFAGOOOOO ?????? Very Happy Very Happy
Un abbraccio KK Wink

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
3/9/12 su un telaio di quel genere andrebbero in conflitto...

Puoi spiegarti meglio? Ci sono racchette che piombate a ore 3&9 che poi è meglio non piombare anche a ore 12?

more_horiz
adip89 ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
3/9/12 su un telaio di quel genere andrebbero in conflitto...

Puoi spiegarti meglio? Ci sono racchette che piombate a ore 3&9 che poi è meglio non piombare anche a ore 12?

Da quanto ha spiegato credo che il telaio si destabilizzi troppo dalle sue caratteristiche non rendendo l effetto voluto

more_horiz
Doppio...e c'è pure la maledizione di chi profanerà con un break il sonno eterno del faraone peloso: i figli e i figli dei vostri figli useranno racchette azzurre a due righe!
Very Happy
Mmm adip, Mario ha detto una cosa leggermente diversa, ovvero che su certi telai, la polarizzazione segue assi (o linee di forza) dettate dalla struttura dell'ovale. La disposizione delle fibre, la rigidità e i punti dove va a flettere possono non gradire tre poli esattamente ortogonali tra di loro messi a "croce". La soluzione 2 - 10 presuppone invece una polarizzazione a " X ".
Se noti, la X e' simpatica a molti costruttori, addirittura le corde lavorano bene così...
Non vorrei dire sciocchezze ma in questo caso bassa o alta densità delle masse fanno la differenza in maniera evidente.
Per esperienza personale, con un telaio della Slazenger che non ricordo, mettendo 4 - 4 - 4 grammi a croce, la racchetta andava quasi in risonanza! Dico risonanza perché fa fiko, ma vibrava come una canna da pesca; toglievi il peso a ore 12 e tornava normale!

more_horiz
...forse era la Snauwaert Boron... Non ricordo ! Chiedo scusa.

more_horiz
Interessante questa cosa che hai detto delle vib. Io per esempio per apparare il peso tra le due (una era 4 grammi più pesante dell'altra e pure più sbilanciata in testa) ho messo 4 grammi ad ore 12, poi ho fatto la prova mettendone 2+2 ad ore 10 e 12 e la racca vibra di meno... compensando comunque il bil . Sto pensando comunque di aggiungere almeno 8 grammi dentro il manico a tutte e due i telai per portare il bilanciamento a 32 / 32 e rotti.

more_horiz
scusate ma su TW Uni la stabilità torsionale della mia biomimetic 300

è calcolata con un telaio con un'incordatura di 4 grammi più leggera della mia...(probabilmente un synthetic gut)

se considero appunto che la mia racchetta ha questo peso in più, ne guadagno in stabilità torsionale?oppure no? teoricamente nel foglio di calcolo del custom la stabilità sale da 10.49 a 15...

che dite?

more_horiz
anzi sale a più di 20...

more_horiz
fero ha scritto:
teoricamente nel foglio di calcolo del custom la stabilità sale da 10.49 a 15...

che dite?

Secondo me... il calcolo è completamente sbagliato.

A spanne... una incordatura più pesante di 4 grammi, farà salire la stab. tors. da 10.49 fino ad 11.

11.3 al massimo.

more_horiz
sembra strano pure a me...

non mi pare però di errare nel compilare il calcolo...scratch

ho messo 5 grammi di over ad L 6

L42 W42 1GR

L55 W55 2GR

L63 W63 1GR

CHE DITE?

more_horiz
SCUSATE HO CAPITO...

la W è la distanza dall'asse verticale?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: